• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazione sito MSC

Capodileuca

Member
Senza aprire un nuovo thread scrivo qui, perchè l'argomento è più o meno attinente: accedendo alla mia area riservata sul sito, non compare più la crociera prenotata. Ora sono al lavoro e non ho il numero di prenotazione per verificare se da "gestisci la tua prenotazione" sia visibile (spero di si!!!), ma fino a 2 giorni fa bastava fare il login per vederla. E' così anche per voi?
 

taokit

New member
Ho recuperato il numero di prenotazione ed ho verificato.
Facendo il login da li tutto ok.

Mi sembra strano però che funzioni in modo differente a seconda degli utenti! Mha!

L'importante comunque è che la prenotazione risulti ancora! Eheh!
Ho detto io che quel sito è a dir poco assurdo!!! Altrimenti non avrei aperto la discussione
 

1ng3gn3r3

Member
Spero vada bene scrivere qui. Non ho trovato altro.
È la mia prima crociera Msc, e non sapendo bene come si comporta Msc, volevo chiedervi: volendo prenotare delle escursioni dal sito, bisogna pagare subito (e come?) o successivamente prima dello sbarco?
Perché con Costa mi era capitato di prenotare di tutto dal sito, dalle escursioni ai massaggi ai pacchetti bevande, ma ho sempre pagato a bordo prima dello sbarco.
Grazie in anticipo

Non so se ricordavo male, se dipende dalla nave o se è cambiato qualcosa nelle politiche MSC, ma ho acquistato ieri i pacchetti DOREMI e COCCOLE AL CAFFÈ per la prossima crociera (MSC DIVINA - Caraibi) e il pagamento l'ho dovuto fare anticipato con carta di credito.
 

taokit

New member
Non so se ricordavo male, se dipende dalla nave o se è cambiato qualcosa nelle politiche MSC, ma ho acquistato ieri i pacchetti DOREMI e COCCOLE AL CAFFÈ per la prossima crociera (MSC DIVINA - Caraibi) e il pagamento l'ho dovuto fare anticipato con carta di credito.
Con MSC dal sito si paga tutto in anticipo con carta
 

marta77

Active member
Buongiorno,
vorrei esprimere un mio parere personale: il sito della Msc mi fa veramente pietà! Spesso non funziona e mi mette difficoltà a gestire la mia crociera (cioè per selezionare qualche escursione o bevande, ecc.). Comunque una volta riuscita a prenotare e pagare i pacchetti bevande, la Msc mi ha inviato mail la fattura e la lista dei pacchetti che ho ordinato e pagato, ovviamente l'ho stampato e cosi conservo e porto alla nave, così in caso di problemi (speriamo di no) posso reclamare al banco reception.
 

taokit

New member
Buongiorno,
vorrei esprimere un mio parere personale: il sito della Msc mi fa veramente pietà! Spesso non funziona e mi mette difficoltà a gestire la mia crociera (cioè per selezionare qualche escursione o bevande, ecc.). Comunque una volta riuscita a prenotare e pagare i pacchetti bevande, la Msc mi ha inviato mail la fattura e la lista dei pacchetti che ho ordinato e pagato, ovviamente l'ho stampato e cosi conservo e porto alla nave, così in caso di problemi (speriamo di no) posso reclamare al banco reception.
Secondo me loro preferiscono far prenotare le crociere dalle agenzie ,anche se non ho mai capii perché...... Tutte le altre compagnie invece se vuoi prenoti in due minuti...
 

maluc

New member
Secondo me loro preferiscono far prenotare le crociere dalle agenzie ,anche se non ho mai capii perché...... Tutte le altre compagnie invece se vuoi prenoti in due minuti...

Si è vero. Privilegiano il rapporto umano portando il cliente a preferire l'agenzia. Il costo della crociera non cambia e in caso di problemi l'agenzia si occupa della gestione al posto di impreparati operatori call center
 

marta77

Active member
Capisco le loro intenzioni ma a me pare che esagerano perchè mi riferisco ai piccoli acquisti tipo bevande, escursioni.....si possono acquistare on line evitando di pagare all'agenzia dove c'è rischio di aumentare la quota assicurativa perchè supera la soglia.....
comunque sono riuscita solo una volta e ho anche in mano la fattura, speriamo che sia a posto almeno per quello.
 

Antitoon

New member
Si è vero. Privilegiano il rapporto umano portando il cliente a preferire l'agenzia. Il costo della crociera non cambia e in caso di problemi l'agenzia si occupa della gestione al posto di impreparati operatori call center
Che lo preferiscano loro è indubbio, ma io non capisco perché da cliente dovrei fidarmi di più di un'agenzia di viaggi, che è un intermediario, rispetto al dialogo diretto col fornitore del servizio. Quale dovrebbe essere il vantaggio? Il vantaggio forse esiste oggi, ed è quello di evitare ad avere a che fare col sito e col call center MSC (dove per altro sono stati tutti sempre gentilissimi con me, il problema era riuscire a parlarci o per i tempi di attesa o per il malfunzionamento del call center stesso). Per tutto il resto un intermediario può solo aumentare il rischio di problemi, non ridurlo. Le informazioni devono passare per un anello in più, c'è un passaggio in più in cui si possono commettere errori, ed è tutto meno "standardizzato" perché hai a che fare con agenzie diverse (esempio: la fattura emessa da un'agenzia suppongo sia stampata in modo diverso da quella di un'altra, se ti presenti alla reception della nave chiedendo perché non ti è stato riconosciuto un pacchetto devi presentare un foglio che loro non conoscono).

E in tutto questo la domanda: se il przzo della crociera non aumenta, vuol dire che per ovvi motivi loro guadagnano di meno se tu prenoti in agenzia. Ma allora perché lo fanno? Non è una domanda retorica, magari c'è una risposta scontata, se qualcuno lo sa mi illumini! :p
 

maluc

New member
E in tutto questo la domanda: se il przzo della crociera non aumenta, vuol dire che per ovvi motivi loro guadagnano di meno se tu prenoti in agenzia. Ma allora perché lo fanno? Non è una domanda retorica, magari c'è una risposta scontata, se qualcuno lo sa mi illumini! [emoji14]

Non credo che guadagnino di meno vendendo tramite agenzia. Gli operatori del call center hanno un costo e magari c'è troppo ricambio di personale con la conseguenza che trovi spesso inesperti.
L'agenzia invece ha un rapporto visivo con il cliente, prende percentuale dai Tour Operator e ha interesse a venderti un determinato prodotto perché magari aumenta la percentuale oppure diventa tra le migliori agenzie di quel determinato TO, con possibile di elargire omaggi extra o upgrade. Il cliente è contento, ritorna a prenotare e magari promuove il prodotto e l'agenzia stessa a amici e parenti
 

Antitoon

New member
Vuoi dire che l'agenzia non prende una percentuale del costo della crociera? Se così ti ringrazio dell'informazione e a questo punto capisco, ma allora dove guadagna l'agenzia? Solo su eventuali servizi aggiuntivi che cerca di vendermi?
 

maluc

New member
Vuoi dire che l'agenzia non prende una percentuale del costo della crociera? Se così ti ringrazio dell'informazione e a questo punto capisco, ma allora dove guadagna l'agenzia? Solo su eventuali servizi aggiuntivi che cerca di vendermi?

Veramente ho scritto l'esatto contrario [emoji53]
 

Antitoon

New member
Scusa, non avevo capito che con tour operator intendessi in questo caso MSC, per qualche motivo avevo pensato ad altri viaggi organizzati, stupido io.

Quindi la tua tesi è: mantenere un call center decente gli costa di più delle commissioni che le agenzie si prendono. Se è così, avrei i miei dubbi su questo, anche perché un qualche tipo di servizio che si interfaccia con le agenzie lo devono comunque mantenere. Non ho le cifre alla mano, ma a occhio con le quote di tutte le agenzie di call center ne potrebbero allestire parecchi!

@taokit: lo penso anch'io, ma sarebbe quasi meglio se ti dicessero che *devi* rivolgerti ad un'agenzia della situazione attuale, almeno lo sai da subito che prenotare da loro è un casino. Comunque alla fin fine funziona, ma c'è da perdere un sacco di tempo!
 

ENRICO747

Active member
il sito comunque ne ha sempre una, da giorni non riesco ad entrare nella sezione "arricchisci la tua crociera".
possibile nel 2015 non riuscire ad avere un sito efficiente e funzionante? mah
 

roslin76

New member
il sito comunque ne ha sempre una, da giorni non riesco ad entrare nella sezione "arricchisci la tua crociera".
possibile nel 2015 non riuscire ad avere un sito efficiente e funzionante? mah



Pure io sono 10 giorni che cerco di inserire le escursioni (partenza crociera 22 novembre) e mi da sempre ERRORE...!!! [smilie=furioso_15[:
 
Top