• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro attenderci?

Scusa mi puoi spiegare a cosa ti serve il cambio di asciugamani due o tre volte al giorno? Se ti lavi e poi ti asciughi cambiarli una volta al giorno io trovo sia più che sufficiente. Hai l'accappatoio per il corpo, un telo grande e due asciugamani di media misura più un piccolino per le mani, e questo a persona, direi che bastano per una sola giornata.
Per ora a me piacciono le suite di Costa semplicemente perché sono molto grandi e a centro nave in altezza e nel ponte così rispettano il baricentro dove si sente meno il mare.

Il servizio è notevolmente diverso, non ci sono i bar solo suite, il buffet per le suite, i ponti riservati, l'ascensore che funziona solo se metti la tua card e un infinità di cose!

Solo all'imbarco c'è una certa priorità, ma per il resto nulla, a rientro dopo l'escursione non c'è il salta fila come su MSC per gli ospiti Yacht Club!

Neanche lo spumante alla stazione marittima!

Sulle navi Costa quelle più piccole non c'è differenza fra suite e cabina con balcone, dal ristorante con i turni! Quando su MSC anche con la suite di terza calasse accedi al ristorante quando vuoi!
Il rifacimento della suite lo scorso anno una volta al giorno così il cambio delle asciugamani, quando con YC la stanza veniva rifatta almeno tre volte al giorno e il cambio delle asciugamani due o più volte al giorno.
Certamente vi e’ differenza tra suites Costa e Yacht Club, ma a questo punto scelgo una compagnia come Silversea, Ponant, Oceania, Seabourn che hanno prezzi uguali allo Yacht Club ma tutta la nave e’ di un altra categoria. Nello Yacht Club sei chiuso dentro in un area, piccola peraltro, e non appena esci sei comunque su una nave mass market.
Comunque Costa con ristorante dedicato per le suites ha fatto un grande passo avanti, ovunque hai l’imbarco prioritario; le suites passano piu’ volte al giorno a controllarle ed e’ sufficiente chiedere e ti cambiano eventualmente gli asciugamani. Inoltre vi e’ la macchinetta del caffe’ cosa che non mi sembra presente nelle suites Yacht Club e per me e’ un’accessorio indispensabile.

Certamente vi e’ differenza tra suites Costa e Yacht Club, ma a questo punto scelgo una compagnia come Silversea, Ponant, Oceania, Seabourn che hanno prezzi uguali allo Yacht Club ma tutta la nave e’ di un altra categoria. Nello Yacht Club sei chiuso dentro in un area, piccola peraltro, e non appena esci sei comunque su una nave mass market.
Comunque Costa con ristorante dedicato per le suites ha fatto un grande passo avanti, ovunque hai l’imbarco prioritario; le suites passano piu’ volte al giorno a controllarle ed e’ sufficiente chiedere e ti cambiano eventualmente gli asciugamani. Inoltre vi e’ la macchinetta del caffe’ cosa che non mi sembra presente nelle suites Yacht Club e per me e’ un’accessorio indispensabile.

Ho fatto solo una crociera con MSC e in Y.C sulla Fantasia. A prescindere dal ristorante dedicato che si trova a poppa, per il resto non ci sono grandi necessità di uscire dallo Y.C. ove si hanno tutte le comodità. Dal servizio di concierge, al bar, all'area solarium dedicate. Dopo di che si è liberi di consumare gratuitamente in qualsiasi bar e passeggiare nel resto della nave. Ma nel momento in cui vuoi calma e tranquillità ti è sufficiente tornare nella tua area dedicata.
La differenza è abissale con le suite Costa nelle quali ho fatto più di una crociera. Non ci sono paragoni di sorta. Per il resto della tua osservazione in merito alle compagnie luxury credo che cambi parecchio il prezzo rispetto ad una crociera in Y.C.
Costa stava intraprendendo la strada giusta con Samsara. Solamente non ha avuto il coraggio di portare avanti il progetto, creando una netta separazione tra le due aree. Ed uno dei motivi pare essere quello, risibile, di non aver voluto creare due classi all'interno di una nave. Per non parlare poi dell'esperienza Neo...
Sicuramente la questione andrebbe inquadrata nel globale punto di vista della capogruppo Carnival la quale possiede già i suoi brand votati al luxury.

Ho fatto crociere con Costa in tutte le tipologie di cabine e con MSC solo su YC. Con Costa non viaggio più per una lunga serie di motivi di cui trovate cenno qui e là sul Forum. In ogni caso lo YC non può essere paragonato con qualsiasi tipologia di suite Costa. È un altro mondo e chi lo prova, a mio parere, non torna indietro a meno di scegliere una compagnia di livello superiore.

Caro Essepi2 le flotte che citi per chi parla la lingua di Dante non sono adatte! Non hanno NIENTE in lingua italiana! Addirittura mio padre parlava in latino con il concierge YC su MSC Preziosa!

A me personalmente è capitato con suite Costa l'estate scorsa che il letto disfatto per la pennichella pomeridiana rimaneva tale fino alla sera! La macchina per il caffè era a pagamento, cosa che è gratis su MSC YC (escluso classe Fantasia)! Non su tutte le navi c'è il ristorante dedicato alle suite!

Avevo scelto Costa per l'itinerario ricordavo che fino al 2012 le suite costa offrivano cambio asciugamani due volte al dì, il pranzo in suite (che richiesto risposta non siamo attrezzati su questa nave), rifacimento letto due volte al dì (cosa fatta solo alla prima richiesta, ma poi mai più) ! Chiesta bottiglia d'acqua minerale ore 22.00 (addebitata su carta con servizio relativo) su MSC gratis!

Esperienza Costa negativissima e sconsigliatissima!

Già le suite MSC Aurea sono superiori a quelle di Costa, per servizi offerti, basti ricordare il ristorante senza turno!

Speriamo che il progetto della flotta MSC Yacht Club vada in porto! Ne parlai con Onorato in Nord Europa nel 2018 a bordo di MSC Preziosa!

Ultima modifica:
Steve74, io ho viaggiato su molte navi di Costa e nelle suite il caffè con la "macchinetta" presente in cabina è sempre stato "gratis", riguardo al rifacimento del letto il giorno di arrivo il maggiordomo ti chiede quante volte vuoi che ti sistemano la camera, una o 2, la mattina o alla sera, io preferisco una volta al giorno, riguardo all'acqua oltre al frigo bar ci sono sempre disponibili sul tavolo 2 bottiglie di acqua da 0,75/1 litro. Per me Costa in base al prezzo che propone alle suite e', giusto,poi ognuno è libero di scegliere.Riguardo il ristorante dedicato non c'è nessun turno se arrivi ed è 'pieno" il maitre ti dice di ritornare più tardi, a me non è mai successo.

Ultima modifica:
Caro Essepi2 le flotte che citi per chi parla la lingua di Dante non sono adatte! Non hanno NIENTE in lingua italiana! Addirittura mio padre parlava in latino con il concierge YC su MSC Preziosa!

A me personalmente è capitato con suite Costa l'estate scorsa che il letto disfatto per la pennichella pomeridiana rimaneva tale fino alla sera! La macchina per il caffè era a pagamento, cosa che è gratis su MSC YC (escluso classe Fantasia)! Non su tutte le navi c'è il ristorante dedicato alle suite!

Avevo scelto Costa per l'itinerario ricordavo che fino al 2012 le suite costa offrivano cambio asciugamani due volte al dì, il pranzo in suite (che richiesto risposta non siamo attrezzati su questa nave), rifacimento letto due volte al dì (cosa fatta solo alla prima richiesta, ma poi mai più) ! Chiesta bottiglia d'acqua minerale ore 22.00 (addebitata su carta con servizio relativo) su MSC gratis!

Già le suite MSC Aurea sono superiori a quelle di Costa, per servizi offerti, basti ricordare il ristorante senza turno!

Speriamo che il progetto della flotta MSC Yacht Club vada in porto! Ne parlai con Onorato in Nord Europa nel 2018 a bordo di MSC Preziosa!

Credo che abbiamo viaggiato con 2 Costa differenti!

Ci fosse una cosa, e dico una, tra tutte le cose che hai scritto vera...

Ma proprio neanche una, informazioni scorrette a go go, assurdo!

Scusa mi puoi spiegare a cosa ti serve il cambio di asciugamani due o tre volte al giorno? Se ti lavi e poi ti asciughi cambiarli una volta al giorno io trovo sia più che sufficiente. Hai l'accappatoio per il corpo, un telo grande e due asciugamani di media misura più un piccolino per le mani, e questo a persona, direi che bastano per una sola giornata.
Per ora a me piacciono le suite di Costa semplicemente perché sono molto grandi e a centro nave in altezza e nel ponte così rispettano il baricentro dove si sente meno il mare.

La mattina è evidente, torni da un'escursione alle 13 ti fai la doccia e le asciugamani si bagnano, dopo pranzo fai un'escursione rientri alle 18 ti fai la doccia, ecco il cambio tre volte in un giorno.

Steve 74 ti ho risposto nel post nr.67, mi vuoi dire se sono mie invenzioni o sei tu che forse stai dicendo cose non veritiere?

Certamente vi e’ differenza tra suites Costa e Yacht Club, ma a questo punto scelgo una compagnia come Silversea, Ponant, Oceania, Seabourn che hanno prezzi uguali allo Yacht Club ma tutta la nave e’ di un altra categoria.

non credo proprio. mediamente io e la mia famiglia per una settimana nel mediterraneo nello yacht club spendiamo tra i 4000 e i 5000 euro. con silversea o oceania non sono mai ma proprio mai riuscito a trovare prezzi inferiori ai 7-8 mila e per le mie finanze è una differenza molto rilevante.

Ultima modifica:
non credo proprio. mediamente io e la mia famiglia per una settimana nel mediterraneo nello yacht club spendiamo tra i 4000 e i 5000 euro. con silversea o oceania non sono mai ma proprio mai riuscito a trovare prezzi inferiori ai 7-8 mila e per le mie finanze è una differenza molto rilevante.

Scusa ma la tua famiglia da quante persone è composta?

Nel 2018 mio figlio con compagna e figlia di ,5 anni con Oceania cabina con veranda cat. B,2, giorni 7 nel Mediterraneo speso in totale 4500, perciò come vedi le occasioni si trovano

Bisognerebbe pero’ considerare la stessa tipologia di cabina: una veranda su Oceania non e’ una suite, quindi niente maggiordomo o ristorante dedicati.

Bisognerebbe pero’ considerare la stessa tipologia di cabina: una veranda su Oceania non e’ una suite, quindi niente maggiordomo o ristorante dedicati.

È vero quello che scrivi, ma mio figlio ha mi ha detto che qualità/rapporto prezzo è ottimo, unico "difetto" per i bimbi /ragazzi nave non adatta.

Nel 2018 mio figlio con compagna e figlia di ,5 anni con Oceania cabina con veranda cat. B,2, giorni 7 nel Mediterraneo speso in totale 4500, perciò come vedi le occasioni si trovano

le occasioni le trovano sempre gli altri, a me nella mia vita tutto quello che ho voluto l'ho sempre dovuto pagare a caro prezzo o a prezzo pieno. oceania ho fatto fare due o tre preventivi da agenzie diverse e veniva sempre fuori 8-9000 euro. senza considerare che con bambini piccoli potrebbe essere un problema in quanto non adatta a loro.e questo mi è stato confermato da una persona che l'ha provata. ed è un peccato perchè è la compagnia che maggiormente mi piacerebbe provare. in yc invece mia figlia si è sempre trovata benissimo. sebbene devo ammettere che non ho altre esperienze di confronto. ne mi interessano fino a che lei sarà più grande.
ciò detto mi chiamo fuori perchè penso di essere anche fin troppo OT

Ultima modifica:
A

Non riesco a rispondere perché il post é tutto occupato da altre risposte.
Comunque ci provo.
Per steve 74
Su Costa In suite c'é un accappatoio per persona nel bagno oltre un telo di spugna. Se usi l'accappatoio la mattina e lo riappendi al gancio e usi il telo nel pomeriggio a sera l’accappatoio é asciutto per via della circolazione di aria condizionata sempre presente nel bagno. Certo se butti tutto a terra non troverai mai niente di asciutto.
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa tua moglie di asciugamani cambiati 3 volte al giorno se il compito spettasse a lei a casa. :D

Ultima modifica: