• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Buongiorno e buona domenica.
Si dice ...mal comune mezzo gaudio...ebbene Luni ci diamo la mano. Ieri sera una vera bufera di vento e scrosci d'acqua per poi dare l'impressione, questa mattina, che tutto sia terminato ma ...siamo passati dalla pioggia al sole e viceversa quindi, prendiamo ciò che ci arriva e pace! Di acqua ce né estremamente bisogno.

Un saluto a tutti.

Qui piove ancora ma per fortuna il vento è un po' calato. Approfittiamo per una visita ad una villa settecentesca qui vicino. Vi racconterò.
Buona domenica a tutti.

Buon pomeriggio da Palma di
Maiorca. Qui il sole splende e si può stare in piscina a prendere una prima tintarella, guardando il gp di formula 1 sul maxischermo.
Ho approfittato per controlare se è possibile prenotare la visita ai calanchi dopodomani a Marsiglia e dato che le condizioni meteo lo permettono l'ho prenotata.
Vi farò sapere com'è andata!
Salutoni a tutti

Buon pomeriggio a chi si trova costretto sulla nave a prendere il sole 😎😎ed anche a quelli (ogni riferimento è puramente voluto) che nella Sicilia orientale devono sopportare i 26 gradi con le noiose folate di vento 🥵🥵.

Da noi finalmente invece ieri e' cominciato a piovere e fino alla tarda mattinata di oggi ci ha omaggiato con una bella irrigata di 15 cm di pioggia (lasciato il secchio all'esterno)... dai 1400 mslm si è vista la spolverata di Biancaneve .. che male non fa di certo.

Buona continuazione a tutti ..👋👋👋

Qui a Milano é piovuto pochissimo .
In compenso hanno spento i caloriferi e in casa fa freddo.
Ringrazio le pompe di calore che mi vengono in aiuto

Rientrata dalla visita a Villa Faraggiana. Purtroppo era vietato fare fotografie ma se vi capita di passare da Albisola andatela a vedere: un vero gioello!
Si tratta di una villa settecentesca costruita dalla famiglia Durazzo una delle più ricche di Genova. Agli inizi dell'800 è poi passata in mano alla famiglia Faraggiana sembra a causa di un debito di gioco. Praticamente è rimasta intatta a parte il rifacimento dei pavimenti (rimangono quelli originali in ceramica dipinta a mano in un piccolo studio annesso alla camera da letto della padrona di casa e nella gallerie dei ricevimenti.
Negli anni '30 del secolo scorso sono poi stati fatti gli impianti di riscaldamento ed elettrico in quanto la villa, fino ad allora usata solo come casa di vacanza, è diventata la dimora principale dell'ultimo discendente della famiglia.
All'interno oltre alle carte da parati ancora originali e dipinte a mano sono presenti tutti i mobili, suppellettili, lampadari e statue del '700 ed alcune addirittura del 1600.
Una vera sorpresa la piccola cappella annessa alla villa dove il blu intenso delle pareti fa risaltare l'oro degli stucchi e la sua struttura che ricorda un piccolo teatro.
Questo il link al sito della villa dove alcune immagini delle sale sono un piccolo assaggio di ciò che vi aspetta se vorrete visitarla: https://www.villafaraggiana.it/museo.html
Bravissima la guida che ci ha accompagnato.

Oggi ha piovuto tutto il giorno ed anche piuttosto intensamente solo ora si sta aprendo e si vede qualche sprazzo di azzurro. Una sana invidia per chi è al caldo.

Grazie Monica, ci ero già stata e ho postato qualche cosa non mi ricordo più in che sezione qui sul forum. È vero, l'interno non è fotografabile tranne il giardino ed una sala adiacente al giardino. Molto bella a me è piaciuta tanto. Esiste un 'altra villa in zona ma credo non sia visitabile.

Qui contrariamente alle previsioni il tempo ha tenuto ma fa freddo.

Buon pomeriggio,
non ci crederete ma oggi le spiagge del lungomare dove abito sono state prese d'assalto :oops:

Monica, le descrizioni delle tue visite sono sempre precise e complete, "ti "leggo sempre con piacere.

Buon pomeriggio a chi si trova costretto sulla nave a prendere il sole 😎😎ed anche a quelli (ogni riferimento è puramente voluto) che nella Sicilia orientale devono sopportare i 26 gradi con le noiose folate di vento 🥵🥵.
Al&Rita, non sei solo un compagno di gioco affidabile perchè sempre presente, ma anche una persona dotata di un elegante senso di umorismo ed estremamente simpatica :)

La visita di Monica mi ha suscitato ricordi della mia giovinezza.
Vorrei chiedere informazioni a chi risiede nel ponente ligure vicino a Genova. Mi interesserebbe sapere dopo aver letto che Villa De Mari a Genova Pra é stata adibita ad Azienda Sanitaria con laboratori ed ambulatori di visita .
Mi pare di aver capito che questo riguarda la parte più nuova della costruzione .
Sarei curiosa di sapere che ne é stato dell'antica Villa adibita a collegio con il suo parlatorio, pieno di arredi antichi, come altre parti del convento.
Spero non sia stato tutto distrutto.

Si Anna. Dopo che le suore Orsoline nel 1991 sono andate via, la villa è praticamente stata abbandonata. Sono stati poi fatti minimi interventi di ristrutturazione, in particolare il rifacimento del tetto, nella parte che poi è stata adibita ad ambulatori della ASL. Attualmente la proprietà è del Comune che assieme ad associazioni di volontari cura i giardini che sono aperti al pubblico ed in estate vengono utilizzati per eventi culturali. Ad esempio nel 2021 sono stati sede di serate musicali. Da quello che ho letto il resto della villa è abbandonato.

.....

Al&Rita, non sei solo un compagno di gioco affidabile perchè sempre presente, ma anche una persona dotata di un elegante senso di umorismo ed estremamente simpatica :)

Ti ringrazio per l'apprezzamento .... ma cerco di prendere le varie situazioni in maniera leggermente scherzosa ...... sperando comunque di non commettere qualche errore che possa offendere qualcuno.

Se dovesse succedere vogliate perdonarmi sin da adesso ed eventualmente fatemi pure la tiratina di orecchie... (tanto nessuno se ne accorgerebbe perché ho le orecchie già abbastanza grosse 😂😂)🐵🐵

Grazie Monica, speravo avessero fatto qualcosa per riportarla al suo splendore.
Ho fatto le elementari in quel collegio ed ho vivido il ricordo di quei mobili antichi splendidi che allora odiavo perché sinonimi di collegio.
Per parecchio tempo ho odiato i mobili antichi, poi col tempo ho apprezzato il loro valore e adesso mi spiace pensare tutto in disuso. C'era uno scalone in marmo splendido, i soffitti del parlatorio e del refettorio affrescati, i letti tutti in ferro battuto curvilineo e a riccioli ed il giardino curato molto bene pieno di rose e d'altri fiori.
Ma quando si é lontani da casa é difficile vedere i pregi, si apprezzano da adulti col tempo.

E' vero Anna. Molte delle cose che si hanno o si vivono nel presente non si apprezzano come si dovrebbe, poi negli anni ci si ripensa...

Qui continuano le giornate nuvolose con qualche sporadica pioggia ma per domani è previsto sole tutto il giorno.

Ormai la mia partenza si avvicina (-5) e il cronoprogramma dei prossimi giorni è definito. Domani vado a cercare qualcosa di nuovo da portare in crociera; giovedì facciamo l'abbonamento per il parcheggio; Venerdì, ultimo giorno di lavoro, si sistemano le ultime cose e si fa il passaggio di consegne al collega che mi sostituirà; Sabato mattina abbiamo già il tampone prenotato e al pomeriggio si preparano le valige. Domenica: imbarco! Non vedo l'ora.

E' vero Anna. Molte delle cose che si hanno o si vivono nel presente non si apprezzano come si dovrebbe, poi negli anni ci si ripensa...

Qui continuano le giornate nuvolose con qualche sporadica pioggia ma per domani è previsto sole tutto il giorno.

Ormai la mia partenza si avvicina (-5) e il cronoprogramma dei prossimi giorni è definito. Domani vado a cercare qualcosa di nuovo da portare in crociera; giovedì facciamo l'abbonamento per il parcheggio; Venerdì, ultimo giorno di lavoro, si sistemano le ultime cose e si fa il passaggio di consegne al collega che mi sostituirà; Sabato mattina abbiamo già il tampone prenotato e al pomeriggio si preparano le valige. Domenica: imbarco! Non vedo l'ora.
Ci farai una bella diretta?
O al tuo ritorno un bel diario?

Buona crociera Monica