• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quanto consumano le navi da crociera?

Re: Quanto consumano le navi da crociera?

Conoscevo a grandi linee questo progetto, ma non l'avevo mai visto nello specifico: molto interessante, anche se, mi sembra nel complesso un po' complicato. Credo che il dual fuel, nei prossimi anni possa avere una maggior probabilità di sviluppo. Grazie, in ogni caso molto ben trattato , me lo sto leggendo tutto.

Direi che anche in campo navale sarebbe ora di iniziare a studiare delle forme alternative di propulsione e/o di combustibili. Visto che non mi sembra il caso di ricorrere massicciamente ai reattori nucleari (non tanto per motivi tecnici ma per un'innata sfiducia nei confronti di chi li deve gestire) ben vengano le caldaie a'monnezza o le rinnovate vele http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=105089

amartoni ha detto:
Visto che non mi sembra il caso di ricorrere massicciamente ai reattori nucleari (non tanto per motivi tecnici ma per un'innata sfiducia nei confronti di chi li deve gestire) ..

Questo dei reattori è un punto in cui concordo con te. Considera che in Enea esistono ancora dei veri esperti dell'argomento, gente che crede che se da una parte occorra lavorare ad un futuro sulle rinnovabili, dall'altra si debba utilizzare oggi il nucleare a sicurezza intrinseca. Non mi sentirei di dargli torto, ma ho il terrore del 'rilassamento', al primo impianto tutto ok, al decimo? Idem sulle navi, il tale registro incassa una bella tangente e dice che la petroliera è praticamente nuovissima dopo soli trenta anni di lavoro.. e quella naufraga.. quante volte è successo?
Con il nucleare ci vuole personale di un certo tipo, e controlli dello stesso tipo.. Poi è vero, sarebbe una gran cosa..

Sulla vela credo che sarebbe il tempo di riaprire un discorso, ci sono varie soluzioni (l'Aliante, le Turbovele) che potrebbero tornare interessanti, magari anche in funzione della stazza delle navi..

Saluti
Manlio

Ho letto tutto il progetto dell'Enea, ma alla fine potrebbe essere applicato, in maniera conveniente, alle sole bulk carrier: quindi le navi passeggeri non potrebbero contare su questo tipo di combustibile/apparati motori.
Per quanto riguarda la propulsione nucleare applicata alle navi, perlomeno quella che abbiamo fin qui conosciuto, è ormai tramontata. Solo le marine militari possono usufruire di questo complesso sistema, soprattutto per i sommergibili, per ovvi motivi di autonomia e di capacità di resistenza in immersione per lunghissimi periodi. Anche le navi di superficie, tranne portaerei e una serie di rompighiaccio russi un po' datati, hanno abbandonato questo sistema.

Per inciso e veloce: è possibile ricavare idrogeno dall'acqua (fino a qui lo sapevate tutti giusto?) tramite vari metodi tra cui una reazione chimica con dei sali (e qui ne sapevate meno giusto?), si tratta di sali particolari che ovviamente scomponendo l'acqua in ossigeno ed idrogeno cambiano la loro natura, e per questo vanno poi ritrattati (ad esempio con l'elettricità).

Una reazione simile sviluppa molto calore e presenta la necessità di utilizzarlo/smaltirlo in qualche maniera..
Una delle possibili applicazioni è il campo navale, ancora siamo lontani (molto lontani) ma è uno studio che la mia unità sta conducendo. Ragionando con un ufficiale della costa ho potuto vedere che, sotto sotto, una nave da crociera così è lontanissima, ma non impossibile..

Sarebbe un sistema ad impatto ambientale zero (utilizzando delle fuel cell) o comunque bassissimo (motori a combustione interna modificati per l'idrogeno), non avrebbe il problema dello stoccaggio dell'idrogeno (che è un problema anche se ormai con la dovuta cautela non è certo un pericolo) e produrrebbe calore..

E' lontano, lontanissimo, forse non si farà mai, ma non è impossibile.. :wink:

Salutoni
Manlio

..poi non inquiniamo piu' ma destabilizziamo l'economia mondiale e ci finiamo con un guerra totale.....

hahahahaah batutaccia off topic

unochenavigaverament ha detto:
..poi non inquiniamo piu' ma destabilizziamo l'economia mondiale e ci finiamo con un guerra totale.....

hahahahaah batutaccia off topic

Tranquillo unochenaviga, per fare l'idrogeno dobbiamo ritrattare i sali, per ritrattare i sali ci vuole l'elettricità, per fare l'elettricità ci vuole il? Solare, solare termodinamico, eolico.. Petrolio..

INTANTO facciamo con il petrolio.. POI..

La via dell'idrogeno per sfuggire dal petrolio/metano ecc. deve passare per le rinnovabili, e ci vuole tanto di quel tempo che l'economia non la destabilizza nessuno.. :wink:

Solo che la guerra totale la facciamo lo stesso, perchè la Cina e l'India sto petrolio lo vonno pure loro.. :P

Salutoni
Manlio

Un'idea piccolina piccolò (forse anche un po ' balzana): visto che le navi, soprattutto quelle da crociera, hanno una superficie laterale enorme (270/300 e in alcuni casi più di 330 metri di lunghezza per 30/40 metri di altezza per 2 fiancate, quindi da circa 16200 metri quadrati a 26400 metri quadrati lordi, cui bisogna sottrarre oblò finestrini balconi e quant'altro, però sempre una bella superficie) perché, anziché dipingerla di bianco, non la si ricopre di cellule solari? Non dico che si riuscirebbe a risparmiare un generatore diesel sui 4/5 che montano, ma sicuramente ci sarebbe un risparmio energetico non piccolo...

Buona giornata

In linea di principio l'idea penso non sarebbe male, però, credo, di difficile realizzazione. Non mi sembra ci sia questa grande superficie laterale da poter utilizzare su di una moderna nave: guarda la foto di parte della fiancata di Costa Serena. Fra terrazze, balconi, oblò, finestrini, ponte lance, parte libera della fiancata non utilizzabile per urti in banchina, appoggio rimorchiatori, ormeggio bettoline, non è che rimanga un gran che. E poi i pannelli sarebbero terribilmente esposti alle intemperie.

DSCF0170copia.jpg

Mi rendo conto che non sarebbero applicabili alle navi attuali, se non in minima parte, ma credo che con navi progettate ad hoc potrebbe venire fuori qualcosa di fattibile. Sicuramente esiste un problema di esposizione alle intemperie però credo che riguardi più le connessioni elettriche che non le cellule fotovoltaiche vere e proprie che sono comunque protette da un solida lastra di vetro.

Le attuali celle fotovoltaiche hanno rendimenti bassissimi, considera che se entra una quantità di energia radiante 100 loro te ne ridanno 10-20, un target del futuro potrebbe essere 30.

Nelle migliori condizioni possibili, diciamo all'equatore a mezzoggiorno, a Terra hai circa un 1 kW a metro quadro quando il cielo è limpidissimo, da questo ricaveresti 100-150 Watt, ma sulla nave, in posizione verticale penso di meno, dei 26400 metri quadri, su una nave che 'dimentichi' tutta l'impostazione attuale (buchi per balconi finestre ecc.) ne prendiamo il 70 % circa ok? Fanno 18480 metri quadri, che per 100 Watt sono 1848 kW, che vanno a loro volta decurtati di almeno un 30 % tra rendimenti vari.. Sono 1300 kW circa nelle migliori condizioni, una quantità di potenza trascurabile per le nostre meganavi, e questo in condizioni eccellenti..
Amartoni, invece modifica l'idea pensando semplicemente di scaldarci l'acqua, progettando la nave in modo che le sue superfici esposte al sole (i ponti) contengano dei pannelli solari termici.. forse la cosa è più seria di quel che sembra..

Salutoni
Manlio

Sfruttando la alta temperatura dei gas di scarico dei motori o diesel generatori viene prodotto a bordo vapore saturo a circa 7 bar per mezzo di apposite calderine; con tale vapore si alimentano tutti gli impianti di riscaldamento (acqua potabile, cucine, condizionamento dell'aria, riscaldamento fuel, evaporatori etc.) praticamente utilizzando energia che non costa niente in quanto destinata ad essere scaricata nell'atmosfera. Pertanto utilizzare pannelli solari per il riscaldamento risulta superfluo.

Giggì ha detto:
Sfruttando la alta temperatura dei gas di scarico dei motori o diesel generatori viene prodotto a bordo vapore saturo a circa 7 bar per mezzo di apposite calderine; con tale vapore si alimentano tutti gli impianti di riscaldamento (acqua potabile, cucine, condizionamento dell'aria, riscaldamento fuel, evaporatori etc.) praticamente utilizzando energia che non costa niente in quanto destinata ad essere scaricata nell'atmosfera. Pertanto utilizzare pannelli solari per il riscaldamento risulta superfluo.

Ciao gigì...meglio se appari piu' spesso.

Molto interessante Giggi. Grazie de tuo intervento.

Un saluto.

Ciao gigì...meglio se appari piu' spesso.[/quote]

Vorrei, ma spesso la testa crolla sulla tastiera e mi sveglio alle 3 del mattino ancora seduto e con la tuta addosso....!!!!!!!!!

Beh, ti capisco, ma quando puoi, dedicaci un po' di tempo; sei una fonte di sapere ineguagliabile. Ciao, e per ora, buon riposo.

Rodolfo ha detto:
Beh, ti capisco, ma quando puoi, dedicaci un po' di tempo; sei una fonte di sapere ineguagliabile. Ciao, e per ora, buon riposo.
Eh sì... abbiamo bisogno di tecnici in questo forum!!!
Grazie per il tempo che ci vorrai dedicare.

Va bene, promesso! Tantopiù che tra qualche giorno tornerò a casa per il solito mese e mezzo di riposo......

Giggì ha detto:
Va bene, promesso! Tantopiù che tra qualche giorno tornerò a casa per il solito mese e mezzo di riposo......
.........se ti lasciano.......hahahahaha