• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quelle strane cose a bordo...

bridge

New member
Buongiorno a tutti!!!!

Apro questo argomento per fare una specie di elenco delle cose strane che vedete a bordo, tipo apparecchiature, "macchinari del mestiere", cose del genere, se c'è qualche domanda da porre, per esempio "A cosa servono per esempio", "Cosa sono?".... se posso aiutare sono qui.
Un saluto....
Bridge

Re: Quelle strane cose a bordo...

Eccomi, aspettavo che prima o poi aprissi quest'argomento, in effetti mancava alla lista!!!!! :D :roll:
Dunque, durante la crociera a Dubay, dal balcone della mia cabina, vedevo perfettamente l'aletta esterna , del ponte di comando, così mi è capitato di vedere utilizzare una specie di antenna parabolica, che l'ufficiale teneva in mano, non era fissata stabilmente sul ponte, e veniva direzionata, come per cecare un segnale, ho anche udito una specie di sibilo, non una sirena, ma qualcosa del genere.
Di che cosa si trattava?
Un saluto Ro.

http://it.youtube.com/watch?v=u0ANyteo2a8

Probabilmente si tratta di un Sart (Search and Rescue Radar Transponder), lavora a 9200 - 9500 Mhz, serve per identificare le lance di salvataggio, gli zatterini nel malaugurato caso ci si trovi con braghe bagnate.
Quando si testa, come probabilmente stavano facendo nel momento in cui hai visto, emette un sibilo.

Non ci siamo!!!!! :?
Questo è come un barilotto giallo, quella che dico io ,era proprio come un'antenna parabolica bianca, con al centro un apparato allungato, come fosse un grosso microfono di quelli a giraffa.
Erano in 3 o 4 sull' aletta, tutti indaffarati ad utilizzare questra strana cosa. A me ha dato l'impressione di essere un'antenna radar, la cosa che mi ha stupita, è che fosse posticcia e che facesse quel sibilo.
A presto, un saluto Ro.

Lo so Bridge, era La Romantica, le navi che conduci tu, hanno ormai delle strumentazioni supertecnologiche, chissà forse avevano difficoltà col radar di bordo ed hanno usato la parabola di SKY :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
Saluti Ro. :wink:

visto dove era il Romantica potrebbe essere il sistema antipirateria sonoro. sound beam weapon

ro56 ha detto:
Non ci siamo!!!!! :?
Questo è come un barilotto giallo, quella che dico io ,era proprio come un'antenna parabolica bianca, con al centro un apparato allungato, come fosse un grosso microfono di quelli a giraffa.
Erano in 3 o 4 sull' aletta, tutti indaffarati ad utilizzare questra strana cosa. A me ha dato l'impressione di essere un'antenna radar, la cosa che mi ha stupita, è che fosse posticcia e che facesse quel sibilo.
A presto, un saluto Ro.
ro, non è che fosse.....un ombrello rovesciato??? :lol: :lol: :lol:

unochenavigaverament ha detto:
visto dove era il Romantica potrebbe essere il sistema antipirateria sonoro. sound beam weapon

Probabilmente hai ragione, ma se ci fosse una foto in giro di questo apparecchio, potremmo essere piu' sicuri!!!Grazie per la spiegazione.
Un salutone Ro. :D

ro56 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:

Probabilmente hai ragione, ma se ci fosse una foto in giro di questo apparecchio, potremmo essere piu' sicuri!!!Grazie per la spiegazione.
Un salutone Ro. :D
foto non ne ho ma corrisponde a descrizione!!! ciao

Intanto che continuamo a pensarci ci sono altre cose strane che avete visto e che avete voglia di sapere a cosa servono? O come si usano?
:roll: :roll:

Una volta su Magica, durante un'emergenza sanitaria a bordo,
ho visto issare sul ponte piu' alto a prua, una bandiera segnaletica, molto strana,
devo cercare la foto, mi pareva nera, ma di forma tonda.
O forse erano anche piu' segnali!
Dovrò proprio cercare quella foto.
Comunque , ti spiego , eravamo all'ultima giornata di navigazione,
della traversata atlantica, ed ha dovuto raggiungerci, l'elicottero
della guardia costiera. Ne sono arrivati due, alle 7 di sera, ma
la segnaletica l'hanno messa la mattina alle 11.
Saluti Ro

ro56 ha detto:
Una volta su Magica, durante un'emergenza sanitaria a bordo,
ho visto issare sul ponte piu' alto a prua, una bandiera segnaletica, molto strana,
devo cercare la foto, mi pareva nera, ma di forma tonda.
O forse erano anche piu' segnali!
Dovrò proprio cercare quella foto.
Comunque , ti spiego , eravamo all'ultima giornata di navigazione,
della traversata atlantica, ed ha dovuto raggiungerci, l'elicottero
della guardia costiera. Ne sono arrivati due, alle 7 di sera, ma
la segnaletica l'hanno messa la mattina alle 11.
Saluti Ro

erano i segnali di "manovrabilita' limitata" che vengono issati di giorno per indicare alle altre navi che si hanno difficolta' di manovra, in questo caso per operazioni con elicottero.
Di notte sono sostituiti da 3 luci verticali rossa bianca rossa.

http://www.associazionenauticamarcopolo ... egnali.htm

Grazie Uno, era proprio quello col rombo al centro e due cerchi sopra e sotto.
Buona giornata, un salutone Ro.

quello in alto e' un semplice GPS (Garmin portatile) viene utilizzato al momento dell' ormeggio per conoscere la velocita' reale della nave rispetto al suolo. L'altro e' il ripetitore dell' ecoscandaglio, della Skipper (modello IR301 in questa pagina e' l'ultimo : http://www.skipper.no/index.php?option= ... &Itemid=29 )