Sì, ci son state delle evoluzioni; le vele son sparite!!
Scherzi a parte, sono tutte applicazioni troppo complesse che alla fine non giustificano una loro estesa applicazione. Del Beluga, io non ne ho più sentito parlare, pur non escludendo che continui ad essere utilizzata la propulsione mista.
Altri sono gli obiettivi che si propongono l'Industria navale, gli Armatori e l'IMO, attraverso il raggiungimento di una ragguardevole "Efficienza Energetica". Nel luglio 2011 l'IMO ha adottato una serie di misure per la riduzione delle emissioni del così detto gas serra; uno strumento per combattere questa tipologia di emissioni e reso obbligatorio internazionalmente nel panorama dello shipping.
Naturalmente in questo ambito non entro nei particolari, ma dal primo gennaio di quest'anno tutte le nuove costruzioni dovranno sottostare a due vincoli, l'EEDI (indice di efficienza energetica di progetto) e il SEEMP (Piano di efficienza energetica della nave), misure atte ad incentivare l'uso di apparecchiature e sistemi più efficienti e di nuova generazione per migliorare il bilancio energetico e quindi, alla fine, con propulsori sempre meno inquinanti.
Altro obiettivo, cui si mira molto soprattutto nei mari del Nord Europa, è il ricorso all'uso dell'LNG (Gas di petrolio liquefatto), quindi navi con motori che funzionano a gas. All'inizio dell'anno è entrato in servizio in quelle acque il nuovo traghetto "verde" Viking Grace, una prima nave di grandezza considerevole, oltre le piccole unità prototipo già in servizio da tempo. La sua alimentazione è mista, nel senso che può utilizzare sia il gas che il normale carburante; naturalmente lo sviluppo di queste navi, prevede che nei porti ci sia una rete di distribuzione di gas, atta a rifornire queste unità, e per ora solo quell'area del Nord, particolarmente sensibile al problema, si è attrezzata/si sta attrezzando allo scopo.
Una nave passeggeri, in velocità di crociera e con tutti i servizi di bordo in attività, arriva a consumare, mediamente, una decina di tonnellate di combustibile ogni ora.