• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro attenderci?

ENRICO747

Active member
Voglio chiarire per non essere frainteso: non sto parlando di capacità tecniche, assolutamente non sarei in grado e non potrei giudicare: parlo solo di rapporti relazionali.
La maggior parte dei Com.ti arriva da navi cargo, equipaggi ridottissimi e merci, quindi interazione pochissima. Una nave da crociera implica equipaggi di oltre mille persone e qualche migliaio di persone con cui relazionersi: credo si debba essere preparati. E' una mia personale opinione...ma non solo!
I prezzi aumenteranno nei prossimi anni, almeno per le non mega navi: non possono essere sostenuti prezzi talvolta praticati i questi ultimi 2/3 anni e comunque anche i costi di gestione tendono ad aumentare, come praticamente ogni cosa al mondo.

Mah....tutto sta dal riempimento.
Oggi Victoria (nave piú piccola della flotta) ha tariffe da OSTELLO in India. Davvero imbarazzanti. Evidentemente le cose non vanno bene come dovrebbero...
Stessa cosa per Fortuna a Singapore.
Non parliamo poi di Diadema a Dubai che vieni quasi pagato per andarci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mah....tutto sta dal riempimento.
Oggi Victoria (nave piú piccola della flotta) ha tariffe da OSTELLO in India. Davvero imbarazzanti. Evidentemente le cose non vanno bene come dovrebbero...
Stessa cosa per Fortuna a Singapore.
Non parliamo poi di Diadema a Dubai che vieni quasi pagato per andarci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho dato un'occhiara all'Oceano Indiano: a parte i trasferimenti e una crociera spezzata, veramente convenienti, i prezzi mi sembrano in linea con l'area geografica nella quale opera e con la nave.
Nel io post iniziale avevo comunque scritto che le cose andavano molto bene sotto il profilo riempimento navi, ma un po' meno sotto il profilo economico: un fatturato si puo' realizzRe con tanti passeggeri a prezzi bassi o con meno passeggeri ad un prezzo alto. Il secondo caso e' piu' remurenativo, ma il primo e' quello reale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Costa batte bandiera italiana e paga le tasse in Italia, ma il trasferimento da Genova ad Amburgo di una parte di uffici, non se lo ricorda più nessuno?
Con questo mi ricollego alla domanda principale del topic, anche alla luce delle 5 navi in vendita entro il 2021 (1 già venduta, neoRiviera) a fronte di 4 nuove (2 entrate in servizio, Venezia e Smeralda) dopo 5 anni (Diadema).

Io sì me lo ricordo, e molto bene. Ma cosa c'entra nel paragone con MSC?

Il trasferimento ha riguardato un numero esiguo di personale per costituire in Amburgo, Carnival Maritime che come sai, fornisce supporto a tutte le navi del gruppo Costa Aida, nonchè alle altre di Cunard e P&O attraverso il Fleet Operation Center ( costituito da circa 250 tecnici provenienti dalle varie compagnie e da varie parti del mondo)

L'Unità fornisce vari tipi di assistenza, che va dalla costruzione, manutenzione, rinnovo di tutte le navi, addestramento e supporto del personale nautico e tecnico di bordo, approvvigionamento tecnico, pianificazione rotte, e molte altre attività concentrate in un unico centro.

Non vedo quindi il paragone con MSC.
 

robi86_g

Well-known member
Avendo viaggiato recentemente con MSC posso garantire che il personale non è all'altezza della situazione. L'accoglienza è stata fredda, gestione un po' disorganizzata e incapacità di risolvere un problema semplicissimo (ho scritto anche una recensione su questo). In Costa ho sempre trovato un'accoglienza ben diversa, calda, familiare nonostante non conoscessi mai il personale come qualcuno di voi.
Il problema di MSC è che l'allargamento della flotta non è seguito da un'adeguato 'periodo di rodaggio' del personale.
Costa lanciando meno navi ha più o meno vita più facile nella formazione e nell'affiatamento del personale.
Visto l'aumento dei prezzi che si sta verificando mi auspico che Costa migliori alcuni servizi o che ristabilisca alcune cose che un tempo erano comprese.

Domanda: non viaggiando dal 2016 con Costa spero che almeno i temi delle serate siano rimasti invariati, su MSC la serata italiana non c'è e credo che sia un peccato. Secondo me è uno di quei tratti distintivi a cui Costa non può rinunciare
 

Dani97

Well-known member
Voglio chiarire per non essere frainteso: non sto parlando di capacità tecniche, assolutamente non sarei in grado e non potrei giudicare: parlo solo di rapporti relazionali.
La maggior parte dei Com.ti arriva da navi cargo, equipaggi ridottissimi e merci, quindi interazione pochissima. Una nave da crociera implica equipaggi di oltre mille persone e qualche migliaio di persone con cui relazionersi: credo si debba essere preparati. E' una mia personale opinione...ma non solo!

Su questo potresti anche avere ragione, ma penso che generalizzare non vada molto bene! I Comandanti "alla mano" e che interagiscono con i passeggeri ci sono sia su Costa che su Msc, così come su entrambe (anche su Costa) ci possono essere Comandanti che non si vedono mai in giro per la nave, che non si fermano mai a parlare con i passeggeri e che sono di poche parole nei momenti a contatto con loro (cocktail club o foto con i passeggeri)

Non si guarda il numero di navi ma ai posti letto disponibili: fai i conti e vedrai che il gruppo Costa li aumentera' notevolmente, poi si può sempre discutere sul perche' o per come delle cose, ma i umeri sono numeri!
Prima di fine anno Firenze, Venezia e Smeralda offriranno 15000 posti complessivamente a fronte di un'uscita definitiva di sole due navi Neoromantica e Victoria, 3500 posti, perche' le altre vengono semplicemente trasferite ad un altro brand del gruppo perche' per ora Aida e Costa formano ancora un tutt'uno.

Sono d'accordo da questo punto di vista, ma per quanto riguarda il personale navigante? Con le navi nuove che quasi bilanciano quelle in vendita, in Costa non vedo molta richiesta di ufficiali e marittimi in generale! Può andar bene sotto l'aspetto dei posti letto, ma non molto sotto l'aspetto delle assunzioni, in particolare per la categoria che ho citato.

Io sì me lo ricordo, e molto bene. Ma cosa c'entra nel paragone con MSC?

Ho fatto questo collegamento perché nei post precedenti si diceva che Msc ha sede in Svizzera e Costa in Italia. E seppur la sede di Costa sia in Italia, ho voluto citare il trasferimento di una parte di uffici ad Amburgo.
 

ENRICO747

Active member
Avendo viaggiato recentemente con MSC posso garantire che il personale non è all'altezza della situazione. L'accoglienza è stata fredda, gestione un po' disorganizzata e incapacità di risolvere un problema semplicissimo (ho scritto anche una recensione su questo). In Costa ho sempre trovato un'accoglienza ben diversa, calda, familiare nonostante non conoscessi mai il personale come qualcuno di voi.
Il problema di MSC è che l'allargamento della flotta non è seguito da un'adeguato 'periodo di rodaggio' del personale.
Costa lanciando meno navi ha più o meno vita più facile nella formazione e nell'affiatamento del personale.
Visto l'aumento dei prezzi che si sta verificando mi auspico che Costa migliori alcuni servizi o che ristabilisca alcune cose che un tempo erano comprese.

Domanda: non viaggiando dal 2016 con Costa spero che almeno i temi delle serate siano rimasti invariati, su MSC la serata italiana non c'è e credo che sia un peccato. Secondo me è uno di quei tratti distintivi a cui Costa non può rinunciare

Ho fatto una decina di crociere con Msc e la serata italiana l’ho fatta diverse volte, anche molto meglio organizzata rispetto a Costa, i tovaglioli erano dei colori della bandiera e sulla tovaglia viene poggiato un nastro tricolore.
Forse non viene fatta su tutte le rotte o tutte le settimane...
Il giudizio sulla simpatia/preparazione/gentilezza del personale é del tutto soggettivo....quindi meno utile alla valutazione globale della compagnia. Meglio, secondo me, basarsi su dati concreti ed oggettivamente validi per tutti, incontrovertibili.
Comunque i prezzi di Costa sono mediamente talmente bassi che potrebbe tranquillamente alzarli senza modificare il servizio offerto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho fatto questo collegamento perché nei post precedenti si diceva che Msc ha sede in Svizzera e Costa in Italia. E seppur la sede di Costa sia in Italia, ho voluto citare il trasferimento di una parte di uffici ad Amburgo.

Sì, sì, ma se permetti c'entra assolutamente nulla. I trasferimenti sono avvenuti, addirittura su base volontaria, per organizzare il nuovo centro; quindi nessuna attinenza con MSC che ha la Sede all'Estero, ma un normale nuovo assetto organizzativo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Su questo potresti anche avere ragione, ma penso che generalizzare non vada molto bene! I Comandanti "alla mano" e che interagiscono con i passeggeri ci sono sia su Costa che su Msc, così come su entrambe (anche su Costa) ci possono essere Comandanti che non si vedono mai in giro per la nave, che non si fermano mai a parlare con i passeggeri e che sono di poche parole nei momenti a contatto con loro (cocktail club o foto con i passeggeri)



Sono d'accordo da questo punto di vista, ma per quanto riguarda il personale navigante? Con le navi nuove che quasi bilanciano quelle in vendita, in Costa non vedo molta richiesta di ufficiali e marittimi in generale! Può andar bene sotto l'aspetto dei posti letto, ma non molto sotto l'aspetto delle assunzioni, in particolare per la categoria che ho citato.



Ho fatto questo collegamento perché nei post precedenti si diceva che Msc ha sede in Svizzera e Costa in Italia. E seppur la sede di Costa sia in Italia, ho voluto citare il trasferimento di una parte di uffici ad Amburgo.

In realta' sono moltissime le assunzioni in questi anni, dovute alle molte promozioni avvenute e quindi di riintegro di personale un po' a tutti livelli. Basterebbe dare un'occhiata ai vari equipaggi per rendersene conto.
Comunque l'obiettivo di una compagnia non e' certo quella di aumentare le assunzioni ma di aumentare gli utili, che piaccia o meno!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sì, sì, ma se permetti c'entra assolutamente nulla. I trasferimenti sono avvenuti, addirittura su base volontaria, per organizzare il nuovo centro; quindi nessuna attinenza con MSC che ha la Sede all'Estero, ma un normale nuovo assetto organizzativo.

Oltretutto molti sono rientrati per posizionarsi in altri settori: sono pochi quelli rimasti ad Amburgo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Su questo potresti anche avere ragione, ma penso che generalizzare non vada molto bene! I Comandanti "alla mano" e che interagiscono con i passeggeri ci sono sia su Costa che su Msc, così come su entrambe (anche su Costa) ci possono essere Comandanti che non si vedono mai in giro per la nave, che non si fermano mai a parlare con i passeggeri e che sono di poche parole nei momenti a contatto con loro (cocktail club o foto ).

Tante crociere mi hanno permesso di creare amicizie profonde e di poter conoscere aspetti del mondo di bordo che nessuno può immaginare. Ti posso assicurare che a bordo il ruolo di un Com.te e del suo Staff e' veramente delicato: credo che portare la nave sia la cosa meno impegnativa da fare a bordo!
 

ENRICO747

Active member
Tante crociere mi hanno permesso di creare amicizie profonde e di poter conoscere aspetti del mondo di bordo che nessuno può immaginare. Ti posso assicurare che a bordo il ruolo di un Com.te e del suo Staff e' veramente delicato: credo che portare la nave sia la cosa meno impegnativa da fare a bordo!

Mi indigno quando non suonano la sirena alla partenza. Meritebbero una pena da 3 a 5 anni[emoji12]
(Naturalmente scherzo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Condivido pienamente il tuo pensiero, viaggiando poche volte con Msc ho visto il Comandante con il suo Staff chiacchierare con i passeggeri.

A mio avviso preferirei vederlo intento alle sue mansioni marinare , ma forse il chiacchierare con i passeggeri fa parte del contesto.
 

robi86_g

Well-known member
siamo 'leggermente' fuori argomento...

domanda: secondo i più informati quali saranno le prossime mosse a livello di navi? Detto delle dismissioni/cessioni ci saranno nuovi ingressi? E' possibile che Serena rientri in Europa?
 

RIC

Well-known member
Nella mia ultima crociera ho avuto modo di parlare con molte persone, la maggior parte concordi che Costa rimane migliore di chi gli ha copiato perfino la festa italiana...(migliore negli spettacoli, nell'animazione...nell'organizzazione generale) Ora io non posso fare un confronto avendo preso sempre solo Costa ma posso affermare che purtroppo spesso si perde in piccolezze...per le cose importanti la ritengo come dieci anni fa... Per il resto chi naviga da tempo con Costa ed è affezionato spera solo in nuove navi classe deliziosa... Punto.
 

tieffe

Well-known member
.............. Ora io non posso fare un confronto avendo preso sempre solo Costa ma posso affermare che purtroppo spesso si perde in piccolezze...per le cose importanti la ritengo come dieci anni fa............................................................................

Ric, pur rispettando la tua opinione, devo dire che purtroppo oggi vi è una grande differenza nei servizi offerti rispetto a 10 anni fa, che secondo me, sono comunque cose molto importanti:(
 

Massi1974

Well-known member
Fino ad ora comunque MSC non si e' dimostrata in grado di supportare i grandi investimenti con un 'organizzazione adeguata a livello umano, sia a terra che a bordo; questo pesa e pesera' a livello commerciale.

Condivido in tutto e per tutto...
io lo penso da tempo, "Msc la sta facendo fuori dal vasetto" e non sarà in grado di gestire il tutto...
 
Ultima modifica:

Steve74

Well-known member
Vedremo c'è ancora tutto luglio!
Certo la flotta Costa non mi attira per la classe unica a bordo!
La scorsa estate ho avuto un' esperienza da incubo su una nave Costa in Suite, non c'è paragone con lo Yacht Club di MSC !
Oramai mi sono abituato al lusso in crociera dove tutto è compreso e non ci sono file o code!
 

tiziano

Well-known member
Vedremo c'è ancora tutto luglio!
Certo la flotta Costa non mi attira per la classe unica a bordo!
La scorsa estate ho avuto un' esperienza da incubo su una nave Costa in Suite, non c'è paragone con lo Yacht Club di MSC !
Oramai mi sono abituato al lusso in crociera dove tutto è compreso e non ci sono file o code!

Scusa Steve,se viaggi in suite dove fai le file? All'imbarco c'è il servizio per suite e diamante e "salti la coda", a bordo se vuoi mangiare a pranzo cena e colazione c'è il ristorante club, io non ho mai fatto file in tutte le crociere al club, se vado al buffet è normale che ci sono file.
 

Steve74

Well-known member
Scusa Steve,se viaggi in suite dove fai le file? All'imbarco c'è il servizio per suite e diamante e "salti la coda", a bordo se vuoi mangiare a pranzo cena e colazione c'è il ristorante club, io non ho mai fatto file in tutte le crociere al club, se vado al buffet è normale che ci sono file.

Il servizio è notevolmente diverso, non ci sono i bar solo suite, il buffet per le suite, i ponti riservati, l'ascensore che funziona solo se metti la tua card e un infinità di cose!

Solo all'imbarco c'è una certa priorità, ma per il resto nulla, a rientro dopo l'escursione non c'è il salta fila come su MSC per gli ospiti Yacht Club!

Neanche lo spumante alla stazione marittima!

Sulle navi Costa quelle più piccole non c'è differenza fra suite e cabina con balcone, dal ristorante con i turni! Quando su MSC anche con la suite di terza calasse accedi al ristorante quando vuoi!
Il rifacimento della suite lo scorso anno una volta al giorno così il cambio delle asciugamani, quando con YC la stanza veniva rifatta almeno tre volte al giorno e il cambio delle asciugamani due o più volte al giorno.
 
Ultima modifica:
Top