• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programmazione MSC CROCIERE 2023/2024

Da qualche settimana presso le AdV c'è il catalogo cartaceo delle crociere invernali di MSC valido fino a maggio 2023.

Non so se già lo avete notato, parte della programmazione dell'estate prossima 2023 per Poesia in nord europa è cambiata:

- Aggiunta una seconda crociera verso la Groenlandia, partenza il 29 o 30 luglio; evidentemente quella di inizio luglio ha avuto successo e va replicata;

- Per sostituire San Pietroburgo nelle crociere di 7 notti nel Baltico, programmato un nuovo bell'itinerario con Danzica, Klaipeda e Riga, oltre alla conferma di Stoccolma. In alcune partenze, Visby sostituisce Klaipeda:

1667859928864.png

A mio parere, è un'ottima alternativa alle crociere più lunghe di 10/11 giorni per visitare i tre scali sulla costa orientale in una settimana e a prezzo più abbordabile. Chi ha già visitato Tallinn ed Helsinki e vuole tornare nel Baltico ha così un'altra opportunità.

Beh effettivamente una nave come poesia nel Nord Europa non é la scelta migliore. A questo punto ho visto che magnifica ha cancellato le crociere da Miami ( ho letto in un gruppo fb americano) magari mandano lei

Sono andata a vedere sul sito e la porta impegnata nel world Cruise 2023 fino al 1 maggio. Poi non sono riuscita a trovare altro. Comunque credo che sia piuttosto arduo riempire una nave come magnifica con quell'itinerario considerando che nel Baltico c'è anche Fantasia. Io ci sono stata la scorsa estate su Poesia nel nord Europa e devo dire che la nave era bella piena, anche se i passeggeri erano al 90 per cento tedeschi e l'età media piuttosto alta, sicché la Poesia era certamente molto adatta alle loro esigenze.

Secondo me, a sto punto, MSC Magnifica va in Nord Europa al posto di MSC Fantasia

MSC Fantasia al posto di MSC Orchestra su Lisbona

MSC Orchestra su Brindisi (leggete l'articolo che ho messo sopra in modo da capire perché dico ciò)

MSC Sinfonia su un nuovo itinerario che magari tocca: Livorno, Salerno, Olbia, navigazione, Mahon, Tarragona, Marsiglia, Livorno

Con MSC Bellissima, magari, MSC potrebbe approcciare alla West Coast?
Carnival mette Venezia e Firenze? MSC ci mette Meraviglia e Bellissima 🤣🤣🤣

Ultima modifica:
Rettifico:

Secondo me MSC Magnifica su Lisbona, sia per mantenere l'itinerario attuale, sia per garantire la sua competitività fino a novembre grazie alla piscina coperta; Fantasia, invece, mantiene la sua attuale programmazione

UFFICIALE

MSC Magnifica settimanali nel Mediterraneo sul seguente itinerario:
Screenshot_20221108-143919_WhatsApp.webp

MSC Bellissima dovrebbe fare mini-crociere da Miami invece

Genova Livorno Civitavecchia?? Per il resto torna Tolone non la inserivano da un po' se non quando magari saltava Marsiglia per mal tempo una bella cittadina ci sono stato nel 2009 con la Melody ( scusate se sono andato off) nave troppo grande anche secondo me. Per questo giro

Genova Livorno Civitavecchia?? Per il resto torna Tolone non la inserivano da un po' se non quando magari saltava Marsiglia per mal tempo una bella cittadina ci sono stato nel 2009 con la Melody ( scusate se sono andato off) nave troppo grande anche secondo me. Per questo giro
Non è troppo grande.

Tolone ha un ampio porto anche per navi militari.

Mi chiedo che piani abbia MSC per la MSC Opera dato che tutta la stagione 2022/2023 negli Emirati Arabi è stata cancellata, anche dopo il termine del noleggio della nave a hotel per i Mondiali di Calcio!
Ad oggi, sul sito italiano MSC, sono ricomparse le crociere di Opera di 7 notti da Dubai verso Muscat, a partire dal giorno di Natale 2022 fino al 10 aprile 2023.

Annunciato il Sud America 2023/2024
Ci saranno: MSC Grandiosa, MSC Seaview, MSC Preziosa, MSC Muisca, MSC Lirica ed MSC Armonia.

Rimangono ancora "scoperte" MSC Bellissima ed MSC Orchestra; la prima credo andrà in Mar Rosso mentre MSC Orchestra potrebbe affiancare MSC Splendida in Sud Africa
Novità per il Mar Rosso inverno 2023/24: verrà collocata in quell'area MSC Orchestra, con la novità Sharm el Sheikh che andrà a sostituire Yanbu su gran parte delle partenze.

Una considerazione: l'anno scorso in mar Rosso operava Bellissima, quest'anno ci sarà Splendida, l'anno prossimo Orchestra...
Probabilmente le prenotazioni non sono così numerose per quell'itinerario...A meno che in seguito non aggiungano anche Magnifica, che come detto verrà spostata dalla Florida