• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Qatar - Doha

lori1960

Active member
Ok grazie, ma forse mi può aiutare ancora con una informazione, come ti regolavi per capire il cambio, quando acquistavi qualcosa....esempio a Dubai (sono già stata) facevo diviso 5. A Doha come calcolavi? Esempio per qualche souvenir quanto devo prelevare al bancomat? Grazie
 
Ultima modifica:

nicoletta96

Well-known member
Fortunatamente è semplice 1 rial è 0.25 euro quindi 4 rial un euro 40 rial 10 euro etc etc. Per farti un esempio al souk ho comprato due Hjab di seta nera (quelli che mettono in testa) che io uso come scialli e due pashmine per 100 rial. Un chilo di datteri 45 rial .... poi le spezie..... io avevo preso 1000 rial ma ci ho "campato" 5 giorni.... oltre alla postepay ovvio!!!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Federchicca

New member
Cioa, sì è così anche ora! Il Souq è quello che mi è piaciuto di più, nessuno ti rompe le scatole e puoi girare tranquillamente per guardare quello che vuoi. Il giro in barca costa poco, noi in 3 abbiamo pagato 60 rial cioè 5 euro a testa. Ci hanno dato anche bottiglietta d'acqua (apprezzatissima) e volevano regalarci un pesce che hanno pescato sul momento :)
Io fuori città non sono andata perchè ero satura dal giorno prima (Muscat: ho preso una macchina e combattuto con il traffico intensissimo). A me Doha è piaciuta moltissimo, anche se in acqua purtroppo, lungo la Corniche, c'è un sacco di plastica...
 

gianca1302

New member
Appena rientrati dalla crociera con MSC Bellissima che ha fatto una tappa straordinaria a Doha al posto di Sir Bani Yas a causa del forte vento e devo dire moltoooo meglio così, abbiamo visto una città interessante in fortissimo sviluppo che si sta preparando ad ospitare alla grande i Mondiali di calcio nel 2022.
Appena sbarcati abbiamo contrattato con un taxista sotto la nave o meglio con il loro boss e devo dire che veramente è stato il migliore affare della crociera, abbiamo girato per 6 ore circa con € 50 e € 15 di mancia ( ricordatevi di stabilire il prezzo con il boss di € 50-60 per 3-4 ore e poi con il taxista potete mettervi daccordo sulla durata sono molto gentili e meritano la mancia finale, con noi si è molto aperto e confidato e ci ha detto che il loro stipendio è di circa € 200-250 al mese ci ha raccontato un pò la vita diversa tra i locali arabi e gli immigrati etc. etc.)
ci è piaciuto molto il museo di arte islamica, il souq , la zona di Katara con la spiaggia ed i localini , ed è stato interessante il giro a The Pearl per vedere quello che stanno realizzando un pò ad imitazione di Dubai con il Villaggio stile Venezia e il marina.
a disposizione
ciao
 

telloni

New member
Per chi fosse interessato ho pubblicato il mio diario di viaggio. Si possono trovare anche consigli utili per le escursioni.
 

sereold

Active member
Una domanda, per uscire dal porto ci sono ancora le navette gratuite? ti portano proprio solo fuori dal porto e da li poi uno decide se proseguire a piedi o con taxiuber ecc? grazie a chi mi darà un chiarimento a riguardo ;)
 

sara8g

New member
Ciao a tutti
Io saro a doha a fine gennaio. Ho un po letto i post vecchi e volevo sapere da chi ci andrà in questo periodo come è meglio muoversi. Taxi? Uscire a piedi troppo lunga?
Possibilità di fare qualche ora di spiaggia? Grazie
 

sereold

Active member
speriamo di riuscire a scendere in autonomia, a quanto pare oggi sono scesi solo quelli con escursione msc perchè ci sono problemi con l'app del qatar che non funziona e quindi non permettono lo sbarco ai passeggeri. Speriamo che ad andare a gennaio con qualche giro in più di esperienza si risolvano tutti i problemi
 
Salve, per chi in questo periodo è stato nella tappa di Doha, avete sentito parlare della Banana Island Resort? facendo scalo a Doha si potrebbe trascorrere lì qualche ora? Io viaggio con MSC e non vorrei fare escursioni private
 

sereold

Active member
Davvero poche notizie aggiornate sullo scalo di Doha
a gennaio si poteva scendere solo con escursioni organizzate e infatti sono rimasta in nave perchè era tutto esaurito, a febbraio '23 rifaremo il giro degli emirati con World europa e si spera che stavolta vada meglio. Lo scalo non è lunghissimo dalle 7.00 alle 17.00, vorremmo fare l'escursione nel deserto, ma al momento Msc propone solo quello da 8h, io preferirei farne uno più breve per riuscire magari a vedere anche qualcosa della città, come il souq.
Tutte le info più recenti che avete sono bene accette, per spostamenti in autonomia, sui safari, qualsiasi cosa... grazie
 

sereold

Active member
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha effettuato un'escursione nel deserto a Doha. Vorrei acquistare l'ecursione di 4h di MSC, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha fatta, com'è il deserto, se ne vale la pena.
Una guida che lavora in Qatar mi ha addirittura detto che è meglio quello di Dubai, ma non so se lo ha fatto solo per vendermi il suo tuor in giro per la città o perchè sia effettivamente così. Ho cercato informazioni e dove porta l'escursione è una riserva naturale Patrimonio dell'Unesco, quindi non credo sia brutto... però mi ha messo questa pulce nell'orecchio e volevo avere opinioni di qualcuno che ci è stato.
Grazie
 

sereold

Active member
Novità per acceddere in Qatar, dal 01/02/2023 serve stipulare un assicurazione con una compagnia accreditata dal Qatar il link con tutte le info

https://www.moph.gov.qa/english/der...E5jUL1dydeAhHZ3kfNe8xJXK_M1oPW-_WviDa-P9nBp3M

Può essere fatta prima di partire oppure in aeroporto, conviene per non perdere tempo averla già all'arrivo in Qatar. Se non ho capito male, è da fare per tutti obbligatoriamente anche per non imbarca a Doha ma ci arriva per mare. Se invece non si scende dalla nave presumo che non bisogna stipulare nessun tipo di assicurazione.

Costo delle assicurazioni base, da quello che ho visto facendo delle prove, è di 50 qar a persona (che corrispondono a 12€ circa).
 

sergio55

Member
Novità per acceddere in Qatar, dal 01/02/2023 serve stipulare un assicurazione con una compagnia accreditata dal Qatar il link con tutte le info

https://www.moph.gov.qa/english/der...E5jUL1dydeAhHZ3kfNe8xJXK_M1oPW-_WviDa-P9nBp3M

Può essere fatta prima di partire oppure in aeroporto, conviene per non perdere tempo averla già all'arrivo in Qatar. Se non ho capito male, è da fare per tutti obbligatoriamente anche per non imbarca a Doha ma ci arriva per mare. Se invece non si scende dalla nave presumo che non bisogna stipulare nessun tipo di assicurazione.

Costo delle assicurazioni base, da quello che ho visto facendo delle prove, è di 50 qar a persona (che corrispondono a 12€ circa).
un chiarimento se possibile: se hai la assicurazione già fatta con la Costa Crociere ed arrivi da Dubai facendo quindi solo lo scalo a Doha, va fatta comunque la assicurazione se vuoi scendere dalla nave e visitare la città?
 

sereold

Active member
un chiarimento se possibile: se hai la assicurazione già fatta con la Costa Crociere ed arrivi da Dubai facendo quindi solo lo scalo a Doha, va fatta comunque la assicurazione se vuoi scendere dalla nave e visitare la città?
Io ero in crociera a febbraio e sono partita da Dubai, non si capiva nulla se servisse oppure no e l'avevo fatta comunque visto il basso costo. Però ti dirò arrivati al porto non ci ha chiesto nessuno di mostrare l'assicurazione, ci han fatto il timbro sul passaporto e basta. Ora a distanza di qualche mese non so se abbiano fatto più chiarezza sulla questione o se sia cambiato qualcosa.
 
Top