• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Protagonisti Del Mare 2017

Qualche altra immagine dell'evento.

Le tre pricipali figure di bordo: il Com.te Viscafe', il Direttore di macchina Pomata e lHotel Director Di Noia, presentati dalla sempre bella Natasha Stefanenko, peraltro laureata in ingegneria meccanica. A sinistra il direttore di crociera dedicato all'evento e a destra il Direttore Sales & Marketing Costa Italy Carlo Schiavon.

Uno dei piatti di stuzzichini offerti prima delle premiazioni.

La presentazione in anteprima, da parte dell'architetto Adam Thiany, della galleria museale, dedicata alla storia ed evoluzione del design italiano nel mondo, che sara' presente sulla prima delle nuove unita' di Costa.

La hall del Costa Pacifica pronto per una delle serate di festa a tema della sera ( in questa occasione era la Festa Mille Bolle )

Ultima modifica:
Gli aspetti meramente statitistici presentati durante l'incontro con gli agenti di viaggio ed i giornalisti.

il mercato europeo delle crociere in crescita annua intorno al 2,1%

il tasso di penetrazione in alcuni paesi: quindi enormi margini di miglioramento in Italia

mercato del turismo 2016 a confronto con mercato del settore crociere: il primo in regresso, il secondo in netta positivita'.

Costa conferma la sua leadership in Italia

i risultati del nuovo pricing in termini di anticipo di prenotazione

Il NPS ( Net Per Score ) indice utilizzato ormai da tutte le aziende mondiali di un certo peso per indicare il rapporto di soddisfazione azienda/cliente ( un indice di 50 e' generalmente considerato altamente positivo: il settore hotelletie a terra ha una media di circa 37 di NPS )

NPS della food experience

NPS dell'intrattenimento

NPS dei Costa Tours

NPS dei Costa Club

Ultima modifica:
tutti a criticare Costa Crociere e poi gli indici di soddisfazione sono migliori rispetto agli anni passati. Questo può avere due significati:
1- La qualità è effettivamente aumentata negli ultimi 2 anni (posso trovarmi d'accordo)
2- La 'vecchia' clientela pesa sempre meno nelle votazioni siccome è già passata ad altre compagnie e quindi i feedback riguardano i nuovi crocieristi

tutti a criticare Costa Crociere e poi gli indici di soddisfazione sono migliori rispetto agli anni passati. Questo può avere due significati:
1- La qualità è effettivamente aumentata negli ultimi 2 anni (posso trovarmi d'accordo)
2- La 'vecchia' clientela pesa sempre meno nelle votazioni siccome è già passata ad altre compagnie e quindi i feedback riguardano i nuovi crocieristi

In un incontro riservato a communities e giornalisti con Palomba, Stiekema e Brancaleoni ho fatto due domande riguardanti il bilancio del Costa Club ad un anno e mezzo dall'introduzione e la situazione nuovi clienti, coloro che sono alla prima esperienza con questa tipologia di vacanza ( che ooi saranno quelli che riempiranno le nuove navi, non solo di Costa, costruite ma soprattutto allestite secondo target e posizione geografica di collocamento ).
La clientela che e' alla prima crociera, attualmente supera il 60% dei passeggeri mentre il bilancio del Club e' positivo, nel senso che il risultato e' stato leggermente meglio delle aspettative, quindi coloro che hanno lasciato la compagnia ( abbandoni peraltro gia' previsti nelle loro simulazioni ) sono stati inferiori a quanto si attendessero.

In un incontro riservato a communities e giornalisti con Palomba, Stiekema e Brancaleoni ho fatto due domande riguardanti il bilancio del Costa Club ad un anno e mezzo dall'introduzione e la situazione nuovi clienti, coloro che sono alla prima esperienza con questa tipologia di vacanza ( che ooi saranno quelli che riempiranno le nuove navi, non solo di Costa, costruite ma soprattutto allestite secondo target e posizione geografica di collocamento ).
La clientela che e' alla prima crociera, attualmente supera il 60% dei passeggeri mentre il bilancio del Club e' positivo, nel senso che il risultato e' stato leggermente meglio delle aspettative, quindi coloro che hanno lasciato la compagnia ( abbandoni peraltro gia' previsti nelle loro simulazioni ) sono stati inferiori a quanto si attendessero.

grazie della risposta esaustiva, comunque nelle 3 crociere fate tra il 2014-15-16 ho notato un miglioramento netto nei servizi
il fatto che chi ha abbandonato la compagnia sia stato in un numero inferiore a quello che loro si attendessero fa capire che il cambio regole del costaclub non ha inciso.

Ma lo si vede anche nel Td del nuovo Costa Club. Tanti pianti, tante critiche, tanti "provero' altro".... tanti " mi sento tradito".... ma di chi lo ha scritto... quanti poi hanno cambiato? Pochissimi :)
Costa ha avuto ragione, questa è la verità ;)
Sui servizi, un miglioramento io l'ho visto. E non da poco. Sopratutto rispetto al 2013, anno in cui da quel momento ho deciso di provare altro. Fino al 2016.
Certo, rimangono ancora delle pecche che ho provato sulla mia pelle, sopratutto su questioni organizzative. Ma ora pongo Costa allo stesso livello di Msc, onestamente. Prima non lo pensavo.

Ma lo si vede anche nel Td del nuovo Costa Club. Tanti pianti, tante critiche, tanti "provero' altro".... tanti " mi sento tradito".... ma di chi lo ha scritto... quanti poi hanno cambiato? Pochissimi :)
Costa ha avuto ragione, questa è la verità ;)
Sui servizi, un miglioramento io l'ho visto. E non da poco. Sopratutto rispetto al 2013, anno in cui da quel momento ho deciso di provare altro. Fino al 2016.
Certo, rimangono ancora delle pecche che ho provato sulla mia pelle, sopratutto su questioni organizzative. Ma ora pongo Costa allo stesso livello di Msc, onestamente. Prima non lo pensavo.
Io rientro nella "categoria" pochissimi!! Buon fine settimana.

Anche io rientro tra i "pochissimi "
l'obiettivo è di rimanere con 1 punto [emoji23][emoji23]
Sto viaggiando bene con Royal e MSC .
Non posso permettermi altro per limite di lingua altrimenti avrei una scelta molto più ampia .

Sono felice per Costa per i risultati .
Evidentemente il proposito di mettere in castigo i fedeli storici clienti e puntare sui nuovi ha funzionato alla grande .

Marina

Io non so se rientro nella categoria di chi si è lamentato e poi non ha provato altro, perché io ho provato altro ( avendone tra l"altro una grossa delusione) quando ancora il nuovo Costa club non era in essere ed è stato proprio il nuovo Costa club che mi ha fatto riavvicinare alla Costa crociere e a tutt'oggi non me ne sono affatto pentito. ....anzi mi piace e perseguo. ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ho lasciato Costa nel 2013, con itinerari fantastici, sistemazione in Suite (Costa Deliziosa + Costa Classica), la flotta era caduta proprio in basso, servizi scarsissimi, ad esempio al ristorante in entrambe le navi non capivano l'italiano!
Ho provato altro: A-Rosa, che da poco ha tolto l'assistenza italiana a bordo, il servizio a 5 stelle, navi premium, l'assistenza italiana quasi ottima, cibo eccellente, la quota comprendeva tutto incluso e anche 2 escursioni incluse in italiano.
Ho provato MSC Yacht Club (è la crociera di una volta) tutti parlano un buon italiano e i camerieri al ristorante erano tutti italiani con un servizio e cucina eccellente! Niente code, solo un po' al rientro in nave dalle escursioni. Cibo di elevata qualità (con tartufi e astice).
Quest'anno penso di essere cancellato dal Costa Club ho avuto 18.880 “Punti storici”, ora ne ho 7.602 punti validi fino a15/06/2017.
Ho prenotato una crociera estiva per il 2018, senza alcuno sconto costa club mi hanno dato già per cancellato! Risposta fatta a telefono da Costa all'AdV, ma l'itinerario mi interessa e ho confermato la crociera. Valuterò personalmente altrimenti non mi vedranno più!
Già il loro sito è impreciso ho visto sul MyCosta!

Ultima modifica:
Ho lasciato Costa nel 2013, con itinerari fantastici, sistemazione in Suite (Costa Deliziosa + Costa Classica), la flotta era caduta proprio in basso, servizi scarsissimi, ad esempio al ristorante in entrambe le navi non capivano l'italiano!
Ho provato altro: A-Rosa, che da poco ha tolto l'assistenza italiana a bordo, il servizio a 5 stelle, navi premium, l'assistenza italiana quasi ottima, cibo eccellente, la quota comprendeva tutto incluso e anche 2 escursioni incluse in italiano.
Ho provato MSC Yacht Club (è la crociera di una volta) tutti parlano un buon italiano e i camerieri al ristorante erano tutti italiani con un servizio e cucina eccellente! Niente code, solo un po' al rientro in nave dalle escursioni. Cibo di elevata qualità (con tartufi e astice).
Quest'anno penso di essere cancellato dal Costa Club ho avuto 18.880 “Punti storici”, ora ne ho 7.602 punti validi fino a15/06/2017.
Ho prenotato una crociera estiva per il 2018, senza alcuno sconto costa club mi hanno dato già per cancellato! Risposta fatta a telefono da Costa all'AdV, ma l'itinerario mi interessa e ho confermato la crociera. Valuterò personalmente altrimenti non mi vedranno più!
Già il loro sito è impreciso ho visto sul MyCosta!

Se i 7602 punti scadranno il 15/06 /2017 al momento della prenotazione sei ancora socio perla con tutti gli sconti annessi, certamente a bordo nel 2018 avrai i privilegi Acquamarina, avendo azzerato i punti. Quindi o non sono previsti sconti per quella crociera, o l'ADV si e' spiegata male con te....