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Quanto consumano le navi da crociera?

Re: Quanto consumano le navi da crociera?

di unochenavigaverament il oggi, 13:35

Giggì ha scritto:
Va bene, promesso! Tantopiù che tra qualche giorno tornerò a casa per il solito mese e mezzo di riposo......

.........se ti lasciano.......hahahahaha
Giggì ha detto:
Va bene, promesso! Tantopiù che tra qualche giorno tornerò a casa per il solito mese e mezzo di riposo......
.........se ti lasciano.......hahahahaha


jaaaaaaaaaaaaaa :twisted:
 
Quanto consuma OGGI una nave da crociera?

Quanto consuma OGGI una nave da crociera?

Buongiorno a tutti,
ho letto con molto interesse tutta la discussione che ha avuto inizio dalla domanda "quanto consumano le navi da crociera?".
Ho letto il lavoro dell'Enea e i suggerimenti di reintrodurre le vele. Putroppo però questa discussione è ferma al 2008, sono ormai trascorsi 5 anni e vorrei sapere se ci sono state delle evoluzioni?
Che mi dite dei Kite per le navi, sono in uso? funzionano?
I motori? c'è un miglioramento di rendimenti?
Insomma, oggi, quanto consuma una nave da crociera?
Me lo domando in qualità di preoccupata amante del mare, :)

grazie per le risposte che potrete darmi,

chiara
 
Sì, ci son state delle evoluzioni; le vele son sparite!! ;) ;) Scherzi a parte, sono tutte applicazioni troppo complesse che alla fine non giustificano una loro estesa applicazione. Del Beluga, io non ne ho più sentito parlare, pur non escludendo che continui ad essere utilizzata la propulsione mista.

Altri sono gli obiettivi che si propongono l'Industria navale, gli Armatori e l'IMO, attraverso il raggiungimento di una ragguardevole "Efficienza Energetica". Nel luglio 2011 l'IMO ha adottato una serie di misure per la riduzione delle emissioni del così detto gas serra; uno strumento per combattere questa tipologia di emissioni e reso obbligatorio internazionalmente nel panorama dello shipping.

Naturalmente in questo ambito non entro nei particolari, ma dal primo gennaio di quest'anno tutte le nuove costruzioni dovranno sottostare a due vincoli, l'EEDI (indice di efficienza energetica di progetto) e il SEEMP (Piano di efficienza energetica della nave), misure atte ad incentivare l'uso di apparecchiature e sistemi più efficienti e di nuova generazione per migliorare il bilancio energetico e quindi, alla fine, con propulsori sempre meno inquinanti.

Altro obiettivo, cui si mira molto soprattutto nei mari del Nord Europa, è il ricorso all'uso dell'LNG (Gas di petrolio liquefatto), quindi navi con motori che funzionano a gas. All'inizio dell'anno è entrato in servizio in quelle acque il nuovo traghetto "verde" Viking Grace, una prima nave di grandezza considerevole, oltre le piccole unità prototipo già in servizio da tempo. La sua alimentazione è mista, nel senso che può utilizzare sia il gas che il normale carburante; naturalmente lo sviluppo di queste navi, prevede che nei porti ci sia una rete di distribuzione di gas, atta a rifornire queste unità, e per ora solo quell'area del Nord, particolarmente sensibile al problema, si è attrezzata/si sta attrezzando allo scopo.

Una nave passeggeri, in velocità di crociera e con tutti i servizi di bordo in attività, arriva a consumare, mediamente, una decina di tonnellate di combustibile ogni ora.
 
Marine Diesel Oil. In carburante più raffinato e leggero che deve essere usato nei porti europei.
 
Marine Diesel Oil, in pratica gasolio, molto meno inquinante e molto più costoso. Viene utilizzato in aree costiere protette.
 
Bisognerebbe chiederlo ad un Commissario di Bordo, anche se credo, sia restio a entrare nei dettagli.

Io credo che il costo maggiore per una compagnia in capo ad ogni passeggero per una crociera, sia quello del combustibile.

Per primo secondo me è in quanti anni si ammortizza la nave investimenti di (450-500 milioni di euro), poi quello del combustibile, terzo ed incognita come andrà negli anni il settore delle crociere?
 
Scusa di che? ;) ;) Non ero stato chiaro nemmeno io. Una tonnellata metrica equivale a 1000 kg. Il metro cubo pari a 1.000 Kg vale solo per l'acqua (con certe caratteristiche ben precise), ma naturalmente un metro cubo di petrolio non sarà pari a 1.000 Kg perchè di peso specifico inferiore all'acqua.
 
Scusa di che? ;) ;) Non ero stato chiaro nemmeno io. Una tonnellata metrica equivale a 1000 kg. Il metro cubo pari a 1.000 Kg vale solo per l'acqua (con certe caratteristiche ben precise), ma naturalmente un metro cubo di petrolio non sarà pari a 1.000 Kg perchè di peso specifico inferiore all'acqua.

Perché forse ero andato O.T, grazie per la risposta, certo che lo fanno pagare caro il carburante delle navi da quello che vedo euro 492,4 la tonnellata metrica listino di marzo 2013.
 
Perché forse ero andato O.T, grazie per la risposta, certo che lo fanno pagare caro il carburante delle navi da quello che vedo euro 492,4 la tonnellata metrica listino di marzo 2013.

In effetti siamo andati OT. Ora sposto gli ultimi post nell'argomento di competenza. Ciao.
 
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