• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

che carini questi piccoli croceristi! questa mattina , mentre preparavo mia figlia per andare all'asilo, come al solito parlavamo di crociere ( spesso lo facciamo , lei ama pensare alle vacanze...e non è la sola) e le stavo dicendo che quest'anno a La Spezia andremo a vedere il museo delle navi : le descrivevo per sommi capi cosa saremmmo andati a vedere . le ho chieto lo sai cos'è una Polena . lei , tre anni e 9 mesi , certo mamma una specie di sirena che sta sulla prua della nave!
o signore !!! ho creato un mostro!!!
Grazie Freamy e baby per i commenti sulle grotte del drago : vorrei cercare qualche filmato per capire bene com'è la discesa .
lei è abbastanza vivace ma anchhe assennata.
la mia paura è chiaramente che si possa fare male.
praticamente si scendono dei gradini??? sono fatti diciamo dala natura o dall'uomo???

Flam come ti capisco.. la francy va al nido e... il giorno dopo le educatrici mi hanno chiesto se partivamo di nuovo in crociera eci veniva William.. avendone fatta una a gennaio la domanda è legittima. Io ho detto "in effetti si" e loro "francy non parla d'altro". Con le costruzioni chiede di costruire le navi e dice che lei è il capitano. Gli altri le sono andai dietro e ora fare aturno il capitano è un gioco del nido e lei mi racconta chi lo?ha fatto quel giorno.
Capisco perfetamete chi aspetta a dirlo ai bimbi. Ogni volta io ho il terrore che qualcosa vada storto e cosa vorrebbe dore per loro.. l'ulima dovevamo partire sempre insieme, poi dreamy ha avuto un problema con le ferie e hanno dovuto anticipare in una crociera natalizia, noi non potevamo e quindi abbiamo viaggiato separate. Quando lo abbiamo capito ci siamo sedute sul?divano coi nostri?cuccioli e lo abbiamo spiegato loro con calma. Hanno capito e ora sanno che ci sono gli imprevisti. Detto ciò... una volta è bastato😉 spero di non dovergli più spiegare un viaggio mancato. Ma noi siamotroppo entusiaste per tenere segreti, invidio e ammiro chi ci riesce perché l'attesa per i cuccioli è molto più dilatata rispetto a quanto lo sia per noi adulti, ma siamo come bimbe davanti alle caramelle e i nostri cuccioli sono svegli. Ci scoprirebbero in due minuti...

Flam come ti capisco.. la francy va al nido e... il giorno dopo le educatrici mi hanno chiesto se partivamo di nuovo in crociera eci veniva William.. avendone fatta una a gennaio la domanda è legittima. Io ho detto "in effetti si" e loro "francy non parla d'altro". Con le costruzioni chiede di costruire le navi e dice che lei è il capitano. Gli altri le sono andai dietro e ora fare aturno il capitano è un gioco del nido e lei mi racconta chi lo?ha fatto quel giorno.
Capisco perfetamete chi aspetta a dirlo ai bimbi. Ogni volta io ho il terrore che qualcosa vada storto e cosa vorrebbe dore per loro.. l'ulima dovevamo partire sempre insieme, poi dreamy ha avuto un problema con le ferie e hanno dovuto anticipare in una crociera natalizia, noi non potevamo e quindi abbiamo viaggiato separate. Quando lo abbiamo capito ci siamo sedute sul?divano coi nostri?cuccioli e lo abbiamo spiegato loro con calma. Hanno capito e ora sanno che ci sono gli imprevisti. Detto ciò... una volta è bastato�� spero di non dovergli più spiegare un viaggio mancato. Ma noi siamotroppo entusiaste per tenere segreti, invidio e ammiro chi ci riesce perché l'attesa per i cuccioli è molto più dilatata rispetto a quanto lo sia per noi adulti, ma siamo come bimbe davanti alle caramelle e i nostri cuccioli sono svegli. Ci scoprirebbero in due minuti...

Anche a me è capitato di dover annullare la crociera...il giorno prima della partenza....Dreamy lo sa, avremmo dovuto partire insieme.....non è stato un bel momento, ma loro l'hanno presa bene,sono molto elastici,in pratica il succo è stato "se non è oggi sarà domani!!!"

La volta dopo abbiamo fatto loro una sorpresa, abbiamo raccontato che saremmo andati a Savona a prendere il treno per andare in Toscana e che per raggiungere la stazione saremmo passati vicino al terminal crociere....l'espressione che hanno fatto quando siamo scesi dalla macchina, abbiamo scaricato i bagagli e abbiamo spiegato che in effetti partivamo in nave e non in treno....non ha prezzo!!!!

Ultima modifica:
Anche a me è capitato di dover annullare la crociera...il giorno prima della partenza....Dreamy lo sa, avremmo dovuto partire insieme.....non è stato un bel momento

Alettia la tua storia la conosco, anche Dreamy non vedeva l'ora di incontrarvi e qualcosa mi aveva raccontato. dev'essere stata dura aggiungere delusione ad angoscia, ma le mamme che ci mettono il cuore la soluzione la trovano sempre, e che soluzione.....

La volta dopo abbiamo fatto loro una sorpresa, abbiamo raccontato che saremmo andati a Savona a prendere il treno per andare in Toscana e che per raggiungere la stazione saremmo passati vicino al terminal crociere....l'espressione che hanno fatto quando siamo scesi dalla macchina, abbiamo scaricato i bagagli e abbiamo spiegato che in effetti partivamo in nave e non in treno....non ha prezzo!!!!

Un po' mi vergogno ma mi ha commossa questo racconto dell'evento a sorpresa.. Magari fossi capace di tenermi in bocca una notizia di questa entità, spero di imparare nel tempo questa dote. A mia sorella più piccola (non Dreamy, l'altra;) ) mia madre aveva fatto una mini-sorpresa simile, solo più in piccolo... il giorno del suo compleanno era triste perché non poteva fare la festa con gli amici, la prima settimana di agosto sono tutti via, quindi le ha detto che doveva andare a parlare con una persona di lavoro e poi saremmo andati in piscina. Lei si è addormentata in macchina e si è svegliata davanti ad un enorme parco divertimenti sul lago di garda.. non faccio il nome perché non so se si può. Beh, aveva 5/6 anni e lo ricorda ancora, io ne avevo 6 di più e non l'ho mai dimenticato, l'espressione negli occhi di un bambino a queste sorprese è qualcosa che resta dentro!

loro l'hanno presa bene,sono molto elastici,in pratica il succo è stato "se non è oggi sarà domani!!!"
Come dico sempre i bimbi sono piccoli ma non stupidi. Se le motivazioni dell'annullamento sono serie e non dipendenti dalla nostra volontà anche loro, come noi, possono restare delusi ma capiscono, come capiscono che ci saranno nuove occasioni. Avere aperto loro gli occhi al mondo li ha anche abituati ad un mondo di esperienze sempre nuove, sanno quindi che ci saranno altre esperienze positive.

la settimana scorsa mi ha chiesto..."mamma quanto e' grande l'Italia?" Ho pensato come farglielo capire e ho risposto: "per andare a Trieste, che e' molto a Est ci vogliono 5 ore in macchina". Lui mi ha guardato e ha risposto: "e per la Francia dall'altra parte? E per andare giu' a Palermo?" Ero allibita, gli ho chiesto come facesse a saperlo e lui ha risposto che l'ha visto sulla televisione della nave.... Sono stata davvero orgogliosa di aver investito il piu' possibile in viaggi... Spero solo che non diventi tutto banale per lui ma vorrei provare a mettere tutto il mondo davanti ai suoi occhi... (o almeno quello che posso-potro' permettermi!

Sembra difficile da immaginare, ma io che li conosco moooolto bene posso dirlo, loro sono proprio così... l'aquilotto molte volte ci lascia stupefatti con le sue uscite da uomo vissuto nel corpo di un bimbo di 4 anni minuto e magrolino, e lei è bravissima a dargli risposte comprensibili per la sua etàma non "bambinesche", sapeste quante ne ho copiate nel tempo delle sue risposte.. lui, ancor più della mia Francy, ha uno sguardo assetato di informazioni sul mondo. Osserva, analizza, archivia, e non vedo l'ora di vederlo diventare grande, magari mano nella mano alla sua cuginetta, così la protegge e "scaccia via mosconi indesiderati";)
A chi teme, sorella compresa, che per loro diventi normale, io dico che dipende da noi, se ancora manteniamo l'entusiasmo e la gioia, e facciamo vivere loro ogni viaggio come una opportunità speciale, insegnando a loro il valore di ogni esperienza nuova, non si assuefaranno ma, spero, ne saranno grati alla vita.
Io di esperienze ne ho fatte diverse, mio marito molte meno. Lui odiava andare in vacanza, ora lo adora, perché ha capito che la vacanza uno se la può cucire addosso. Ora vuole, come me, che francy possa provare molte cose fintanto che noi possiamo essere con lei a guidarla, in modo da non avere il bisogno di farlo troppo e troppo in fretta da sola più avanti.

Ultima modifica:
Alettia la tua storia la conosco, anche Dreamy non vedeva l'ora di incontrarvi e qualcosa mi aveva raccontato. dev'essere stata dura aggiungere delusione ad angoscia, ma le mamme che ci mettono il cuore la soluzione la trovano sempre, e che soluzione.....

-Sinceramente la più triste ero io....poi lasciamo perdere i problemi di salute di mia suocera....che per fortuna ora stà meglio

Un po' mi vergogno ma mi ha commossa questo racconto dell'evento a sorpresa.. Magari fossi capace di tenermi in bocca una notizia di questa entità, spero di imparare nel tempo questa dote. A mia sorella più piccola (non Dreamy, l'altra;) ) mia madre aveva fatto una mini-sorpresa simile, solo più in piccolo... il giorno del suo compleanno era triste perché non poteva fare la festa con gli amici, la prima settimana di agosto sono tutti via, quindi le ha detto che doveva andare a parlare con una persona di lavoro e poi saremmo andati in piscina. Lei si è addormentata in macchina e si è svegliata davanti ad un enorme parco divertimenti sul lago di garda.. non faccio il nome perché non so se si può. Beh, aveva 5/6 anni e lo ricorda ancora, io ne avevo 6 di più e non l'ho mai dimenticato, l'espressione negli occhi di un bambino a queste sorprese è qualcosa che resta dentro!

-Guarda, è stata una fatica anche per noi tenere il segreto...non credere. In alcune occasioni ci siamo detti "ci hanno beccati" ed invece....Il piccolo quando siamo arrivati davanti alla nave ha metabolizzato la notizia abbastanza bene. La ragazzina di 12 anni non riusciva a crederci.... continuava a ripetere "ma partiamo? partiamo davvero?"
Io credo che organizzare una simile sorpresa per i ragazzi, lasci in loro un ricordo bellissimo da portare dentro, per tutta la vita. Noi genitori, sicuramente non dimenticheremo mai il momento

Come dico sempre i bimbi sono piccoli ma non stupidi. Se le motivazioni dell'annullamento sono serie e non dipendenti dalla nostra volontà anche loro, come noi, possono restare delusi ma capiscono, come capiscono che ci saranno nuove occasioni. Avere aperto loro gli occhi al mondo li ha anche abituati ad un mondo di esperienze sempre nuove, sanno quindi che ci saranno altre esperienze positive.
E' proprio così, sono piccoli ma non stupidi, e sopratutto devono sapere che la vita riserva anche alcune brutte sorprese. Da quel giorno il motto per il piccolo è "bisogna farsene una ragione".... E sentire che lo applica anche per piccole cose, come ad esempio quando la caramella che si stava gustando cade in terra, fa tenerezza... e un pochino anche male

Sembra difficile da immaginare, ma io che li conosco moooolto bene posso dirlo, loro sono proprio così... l'aquilotto molte volte ci lascia stupefatti con le sue uscite da uomo vissuto nel corpo di un bimbo di 4 anni minuto e magrolino, e lei è bravissima a dargli risposte comprensibili per la sua etàma non "bambinesche", sapeste quante ne ho copiate nel tempo delle sue risposte.. lui, ancor più della mia Francy, ha uno sguardo assetato di informazioni sul mondo. Osserva, analizza, archivia, e non vedo l'ora di vederlo diventare grande, magari mano nella mano alla sua cuginetta, così la protegge e "scaccia via mosconi indesiderati";)
A chi teme, sorella compresa, che per loro diventi normale, io dico che dipende da noi, se ancora manteniamo l'entusiasmo e la gioia, e facciamo vivere loro ogni viaggio come una opportunità speciale, insegnando a loro il valore di ogni esperienza nuova, non si assuefaranno ma, spero, ne saranno grati alla vita.
Io di esperienze ne ho fatte diverse, mio marito molte meno. Lui odiava andare in vacanza, ora lo adora, perché ha capito che la vacanza uno se la può cucire addosso. Ora vuole, come me, che francy possa provare molte cose fintanto che noi possiamo essere con lei a guidarla, in modo da non avere il bisogno di farlo troppo e troppo in fretta da sola più avanti.

-Vedrai che anche la tua piccola Francy ti stupirà, la mia grande Francy che ha 13 anni ha ormai passato la fase in cui ti stupisce con le sue uscite "adulte"...ormai lo sappiamo che è sveglia ed intelligente (alla faccia della modestia).
Il piccolo di 5 fa come William, non ti aspetti neppure che stia ascoltando e poi se ne esce con un commento perfettamente pertinente al contesto che ti lascia basita a bocca aperta. E non ti resta che prendere nota, non sono affatto stupidi, e capiscono molto più di quel che pensiamo, e quel che non capiscono non è che non lo capiscono è solo perchè stanno tentando di farti fessa ;) !!!!!

-Non so come ho fatto ma le mie risposte ad ogni paragrafo, sono rimaste scritte dentro la finestra azzurra del quote....

Ultima modifica:
Tranquilla ho capito benissimo il senso del tuo messaggio😄 quindi anche tu hai una francy.... che dire, hai scelto un bel nome hahahahah

Grazie a tutte per il vostro parere, rispetto alla mia paura che il mio bimbo fra un pò di anni, possa non apprezzare nello stesso modo i nostri viaggi e anche capire che comunque siamo fortunati a poterceli permettere, anche se facendo dei sacrifici!
Avete ragione molto dipende da come ci poniamo noi e come ci porremo, ma soprattutto quello che ogni viaggio porta a noi e i nostri figli è impagabile!!! Quindi fino a quando il lavoro ce lo permetterà, continueremo a fare le nostre crociere ;).

Che bello questo argomento! Grazie per averci pensato, Baby!
Jacopo ha 7 anni e ha fatto la sua prima crociera a 18 mesi. Ora ne ha fatte 6 e il "problema" di andare in crociera con i bimbi è che poi, nei ricordi, più che le mete visitate o come erano le piscine sulle navi, rimangono i "ti ricordi quando Jacopo ha detto...." oppure "ti ricordi quando Jacopo ha fatto...."
Così, ad esempio, "Le isole greche" è la crociera associata a un pupetto di 18 mesi che balla al ritmo di alcuni artisti di strada a Dubrovnik.... Il Mar Rosso a quanto si è divertito nel parco giochi dell'acquario di Eilat...
Ad Atene era già grandicello, ma il top rimarrà sempre, durante la salita all'Acropoli, il suo "ma perché dobbiamo arrivare fin lassù che tanto devono ancora finire di costruire".
Poi arrivano gli Emirati Arabi: lo avevo preparato a grattacieli, strade a 12 corsie, auto da sogno.... E lui che fa? Passa una settimana rinchiuso allo Squok!!
Quindi Dreamy, tranquilla, goditi la compagnia dell'Aquilotto perché prima o poi ti abbandonerà per un'animatrice particolarmente simpatica :)
Un caro saluto anche ad Alettia, mancata compagna di viaggio....

Oriana provo a immaginare il tuo Jacopo all'acropoli e sorrido. È proprio vero. La nostra vacanza diventano loro.. e il nostro goderceli fino a quando optano per lo squok.. nel qual caso spero ripeterò santorini in quod come fatto nell'ultima crociera da neosposini senza bimbi. Per ora mi godo lei. Ps almeno i vostri sono maschietti e se vi abbandonano per una animatrice simpatica nessuno ha da dire... se mai la mia fanciulla abbandonerà il suo.papi per un animatore particolarmente simpatico... li.si saranno dolori ahahahaha provo a immaginare la futura faccia di mio marito, secondo me si appollaia su uno sgabello fuori dallo squok e il quod me.lo.faccio per conto mio

Grazie a tutte per il vostro parere, rispetto alla mia paura che il mio bimbo fra un pò di anni, possa non apprezzare nello stesso modo i nostri viaggi e anche capire che comunque siamo fortunati a poterceli permettere, anche se facendo dei sacrifici!
Avete ragione molto dipende da come ci poniamo noi e come ci porremo, ma soprattutto quello che ogni viaggio porta a noi e i nostri figli è impagabile!!! Quindi fino a quando il lavoro ce lo permetterà, continueremo a fare le nostre crociere ;).

Noi sinceramente rinunciamo a qualcosina per permetterci il viaggio, i miei figli sanno benissimo che si deve scegliere fra alcune cose o altre, e spero proprio che riescano a dare il giusto valore al tutto.

Che bello questo argomento! Grazie per averci pensato, Baby!
Jacopo ha 7 anni e ha fatto la sua prima crociera a 18 mesi. Ora ne ha fatte 6 e il "problema" di andare in crociera con i bimbi è che poi, nei ricordi, più che le mete visitate o come erano le piscine sulle navi, rimangono i "ti ricordi quando Jacopo ha detto...." oppure "ti ricordi quando Jacopo ha fatto...."
Così, ad esempio, "Le isole greche" è la crociera associata a un pupetto di 18 mesi che balla al ritmo di alcuni artisti di strada a Dubrovnik.... Il Mar Rosso a quanto si è divertito nel parco giochi dell'acquario di Eilat...
Ad Atene era già grandicello, ma il top rimarrà sempre, durante la salita all'Acropoli, il suo "ma perché dobbiamo arrivare fin lassù che tanto devono ancora finire di costruire".
Poi arrivano gli Emirati Arabi: lo avevo preparato a grattacieli, strade a 12 corsie, auto da sogno.... E lui che fa? Passa una settimana rinchiuso allo Squok!!
Quindi Dreamy, tranquilla, goditi la compagnia dell'Aquilotto perché prima o poi ti abbandonerà per un'animatrice particolarmente simpatica :)
Un caro saluto anche ad Alettia, mancata compagna di viaggio....

Oriana un caro saluto anche a te... E se le vacanze rimangono nei nostri ricordi più per le imprese dei frugoletti che per i posti visitati, saranno dolcissimi ricordi per quando, al posto della simpatica animatrice dello Squock ci sarà la fidanzata o la moglie!!!!

Oriana provo a immaginare il tuo Jacopo all'acropoli e sorrido. È proprio vero. La nostra vacanza diventano loro.. e il nostro goderceli fino a quando optano per lo squok.. nel qual caso spero ripeterò santorini in quod come fatto nell'ultima crociera da neosposini senza bimbi. Per ora mi godo lei. Ps almeno i vostri sono maschietti e se vi abbandonano per una animatrice simpatica nessuno ha da dire... se mai la mia fanciulla abbandonerà il suo.papi per un animatore particolarmente simpatico... li.si saranno dolori ahahahaha provo a immaginare la futura faccia di mio marito, secondo me si appollaia su uno sgabello fuori dallo squok e il quod me.lo.faccio per conto mio

Ragazze ragazze!!! Vi riporto all'ordine ;)...... lo Squock non è poi cosi male....due-tre orette al giorno, tempo per farsi un poco di palestra, una saunetta e un tè alla Samsara, un piccolo momento in idromassaggio col marito.....daì daì.....i bimbi li riprendiamo per cena....coraggio!!!

No ma il mio problemaa è proprio quello di riuscire a portare il marito che fosse per luibso cucirebbe la cucciola.alla gamba, ieri era risentito perche la francy, che il suo caratterino ce l'ha è entrata al nido per mano ad un amichetto senza salutare il papi o dargli il bacetto... e ha chiesto alle edicatrici se lui era il fidanzatino. Poi mi ha chiamato tutto dispiaciuto. Ma ha 2 anni, ve lo immaginate a 15?????? Ps al amrito la sauna ela spa non piacciono... mhhhh povera me... da sola alla spa tutto.il giorno senza nessuno che mi controlla... come mai potrò sopravvivere... mhhhhh ma a 2 anni proprio non mi tengono la bimba e il papà bimbo per una giornata? Solo quella di navigazione, anche metà ahahahahaha

Ma ben venga lo Squok! Evviva!
E tu Baby, puoi sempre risolvere facendo stare bimba e papà insieme allo Squok. E per la mamma... Doppio relax....

molti miei amici mi prendono in giro perchè preferisco una settimana in crociera con i miei figli (7 anni e 21mesi) a qualsiasi altra soluzione vacanziera. penso tutto parta anche dalla sensazione di tranquillità ed entusiasmo che trasmettiamo noi mamme. io appena salgo in nave mi dimentico delle mie mansioni di cuoca, donna delle pulizie e autista, dimentico il cellulare, il pc e la televisione, mi godo 7 giorni di relax cultura e divertimento e loro sono entusiasti della mamma "nuova versione" che non è sempre di corsa...

Ma ben venga lo Squok! Evviva!
E tu Baby, puoi sempre risolvere facendo stare bimba e papà insieme allo Squok. E per la mamma... Doppio relax....

Orianaaaaaa....mi hai tolto le parole dalla "tastiera"!!!!!!! :)

molti miei amici mi prendono in giro perchè preferisco una settimana in crociera con i miei figli (7 anni e 21mesi) a qualsiasi altra soluzione vacanziera. penso tutto parta anche dalla sensazione di tranquillità ed entusiasmo che trasmettiamo noi mamme. io appena salgo in nave mi dimentico delle mie mansioni di cuoca, donna delle pulizie e autista, dimentico il cellulare, il pc e la televisione, mi godo 7 giorni di relax cultura e divertimento e loro sono entusiasti della mamma "nuova versione" che non è sempre di corsa...

Hai ragione!!!! Anch'io come salgo in nave comincio a sorridere a destra e a manca.... credo che sia un pochino anche l'effetto vacanza...... ma io sballo proprio per la crociera!!

Come se lo avessi scritto io... appena arrivo entro.in modalità nave... mi sa che anche quella piace parecchio ai nostri cuccioli, anche noi siamo diverse in vacanza e loro.su questo sono dei radar

Noi sinceramente rinunciamo a qualcosina per permetterci il viaggio, i miei figli sanno benissimo che si deve scegliere fra alcune cose o altre, e spero proprio che riescano a dare il giusto valore

Anche noi, nonostante il benessere, abbiamo dovuto fare scelte. Quando il figlio grande ha fatto la comunione (nel secolo scorso), gli abbiamo chiesto se voleva la festa grande con tutto il parentame o un pranzo con il parentame ristretto senza rinunciare a nessuna vacanza. Ha scelto la seconda opzione per la "gioia" del parentame!!!
Alla comunione del secondo figlio non si è posto il problema: il parentame era ancora offeso e indignato [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Maluc che bella.idea... quando sarà lo.faccio anch'io... tanto non ho dubbi di cosa sceglierebbe francy, ci restano solo.i pareti stretti e come regalo... una bella crociera!!!!!

Anche noi, nonostante il benessere, abbiamo dovuto fare scelte. Quando il figlio grande ha fatto la comunione (nel secolo scorso), gli abbiamo chiesto se voleva la festa grande con tutto il parentame o un pranzo con il parentame ristretto senza rinunciare a nessuna vacanza. Ha scelto la seconda opzione per la "gioia" del parentame!!!
Alla comunione del secondo figlio non si è posto il problema: il parentame era ancora offeso e indignato [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Non a caso comunioni, cresime, battesimi sempre con i minimi ed indispensabili parenti.....e festeggiamenti casalinghi!!! ;)

Portate in giro i vostri bimbi, in crociera o cmq in viaggio, ma mettete in conto che ben presto viaggeranno da soli. I miei andavano via insieme, finché hanno potuto farlo.