• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pranzo a buffet o al ristorante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao! x le esigenze particolari durante lo sbarco (orari voli, treni, ecc.), si può chiedere di anticipare. in genere non fanno problemi. x quanto riguarda il buffet allo sbarco, ho sempre trovato qualcosa da metter sotto i denti...
 
Ciao a tutti. Ho letto i post e mi par di capire che in crociera si mangia tutto il giorno con varie formule, non si rischia davvero di perder peso! La mia domanda è per il ristorante della sera, non mi è stato chiesto quale turno preferivo, secondo voi quando verrò a saperlo e come posso fare per cambiarlo. Da brava italiana preferisco il secondo, per cui spero in quello. Poi, posto tavolo. Questo mi pare di capire che te lo diano automaticamente, come posso fare per scoprire subito quale tavolo mi hanno assegnato, ed eventualmente chiedere un cambio? Non è che muoio per questo, ma un conto è cenare gomito a gomito con un'altra coppia simpatica, un conto e cenare con accanto una famigliola tranquilla, un conto è stare nel tavolo da due...
 
Ciao a tutti. Ho letto i post e mi par di capire che in crociera si mangia tutto il giorno con varie formule, non si rischia davvero di perder peso! La mia domanda è per il ristorante della sera, non mi è stato chiesto quale turno preferivo, secondo voi quando verrò a saperlo e come posso fare per cambiarlo. Da brava italiana preferisco il secondo, per cui spero in quello. Poi, posto tavolo. Questo mi pare di capire che te lo diano automaticamente, come posso fare per scoprire subito quale tavolo mi hanno assegnato, ed eventualmente chiedere un cambio? Non è che muoio per questo, ma un conto è cenare gomito a gomito con un'altra coppia simpatica, un conto e cenare con accanto una famigliola tranquilla, un conto è stare nel tavolo da due...

Ciao AnnieLu !
Strano non te l'abbiamo chiesto...è una delle cose che devono essere compilate subito, insieme al numero di posti a tavola...2-4-6-8...almeno su Costa e Msc...non ho esperienza delle altre !
Salvo non sia una crociera con unico turno (posto alle 20.00, di norma)

Se comunque capita come di norma, troverai un bigliettino stampato direttamente in cabina, dove viene indicato il turno, il nome del ristorante (spesso sono almeno 2) e il numero del tavolo.
Se temi per la compagnia (e sappi che molti di noi, ti comprendono moooltooooooo bene!), potresti arrivare subito, cheidendo al Metre o vice metre, che tipo di tavolo è dare una sbirciatina alla lontana...

o, ancora meglio, senti subito la tua agenzia, non si sa mai!!!
 
ciao a tutti, io non ho apprezzato molto il ristorante. Alla prenotazione avevamo scelto il primo turno perchè i bambini di solito sono famelici, ma in cabina abbiamo trovato il cartellino con l'assegnazione del secondo, così abbiamo portato i bambini a cena al buffet dove c'era un ottimo piatto di pasta e la pizza e i dolcetti. Sistemati i bambini allo squok club siamo andati a cena, ma a me personalmente dava fastidio tutta quella confusione di gente e poi eravamo in un posto suggestivo, proprio nella vetrata di poppa, si vedeva la scia della nave, ma eravamo in un tavolo con un altra famiglia e uno dei loro bambini soffriva per il rumore e il dondolio. Non mi è parso comunque molto carino mettere due famiglie insieme come all'osteria. Anche perchè se i miei figli fosseri venuti sarebbero stati 4 bambini turbolenti insieme, una bomba a rischio di esplosione! Così abbiamo optato sempre per i buffet, a pranzo ogni ben di dio e a cena poco ma sufficiente. Non abbiamo dovuto disdire il ristorante, ma nel caso di un menù particolare non so.
Una cosa mi domando ma si possono portare le pietanze in camera? mi sarebbe piaciuto cenare sul terrazzo cip cip con il mio amore ma non ci siamo osati.
 
Ciao Calla,

il problema lo risolvi richiedendo al momento della prenotazione, in agenzia, il tavolo da 2 (o da 4 se hai due figli).

Dopo la prima croceira, poiché non sapevano che era possibile chiederlo, è quello che facciamo sempre con mia moglie, e sempre ci hanno accontentato.

Aggiunta:

Avresti anche potuto chiedere al maitre, il primo giorno della crociera nell'orario come di solito è indicato sul today, il cambio del turno dal secondo al primo. Solitamente cercano di accontentare tutti.
 
Ultima modifica:
Avresti anche potuto chiedere al maitre, il primo giorno della crociera nell'orario come di solito è indicato sul today, il cambio del turno dal secondo al primo. Solitamente cercano di accontentare tutti.

Aggiungo anche che, normalmente, il turno di cena più gettonato è il secondo in quanto ti permette di gestire al meglio i tempi soprattutto se si rientra tardi dalle escursioni e quindi con il Vs spostamento avrebbero accontentato altri crocieristi che sarebbero stati spostati al secondo turno.
 
Quo Albysy !
Tra l'altro sono moltissimi gli ospiti "nordici" che amano il 1° turno mentre noi , di norma, salvo chi ama mangaire presto presto per problemi di salute..., preferiamo il 2°, molto molto più comodo post escursioni e scali pomeridiani!!
 
Ecco la mia esperienza (non aggiungo niente di nuovo, ma per riassumere. Mi trovavo su Concordia). Agli italiani tendenzialmente danno il secondo turno, che consiglio comunque a tutti, anche chi ha dei bambini in età da squok club. è alle 21.30 e consente sempre di gestire gli scali in libertà, perchè il primo turno è alle 19. Di norma gli spettacoli serali sono prima di cena per il secondo turno e dopocena per il primo. I tavoli vengono assegnati, ho notato, in base all'età, alla situazione e ai figli. Tendono a mettere quelli in viaggio di nozze assieme, coppie anziane assieme, coppie giovani assieme, etc. I tavoli da 2 sono quasi impossibili. Sono molti rettangolari da 6, tondi da 6 e poi da 4, con questo che a volte capita che i tavoli non vengano completamente riempiti. Io ero in tavolo da 6 diviso con un'altra coppia. ll ristorante Roma dove ero io è su due piani, c'è la platea centrale con i tavoli tondi e la galleria con i tavoli rettangolari. Tendenzialmente sistemano in platea gruppi numerosi e famiglie con bambini piccoli o persone molto anziane. Menù: sempre molto curato, si può scegliere tra tre antipasti, due zuppe/brodi e due primi pasta/riso, tre secondi. Insalata e formaggi sono sempre disponibili, i dolci sono 3 più possibilità di sorbetti, frutta e gelato. Ci sono inoltre dei primi e dei secondi sempre disponibili, vado a memoria ma sono tipo pasta pomodoro e basilico, salmone alla piastra, cotoletta alla milanese. Ogni portata ha sempre un piatto per le diete vegetariane. Tutto è curato e di conseguenza le porzioni sono piccole. La cena di gala e la cena dello chef sono state le più curate, con piatti di qualità. L'unica nota un po' stonata sono i dolci (questo in tutta la nave), ma vi assicuro che non è un male, anzi. Sulla nave si mangia dalle 6.30 del mattino a dopo mezzanotte più o meno ininterrottamente.
Il buffet in orario di cena secondo me è comodo per uno spuntino di rientro dalle escursioni (tirare fino alle 21.30 è lunga) o una piccola precena, e per far mangiare i bambini. Di sicuro ci sono eccezioni ma per un bimbo le 21.30 non sono uno scherzo, inoltre il ristorante propone piatti pensati per gli adulti, sia negli ingredienti sia nella presentazione e nelle porzioni. Per i più piccoli meglio optare per il buffet e le cene a loro dedicate (ci sono anche quelle!!).
Ci sono anche dei buffet di mezzanotte a tema, tipo dei dolci, della frutta e altri snacks. Il pranzo si può anche fare al ristorante con servizio unico, ma ho sempre preferito il buffet, vario e casual. Al ristorante non ho davvero mai rinunciato cmq a cena.
 
IO molte volte ho chiesto modifiche ai piatti e sono sempre stato accontentato ,quanti anni hanno i tuoi figli? ho visto portere menu' particolari ai bambini e servirli prima degli adulti cmq se chiedi ai camerieri stai sicura che si fanno in 4 per accontentarti.Io in 20 giorni ho mangiato tanto di quel salmone affumicato,tra l'altro buonissimo,anche se il piu delle volte sul menu' non c'era e lo mangiavo pure a colazione perchè me lo facevo portare in cabina.Per i piatti tu puoi ordinare tutti quelli che vuoi ,anche 2 primi e 3 secondi ,i formaggi mi facevo portare quasi esclusivamente il gorgonzola anche se non era sul menu' ,il gelato al ristorante a me piaceva molto e me lo facevano sempre abbondante su mia richiesta.La prossima volta che andrai in crociera prova a chiedere ai camerieri e vedrai che resterai piacevolmente sorpresa
 
Io sono stato sulla Costa Serena e ho preferito mangiare sempre a ristorante anche la mattina quando e stato possibile, ma non perchè il buffet non era buono il mangiare ma perchè al ristorante le poprtate sono giuste quindi al ritorno dalla crociera non ho preso molti chili che è la preoccupazione di molti
 
Metter su chili è facilissimo in nave. Io sono, tra l'altro, una che tende ad accumulare. Mi sono trovata molto bene con dei piccoli accorgimenti, che mi hanno permesso di tornare a casa senza conseguenze. Palestra mezz'ora ogni giorno, sauna quando potevo, tanto camminare durante le escursioni. Tanta frutta, nessun piatto fritto o troppo condito, con qualche piccola eccezione durante le giornate con buffet a tema spagnolo e greco :). Una buona colazione, ma solo a base di cose sane e un paio di brioches. Nessun fuoripasto, solo spuntino precena quando proprio stavo morendo, anche con la pizza. Tassativamente, a parte le brioches al mattino, NESSUN dolce e niente buffet notturno. Non ho mai mangiato pasta a pranzo, e carne solo quella del grill. Cena sempre al ristorante anche prendendo qualche brodino. In generale ho cmq mangiato di più rispetto al solito, e anche cose gustose. Con piccoli accorgimenti non ho rinunciato a molto e sono tornata a casa esattamente con il peso di prima. D'accordo con calinero, frequentare il ristorante aiuta a tenere le calorie sotto controllo, le porzioni sono piuttosto ridotte. Non ci sono cmq mai andata a pranzo o a colazione.

vice1950: non ho bimbi ma pensavo in prospettiva. Non è facile fare delle vacanze con i più piccoli senza che loro o gli adulti vengano sacrificati. Ho visto invece che in crociera era possibile divertirsi tutti quanti, con un minimo di attenzioni. Grazie dell'info comunque! In effetti non ho pensato a chiedere niente, ma devo dire che qualche volta a cena se l'avessi fatto magari sarebbe stato meglio :)
 
Partenza 26 Giugno con la Navigator OTS, prima esperienza di crociera....... domandina:
Come funziona il pacchetto vino??? Da come ho capito dovrebbe essere uno sconto sull'acquisto? Ma devo chiedere la bottiglia istorante? Siamo in due, e se non la finiamo? Si può acquistare anche vino in bicchiere?
Grazie, grazie, grazie.
 
io ho preso il pacchetto acqua, paghi una cifra, ora non ricordo ma tipo 25 euro e hai a disposizione un numero di bottiglie di acqua per il vino non so.

Comunque per la mia esperienza al ristorante non è vero che ti portano tutto quello che vuoi, c'era un menù con tre scelte per portata e ci han fatto chiaramente capire che potevamo scegliere un antipasto, un primo, un secondo e un dolce, le porzioni sono davvero minime e la confusione è tanta.
Io sono una pro buffet perchè mi sentivo più libera negli orari, nelle scelte e nelle porzioni, io sono una che mangia di tutto, però mi è capitato di prendere pietanze che ai bambini non piacevano e così al buffet potevo cambiare, spiace sprecare la roba, ma spesso nella pizza ci trovavamo parecchia cipolla e i bambini non la mangiano.....al buffet ti vai a prendere un altra cosa, in generale un bel piatto di pasta andava sempre bene mentre al ristorante i piatti sono più elaborati, più buoni volendo, però a noi piace il buffet

ma qualcuno sa se ci si può portare le pietanze in cabina?
 
L'anno scorso sulla Gem (NCL) permettevano di ordinare quanti piatti volevi. L'importante era farlo subito al momento dell'ordine.
Una sera per la grossa indecisione:mi piaceva tutto e per la tanta fame, ho preso tre antipasti e due piatti principali. La scelta del doppio dolce era invece cosa abituale.

Sulla Costa permettono doppie scelte?
 
Tanto per farti un'idea, cito testualmente la sezione "mangereccia" di uno dei 7 today della Costa Pacifica (periodo 18 - 24 ottobre 2010), datato giovedì 21 ottobre 2010:

PRIMA COLAZIONE
Ristorante La Paloma - ponte 9 azzurro:
caffè per i mattinieri 07,00-07,30
Buffet 07,30-10,00

Ristorante New York New York - ponte 3 Mood
07,30-09,15

SECONDA COLAZIONE (Pranzo)
Ristorante New York New York - ponti 3 Mood
Servizio unico 11,30-13,00

Ristorante My Way - ponti 3 Mood
Servizio buffet self service alternativo
12,00-13,00

Ristorante La Paloma - ponte 9 azzurro
Buffet 11,30-14,00

Lido Calypso - ponte 9 azzurro
Grill - piscina centrale 11,30-14,00

Lido Ipanema - ponte 9 azzurro
Grill di poppa 12,00-15,30

Per cena due turni:
il primo alle ore 18,45
il secondo alle 21,15


A mezzanotte pizza a volontà

N.B. Se intendi mantenere la dieta, scordatela. Torni a casa con 4-5 chili in più
 
Purtroppo in crociera si prende peso, c'è troppa roba, troppo buona, già pronta, è quasi irrinunciabile! Però si può cercare di stare attenti, ad esempio si possono benissimo evitare i fuori pasto e gli spuntini di mezzanotte. Giusta l'osservazione che al ristorante le porzioni sono ridotte. Io ho appena perso qualche kg per prendere la sufficienza con la prova costume, mi sa che in crociera vanificherò tutto...
 
ho cercato una risposta alla mia domanda, ma non l'ho trovata.
Considerando che la nave si ferma ogni giorno dalla mattina presto al tardo pomeriggio, avremmo pensato di stare in giro tutto il giorno e visitare le varie città, senza fretta.
Ma per il pranzo come funziona allora? E' lo stesso compreso e si può avere tipo un sacchetto da portarsi dietro? o bisogna tornare necessariamente a bordo per mangiare?
Dimenticavo, parto con la Ms Noordam! grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top