[FONT="]Costa Crociere negli anni 90 in concomitanza con la sua cessione a Carnival Corporation ed in sintonia con essa ha scelto di posizionarsi nel futuro nel livello basso del mercato crocieristico: Dal 2001 sono arrivate le prime grandi navi che avrebbero consentito un abbassamento dei prezzi e di conseguenza un'offerta di prodotto ad una platea piu' vasta di possibili clienti. Una scelta ponderata e presa in concerto con la proprietà. certamente la compagnia avrebbe dovuto cambiare modus operandi e quei servizi che la contraddistinguevano un tempo avrebbero dovuto con il tempo affievolirsi, sia in numero che in qualità; non poteva essere altrimenti! Mano a mano che le navi crescevano di dimensione si doveva provvedere a cercare nuovi potenziali clienti, impegnandosi in tutti i modi possibili. il mercato crocieristico è uno dei pochi nel settore del turismo a non aver mai conosciuto crisi, forse solo toccato, per qualche mese, dal naufragio del Concordia. Un mercato in continua crescita e che fino a quest'anno ha sempre rispecchiato in pieno le previsioni degli analisti. Nel mondo si sono superati 30 milioni di passeggeri, previsioni notevoli di crescita anche per i prossimi anni,anche se, soprattutto in Europa, ed in particolare in Italia, il tasso di penetrazione di questa tipologia di vacanza fra tutte le persone che vanno in vacanza, e' bassissima; circa 1,8% in Italia contro una media europea del 4%. Credo sia chiaro a tutti come il margine di miglioramento sia ancora eccezionalmente ampio. Arrivare a solo un 10% significherebbe avere incrementi di milioni di passeggeri. Chiaramente una dei metodi per per attirare nuova clientela sono i prezzi; prezzi bassi significa arrivare a persone che fino a non molto tempo addietro non avevano possibilità di accedere ad un viaggio in crociera. Prezzi bassi si possono avere con un'economia di scala, navi molto grandi, sempre piu' grandi, ed offerta sempre minore di servizi gratuiti. Costa Crociere sta semplicemente perseguendo questi obiettivi! Non si tornerà più ad avere la Costa di un tempo, sara' impossibile, proprio per una scelta della compagnia stessa: oltre il 75% della clientela Costa attualmente sono nuovi clienti, il restante e' formato da clienti affezionati ed altri che comunque pur non viaggiando molto, scelgono Costa od altri a seconda del momento e delle offerte. Se si guardano le varie communities ed i Fans Club ci si puo' rendere conto che sono qualche decina di migliaia di clienti, 20/30000, che se confrontati con i 3 milioni di passeggeri in un anno, sono quasi nulla. Sono pero' i clienti affezionati e quelli che viaggiano di più: si è abituati a leggere " io faccio 3, 4, 5, 6 o più crociere all'anno "...rendiamoci conto che questa non è la regola ma l’eccezione! la normalità di un cliente per Costa Crociere, è di fare 1 crociera ogni1/2 anni, quindi lontano da quanto si legge nelle pagine dei fedelissimi, quindi quando si fanno delle considerazioni c'è sempre da tener conto di questa cosa. Costa è peggiorata in questi anni ? peggiorata no, che invece siano stati tolte varie cose, più o meno percepibili, è fuor di dubbio ma ad onor del vero i prezzi sono anche diminuiti parecchio ed alcune offerte rasentano veramente il risibile. Resta il fatto che alcune sistemazioni, parlo in particolare delle varie tipologie di suites, (ma talvolta anche per le balcone premium si potrebbe fare lo stesso discorso) restano comunque piuttosto dispendiose da prenotare soprattutto in certuni periodi dell'anno, anche se per esse la riduzione dei servizi è stata molto, molto inferiore, seppur tangibile: diciamo che anche per le suites i prezzi nell'ultimo ventennio sono stati in decremento. Parlo non per sentito dire ma con davanti le ricevute di pagamento di crociere esattamente uguali, una fatta con la stessa nave, negli anni 2000/2001 e 2017/2018. Costa Crociere oggi à questa, prendere o lasciare, ed il futuro non sara' diverso; e' un'azienda che fa parte di una corporation, che ha un consiglio di amministrazione, quotata in borsa, dove gli investitori, che probabilmente non sanno neppure cos'è una crociera, alla fine dell'anno vogliono dividendi sempre più sostanziosi. Io credo che se Costa proporrà sempre nuovi itinerari certamente avrà sempre un seguito, in alcuni aspetti resta comunque un passo avanti alla concorrenza, che fondamentalmente è costituita solo da MSC ( che ha grandi vantaggi sotto il profilo della snellezza, avendo un solo proprietario/padrone e quindi molto smart nel prendere decisioni ), perche' comunque ha 70 anni di storia e non si cancellano in alcun modo! Costa non è la miglior compagnia del mondo, come non è perfetta e leggere nei post " tutto perfetto Costa è il top " per me ha la stessa valenza di credibilita’ di chi scrive “ mai piu’ con Costa “. Diciamo che ci siamo trovati bene, che non esclude difetti o mancanze, ma che comunque soddisfa le nostre esigenze: si viaggia con Costa per molti motivi, alcuni materiali altri piu’ affettivi, non e’ un peccato. Dopo molte crociere ci si affeziona a persone, a membri dell’equipaggio, nascono amicizie, si torna per ritrovarle. Ognuno vive una crociera in modo differente da un altro: chi cerca il divertimento, chi il relax, chi la cultura, ci un itinerario, chi una nave, chi il buon cibo, etc e finche’ una compagnia risponde ai desideri di ciascuno, non ci sono motivi per cambiare, ma questo non significa che si e’ a bordo della compagnia migliore al mondo! Ognuno ha mille motivi per non cambiare, motivi che nel piu’ dei casi non dipendono dalla situazione economica ( altre compagnie offrono occasioni altrettanto allettanti sotto il profilo economico ), ci si lamenta che non e’ piu’come una volta, e non lo sara’ mai piu’, e viene difficile lasciare e passare ad altro! Credo si tratti alla fine comunque di fiducia in un marchio, capita in molti altri campi, moto, auto, elettronica, fotografia, informatica, etc..[/FONT]
[FONT="]Costa eccelle comunque, oggi come nel passato, in alcuni aspetti, alcuni meno considerati e conosciuti, ma altrettanto importanti, altri molto noti: manutenzioni, pulizia, igiene, procedure di sicurezza, equipaggi, organizzazione, qualita’ delle navi. Forse, inconsciamente, anche questi aspetti legano indissolubilmente al marchio.[/FONT]
[FONT="]Costa eccelle comunque, oggi come nel passato, in alcuni aspetti, alcuni meno considerati e conosciuti, ma altrettanto importanti, altri molto noti: manutenzioni, pulizia, igiene, procedure di sicurezza, equipaggi, organizzazione, qualita’ delle navi. Forse, inconsciamente, anche questi aspetti legano indissolubilmente al marchio.[/FONT]