• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi collettivi di salute su Costa Pacifica 2-9 settembre 2023: gastrointerite/norovirus?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, di ritorno ieri dalla crociera Malta, Mykonos, Santorini.
Devo purtroppo segnalazione che, imbarcati a Taranto, dal pomeriggio del secondo giorno, centinaia di passeggeri, tra cui tutta la mia famiglia, hanno accusato vomito (micidiale, molti per tutta la notte continuativamente), poi gastroenterite e febbre nel giorno di Malta ed in quello successivo. Quelli di Costa, da pusillanimi quali sono, preso atto della grave situazione e per evitare grane, hanno inviato un messaggio in cui parlavano di virus.
Per chi conosce un po' la materia, è impossibile che un virus colpisca simultaneamente centinaia di persone, anche perché c'è sempre un periodo di incubazione. Al di là di noi, che ci eravamo imbarcati il giorno prima a Taranto, anche molto di quelli imbarcati la mattina a Catania hanno subito l'intossicazione.
la notte del 3 settembre era assurdo. Gente fuori dalle cabine che aspettava il servizio emergenze. Corridoi sporchi e puzza ovunque. La mattina c'erano 100 persone fuori nel corridoio in attesa di accedere al servizio medico (dove a molti hanno fatto flebo di cortisone, e ciò la dice lunga sul reale problema).
Dal quarto giorno ci di è un po' ripresi ma non del tutto: mal di pancia, pipì scurissima (e mi fermo qui su altro), stanchezza assurda.
Incredibile che non sia uscita alcuna notizia sui giornali. Molti hanno litigato alla reception ed un medico legale si è fatto consegnare della documentazione relativa ai controlli sulla pulizia e sugli alimenti. Sicuramente ci saranno delle appendici giudiziarie.
Durante lo sbarco, tra l'altro, alcuni crocieristi ci hanno detto che, anche nelle due settimane precedenti, c'erano stati casi di gastroenterite. Se così fosse, la gravità della vicenda si amplierebbe ancor di più, perché vuol dire che Costa non ha fatto nulla e non sta facendo nulla.
Per questo sto scrivendo subito, perché se avessi letto qualcosa sui forum che frequentavo, avrei prestato maggior attenzione. Si è pensato, infatti, all'acqua e soprattutto al ghiaccio della nave, che ad un certo punto si ha smesso di usare.
Il ghiaccio è stato il bene alimentare usato praticamente da tutti quelli che sono stati male. Altri alimenti n.
Comunque Costa è da denunciare. In un caso del genere non puoi parlare di virus. Danneggi la salute della gente, così!!
Era il secondo giorno e si doveva fare almeno un’ipotesi dei ciò che ci stava avvelenando. Per evitare di riassumerlo (nei giorni successivi e/o nella settimana successiva).
Si parano il sedere ovviamente!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Io ero a conoscenza del fatto: si era parlato anche di fermare la nave.
Dalle prime indicazioni si era parlato di norovirus.
Chiedo, che altro poteva esser stato se non un virus.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sarebbe bastato qualcuno che si fosse presentato all’imbarco con il virus perche’ molti ne venissero contagiati, quindi prima di parlare di intossicazione collettiva bisognerebbe averne certezza!
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Ma se c'era questo ",Virus" perché non fermare la nave? Perché non informare i passeggeri, di questo o questi problemi? Secondo me una brutta figura da parte della compagnia. Ma chi ci rimette è sempre il cliente.
 

kami91

Well-known member
I motivi non possiamo saperli noi da fuori ma in una situazione così secondo me era giusto fermare la nave.
 

Nancy71

Well-known member
Visti i numeri indagare le cause del problema è nell'interesse di tutti, dei clienti e della Compagnia. D'altra parte fermare le navi rappresenta una scelta estrema, anche se in questi una sanificazione di tutti gli ambienti sarebbe opportuna soprattutto per evitare ulteriori problemi.
 
Poi qualcuno mi spieghi, cortesemente, perché il messaggio in cui replicavo alle tesi aziendaliste dei due moderatori, non mi è stato approvato. Ad ogni modo, sono un avvocato e potrei essere ritenuto incompetente, ma diversi medici a bordo, anche ospedalieri, non avevano dubbi in merito all'intossicazione alimentare.
Un virus ne ha bisogno di un minimo di 24-36 ore di incubazione. C'è chi è salito in neve alle 10 a Catania e alle 21 si vomitava l'anima. C’è chi aveva copertura antibiotica (pre imbarco) ed, in cabina con altri 3 “vomitanti”, è stato bene (il virus se ne frega dell'antibiotico …anzi). Un contagio all'imbarco, con il virus che si è diffuso in modo devastante colpendo centinaia di passeggeri, non si è visto nemmeno nel film “io sono leggenda”.
Inoltre, un virus gastrointestinale, a differenza di quello respiratorio, circola principalmente per contatto e non per via aerea.
 

nicoletta1760

New member
Buonasera, sono davvero sorpresa di leggere fatti così gravi.....devo imbarcarmi al 1 ottobre proprio su questa nave, spero nell'interesse di tutti che costa provveda a sanificare e se serve a fermare la nave!
 

Blueyes

Well-known member
A leggere un po in giro su fonti pseudoufficiali il norovrus ha periodo di incubazione dalle 12 alle 48 ore, fase "attiva" un paio di giorni mentre le superfici contaminate possono restare attive anche dopo 10 giorni.
Probabilmente una disinfezione della nave specie nelle aree comuni è stata messa in essere, ma la contagiosità è elevata e spesso imprevedibile,ad esempio dipende dalle attività degli ospiti gia contagiati (piscina? teatro? sempre in camera a giocare a carte?); pure con il maledetto Covid alla fine non c'è stato protocollo che abbia tenuto. Non bisogna fare il conteggio dalla propria data di imbarco perchè forse è stato un crescendo nella nave prima del "giro incriminato", o magari è nato all'esterno da un volo di avvicinamento...
Mi dispiace la vacanza sia stata rovinata, ma non penso spetti ad un Forum fare questo tipo di analisi (occorreva fermare la nave e mandare tutti a casa?) ma agli Enti preposti; pure io la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata evitare l'utilizzo di apparecchiature comuni tipo il distributore di acqua/ghiaccio ma visto che non si propaga per via aerea avrei ad esempio usufruito del teatro.

Grazie per il resoconto.
 
A leggere un po in giro su fonti pseudoufficiali il norovrus ha periodo di incubazione dalle 12 alle 48 ore, fase "attiva" un paio di giorni mentre le superfici contaminate possono restare attive anche dopo 10 giorni.
Probabilmente una disinfezione della nave specie nelle aree comuni è stata messa in essere, ma la contagiosità è elevata e spesso imprevedibile,ad esempio dipende dalle attività degli ospiti già contagiati (piscina? teatro? sempre in camera a giocare a carte?); pure con il maledetto Covid alla fine non c'è stato protocollo che abbia tenuto. Non bisogna fare il conteggio dalla propria data di imbarco perché forse è stato un crescendo nella nave prima del "giro incriminato", o magari è nato all'esterno da un volo di avvicinamento...
Mi dispiace la vacanza sia stata rovinata, ma non penso spetti ad un Forum fare questo tipo di analisi (occorreva fermare la nave e mandare tutti a casa?) ma agli Enti preposti; pure io la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata evitare l'utilizzo di apparecchiature comuni tipo il distributore di acqua/ghiaccio ma visto che non si propaga per via aerea avrei ad esempio usufruito del teatro.

Grazie per il resoconto.
Al forum spetta però di informare, in ogni caso. Se il problema c'era già nelle scorse settimane, nessuno ne ha fatto cenno.
Comunque hai detto bene. I virus gastrointestinali non si propagano per via aerea. Parliamo di almeno 2000 contagi in 3/4 giorni. Per un virus che non si propaga per via aerea, mi sembra un record storico, da segnalare a Michael Bay per il prossimo film.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quello che trovo strano e’ che nessuno abbia scritto nulla neppure nei Club di Costa, niente di niente e sulla quantita’ qualcuno a bordo doveva per forza esserci!
 

Rodolfo

Super Moderatore
È vero: io, come detto, lo sapevo da giorni.
Comunque Signor Avvocato, Aziendalista lo va a dire a qualcun altro. Io non mi son permesso di mettere in dubbio alcunché di quanto da Lei raccontato, anzi lo avevo confermato sulla base delle mie conoscenze: avevo solo chiesto se non era un virus che altro poteva essere stato.
 
Ultima modifica:

Luisaciaram

Member
Leggevo anche io di tantissime lamentele a questo proposito su un gruppo dedicato a Pacifica su FB e la cosa mi ha pure spaventata dacché fra 6 giorni ci imbarchiamo. Sicuramente berremo solo bibite confezionate e staremo all'erta (in che modo? Ah boh) ma, mi chiedo, se pensate non sia il virus gastrointestinale allora cosa? Intossicazione alimentare?

Mi spiace moltissimo per tanti che avrebbero solo voluto godersi una settimana di spensieratezza e invece hanno vissuto un incubo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Leggevo anche io di tantissime lamentele a questo proposito su un gruppo dedicato a Pacifica su FB e la cosa mi ha pure spaventata dacché fra 6 giorni ci imbarchiamo. Sicuramente berremo solo bibite confezionate e staremo all'erta (in che modo? Ah boh) ma, mi chiedo, se pensate non sia il virus gastrointestinale allora cosa? Intossicazione alimentare?

Mi spiace moltissimo per tanti che avrebbero solo voluto godersi una settimana di spensieratezza e invece hanno vissuto un incubo
Io avevo cercato e non avevo trovato nulla nelle varie pagine FB, ma non ho letto certamente tutto.
Sul cosa sia stato credo che nessuno di noi possa dire con certezza cosa sia stato: certamente gli enti preposti, ASL e Ministero della salute avranno fatto/faranno le loro indagini e si vedra’ di cosa si tratta.
 
Leggevo anche io di tantissime lamentele a questo proposito su un gruppo dedicato a Pacifica su FB e la cosa mi ha pura spaventata dacché fra 6 giorni ci imbarchiamo. Sicuramente berremo solo bibite confezionate e staremo all'erta (in che modo? Ah boh) ma, mi chiedo, se pensate non sia il virus gastrointestinale allora cosa? Intossicazione alimentare?

Mi spiace moltissimo per tanti che avrebbero solo voluto godersi una settimana di spensieratezza e invece hanno vissuto un incubo
Si pensa (parere di medici) che sia stata un'intossicazione alimentare. Un batterio, dunque, tipo salmonella (per fare solo un esempio), e non un virus.
Comunque in molti stanno facendo analisi di urine e feci. Si saprà di più certamente.
Farete bene a non usare ghiaccio. Anche se fa caldo. Specificatelo: no ice.

Mi scuso con Rodolfo. Non avevo compreso che stessi facendo un’ipotesi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Al forum spetta però di informare, in ogni caso. Se il problema c'era già nelle scorse settimane, nessuno ne ha fatto cenno.
Comunque hai detto bene. I virus gastrointestinali non si propagano per via aerea. Parliamo di almeno 2000 contagi in 3/4 giorni. Per un virus che non si propaga per via aerea, mi sembra un record storico, da segnalare a Michael Bay per il prossimo film.
Risulta difficile informare se non si e’ al corrente delle cose!
Non vi e’ scritto da nessuna parte che ad un forum “ spetta “ informare!
Se ci siamo ancora, e prosperiamo, dopo 18 anni e’ perche’ abbiamo fatto e facciamo un buon lavoro!

Poi qualcuno mi spieghi, cortesemente, perché il messaggio in cui replicavo alle tesi aziendaliste dei due moderatori, non mi è stato approvato. Ad ogni modo, sono un avvocato e potrei essere ritenuto incompetente, ma diversi medici a bordo, anche ospedalieri, non avevano dubbi in merito all'intossicazione alimentare.
Un virus ne ha bisogno di un minimo di 24-36 ore di incubazione. C'è chi è salito in neve alle 10 a Catania e alle 21 si vomitava l'anima. C’è chi aveva copertura antibiotica (pre imbarco) ed, in cabina con altri 3 “vomitanti”, è stato bene (il virus se ne frega dell'antibiotico …anzi). Un contagio all'imbarco, con il virus che si è diffuso in modo devastante colpendo centinaia di passeggeri, non si è visto nemmeno nel film “io sono leggenda”.
Inoltre, un virus gastrointestinale, a differenza di quello respiratorio, circola principalmente per contatto e non per via aerea.
Non viviamo ogni secondo sul forum, quindi approviamo quando possiamo farlo!
Lei ha delle prove che noi abbiamo “ tesi aziendaliste “…o forse abbiamo solo molta esperienza e riusciamo a valutare cose meglio di altri?
Quindi prima di offendere prenda coscienza che qui lei e’ un ospite, come altre migliaia di utenti, e noi ci mettiamo tempo, passione ed anche soldi, per dare a tutti, lei compreso, uno spazio dove esprimere le proprie opinioni.
Detto questo, visto lei che lei e’ un avvocato, credo non avra’ difficolta’ a far valere le sue ragioni nei confronti della compagnia in una sede opportuna.
Comunque ritengo che le analisi che probabilmente tutti faranno diranno con certezza le cause.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top