• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ponti di comando "segreti"

salvob78

New member
Re: Ponti di comando "segreti"

salve il comandante di costa serena questa settimana mi ha invitato a visitare il ponte di comando e parlando con lui mi disse che alcune apparecchiature per ragioni di sicurezza non sono presenti al ponte di comando ma in posti nascosti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ponti di comando "segreti"

salvob78 ha detto:
salve il comandante di costa serena questa settimana mi ha invitato a visitare il ponte di comando e parlando con lui mi disse che alcune apparecchiature per ragioni di sicurezza non sono presenti al ponte di comando ma in posti nascosti
.....mi sa che hai frainteso, o scherzava...di segreto o nascosto non c'e' proprio nulla.
 

salvob78

New member
Re: Ponti di comando "segreti"

Si parlava dell’enorme spazio che c’era sul ponte di comando, e mi disse che prima su quegli spazzi c’erano delle apparecchiature
Che adesso per motivi di sicurezza sono state tolte
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ponti di comando "segreti"

salvob78 ha detto:
Si parlava dell’enorme spazio che c’era sul ponte di comando, e mi disse che prima su quegli spazzi c’erano delle apparecchiature
Che adesso per motivi di sicurezza sono state tolte
...capito, infatti hai frainteso..... sicurezza intesa come Safety, non security, che in italiano sono la stessa parola. Le apparecchiature safety sono riposizionate in una centrale destinata.

Mistero svelato
 

Rodolfo

Super Moderatore
A suo tempo era stata smentita, infatti non esisteva, la possibilità di "un ponte di comando segreto".
Ora, negli ultimi anni sulle nuove costruzioni, oltre una certa dimensione, qualcosa di simile, si trova; infatti un ponte di comando "secondario", in conformità delle norme che regolano lo SRtP (Safe Return to Porto) è diventato parte essenziale delle navi. Un piccolo ponte di comando anche senza finestrature, disposto in qualsiasi punto della nave, dotato delle minime strumentazioni essenziali per poter ricondurre la nave al porto.
 

capricorno

Super Moderatore
A suo tempo era stata smentita, infatti non esisteva, la possibilità di "un ponte di comando segreto".
Ora, negli ultimi anni sulle nuove costruzioni, oltre una certa dimensione, qualcosa di simile, si trova; infatti un ponte di comando "secondario", in conformità delle norme che regolano lo SRtP (Safe Return to Porto) è diventato parte essenziale delle navi. Un piccolo ponte di comando anche senza finestrature, disposto in qualsiasi punto della nave, dotato delle minime strumentazioni essenziali per poter ricondurre la nave al porto.
Non sapevo di questa possibilità, ma di preciso a cosa assolve e in quali casi viene utilizzato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
In caso di emergenza, allagamento, incendio per cui sia compromesso anche l'uso del ponte di comando principale, come recita il SRtP, la nave potrà essere guidata per raggiungere il primo porto utile.
Questo ponte comando secondario, può essere ubicato dovunque: è estremamente ridotto e mancante di quasi tutte le apparecchiature tecnologiche del "fratello maggiore": non ha nemmeno la ruota del timone, e la guida la conduce il pilota automatico sulla base delle informazioni fornite al sistema.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Viene attivato e presidiato dallo staff di Comando. Naturalmente essendo nella maggior parte dei casi completamente chiuso, del personale di vedetta all'esterno della nave riferisce via radio eventuali "ostacoli".
 

massimilianob

Well-known member
è un idea mutuata dal settore militare, " secondary COC " (Centre Of Command) introdotto in ambito nato già con l'avvento delle fregate classe perry
 

engineofficer94

New member
Navigo da 9 anni su crociere come ufficiale di macchina di guardia e di posti segreti come i film americani non ne esistono, esiste come dice il collega il srtp sulle navi di ultima costruzione. La possibilità di manovrare i timoni in locale (dalla timoneria) dove c'è la girobussola e l'indicatore di barra con comunicazione costante col ponte di comando, la possibilità di aumentare e diminuire i giri quindi la velocità direttamente dalla centrale macchina attraverso le leve della propulsione
 

massimilianob

Well-known member
avevo visto una vetrata simile sotto la struttura delle antenne, anche sulla seashore, ma li per li non m'era venuto in mente che potesse essere
 
Top