• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Predicare bene e comportarsi peggio.

MCP

Well-known member
Bisogna vedere che ragionamento prevale (economico o sanitario) e quanta pressione le compagnie potranno esercitare sul governo.
Se prevale il sanitario le fermano tutte per decreto fino al 31 marzo come minimo.
Se prevale l'economico le lasciano fare come gli pare, tanto non muore più nessuno, anche a costo di ridurle a crociere di sola navigazione senza nessuno scalo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, sì il discorso regge, ma economicamente ne val la pena? Prendiamo Costa; fra fermo navi, indennizzi, rimborsi spese, spese accessorie per la gestione dei passeggeri contagiati è ancora conveniente mantenerle in attività e sempre non intervenga qualche situazione più complicata.
 
Ultima modifica:

Nancy71

Well-known member
Io non credo che ci saranno decreti a fermare le crociere, come non ci saranno per chiudere nessun altra attività. Dovranno essere le compagnie a decidere cosa è meglio fare nell'interesse di tutti. In ogni caso tutto questo caos avrà certamente delle ricadute negative sulle future prenotazione, oltre a causare un mare di disdette da parte di chi non vuole rischiare brutte esperienze. Le compagnie erano state brave a gestire la pandemia fino a questa estate poi purtroppo si sono perse per strada.
 

MCP

Well-known member
Io non credo che ci saranno decreti a fermare le crociere, come non ci saranno per chiudere nessun altra attività. Dovranno essere le compagnie a decidere cosa è meglio fare nell'interesse di tutti.
Le compagnie erano state brave a gestire la pandemia fino a questa estate poi purtroppo si sono perse per strada.
Allora, se devono scegliere le compagnie, continueranno a fare come fanno, anzi allentando sempre più le maglie.
Perché non è che "si sono perse per strada": hanno operato delle scelte precise, quelle per loro economicamente più convenienti.
E a bordo dalla "bolla protetta" passeremo alla "bolla di impunità".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Considerando il numero di contagi a bordo su tutte le navi, il fatto che devono comunque organizzare sbarchi e rientri, sanificazioni delle navi, un fermo fino a meta’/fine febbraio e’ quasi d’obbligo, certamente al di fuori del Mediterraneo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma qualcuno di voi che ha rapporti con capi o capetti Costa abilitati a prendere decisioni , ha avuto sentore di un prossimo blocco generalizzato di tutte le crociere ? Un consulente, ad un mio amico, sembra che gli abbia prospettato questa ipotesi come molto molto prossima.


.
Purtroppo scrivere qualcosa che si conosce in anteprima, senza avere autorizzazioni, puo’ esporre a molti problemi.
Capita talvolta di essere a conoscenza di notizie in anteprima, programmi, progetti ma nessuno pubblichera’ mai nulla prima di comunicati ufficiali delle compagnie.
 

Blueyes

Well-known member
Purtroppo scrivere qualcosa che si conosce in anteprima, senza avere autorizzazioni, puo’ esporre a molti problemi.
Capita talvolta di essere a conoscenza di notizie in anteprima, programmi, progetti ma nessuno pubblichera’ mai nulla prima di comunicati ufficiali delle compagnie.
...che potrebbero, comunque, cambiare repentinamente in meglio o in peggio e smentire la "fonte certa" di cui la Compagnia si fida(va).
 

Al&Rita

Well-known member
Considerando il numero di contagi a bordo su tutte le navi, il fatto che devono comunque organizzare sbarchi e rientri, sanificazioni delle navi, un fermo fino a meta’/fine febbraio e’ quasi d’obbligo, certamente al di fuori del Mediterraneo.
....Sperando, egoisticamente in quanto direttamente interessati, che non sia strettamente necessario e che si possa evitare almeno per il mediterraneo ... e poi, a seguire, anche più in alto.... :rolleyes: .

Probabilmente siamo compresi tra quella specie di crocieristi a cui piace la crociera anche solo in nave, che cercano di evitare e sfuggire gli ammassi (assembramenti) che pare si siano verificati ultimamente.

Dico questo perchè, probabilmente, siamo tra i "fortunati" che possono permettersi di andare in crociera quando molti purtroppo non possono farlo. (Tra cui anche quelle effettuate in periodo tra settembre 2020 e dicembre 2021 con entrambe le 2 compagnie maggioritarie in Italia)
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Esattamente il contrario nostro (scendere appena si può e su mete esotiche, usando la nave come un "albergo 5 stelle pieno di opzioni con il teletrasporto").
E infatti... stamo seduti sui dock a vedere gli altri che partono in attesa di tempi migliori :-(
 

zanzara59

Well-known member
Probabilmente siamo compresi tra quella specie di crocieristi a cui piace la crociera anche solo in nave, che cercano di evitare e sfuggire gli ammassi (assembramenti) che pare si siano verificati ultimamente.
Scusatemi , ma in un "momento critico" come quello che si sta vivendo ora, non vi sembra anacronistico pensare che anche solo andare in crociera per rimanere a bordo sia oltremodo pericoloso ? Si starebbe lo stesso a contatto tutto il giorno con altri potenziali contagiati , perché alla fine a bordo gli spazi sono sempre limitati e gli assembramenti non mancano di certo , senza poi pensare ai contatti indiretti che si avrebbero negli ascensori, nelle poltroncine dei vari bar, nelle sedie dei ristoranti, nelle piscine ...... Lo potrei capire quando in estate le navi si svuotano ogni porto per le escursioni, ma ora.......
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusatemi , ma in un "momento critico" come quello che si sta vivendo ora, non vi sembra anacronistico pensare che anche solo andare in crociera per rimanere a bordo sia oltremodo pericoloso ? Si starebbe lo stesso a contatto tutto il giorno con altri potenziali contagiati , perché alla fine a bordo gli spazi sono sempre limitati e gli assembramenti non mancano di certo , senza poi pensare ai contatti indiretti che si avrebbero negli ascensori, nelle poltroncine dei vari bar, nelle sedie dei ristoranti, nelle piscine ...... Lo potrei capire quando in estate le navi si svuotano ogni porto per le escursioni, ma ora.......
Per le esperienze pregresse posso assicurarti che con i riempimenti attuali sulla nave puoi stare in assoluta tranquillita’/isolamento se lo vuoi. Se vuoi la massa devi cercarla.
 

catema

Member
Con la capienza e presenza ridotta nelle navi trovare luoghi non affollati non dovrebbe essere un problema, Costa Firenze anche a capienza ridotta non lo permette.
Avendo eliminato la zona fumatori interna, i pochi luoghi esterni cui erano presenti i posaceneri, erano le uniche zone in cui più persone erano presenti, senza il rispetto del distanziamento e senza mascherina.
 

capricorno

Super Moderatore
Siete poi così convinti della capienza ridotta delle navi? Io no. Chi me lo garantisce, specie in questo periodo di vacanze dove tutti più o meno si concedono una crociera sotto le festività? Francamente non lo era neppure nei mesi passati quando sulla carta veniva scritto della capienza ridotta ma poi la realtà diceva ben altro.
 

zanzara59

Well-known member
Ma vado in vacanza per starmene da solo chiuso su una nave per sette giorni , con questa pandemia che corre ? Per favore . Poi i camerieri che mi servono, gli inservienti che mi rifanno la camera, i baristi che mi servono ........ parlano con tutti , magari involontariamente vengono contagiati a loro volta e lo trasmettono prima che gli insorgano i sintomi ...... Tanto vale allora andare a passare una settimana in un eremo o presso un convento di frati o suore. Lì si che stai da solo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Siete poi così convinti della capienza ridotta delle navi? Io no. Chi me lo garantisce, specie in questo periodo di vacanze dove tutti più o meno si concedono una crociera sotto le festività? Francamente non lo era neppure nei mesi passati quando sulla carta veniva scritto della capienza ridotta ma poi la realtà diceva ben altro.
Non conosco i numeri delle altre compagnie, ma ho i dati di Costa e posso dirti che, fatta eccezione per i mesi di luglio ed agosto, dove Smeralda ha passato i 4000 pax in qualche crociera e Diadema i 3000, per tutte le altre navi e crociere i riempimenti sono sempre stati ben sotto al 50%, con casi veramente al limite della convenienza nel muoverle!
Ho fatto crociere con Smeralda con 450 e 900 pax, Firenze con 1200 e 1800, Deliziosa con 1100, Diadema con 750…qualcuna era un’anomalia, ma per le altre i riempimenti erano veramente sotto i limiti.
 

tiziano

Well-known member
Posso portare la mia testimonianza, ai primi di giugno 2021 quando mi sono imbarcato su Smeralda eravamo a bordo circa 2300/2500 passeggeri.
 

Al&Rita

Well-known member
Questo è il periodo che segue le festività natalizie ed è anche uno di quelli che preferiamo per le nostre crociere (in "tempi normali") poichè si trova sempre una quantità ridotta di passeggeri.

A questo aggiungo i numeri riportati da Maurizio relativi le presenze soprattutto per quanto riguarda Costa, dove abbiamo effettivamente rilevato le quantità (su una Firenze eravamo a bordo assieme) ma anche sulle due Grandiosa e Seaview di inverno/primavera 2021 le presenze erano pressappoco quelle.

Ora, contando anche sulle tante disdette che ci potrebbero essere da parte di chi, giustamente, non si fida della situazione, presumo che, se non verrà chiuso tutto, corriamo il rischio di trovarci come su Deliziosa del 31 ottobre 2020 da Trieste, dove abbiamo navigato per una settimana in circa 270.......

Per il resto cercheremo di comportarci cercando di rispettare le solite regole e pensiamo positivamente negativo (o viceversa) ;);)

@zanzara59 ed anche Blueyes : Concordo con voi nel paragonare la vacanza a bordo di una nave senza scendere o senza divertimenti vari ad un'eremo e possa essere pallosa ma, nel nostro caso, che viviamo in un posto in cui godiamo la quasi completa tranquillità, la possibilità di stare in nave e magari trovare qualche persona nuova o magari qualcuno già conosciuto in precedenza per scambiare due chiacchiere, sedersi in qualche luogo appartato a guardare il mare od il profilo di una città che magari abbiamo già avuto occasione di visitare 30 volte, magari con un libro o fare due parole crociate, ci appaga a sufficienza. .... Ognuno ha le sue esigenze.. oppure ci accontentiamo di poco

Nei nostri programmi ci sono comunque, in tempi abbastanza ravvicinati, alcune mete un qualcosina di semi-esotico ed altre che non lo sono ma, al contrario, un pò più freschine dove, se sarà possibile, saranno invece dei tour de force ..... speriamo piacevoli

Naturalmente, per le attuali previsioni, si parla di giretti nel Mediterraneo.....
 

giulio_lupo

Active member
Io sono del parere che una nave da crociera, anche vicino alla capienza massima, sia abbastanza sicura, basta semplicemente non andare a cercarsi situazioni di assembramento gratuito, comunque ora difficile dal verificarsi. Ci sono stato ultimamente ad ottobre, periodo ancora tranquillo, con nave forse a più della metà piena (Harmony ots) e non mi sono mai trovato in situazioni dubbie. Situazioni dubbie invece in cui mi trovo perennemente adesso nonostante una vita molto ma molto tranquilla a casa. Tra supermercati perennementi strapieni e senza nessun tipo di filtro, mezzi pubblici affollati e senza via scampo (tram e metropolitane a Milano) ristoranti che organizzano feste e karaoke, amici e parenti che comunque arrivano in casa e di cui è impossibile controllarne gli spostamenti pregressi, ecc ecc ecc. il rischio che si corre quotidianamente è decisamente superiore all'ambiente "protetto" di una nave, a meno che non si decida di restarci proprio chiusi dentro in casa e non vedere nessuno.
 

Francesco1957

New member
Verissimo che ci si può contagiare anche prendendo un caffè o andando a far la spesa. La circostanza che fa la differenza nel caso di un infezione in crociera è il durante ed post contagio. A casa ti isoli in una stanza e passi la quarantena , con amici e parenti che alla bisogna ti potranno aiutare , oltre a poter essere curato in maniera certamente più efficace. Se ti ammali in Dubai o in navigazione ? Via non è certamente la stessa cosa . E se decidono di separarti dalle persone con cui alloggi in cabina per motivi di sicurezza?. Senza parlare dei costi che devi sopportare ,da quellli per telefonare al rientro a casa . La tanto sbandierata assicurazione te la raccomando , intanto anticipi di tasca tua e poi chi vivrà vedrà.
 
Top