Rodolfo
Super Moderatore
Il trasferimento ad Amburgo è una cosa, il passaggio di personale, che sarebbe totalmente comprensibile, tra Costa ed Aida un'altra, il piano di rafforzamento in termini di navi tra le due compagnie fa parte di questa seconda cosa, e si può spiegare sia con la volontà di rafforzare soprattutto Aida, visto che è prevedibile che i Tedeschi sulle navi siano sempre di più, sia con il fatto che Costa, in questo momento, non 'conta' come Aida..
In generale in una multinazionale i 'figli' sono tutti uguali, ed uno investe o non investe sulla base di un profitto globale, ma quando parlo di esperienza personale parlo del fatto che conosco multinazionali con a capo gli Americani, altre con 'madre' Giapponese ed altre ancora con 'madre' Tedesca..
Non è detto che la logica del profitto globale valga per tutti, per alcuni valgono altre considerazioni, che si chiamano 'acquisizione'..
Sicuramente Carnival ha piena fiducia in Thamm, ma che questa fiducia sia ben riposta o quali siano i veri scopi di Thamm me lo chiedo ancora..
Certamente, visti questi anni in Costa, è difficile pensare che qualcuno possa avere fiducia in un tipo che ha portato una marea di caos e che mi sembra, senza offesa, non una cima..
Comunque l'appuntamento l'ho dato tra cinque anni, non oggi, offro, sperando di perdere, una pizza.. in luogo da destinarsi..
Ripeto, non ho altre basi che una esperienza relativa ai tanti amici che lavorano nelle multinazionali o in Germania..
Un saluto
Manlio
Cinque anni son tanti Manlio; ne possono accadere di vicende in questo periodo di tempo, al momento addirittuta impensabili.
Manlio, non so se ho capito bene, ma nel senso che ipotizzi che Costa possa essere venduta?
Ruolo di Thamm: bella domanda. In questo momento, e dallo scorso Gennaio, è anche diventato a tempo pieno AD di Carnival Corporation Asia, l'entita' che riunisce tutti i brand del gruppo presenti nel Far East. È lui che segue i rapporti con il governo e presiede tutte le varie joint venture che Carnival ha stipulato da quelle parti. Insomma, Costa sarà anche la gallina dalle uova d'oro ( quale Costa poi? Forse Costa Asia? ) ma è l'unico brand del gruppo ad avere un AD che lavora a mezzo servizio per lei... un AD part time insomma. ....
Se consideriamo le tre gambe dell'attuale Gruppo Costa (Aida, Costa Asia e Costa tradizionale) a me pare scontato capire a chi siano andate le maggiori attenzioni di Miami negli ultimi anni....
Non sono di certo andate alla Costa europea....
Ma su che base dici che sono andate maggiori attenzioni ad Aida? Le due Mitsubishi erano state ordinate ancora a fine 2011 e sono entrate in attività in tempi recenti, sappiamo per quali motivi; su Aida ci sono ancora le due LNG commissionate a Meyer Papenburg. Costa dopo la tragedia del 2012, ha confermato Diadema, che era lì lì per essere cancellata, ha in ordinativo 4 nuove navi: le due LNG di Meyer Turku e le due di Monfalcone Fincantieri, in origine destinate a Costa Asia, poi al momento si vedrà, ma sempre di Costa. Magari a costo zero, ma è stata inserita anche NeoRiviera, che poteva essere ceduta ad altra Compagnia, come è stato fatto per la Celebration, con un pò di confusione, al momento della cancellazione di Ibero.
A numeri mi sembra che il bilancio di investimenti sia più favorevole a Costa che non ad Aida.