• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portarsi la bici a bordo?

sailor13

Active member
Salendo a bordo durante gli scali, il bagaglio viene passato ai raggi x, mentre le persone passano sotto al metal detector. Ovviamente non ha senso passare la bici sotto al metal detector, essendo metallica suonerebbe a prescindere, quindi deve esseee di dimensioni contenute per passare nel controllo a raggi x e verificare che non ci sia niente occultato all'interno. Divero sarebbe per le bici grandi che non possono essere controllate ai raggi x (a meno di non smontarle tutte) e quindi sarebbero da ricoverare in un magazzino esterno ai locali "pubblici". Spero di essermi spiegato bene...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Questo mi è chiaro, lavorando spesso in sala operatoria con gli amplificatori di brillanza :D
Mi chiedevo se un arco RX appunto, ci fosse anche per i bagagli (biciclette comprese, quindi) di più grandi dimensioni.
Conosco persone (non in nave) che viaggiando con armi sportive, munizioni o con attrezzature equestri in aeroporto per esempio, vengono direttamente dirottate verso apparecchi RX più consoni per dimensione.



Sent by B_Z
 
B

Black_Zarina

Guest
No che non lo è Matteo.
Ma si allargava il discorso chiedendosi il motivo del non poterle imbarcare.
Converrai che il non poterle (eventualmente, perché le pieghevoli sono misura trolley a quanto ho capito) controllare può avere il suo peso.



Sent by B_Z
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma scusate, nelle compagnie dove forniscono l'uso delle biciclette, queste ultime al re-imbarco passano ai raggi "X? Io non ci son mai passato; cioè la bici non è passata mentre io, come al solito, sotto il portale. Poi dipende dai porti e dal momento, poichè in alcuni casi non son stato sottoposto ad alcun controllo e fatto passare attraverso un normale cancello incustodito che ammetteva nell'area portuale; l'ISPS non funziona dovunque allo stesso modo, nemmeno in Italia.
 

matteov

Active member
No che non lo è Matteo.
Ma si allargava il discorso chiedendosi il motivo del non poterle imbarcare.
Converrai che il non poterle (eventualmente, perché le pieghevoli sono misura trolley a quanto ho capito) controllare può avere il suo peso.



Sent by B_Z

I motivi sono di mera natura economico/numerica


Se il 10% di una qualsiasi compagnia oziasse a chiedere la moquette rosa, sicuramente prenderebbero in esame il cambiamento....
Ma una compagnia italiana, dove la maggior parte delle persone viaggia in famiglia e dove in una nazione (a parte alcune zone) l'uso della bici è preso poco in considerazione... perché dovrebbero porsi il problema? Per offrire un servizio in più? Benissimo in quanto lo richiederebbero?

Su aida è diverso, si rivolgono ad un target ben preciso... persone che sono più predisposte all'uso della bici...
basta vedere le nostre strade, totalmente inadatte alle auto, figuriamoci alle bici.... domani mattina, contate le bici e fate caso alle auto vicino a voi... auto enormi da 5/6/7 posti con un unica persona a bordo. Siamo abituati a prendere la macchina per ogni capriccio, anche perché i nostri servizi pubblici non sono all'altezza (o meglio non sono come quelli del nord Europa) dove puoi valutare se prendere i "mezzi" o la bici


Pensate alla nostra mobilità, prima era vietato salire su un treno o sul bus con la bici ora puoi portarla quasi ovunque, le compagnie fanno la stessa cosa, aumenteranno le richieste? Prenderanno in considerazione il tutto.

Vedo Aida ogni settimana, bici a non finire e nessun controllo all'ingresso del porto ne sottobordo... semplicemente sbarcano dalla nave, salgono su la bici... e via.... al rientro.... la lasciano all'addetto sotto il gazebo da cui l'hanno presa
 
B

Black_Zarina

Guest
Ed il tuo ragionamento e sacrosanto e lo condivido.
Ma è anche vero a mio avviso che se offrissero l'opportunità magari qualcuno la coglierebbe: le famiglie a cui le escursioni costano quanto la crociera, gli sportivi, quello che magari vogliono solo provare a farlo.
È una questione di punti di vista e di ampiezza dell'offerta: se me lo offri come servizio, magari lo provo ;)
Poi valuteranno se proseguire o no, se circoscriverlo a determinati itinerari (d'annà in bici a Dubai onestamente me frega poco, ma un giro a Barcellona o Marsiglia, perché no?), e così via.
Poi sai, l'esempio genera l'abitudine a volte.
Non so la logistica, ma non credo che 100 biciclette siano intrasportabili in una nave. Perché suppongo che di questi numeri si tratterebbe...
Detto ciò...vado a spolverare il cruscotto il mio suv da single :D
(Quanto hai ragione su questo, però!)




Sent by B_Z
 

matteov

Active member
100 bici a 100€ cad moltiplica per 10 navi moltiplica per gli addetti, gli spazi, le assicurazioni, la pubblicità, i guasti , le lamentele, la rottura... il furto... lo smarrimento

E migliaglia di altre piccole varianti, il personale... la formazione

Sembra semplice ma soprattutto è vero la l'offerta genera la domanda... ma le aziende ragionano al contrario

Mi costa 10 devo guadagnare 5, riesco a farne entrare 15???
Max in questo ci potrà essere di maggiore chiarezza..
 
B

Black_Zarina

Guest
Portarsi la bici a bordo?

Sui conti o sul pedalare? :D
Comunque sia... Io qualche bicicletta la terrei in nave.



Sent by B_Z
 

sailor13

Active member
L'ottima analisi di Matteo ha senso soltanto nel caso di servizio "offerto" dalla compagnia, che sia una escursione in bici con bici fornite dalla nave, o la possibilità di noleggiare una bici a bordo. Ma qui la domanda è un'altra, alla compagnia chiedo solamente di far salire a bordo una bici di pieghevole da portare in cabina, quindi a costo e responsabilità zero per la nave, oppure soltanto di custodire la bici in locale apposito, da gestire tipo "Servizio guardaroba" (ti lascio la bici mi dai la contromarca), quindi con impegno minimo, di cui potrebbe essere richiesto un corrispettivo minimo (pagherei più volentieri 10 € al giorno per il rimessaggio della mia bici che per la navetta portuale). Per le escursioni ed il noleggio della bici possono valere le considerazioni fatte da Matteo, ma Inspiegabilmente anche portare in cabina una bici pieghevole non viene permesso da alcune compagnie, con comportamenti differenti all'interno del medesimo gruppo, segno che comunque ogni compagnia mantiene la propria linea di comportamento.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Quello che per noi è semplice, per una multinazionale richiede mesi di studi...
E se in cabina la tieni aperta? E se metti caso che durante l'emergenza la bici pieghevole si incastra fronte porta cabina e magari sei in interna?
Devono pensare a tutto, anche a quello su cui noi ci facciamo una risatina... additando come impossibile perché noi non l'avremmo mai fatto
 
F

Felix73

Guest
Matteo, è sostanzialmente come dici tu. I meccanismi sono quelli che hai descritto.
 

sailor13

Active member
Scusa Matteo ma lo stesso ragionamento vale per un passeggino (immagino vengano portati in cabina?) O con i tricicli di ausilio a chi ha movimenti limitati, diffusissimi su Princess ma anche su HAL?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sailor13

Active member
Se volete le metto io, oppure basta cercare "bici pieghevole da barca" se si desidera per ambiente marino

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sailor13

Active member
Tornando in argomento, in un locale al ponte 4 di Deliziosa, proprio accanto al corridoio di passaggio nel rientro a bordo, c'era una rastrelliera con molte Mountain Bike in rimessaggio: probabilmente a disposizione dell'equipaggio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti ce ne sono una decina a disposizione del crew, ma la ponte "A": non le ho mai viste al ponte 4.
 

sailor13

Active member
Certo Rodolfo, ovviamente al ponte A, non al 4.
dici che devo cambiare gli occhiali o prendere pasticche per la memoria più potenti? (4 è sulle navi della Princess)
Un ragazzo dell' ufficio escursioni mi ha detto che prima faceva la guida per i tour con le bici, ma poi hanno smesso di farli perchè son calate le richieste. .. peccato!
 
Top