• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

privilegi suite costa

Beato lui, ad agosto 2025 è già tutto pieno
Parere mio le suite è più facile trovarle un mese prima piuttosto che un anno…perlomeno per il Mediterraneo…

p.s Sono appena uscito dal sito Costa e per il 9,16 e 23 Agosto 2025 ci sono suite e sono pure prenotabili, vedere le credere…

Ultima modifica:
Parere mio le suite è più facile trovarle un mese prima piuttosto che un anno…perlomeno per il Mediterraneo…

p.s Sono appena uscito dal sito Costa e per il 9,16 e 23 Agosto 2025 ci sono suite e sono pure prenotabili, vedere le credere…
Io volevo quella da due settimane… e dal 9 al 23 agosto mi dice sold out. Probabilmente dovrei cambiare cabina alla fine della prima settimana perché non ne hanno una che va bene per le due consecutive.

Ad esempio, su Smeralda settimana scorsa per agosto non sono riuscita a prenotare…

Poi magari un mese prima ne trovi una… ma di rischiare sulle mie vacanze io non lo farei

Su Pacifica, la settimana di ferragosto 2025 è sold out. Avevo trovato per caso una suite a giugno per agosto ma è stato sicuramente un colpo di fortuna

Sotto data di partenza c’e’ sempre qualche disdetta o qualche mercato che rilascia sistemazioni del blocco assegnatogli.
Le cabine vengono assegnate dalla compagnia ai diversi mercati, in funzione di diverse componenti statistiche degli anni precedenti, quindi anche le suites vengono distribuite con questo criterio: succede che un determinato mercato, per qualche ragione, non le recepisca tutte, e quindi le “ liberi “.

Sotto data di partenza c’e’ sempre qualche disdetta o qualche mercato che rilascia sistemazioni del blocco assegnatogli.
Le cabine vengono assegnate dalla compagnia ai diversi mercati, in funzione di diverse componenti statistiche degli anni precedenti, quindi anche le suites vengono distribuite con questo criterio: succede che un determinato mercato, per qualche ragione, non le recepisca tutte, e quindi le “ liberi “.
Secondo me, però, è un azzardo che si può fare (quello di aspettare sotto data per vedere se si sono liberate delle suites) in periodi di bassa stagione.
Ad agosto e tra Natale e Capodanno si rischia di non partire

Secondo me, però, è un azzardo che si può fare (quello di aspettare sotto data per vedere se si sono liberate delle suites) in periodi di bassa stagione.
Ad agosto e tra Natale e Capodanno si rischia di non partire
Era solo per spiegare perche‘ a volte si trovano suites sotto data…se vuoi la certezza di averla, e magari scegliere, devi prenotare non appena pubblicano la programmazione.

Hai perfettamente ragione Maurizio.
Le suites essendo cabine in numero ridotto in confronto a tutte le altre sistemazioni, con tutta la massa di prenotazioni da tutto il mondo, sono le prime ad essere prenotate.
Fermo restando che - come hai detto tu - vicino alla partenza si potrebbero liberarne alcune, ma è un rischio.

buongiorno a tutti, dopo anni che non viaggio con costa ho deciso di riprovare.
Prenotata minicrociera su Fascinosa per la meta di ottobre perchè con la moglie reduce dallo YC della concorrenza abbiamo voluto provare le suite.
Ma a questo punto mi son perso su cosa sia compreso o meno.
Se non sbaglio mi risulta ci sia ovviamente servizio in camera h24 e il pacchetto my drink plus ed un singolo ingresso in SPA per un giorno oltre al maggiordomo che onestamente non ho mai capito a cosa serva ;) anche in YC
Detto questo sono un po' perplesso perche' da sito mi fa scegliere fra i 2 ristoranti principali, ma non dovrebbe esserci il costa club come d'altronde mi avevano detto in fase di prenotazione?
Ho provato a contattare il servizio clienti e mi han detto che avendo prenotato sotto data probabilmente non c'e' più posto e quindi ci metteranno ne ristorante normale pur con un trattamento più attento.
Ma che storia e' questa? il ristorante club non dovrebbe avere i posti dedicati a tutti i passeggeri in suite?
Son perplesso e confesso che la cosa mi sta facendo girare gli zebedei.

buongiorno a tutti, dopo anni che non viaggio con costa ho deciso di riprovare.
Prenotata minicrociera su Fascinosa per la meta di ottobre perchè con la moglie reduce dallo YC della concorrenza abbiamo voluto provare le suite.
Ma a questo punto mi son perso su cosa sia compreso o meno.
Se non sbaglio mi risulta ci sia ovviamente servizio in camera h24 e il pacchetto my drink plus ed un singolo ingresso in SPA per un giorno oltre al maggiordomo che onestamente non ho mai capito a cosa serva ;) anche in YC
Detto questo sono un po' perplesso perche' da sito mi fa scegliere fra i 2 ristoranti principali, ma non dovrebbe esserci il costa club come d'altronde mi avevano detto in fase di prenotazione?
Ho provato a contattare il servizio clienti e mi han detto che avendo prenotato sotto data probabilmente non c'e' più posto e quindi ci metteranno ne ristorante normale pur con un trattamento più attento.
Ma che storia e' questa? il ristorante club non dovrebbe avere i posti dedicati a tutti i passeggeri in suite?
Son perplesso e confesso che la cosa mi sta facendo girare gli zebedei.
La suite ha il Club di default, non devi scegliere nulla…ritelefona al customer care e spiega loro come sono le cose!
Gli ospiti suite hanno sempre, ripeto, sempre, il Club assegnato!
Partite tranquillissimi!
Il Maggiordomo: serve per tutto quanto non sia la pulizia della suite!

La suite ha il Club di default, non devi scegliere nulla…ritelefona al customer care e spiega loro come sono le cose!
Gli ospiti suite hanno sempre, ripeto, sempre, il Club assegnato!
Partite tranquillissimi!
Il Maggiordomo: serve per tutto quanto non sia la pulizia della suite!
Grazie per il chiarimento.
Ho richiamato il call center e adesso mi ha detto quel che dici tu che gli ospiti suite hanno il ristorante dedicato a sua detta non il costa club ma un elite restaurant qualcosa e per quello il sito mi da, da scegliere fra i due base perche' non considera la suite ma di non preoccuparmi... boooo mi sembra i loro consulenti non abbiano le idee troppo chiare, giuro quella che mi ha risposto oggi sembrava molto preparata e competente e mi ha detto proprio chiaramente della sistemazione in una zona riservata del ristorante normale e lo ha fatto dopo avermi chiesto il numero di prenotazione, quella che mi ha tranquillizzato stasera invece il numero di prenotazione non l'ha nemmeno chiesto dicendomi che come ospite suite ho il ristorante dedicato a prescindere.
Tra l'altro se chiamo con il mio cell cade immediatamente la linea chiamando con quello di mio figlio rispondono... credo e spero dipenda dal fatto che col mio cercano di passarmi il consulente dedicato che probabilmente e' fuori servizio.

Grazie per il chiarimento.
Ho richiamato il call center e adesso mi ha detto quel che dici tu che gli ospiti suite hanno il ristorante dedicato a sua detta non il costa club ma un elite restaurant qualcosa e per quello il sito mi da, da scegliere fra i due base perche' non considera la suite ma di non preoccuparmi... boooo mi sembra i loro consulenti non abbiano le idee troppo chiare, giuro quella che mi ha risposto oggi sembrava molto preparata e competente e mi ha detto proprio chiaramente della sistemazione in una zona riservata del ristorante normale e lo ha fatto dopo avermi chiesto il numero di prenotazione, quella che mi ha tranquillizzato stasera invece il numero di prenotazione non l'ha nemmeno chiesto dicendomi che come ospite suite ho il ristorante dedicato a prescindere.
Tra l'altro se chiamo con il mio cell cade immediatamente la linea chiamando con quello di mio figlio rispondono... credo e spero dipenda dal fatto che col mio cercano di passarmi il consulente dedicato che probabilmente e' fuori servizio.
Spiego meglio: quello che prima era il ristorante Club ( ad es., Bellavista su Toscana e Smeralda, Club Favolosa, et. ) ora lo chiamano con un nuovo nome che non ricordo, credo Elite Suites ed e’ il ristorante di default per tutti gli ospiti suites, indipendentemente dal fatto che prenotino 2 anni prima o 2 gg. prima!
Poi vi e’ un’altra area riservata, in uno dei ristoranti principali, chiamata mi sembra Bistrot Club, dedicata a tutti i Gold ed ai Platinum che non hanno avuto il posto all’Elite.

Visto che sono appena rientrato aggiorno a mente fresca.
Confermo quanto detto da @essepi2 appena saliti fu fascinosa ci hanno assegnato posto per colazione pranzo e cena al ristorante Costa Club che adesso ha due nomi Costa Club per l'appunto ed Elite Suites Restourant, menu più curato rispetto al ristorante principale anche se più o meno con le stese portate ma presentate meglio e con un servizio attentissimo.
Nei sempre disponibili alcune scelte riservate come filetto di manzo alla griglia con patate veramente ottimo oppure gamberoni sempre alla griglia.
A pranzo ad orario libero anche un piccolo buffet con insalate frutta e qualche antipastino aggiuntivo.
Per cena orario fisso secondo turno alle 21:30 ma ci han subito detto che se volevamo cambiare od andar anche un po' prima non c'era problema.
Per quanto riguarda la suite un buttler sempre attento (fin troppo ;) ) ogni volta che uscivamo passava a pulire e riordinare, anche più volte al giorno tra l'altro aiutato da 1/2 cabinisti solo a volte come dicevo forse fin troppo invadente in quanto veniva a bussare per chiedere se avevamo bisogno o se poteva pulire.... cioe' se ti dico che ho cena alle 21:30 inutile che mi vieni a bussare alle 21 tutti i giorni....
Roomservice invece l'unica cosa veramente un po' deludente, lunghissime attese al telefono per ordinare e a parte la possibilità di fare colazione, pranzo o cena in cabina sono incluse solo le bevande, il resto al di fuori dei pasti principali si paga.
Di notte dopo l'una poi disponibili solo snack e bevande confezionate.
Minibar rifornito costantemente.
Pacchetto mydrink plus, veramente completissimo, a dir il vero addirittura sovrabbondante in quanto imho è già ampiamente sufficiente il my drinks normale che rispetto al pacchetto base di msc a cui mi ero abituato, e che ha solo roba veramente da discount, prevede già prodotti di discreta qualità e buona marca.
In definitiva ottima esperienza, mia moglie che solo un paio di mesi fa ha provato lo yatch club di seaview, a parte la ovvia mancanza di una vera e propria aria riservata ha trovato l'esperienza assolutamente paragonabile.

Visto che sono appena rientrato aggiorno a mente fresca.
Confermo quanto detto da @essepi2 appena saliti fu fascinosa ci hanno assegnato posto per colazione pranzo e cena al ristorante Costa Club che adesso ha due nomi Costa Club per l'appunto ed Elite Suites Restourant, menu più curato rispetto al ristorante principale anche se più o meno con le stese portate ma presentate meglio e con un servizio attentissimo.
Nei sempre disponibili alcune scelte riservate come filetto di manzo alla griglia con patate veramente ottimo oppure gamberoni sempre alla griglia.
A pranzo ad orario libero anche un piccolo buffet con insalate frutta e qualche antipastino aggiuntivo.
Per cena orario fisso secondo turno alle 21:30 ma ci han subito detto che se volevamo cambiare od andar anche un po' prima non c'era problema.
Per quanto riguarda la suite un buttler sempre attento (fin troppo ;) ) ogni volta che uscivamo passava a pulire e riordinare, anche più volte al giorno tra l'altro aiutato da 1/2 cabinisti solo a volte come dicevo forse fin troppo invadente in quanto veniva a bussare per chiedere se avevamo bisogno o se poteva pulire.... cioe' se ti dico che ho cena alle 21:30 inutile che mi vieni a bussare alle 21 tutti i giorni....
Roomservice invece l'unica cosa veramente un po' deludente, lunghissime attese al telefono per ordinare e a parte la possibilità di fare colazione, pranzo o cena in cabina sono incluse solo le bevande, il resto al di fuori dei pasti principali si paga.
Di notte dopo l'una poi disponibili solo snack e bevande confezionate.
Minibar rifornito costantemente.
Pacchetto mydrink plus, veramente completissimo, a dir il vero addirittura sovrabbondante in quanto imho è già ampiamente sufficiente il my drinks normale che rispetto al pacchetto base di msc a cui mi ero abituato, e che ha solo roba veramente da discount, prevede già prodotti di discreta qualità e buona marca.
In definitiva ottima esperienza, mia moglie che solo un paio di mesi fa ha provato lo yatch club di seaview, a parte la ovvia mancanza di una vera e propria aria riservata ha trovato l'esperienza assolutamente paragonabile.
Tutto cio’ che e’ previsto dal room service non si paga!

Tutto cio’ che e’ previsto dal room service non si paga!
Proprio quello l'unico problema per loro si poteva ordinare solo quello incluso nel pacchetto mydrink plus il testo a pagamento, includo listino presente in cabina.
Ps non tanto per i 7 euro e rotti ma per questione di principio ai miei compagni di viaggio (abbiamo prenotato le 2 suite direttamente con costa) hanno stornato il pagamento solo dopo essere andati al desk service a litigare ma facendolo passare come un favore eccezionale.

Allegati

....ma i pacchetti di patatine non sono compresi, perciò non capisco perché siete andati al desk service a "litigare" è scritto.!!!

....ma i pacchetti di patatine non sono compresi, perciò non capisco perché siete andati al desk service a "litigare" è scritto.!!!
Perché se mi scrivi room service H24 tutto incluso per le suite e quando rientro in cabina alle 1:30 di notte chiamo e ci mettono mezzora per rispondere chiedo quattro bicchieri di vino e mi dicono che non si può perche i bar son chiusi è c'è solo birra in lattina e snack salati quindi ti ordino 4 birre e 2 pacchetti di patatine non esiste che me li fai pagare, secondo sul listino c'è il prezzo su tutto ma per le suite dovrebbe essere incluso.