Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
.....mi sa che hai frainteso, o scherzava...di segreto o nascosto non c'e' proprio nulla.salvob78 ha detto:salve il comandante di costa serena questa settimana mi ha invitato a visitare il ponte di comando e parlando con lui mi disse che alcune apparecchiature per ragioni di sicurezza non sono presenti al ponte di comando ma in posti nascosti
...capito, infatti hai frainteso..... sicurezza intesa come Safety, non security, che in italiano sono la stessa parola. Le apparecchiature safety sono riposizionate in una centrale destinata.salvob78 ha detto:Si parlava dell’enorme spazio che c’era sul ponte di comando, e mi disse che prima su quegli spazzi c’erano delle apparecchiature
Che adesso per motivi di sicurezza sono state tolte
Non sapevo di questa possibilità, ma di preciso a cosa assolve e in quali casi viene utilizzato?A suo tempo era stata smentita, infatti non esisteva, la possibilità di "un ponte di comando segreto".
Ora, negli ultimi anni sulle nuove costruzioni, oltre una certa dimensione, qualcosa di simile, si trova; infatti un ponte di comando "secondario", in conformità delle norme che regolano lo SRtP (Safe Return to Porto) è diventato parte essenziale delle navi. Un piccolo ponte di comando anche senza finestrature, disposto in qualsiasi punto della nave, dotato delle minime strumentazioni essenziali per poter ricondurre la nave al porto.