• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quelle strane cose a bordo...

Re: Quelle strane cose a bordo...

di cose che mi hanno incuriosito ce ne sono state molte..ma avrei notevoli difficoltà a spiegarne il luogo e la posizione in cui erano situate!
resto con la voglia di vederne altre su Concordia e sulle prossime navi!
grazie per il bel post! :D

Nella foto sotto si vede la consolle dei comandi posta sull'aletta destra di Costa Marina.
A che comandi corrispondono le varie leve e pulsanti?
027.jpg

Grazie, Ciao :D :D

Rialzo questo argomento, perchè se qualcuno sa, interessa anche a me sapere a cosa corrisponde ciauscuna leva, pulsante della foto dell'ultimo messaggio di Roberto :wink: :wink: :wink:

Dall'alto a sinistra: quello che segna 2.90 metri e' il ripetitore dell'ecoscandaglio, poi abbiamo il solcometro (velocita' della nave rispetto l'acqua) e l'indicatore di barra. I due strumentini bianchi sono probabilmente gli indicatori delle potenze delle eliche di manvra.
Dal basso a sinistra: le leve piu' grandi sono i comandi delle macchine e quei pulsanti rossi coperti dal coperchietto in plastica sono i comandi per lo sgancio delle frizioni in caso di emergenza, la leva in centro e' il comando del timone, mentre lo strumento superiore bianco e circolare sopra sicuramente e' il rate of turn (indica la velocita' di accostata in gradi), le ultime 2 leve su base nera sono i comandi delle eliche di manovra.

fandelmare ha detto:
Frizioni in caso di emergenza :shock: :?: Di che si tratta ? Quando vengono usate ? Grazie

Servono in poche parole a disaccoppiare gli assi dai motori. Un esempio di funzione potrebbe essere il cavo nell'elica....facendo cosi' fermi la rotazione delle eliche. Da notarsi che sulle navi a passo variabile le eliche sono in rotazione anche a "macchine ferme' (inteso come ordine di manovra non spente), solo che il passo..ovvero il "mordente" dell'elica e' a zero.

Durante le soste in porto ho notato una specie di bandierina rossa calata a prua per mezzo di una cima...
Qualcuno sa a cosa serve?
Grazie mille!!

Risolvo l'enigma, sta ad indicare l'ingombro del bulbo e di notte può essere sostituita da una luce rossa calata dalla prua.

bridge ha detto:
Risolvo l'enigma, sta ad indicare l'ingombro del bulbo e di notte può essere sostituita da una luce rossa calata dalla prua.

Grazie mille bridge... dispensatore di sapienza!
Come faremmo senza di te!
Grazie ancora!
Nic

Esagerato!!!!
Però c'è da dire la verità, su ste cose mi batte sempre Unoche... trova sempre lui prima di me i quesiti che ponete!!!!!
Io arrivo sempre dopo.... quando ci ha già pensato lui... :wink:

Ehehe.... beh.. non c'è che dire.. tu e Uno siete veramente una grandissima risorsa per il forum!
Non finiremo mai di ringraziarVi per la Vostra pazienza e disponibilità!

Bridge e Uno ... visto che siete sempre così disponibili, posso approfittare ancora una volta?

Gentilmente mi direste a che servono quelle cose che ho evidenziato nella foto?

Grazie mille!

direi che e' un'antenna...ma non so di cosa.

unochenavigaverament ha detto:
direi che e' un'antenna...ma non so di cosa.

Questa è la stessa "antenna" ripresa da altra angolatura. Non dovrebbe essere una satellitare, che di solito è direttiva, ma una più "semplice", omnidirezionale.

8-3copia.jpg

Oh.. non mi dite che ho trovato una cosa che non sapete?
Anche io pensavo a una antenna... però la forma strana e la posizione mi incuriosivano molto!

nicr ha detto:
Oh.. non mi dite che ho trovato una cosa che non sapete?
Anche io pensavo a una antenna... però la forma strana e la posizione mi incuriosivano molto!

Allora non te lo diciamo....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bridge non si e' nemmeno esposto, fa orecchie da mercante!!! Bridge yuuuuuu cosa sono 'ste antenne!!!!!!!

Tornando all´ingombro del bulbo penso che sulla classe Solstice dovranno scendere un tender per avvisare fino dove arriva che mi ha impressionato lo lungo che é.

UN SALUTO.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non ci sento..... Come dici???????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: