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Primo Comandante italiano su AIDA

Secondo me è un brutto segnale, considerando casi simili, in altri campi, mi azzardo a prevedere che Aida cercherà gli elementi ritenuti migliori in Costa..

Idea mia, di cui mi prendo la responsabilità.. nessuna vocina, anticipazione o altro, esperienze di gruppi simili..

Un saluto ed un buon lavoro a Garbarino..

Manlio
 
Aaaaaaaaaaaa oggi ci siamo svegliati bene...

La "scalata" di Aida è chiara.... trasferimenti uffici, vertici... ora i comandanti....
 
Secondo me è un brutto segnale, considerando casi simili, in altri campi, mi azzardo a prevedere che Aida cercherà gli elementi ritenuti migliori in Costa..

Idea mia, di cui mi prendo la responsabilità.. nessuna vocina, anticipazione o altro, esperienze di gruppi simili..

Un saluto ed un buon lavoro a Garbarino..

Manlio

Il Com.te Garbarino e ' uno dei tanti " migliori " di Costa. Il suo passaggio in Aida rientra in quel piano di interscambiabilia' previsto tra le due compagnie ( ma non solo ): nessuna razzia di elementi migliori, solo una migliore possibilita' di gestione dei turni operativi in considerazione anche del fatto che i periodi lavorativi a bordo hanno subito dei cambiamenti e quindi ora si ha necessita' di piu' Comandanti per poter gestire la rotazione a bordo di una nave.
@MatteV: Aida e' una societa' satellite di Costa e tale restera' anche in futuro.
 
Ma tu sai non sia stato Comandante Garbarino chiedere di andare in Aida per suoi motivi personali? Tu sai queste cose?

E cosa c'entrano gli uffici trasferiti in Germania che servono non Aida, ma una parte considerevole di Carnival Europa? Che poi in Germania è stato trasferito un numero esiguo di lavoratori, molti dei quali su base volontaria.

Lascia stare di come mi son svegliato considerazione cui non rispondo nel Forum per ovvi motivi, ma che mi premurerò di fare in MP. ;) ;)
 
Il Com.te Garbarino e ' uno dei tanti " migliori " di Costa. Il suo passaggio in Aida rientra in quel piano di interscambiabilia' previsto tra le due compagnie ( ma non solo ): nessuna razzia di elementi migliori, solo una migliore possibilita' di gestione dei turni operativi in considerazione anche del fatto che i periodi lavorativi a bordo hanno subito dei cambiamenti e quindi ora si ha necessita' di piu' Comandanti per poter gestire la rotazione a bordo di una nave.

Maurizio, come ho detto parlo sulla base della mia esperienza, su quella base sapremo se ho ragione o torto almeno tra cinque anni.. non certo ora..

Tutto li..

Ma sappi che questi discorsi li ho sentiti e risentiti, interscambiabilità tra pari, nulla di più giusto, ma i fatti erano che ad un pezzo da novanta se ne scambiava, con continuità, uno da trenta..

Un salutone!
Manlio
 
Maurizio, come ho detto parlo sulla base della mia esperienza, su quella base sapremo se ho ragione o torto almeno tra cinque anni.. non certo ora..

Tutto li..

Ma sappi che questi discorsi li ho sentiti e risentiti, interscambiabilità tra pari, nulla di più giusto, ma i fatti erano che ad un pezzo da novanta se ne scambiava, con continuità, uno da trenta..

Un salutone!
Manlio
Guarda Manlio che non hanno scambiaro proprio nessuno. Gli ufficiali italiani sono ritenuti i migliori al mondo e come tali vengono richiesti. Aida ha due nuove navi che richiedono ogni anno almeno la rotazione di tre Com.ti a nave . Costa ne ha acquisiti e ne ha promossi, Aida no! Logico che ci sia un versamento di ufficiali italiani in Aida.
Aida non ha nessun appeal in campo internazionale, ha una clientela con una ben precisa e limitatissima connotazione geografica ( e ricorda che quando non si ha internazionalita' in quattro e quattrotto si puo' fare la fine di Ibero ) ha un fatturato nettamente inferiore a Costa, ma soprattutto per Carnival, Costa e' sempre stata la gallina dalle uova d'oro e lo sara' anche in futuro!
@Matteo: Carnival Maritime coordina la parte tecnica non di Costa ed Aida ma della maggior parte del gruppo Carnival. Nell'ambito della riorganizzazione del gruppo, chiaramente per ottimizzare costi e risorse, e' stata scelta Amburgo per ragioni prettamente strategiche: Amburgo aveva gia' la logistica attrezzata e resta uno dei piu' importanti porti al mondo. Di Costa Crociere, nonostante tutto il macello fatto da lavoratori e sindacati, sono stati trasferiti poche decine di persone, la maggior parte su base volontaria.
 
E se il controllore viene svuotato (certo una rondine (k1) non fa primavera, ma) dal controllato un motivo ci sarà


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Il motivo e' molto semplice: i Com.ti migliori sono gli italiani e Costa ne ha promossi di nuovi, Aida no!
 
E altri seguiranno nei prossimi mesi; ora, da poco, è stato nominato Stefano Boccaccio. Lo trovate nel link Costa riservato alle figure dei Comandanti.
 
Il motivo e' molto semplice: i Com.ti migliori sono gli italiani e Costa ne ha promossi di nuovi, Aida no!

Ci credo, infatti radio/poppe raccontano di altre conpagnie che fanno offerte a Comandsnti Costa (come Comsndanti Alitalia del resto...)


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Forse un po' di equilibrio non guasterebbe. .... no?
Non credo che il passaggio in famiglia da Aida a Costa di un seppur validissimo e storico comandante possa voler significare lo smantellamento dei migliori di Costa a favore di Aida. A che pro? E con quali vantaggi per il gruppo Carnival al quale tutti appartengono? Nessuno.... o perlomeno io non ne vedo affatto... stiamo parlando di comandanti.

Su Aida, trovo un po' ingenuo qualche tuo passaggio Maurizio.
Aida non è affatto Ibero, che aveva 4 navi in croce, ed anche vecchiotte.
Il mercato tedesco è da qualche anno il primo mercato Europeo.
Costa sarà anche la gallina dalle uova d'oro come dici tu, ma intanto Carnival i suoi soldi li sta investendo su Aida e non su Costa. In poco tempo, la sua flotta non sarà poi così distante in dimensioni ed al netto delle navi in Asia anzi, credo possa essere superiore in navi.
Giova ricordare poi, perché spesso la memoria è corta, che è stata Aida a non far andare in rosso i conti Costa 5 anni fa'.
E giova ancora ricordare, sempre per questioni di memoria storica, che gli spostamenti ad Amburgo ai tempi hanno preoccupato parecchio non solo i tanti dipendenti a Genova che vivevano nell'incertezza per la mancanza di chiarezza da parte di Carnival (ricorderete, spero, le simpatiche parole di Thamm contro la cultura Italiana "da estirpare" e contro il nostro Paese tutto, ed allora non si sapeva quanti dipartimenti avrebbero dislocato in Germania) ma anche qualcuno di voi che OGGI cerca di sminuire quello che allora preoccupava assai ;)
Infine, diciamo le cose come stanno, "spostamento volontario" non vuol dire proprio niente. Le posizioni a Genova erano state soppresse, la scelta era tra il venire licenziati o firmare ed accettare il trasferimento.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sono anche io: ricordo assai bene la vicenda di allora ma non era legata in alcun caso ad Aida, al fatto che fossero passi perchè la Compagnia "tedesca" diventasse leader del gruppo e Costa una subordinata.

Poi dietro al tavolo delle trattative io non c'ero e può anche essere che alla fine siano stati spostati meno dipendenti di quanto fosse stato pensato in una fase iniziale. So però che in più casi la scelta di ciascuno, su base volontaria sia stata accolta non tanto per timore di un licenziamento quanto di rconversioni professionali all'interno della Compagnia. E qualcuno ha scelto proprio questa seconda opportunità.

Il trasferimento ad Amburgo è avvenuto, per motivi logistici, di opportunità aziendale, in merito ai quali si possono fare mille ragionamenti, con la creazione di Carnival Maritime, gruppo destinato all'assistenza tecnica delle navi del Gruppo Costa Cruise, Costa Asia, Aida e a seguire di Cunard e P&O . Il FOC di Amburgo (Fleet Operation Centre) consta di circa 150 lavoratori di varie nazionalità ed il Responsabile è un Norvegese.
 
Il trasferimento ad Amburgo è una cosa, il passaggio di personale, che sarebbe totalmente comprensibile, tra Costa ed Aida un'altra, il piano di rafforzamento in termini di navi tra le due compagnie fa parte di questa seconda cosa, e si può spiegare sia con la volontà di rafforzare soprattutto Aida, visto che è prevedibile che i Tedeschi sulle navi siano sempre di più, sia con il fatto che Costa, in questo momento, non 'conta' come Aida..

In generale in una multinazionale i 'figli' sono tutti uguali, ed uno investe o non investe sulla base di un profitto globale, ma quando parlo di esperienza personale parlo del fatto che conosco multinazionali con a capo gli Americani, altre con 'madre' Giapponese ed altre ancora con 'madre' Tedesca..
Non è detto che la logica del profitto globale valga per tutti, per alcuni valgono altre considerazioni, che si chiamano 'acquisizione'..

Sicuramente Carnival ha piena fiducia in Thamm, ma che questa fiducia sia ben riposta o quali siano i veri scopi di Thamm me lo chiedo ancora..

Certamente, visti questi anni in Costa, è difficile pensare che qualcuno possa avere fiducia in un tipo che ha portato una marea di caos e che mi sembra, senza offesa, non una cima..

Comunque l'appuntamento l'ho dato tra cinque anni, non oggi, offro, sperando di perdere, una pizza.. in luogo da destinarsi.. ;)

Ripeto, non ho altre basi che una esperienza relativa ai tanti amici che lavorano nelle multinazionali o in Germania..

Un saluto
Manlio
 
Manlio, non so se ho capito bene, ma nel senso che ipotizzi che Costa possa essere venduta?

Ruolo di Thamm: bella domanda. In questo momento, e dallo scorso Gennaio, è anche diventato a tempo pieno AD di Carnival Corporation Asia, l'entita' che riunisce tutti i brand del gruppo presenti nel Far East. È lui che segue i rapporti con il governo e presiede tutte le varie joint venture che Carnival ha stipulato da quelle parti. Insomma, Costa sarà anche la gallina dalle uova d'oro ( quale Costa poi? Forse Costa Asia? ) ma è l'unico brand del gruppo ad avere un AD che lavora a mezzo servizio per lei... un AD part time insomma. ....
Se consideriamo le tre gambe dell'attuale Gruppo Costa (Aida, Costa Asia e Costa tradizionale) a me pare scontato capire a chi siano andate le maggiori attenzioni di Miami negli ultimi anni....
Non sono di certo andate alla Costa europea....
 
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