• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Portaerei George W. Bush

Egidio

Member
Chiaro, ma non vedo la differenza fra un sottomarino e una nave di superficie (o un aereo) ai fini della sicurezza; se mi spiegate la differenza.

Ciao purtroppo in questo non riuscirei a darti una spiegazione corretta, in quanto non rientra nella mia sfera di competenza e potrei dire cose non veritiere, ma da quello che ho studiato è che conosco, aerei a parte, gli unici natanti in grado di ospitare missili nucleari sono i sottomarini, in particolare solo alcune tipologie costruite sia dai russi (ormai in decadimento o smantellati) che dagli americani (poche unitè e ulteriori costruzioni annullate perche troppo dipendiose economicamente) ....e anche vero come dice il buon sandro che se a bordo di altre navi ci siano "ufficiosamente" o no lo saprebbero in 20 su una nave che come la "bush" componente di volo a bordo sono quasi 6000 persone.

ciaooo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.................. gli unici natanti in grado di ospitare missili nucleari sono i sottomarini................

Che io sappia anche le navi possono portare missili cruise.
Nella guerra del golfo del 1991 la corazzata Iowa lanciò i missili Tomahawk contro l'Iraq.
Più recentemente sono stati usati contro l'esercito di Gheddafi in quest'ultima occasione credo siano stati lanciati da sommergibili.
L'armamento può essere convenzionale ma anche nucleare.
 

pmanlio

Active member
Che io sappia anche le navi possono portare missili cruise.
Nella guerra del golfo del 1991 la corazzata Iowa lanciò i missili Tomahawk contro l'Iraq.
Più recentemente sono stati usati contro l'esercito di Gheddafi in quest'ultima occasione credo siano stati lanciati da sommergibili.
L'armamento può essere convenzionale ma anche nucleare.

Leo, non sono esperto, ma una cosa è la testata un'altra il vettore..

Un salutone!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quanto alle foto preciso che io ho chiesto se si potesse fotografare, trattandosi di nave militare. Non vi è stato alcun problema.
Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, non sono esperto, ma una cosa è la testata un'altra il vettore..

Un salutone!
Manlio

E' evidente.
Quello che voglio dire è che anche le navi hanno la potenzialità di usare armamento nucleare.
Mi auguro che non lo portino con se...ma non ci metterei la mano sul fuoco; la storia ci ha insegnato che le follie sono sempre dietro l'angolo.;)
 

RIC

Well-known member
guardando i dati della nave supisce che abbia una autonomia di 20 anni, ha due reattori nucleari, 4 turbine a vapore, 4 alberi, i noccioli hanno una vita media stimata di 23 anni...
 

Egidio

Member
Nella guerra del golfo del 1991 la corazzata Iowa lanciò i missili Tomahawk contro l'Iraq.

ciao leo, magari ti sei confuso con la Missouri....l'Iowa (giusto per curiosità), dopo un grave incidente a bordo nel'89 fu radiata il 26 ottobre del 90, ed ai giorni nostri sta per diventare una nave museo nel porto di Los Angeles, la sorellina Missouri, sempre in qualità di museo a Perl Harbour.;)

E' evidente.
Quello che voglio dire è che anche le navi hanno la potenzialità di usare armamento nucleare.
Mi auguro che non lo portino con se...ma non ci metterei la mano sul fuoco; la storia ci ha insegnato che le follie sono sempre dietro l'angolo.;)

Ovvio che hanno le potenzialità, ma quello che dico è, che è poco probabile che le portino, ufficialmente non mi viene in mente nessuna classe di navi con missili/bombe a testata nucleare....

guardando i dati della nave supisce che abbia una autonomia di 20 anni, ha due reattori nucleari, 4 turbine a vapore, 4 alberi, i noccioli hanno una vita media stimata di 23 anni...

:D immagina di vederlo in mare ad una velocita di 30 nodi...

ciaoo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
ciao leo, magari ti sei confuso con la Missouri....l'Iowa (giusto per curiosità), dopo un grave incidente a bordo nel'89 fu radiata il 26 ottobre del 90, ed ai giorni nostri sta per diventare una nave museo nel porto di Los Angeles, la sorellina Missouri, sempre in qualità di museo a Perl Harbour.;)

Hai ragione, ricordavo che non era stata la Missouri a lanciare i missili ma non è stata neanche l'Iowa.
I missili sono stati lanciati dalla Wisconsin: in tutto 24 Tomahawk. Sia la Missouri che la Wisconsin sono della classe Iowa e da quì l'errore.:(

Il fatto che non portino a bordo armi nucleari tattiche credo sia anche motivato dalla facilità di trasporto di questi congegni...insommavoglio dire che se ne avessero bisogno (speriamo mai) potrebbero essere a bordo in pochissimo tempo.

Nella ricerca delle notizie ho trovato questo scatto dell'Iowa mentre spara una bordata: è sconvolgente .

800px-Uss_iowa_bb-61_pr.jpg
 

gen_stratocastex

New member
temo che se la nave era in navigazione operativa e stava raggiungendo le acque di operazioni le atomiche a bordo c'erano sicuramente...
gli americani sn sempre in guerra col cervello e una nave in zona d'op è sempre alla max efficienza bellica il che comprende ovviamente anche ordigni di tipo nucleare tattici e non...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel frattempo,per togliermi la curiosità, ho controllato in internet e su più di qualche link si riporta che a bordo trasportino armi nucleari tattiche: poi provarlo è tutta un'altra cosa.
 
Top