• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Queen Mary 2 ritardo causa mal tempo

Sembra incredibile a raccontarlo, ma le immagini la dicono tutta. Pensa di quanto è aumentato il dislocamento di questa nave e quanti siano alterate le sue condizioni iniziali di stabilità.
 
Ok non posso mettere in dubbio le tue parole,però il ghiaccio galleggia...

Anche il legno galleggia Paolo. Purtroppo anche il petrolio. Per una petroliera piena o vuota non c'è nessuna differenza nel pescaggio? No vero? ;) ;) In ogni caso meglio sempre pensare con la propria testa e porsi i problemi.;) ;) Ciao.
 
comunque quella della foto dovrebbe essere un scafo fermo in porto in rimessaggio invernale colpito ovviamente da una tempesta un'altra cosa sarebbe trovarsi in pieno mare sarebbero problemi anche seri.
 
Considerando la zona in cui opera credo di sì ne avesse a bordo. In ogni caso basta contattare l'Agenzia e acquistarle sul posto.
Su certe navi, limitatamente a certe apparecchiature e certe aree, si può spillare vapore dalla macchina ed utilizzarlo per sciogliere il ghiaccio.
Sandro è come dici tu; se fosse "abitata", per lo meno la plancia ed altre zone sarebbero libere dal ghiaccio.
 
Considerando la zona in cui opera credo di sì ne avesse a bordo. In ogni caso basta contattare l'Agenzia e acquistarle sul posto.
Su certe navi, limitatamente a certe apparecchiature e certe aree, si può spillare vapore dalla macchina ed utilizzarlo per sciogliere il ghiaccio.
Sandro è come dici tu; se fosse "abitata", per lo meno la plancia ed altre zone sarebbero libere dal ghiaccio.

Come avvengono gli spillamenti??
Vengono effettuati a monte di una turbina a vapore ?? Nel senso avvengono all'interno di un ciclo rankine??
 
E se la nave non ha le turbine? O se le ha e non sono a vapore? Il vapore è una necessità a bordo delle navi e serve a più di un utilizzo, non solo per la propulsione, applicazione al giorno d'oggi non molto diffusa se non per alcune tipologie di navi, e quindi viene prodotto da apposite caldaie.
 
E se la nave non ha le turbine? O se le ha e non sono a vapore? Il vapore è una necessità a bordo delle navi e serve a più di un utilizzo, non solo per la propulsione, applicazione al giorno d'oggi non molto diffusa se non per alcune tipologie di navi, e quindi viene prodotto da apposite caldaie.

Non ci sono turbine nelle navi??
Quindi la produzione avviene attraverso un generatore di calore..
 
Sulle passeggeri praticamente no, all'infuori di qualche unità. Tutti motori diesel. E quelle che montano turbine, come la classe Millenium o che montano un sistema misto diesel turbina, come la Queen Mary, sono a gas, aeroderivative, le stesse che montano gli aerei, solo marinizzate.
Per cui la produzione del vapore viene affidata a delle caldaie che bruciano combustibile e/o sfruttano il calore residuo dei gas di scarico.
 
Sulle passeggeri praticamente no, all'infuori di qualche unità. Tutti motori diesel. E quelle che montano turbine, come la classe Millenium o che montano un sistema misto diesel turbina, come la Queen Mary, sono a gas, aeroderivative, le stesse che montano gli aerei, solo marinizzate.
Per cui la produzione del vapore viene affidata a delle caldaie che bruciano combustibile e/o sfruttano il calore residuo dei gas di scarico.

Beh date le dimensioni delle turbine a vapore mi pare ragionevole.. Quelle turbogas hanno una dimensione decisamente ridotta..
Quindi i fumi in uscita dal tg vengono inseriti in una caldaia a recupero che li trasforma in vapore..
Grazie per queste perle:)
 
Top