• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quanto costiamo al giorno per il cibo?

Rodolfo

Super Moderatore
Qual'è grosso modo l'importo che le Compagnie "spendono" al giorno, per ciascun passeggero, per tutto quello che riguarda il cibo servito a bordo? Colazione, pranzo, snack, pizza, cena, bibite quanto incidono sul prezzo del biglietto?

L'abbiamo già affrontato in passato questo discorso, ma così, alla buona, tra di noi. Riproviamo, se avete voglia, a far qualche considerazione.

argomento interessante .
Personalmente non ho idea di quanto si spenda per il solo cibo a persona, sono molto interessata a capire come funziona.

sicuramente ci sono determinate crociere dove i badget cibo sono più bassi , esempio nelle crociere di riposizionamento.
poi ci sono crociere dove si spende di più se si rimane a casa ^_^

Per le compagnie mass market il budget a persona sarà 8,50/9,50 euro a persona, per le luxury 14/16 euro a persona.

E' difficile a mio avviso dare un prezzo certo; i fattori son davvero tanti....

Teniamo conto delle (come indicano M&A) crociere a "menu quasi fisso"?
Teniamo conto dei giorni di mare grosso (e quindi, me a parte, la gente mangia meno?)
Teniamo conto del costo della differenziazione dei menu (mica trovi tutto e ovunque...)?
Teniamo conto del costo del personale per stoccaggio e movimentazione interni?
Teniamo conto del costo del personale per la lavorazione?
Teniamo conto anche il carburante per il trasferimento della merce stivata?

Di sicuro una idea esatto di tutto questo c'è chi ce l'ha, ma non viene a dirla a noi (o, meglio al 99,999% di noi) ;-)

Certo Blueyes che non vengono a dirlo a noi, ma se guardi i costi dei pasti di un'azienda ogni ticket viene circa 5,90/6 euro, dove di solito i pasti vengono dati a ditte esterne quindi ci devono guadagnare pure loro, la nave ha il vantaggio che la compagnia facendo contratti milionari sulle materie prime carne, latte, verdure ecc. hanno prezzi molto favorevoli, che incidono molto sul prodotto finito il (piatto), ciao.

cercando ho trovato questo, basato su di una crociera di 8 giorni 7 notti.

Other operating costs $258 14.5%
Agent commission $231 13.0%
Ship fuel costs $192 10.8%
Corporate Operating Costs $206 11.6%
Payroll $196 11.0%
Depreciation/Amortization $171 9.6%
Victualing (food) $107 6.0%
Onboard and other $78 4.4%
Other and transportation $59 3.3%
Interest Expense $55 3.1%

Solo costi per l'approvvigionamento degli alimenti, senza quelli accessori per la lavorazione.

L'argomento l'ho ripreso, perché un link, che poi posterò, parla appunto di questi costi.

Considerando "alimento" tutto ciò che si può mettere in bocca (si, lo so...ve l'ho servita su un vassoio in platino!!!) dall'amarena sciroppata dei cocktail alla zucca per la vellutata...avendo avuto a che fare per anni con grossisti di frutta e verdura e con i ristoranti... Mah, mi vien da dire dai 9 ai 15 euro quotidiano a testa.

Tra costi e preparazione di tutto ciò che c'è di commestibile a bordo (quindi non solo i 3 pasti principali) credo che siamo tra i 20 e i 30€ al giorno.

Tenuto conto che durante gli scali il pasto di mezzogiorno é consumato da pochi e che la compagnia acquista all'ingrosso, con l'attuale offerta al ristorante normale 6/7 euro. Al ristorante club qualcosa di più,su Costa.

Questo è l'articolo dal quale è partita la mia domanda. Diciamo che tutti più o meno avete colto nel segno. Royal sembra spenda 15 dollari al giorno per passeggero che in euro son poco più di 13.

Mi sembrano un pochino tanti, anche se la Compagnia ha calcolato due pietanze mediamente di valore superiore alla media come l'aragosta e una "buona bistecca" almeno una volta alla settimana.

Molto più probabile che il costo scenda di parecchio sotto questa cifra per molte Compagnie, anzi decisamente sotto i 10 euro. Evidente trattasi di un valore medio, perché ritengo sia diverso da Compagnia a Compagnia e per località dove la nave prevalentemente opera.

http://www.seatrade-cruise.com/news...urcing-but-the-bar-for-suppliers-is-high.html

Ultima modifica:
Grazie Rodolfo per lo spunto di discussione che ci offri, ho cercato per molto tempo questo argomento che sapevo essere già stato discusso nel forum!!
Io avevo sentito alcuni numeri per ciò che riguarda il costo medio pro die/pro capite che ogni compagnia spende quotidianamente, non saprei se quanto ho appreso era frutto di leggende metropolitane o di sentito dire riportati di bocca in bocca ma i numeri che ricordo erano grosso modo questi:

- Costa $ 6
- Royal $ 9
- Celebrity $ 18.

C'è chi dice che la differenza di costo sia dettata dalla qualità delle materie utilizzate e non anche della quantità che è analoga in quasi tutte le navi.
Sarebbe bello avere ulteriori elementi certi ed attendibili!!

Ignazio