• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Porto di Civitavecchia si staccano gli ormeggi!!!

msc orchestra

New member
Re: Porto di Civitavecchia si staccano gli ormeggi!!!

Io non ipotizzavo il capovolgimento ma dico solo che a bordo si sarebbe creata una situazione quantomeno spiacevole [smilie=motosega[1].gif] non credi?
 

msc orchestra

New member
Re: Porto di Civitavecchia si staccano gli ormeggi!!!

Immagina di stare su una nave ormeggiata a cui si staccano gli ormeggi e poi si inclina di circa 10 gradi...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Porto di Civitavecchia si staccano gli ormeggi!!!

msc orchestra ha detto:
Immagina di stare su una nave ormeggiata a cui si staccano gli ormeggi e poi si inclina di circa 10 gradi...
Io immagino....ma mi spieghi come sarebbe potuta crearsi questa situazione?!...sicuramente non con gli azipod, in una manovra del genere. Cerchiamo di non dare informazioni errate agli utenti nel limite del possibile.
In ogni caso anche ammettendo che ne avessero la capacita' (cosa che non e' assolutamente vera) sono ben modulabili nel dosaggio delle potenze...insomma non ha assolutamente senso quello che dici.
 

bridge

New member
Re: Porto di Civitavecchia si staccano gli ormeggi!!!

msc orchestra ha detto:
Comunque tanto per la cronaca il comandante ha fatto bene a lasciar fare i 3 rimorchiatori.Considerando l'inclinazione che la nave aveva già raggiunto gli azipod avrebbero peggiorato la situazione perchè è vero che avrebbero riportato la nave alla banchina ma è anche vero che se fossero stati azionati di colpo avrebbero inclinato maggiormente la nave e vi lascio capire cosa sarebbe successo.....Tuttavia il comandanbte avrebbe dovuto prevenire la rottura degli ormeggi azionando i motori prima che le corde si staccassero quando sicuramente si sarà accorto che il vento picchiava forte...

Scusa ma...... :lol: :lol: :lol:
 

bridge

New member
Re: Porto di Civitavecchia si staccano gli ormeggi!!!

Giusto così per aggiungere alcune considerazioni: la botta di... è stata che il primo rimorchiatore era in stand-by lì davanti perchè aspettava la Tirrenia, analogamente il pilota della Tirrenia è corso giù e trasbordato, salendo tra l'altro alla Sandokan dai portelloni rimasti aperti! Quando è arrivato sul ponte ha svolto giusto un opera di coordinamento per ritornare in banchina, tuttavia la manovra è riuscita perchè il vento è calato, nonostante i 3 tugs da 4000 hp l'uno se non c'è la propulsione della nave è dura e i comandanti dei rimorchiatori prima di tutto pensao alle loro barche e alla loro incolumità. Quello che vorrei ricordare è che se in condizioni del genere si rompe un cavo, dopo poco iniziano a partire tutti, con il risultato che abbiamo visto. Poi lo standard è 6 cavi alla lunga e 2 spring, più di tanto non si può rinforzare, perchè magari non hai neanche lo spazio libero sulle bitte! I cavi di ormeggio sono dei serpenti da 80 mm con carichi di rottura di 120 tonnellate ciascuno e anche più. Quindi penso che il Comandante non abbia fatto le cose alla leggera! Una cosa che ho notato e che mi è stata confermata da amici del porto di Civita è che non sono stati emessi segnali di emergenza generale, mentre sulla NCL ormeggiata di prora è stata rientrata la gangway, messo in moto e preparati per "strappare" e spostarsi in avanti onde evitare di ricevere la botta! Premettendo che la distanza tra le due navi è sempre stata sufficiente per essere in sicurezza, la situazione è tornata tranquilla quando tutti e tre i rimorchiatori si sono messi a spingere!

Purtroppo sono cose che capitano! Pensate se fosse successo in quel bel porticciolo che è Savona? La nave sarebbe ancora lì! :D :lol:
 

msc orchestra

New member
Re: Porto di Civitavecchia si staccano gli ormeggi!!!

Rassicura che nel ''poticciolo'' di Savona attraccano solo navi costa e non quelle più grandi del mondo...non che quelle di costa siano ''piccole''....
 
Top