• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Queen Mary 2 ritardo causa mal tempo

Un momento, non sto dicendo che in quelle condizioni non possa partire, ma solo che un fenomeno del genere, per altro inconsueto e affascinante, aggiunto al ghiaccio possa compromettere le caratteristiche di qualsiasi nave.

Chiaro! Ma immagino sia altrettanto chiaro che qualsiasi rischio, compreso il rischio ghiaccio, debba essere ben calcolato prima di far partire la nave.

Non credo che in questa specifica circostanza vi siano rischi del genere. Anche se ieri la temperatura si dice abbia toccato i -25 °C!

Oltre certi limiti, sì. Ti racconto un aneddoto.

Un mio conoscente Comandante lavorava qualche decennio fa per la Texaco e trasportava petrolio saudita dal Mar Arabico al Nord America. Durante una traversata verso il Canada, si imbattè in una violenta tempesta di neve e mare grosso che pian piano stava ricoprendo la nave di grevi formazioni di ghiaccio. La prua e la poppa erano già diventate di un aspetto surreale per l'enorme quantità di ghiaccio imbarcata, mentre la parte centrale della nave ne era ancora quasi perfettamente libera. Il calore residuo del petrolio, una delle sue caratteristiche, estratto ed imbarcato in Arabia, aveva impedito la formazione di questo pericoloso "ospite" che quasi sicuramente impedì alla nave di trovarsi in serie difficoltà di sopravvivenza.

Non potevi scegliere una immagine più rappresentativa ed efficace per rappresentare il fenomeno. Ne stavo cercando qualcuna in rete.
Anche il nome sul mascone la rappresenta degnamente. ;) ;)

Ultima modifica:
..immagini pazzesche..certo che è un' esperienza surreale stare su una nave e dover mettere i doposci...

Ma la nave è diventata una pista da pattinaggio! Comunque se Queen Mary 2 si ghiacciasse come dice Rodolfo, sarebbe pericoloso perchè, scusate ma non lo ho capito...

Fantastico!!!!!

Magellano.... mi sa che ti sei confuso: Non è la Queen Mary 2, è la nuova Costa Cortina, attraccata sulle rive di Misurina ^__^

Per la foto della "(qualcosa)euro storm"... sembra quasi che in primo piano ci sia un marinaio surgelato appoggiato ad una sovrastruttura

E' proprio il caso di dire: "foto da brivido!" Certamente il ghiaccio può creare pericoli ma da ignorante in materia mi chiedo se nel caso dei rompighiaccio destinati certamente non ai tropici ma a mari glaciali se oltre a peculiari caratteristiche di scafo e motorizzazione ci siano anche altri tipi di accorgimenti che caratterizzano questa tipologia di navi.
Chi mi risponde?
Ciao.

Certamente hanno delle peculiarità che altre navi non hanno; in parte e abbiamo già parlato nell'apposito argomento di tecnica, Il Rompighiaccio, ed altre cose le possiamo aggiungere in quello spazio.