• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prezzi stracciati MSC

Rodolfo

Super Moderatore
Ad ogni piè sospinto sento parlare di prezzi stracciati in MSC, sarà anche vero, non ho molta dimestichezza con i prezzi, ma vedendo delle proposte di Costa dal suo sito, vedo Toscana 18 giorni dal 29 novembre al 16 dicembre, Civitavecchia Dubai, a partire da 629 euro a persona: oppure 4 giorni Mediterraneo Costa Fortuna a partire da 229 euro dal 24 al 27 ottobre. Non solo questi due esempi in ogni caso.
Chiedo: questi sono prezzi consoni o stracciati?
 

robi86_g

Well-known member
Rodolfo, tempo fa, se non sbaglio Leonardo aveva postato una foto di un confronto con itinerario similare in Mediterraneo Occidentale, stesso periodo e nave 'similare'.
I prezzi erano identici, suite a parte che erano a favore di MSC. A quel punto ho verificato e le suite non erano paragonabili perché il prezzo di MSC si riferiva a suite con una metratura del 30/35% inferiore.

Quindi in vista delle ferie del prossimo anno e di una minicrociera che vorrei regalare a mia moglie per il compleanno ho fatto alcune simulazioni e il risultato sarebbe il seguente.

Costa Pacifica, 13 gg 27/10/2023 da Savona verso Israele ed Egitto, balcone 3478€ qds comprese
Msc Sinfonia, 11 gg 21/11/2023 da Genova senza l'Egitto, balcone 3250€ qds comprese
Queste 2 proposte non sono perfettamente confrontabili viste le date, la durata etc, ma mi sembra che Costa sia più valida come prezzo.

Minicrociera (Marsiglia, Barcellona):
Costa Favolosa, 4 gg 19/10/2023 da savona interna €798
Costa Toscana, 4 gg 24/11/2023 da genova e arrivo a savona, interna € 758
MSC Fantasia 4 gg 13/10/2023 da Genova interna € 508
Qui invece MSC è decisamente più concorrenziale, ma 'per colpa' che rispetto all'anno corrente le tariffe delle minicrociere di Costa sono aumentati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ok, risposta molto articolata, ma non hai risposto alla mia domanda.
18 giorni a 629 o 4 giorni a 229 sono prezzi consoni o stracciati?
35 euro al giorno la prima, 57 euro la seconda. Poi si dirà che quelli son prezzi limitati come disponibilità, che poi bisognerà aggiungere questo e quest'altro, ma anche quelli interi non scherzano 1258 euro, 70 euro al giorno.
 

robi86_g

Well-known member
Ok, risposta molto articolata, ma non hai risposto alla mia domanda.
18 giorni a 629 o 4 giorni a 229 sono prezzi consoni o stracciati?
35 euro al giorno la prima, 57 euro la seconda. Poi si dirà che quelli son prezzi limitati come disponibilità, che poi bisognerà aggiungere questo e quest'altro, ma anche quelli interi non scherzano 1258 euro, 70 euro al giorno.
A quei prezzi son da aggiungere solo le bevande, quindi sono prezzi stracciati.
 

tiziano

Well-known member
Non sono stracciati, sono stracciatissimi. Basta fare due "conti" con quei prezzi se vai a mangiare due pizze + una birra +caffè costano circa 25 euro a testa 25×2=50.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi non è solo MSC che si dice, continuamente, faccia prezzi stracciati per riempir le navi: ora vediamo se le riempie Costa. Mi sa, purtroppo, che la disaffezione per Costa sia in aumento e questo è grave perchè è pur sempre una Signora Compagnia, la cui identità, storia, forza lavoro sta andando lentamente dispersa. Almeno si vedesse una inversione di tendenza, ed invece il futuro è sempre più incerto. Si avverassero certe voci, indiscrezioni, notizie che potrebbero dare per uscite dalla flotta sia Magica che Fortuna, cosa resterebbe di Costa? 8 navi di cui una in Oriente. 7 navi di cui 5 ancora belle ed efficienti ma che non possono reggere più di tanto il confronto con le nuove costruzioni. Una tristezza enorme.
 
Ultima modifica:
Ad ogni piè sospinto sento parlare di prezzi stracciati in MSC, sarà anche vero, non ho molta dimestichezza con i prezzi, ma vedendo delle proposte di Costa dal suo sito, vedo Toscana 18 giorni dal 29 novembre al 16 dicembre, Civitavecchia Dubai, a partire da 629 euro a persona: oppure 4 giorni Mediterraneo Costa Fortuna a partire da 229 euro dal 24 al 27 ottobre. Non solo questi due esempi in ogni caso.
Chiedo: questi sono prezzi consoni o stracciati?

Cercando una crociera con qualche giorno di tappa in Israele, avevo visto anch'io della Costa Toscana a 629 euro per 18 giorni (con il C-Club mi hanno preventivato online 579 euro).
Guardando pero' meglio l'itinerario:

Untitled.png

Ci sono 10 giorni di navigazione su 18 (ferma a Dubai, non torna indietro).
Personalmente l'avrei valutata maggiormente se avesse fatto qualche tappa in piu' (es. Port Said, Cipro, un paio di giorni ad Haifa, etc.), il prezzo ad ogni modo non e' male per chi vuole andare a Dubai.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sicuramente diventa un problema ed una spesa oltre i 629 o i 579 euro del biglietto. Si tratta di un esempio, ma se ne possono indicare altri a livello di Costa Fortuna a 229 euro 4 giorni che ti riporta dove sei partito,

Costa Firenze da Genova 5 giorni 249 euro, CostaPacifica da Savona 5 giorni 329 euro, Favolosa da Savona 379 euro...........................................................
 

capricorno

Super Moderatore
Cercando una crociera con qualche giorno di tappa in Israele, avevo visto anch'io della Costa Toscana a 629 euro per 18 giorni (con il C-Club mi hanno preventivato online 579 euro).
Guardando pero' meglio l'itinerario:

Visualizza allegato 1851656

Ci sono 10 giorni di navigazione su 18 (ferma a Dubai, non torna indietro).
Personalmente l'avrei valutata maggiormente se avesse fatto qualche tappa in piu' (es. Port Said, Cipro, un paio di giorni ad Haifa, etc.), il prezzo ad ogni modo non e' male per chi vuole andare a Dubai.
È la classica di posizionamento e più o meno è sempre stata strutturata così. Difficilmente, almeno vado a memoria, non sono mai stati proposti due giorni consecutivi nello stesso scalo.
 

gianni1955

Well-known member
Cercando una crociera con qualche giorno di tappa in Israele, avevo visto anch'io della Costa Toscana a 629 euro per 18 giorni (con il C-Club mi hanno preventivato online 579 euro).
Guardando pero' meglio l'itinerario:

Visualizza allegato 1851656

Ci sono 10 giorni di navigazione su 18 (ferma a Dubai, non torna indietro).
Personalmente l'avrei valutata maggiormente se avesse fatto qualche tappa in piu' (es. Port Said, Cipro, un paio di giorni ad Haifa, etc.), il prezzo ad ogni modo non e' male per chi vuole andare a Dubai.
Ma sei sicuro di quello che scrivi?
fatto lo stesso preventivo su Costa uguale itinerario partenza 22 novembre a me mi viene 976 + assicurazione 114 = 1090
il prezzo e' basso ma non viene quanto dici tu
 

gianni1955

Well-known member
Gianni quanto costa il volo?
Ciao Tiziano il volo non l'ho da' perche' e last minute, devi fare un preventivo su una compagnia aerea.
Se tu non hai problemi di lavoro ( ferie o altro)
17 marzo 2023 fa' lo stesso itinerario e nel preventivo on line su costa il volo e' 832 euro solo andata da Catania, pero il prezzo crociera e leggermente piu alto .
 

Sandro 09

Well-known member
mi cospargo il capo di cenere,io sono passato a MSC dopo un bel po di crociere costa,devo dire dopo 5 o 6 crociere di fila sempre a cena con 2 o 3 coppie di splendidi commensali (che tutt'ora ci teniamo in contatto) e sentirli dire TUTTI e dico TUTTI stiamo parlando di 10-15 famiglie sentirli dire MAI PIU con Costa per i piu svariati motivi alcuni condivisi anche da me beh questo fa pensare in qualche modo.
 
Top