• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quotazioni crociere che mutano

Io credo che la cosa principale da fare qui sia un’altra, cambiare il titolo e nominarlo “Affidabilità del prezzo Msc” e poi si può discutere quanto si vuole!
E mi troverò anche d’accordo con l’utente! Le variazioni di prezzi ci possono stare per qualsiasi cosa, è chiaro, come possono esistere le promozioni! Ma qui la cosa è veramente esagerata, non stiamo comprando un volo di una manciata di euro, ma una crociera che può avere costi anche abbastanza alti, e poco importa che il sito Msc mi avverta che “il prezzo viene aggiornato ogni 2 ore”.
Ora questo a me fa sorgere una domanda: Quanto è affidabile il pezzo di una crociera Msc quando prendo un’opzione?!?
Personalmente a me questo modo di fare disincentiva ed anche molto dall’acquisto!
Come ha fatto notare qualcuno Msc non è l’unica, ma fino ad un certo punto! Tutte le compagnie hanno variazioni di prezzi e promozioni sotto data, ma nella mia esperienza le variazioni “esagerate” di prezzo lo ho avute solo con Msc. Una volta nell’arco di tre settimane mi sono ritrovato con 5 preventivi ognuno diverso dall’altro, alle volte con differenze del 70%!

Naturalmente non si tratta di ingannevolezza, ma della prassi comune a molte compagnie di non applicare prezzi stabili. Se non ci si rivolge a compagnie che praticano il "price-protection" è un rischio dal quale non ci si può esimere.

Naturalmente non si tratta di ingannevolezza, ma della prassi comune a molte compagnie di non applicare prezzi stabili. Se non ci si rivolge a compagnie che praticano il "price-protection" è un rischio dal quale non ci si può esimere.

Concordo con te. Ricordiamo però che stiamo parlando di variazioni del listino è che l'utente non aveva fatto alcuna opzione a garanzia del prezzo visto all'inizio.

L'unico sistema per garantirsi la crociera ad un prezzo che si valuta interessante è fare un'opzione.
Con MSC, su mia richiesta, l'opzione è durata anche più delle 24h; alcune volte abbiamo avuto anche un weekend intero per decidere se confermarla o meno.

Uff, ma che irritanti quelli che scrivono un post e poi spariscono.
Modalità Zarina_Lamentosa ON

Uff, ma che irritanti quelli che scrivono un post e poi spariscono.
Modalità Zarina_Lamentosa ON

Chissà forse è andata in agenzia a farsi fare un'offerta;)

Ma a parte gli scherzi, è sempre meglio seguire i consigli scritti in questo post da chi c'è già passato, li ho letti e li ho trovati molto utili.Grazie!

Leo, probabilmente mi sono espressa male (sarà la febbre 😉): Stelvio aveva opzionato una cabina in agenzia per farmi una sorpresa, dopo avermelo detto siamo andati a confermare. Il giorno dopo il prezzo era cambiato, anche l'agenzia era perplessa.

In realtà il motivo per cui non abbiamo mai prenotato con questa compagnia e non so se mai lo faremo é più "complesso", nel senso che dopo quella delusione non abbiamo più avuto un vera "ispirazione" a prenotare con loro.

Non avevo intenzione di sottintendere che siano usi a scorrettezze.
Aggiungo che anche il promoter consultato dall'agenzia non seppe dare una spiegazione, la compagnia disse che in quelle 24 ore era venuto meno uno sconto o una cosa simile.
Non prenotammo più e la cosa finí lí.
Purtroppo non so spiegarvi meglio, questo è quello che ricordo senza altri particolari.

Ultima modifica:
E mi troverò anche d’accordo con l’utente! Le variazioni di prezzi ci possono stare per qualsiasi cosa, è chiaro, come possono esistere le promozioni! Ma qui la cosa è veramente esagerata, non stiamo comprando un volo di una manciata di euro, ma una crociera che può avere costi anche abbastanza alti, e poco importa che il sito Msc mi avverta che “il prezzo viene aggiornato ogni 2 ore”.
!

va beh..avro sbagliato io a non fare l'opzione..
e cmq resto della mia idea: non si puo aumentare dalla sera alla mattina un prezzo piu del 50%.
pensiero-provocazione:
in periodo di saldi..quando un prodotto prima costava 100...in saldi..con lo sconto del 50 costa ancora 100... giustificano il fatto che la sera prima hanno chiuso facendo un aumento a 200..quindi alla riapertura...è giusto dire che il prezzo è 200 - 50% quindi 100.. la gente si indigna tanto... (potevano comprare il giorno prima a prezzo pieno..tipo...opzione) quello è condannabile e riprovevole, questo no.
Non aggiungo altro.
Ultima osservazione per "zarina"...il post è stato scritto di sera, a volte le persona hanno il "vizio" di virere, lavorare ecc ecc e magari risp quando hanno tempo.

Mah Tittanluba, oggi sei arrivato ad una percentuale di incremento del 50%, ieri era del 40%, ma in realtà se fai i conti è del 30% o poco più....
Se dai delle cifre, perlomeno mettile corrette.
Il termine che usi tu, ingannevole (quindi illecito), è fuori luogo. L'esempio dei saldi, è fuori luogo anche quello, perchè non è confrontabile con l'acquisto di una crociera, ed i saldi sono disciplinati da specifiche normative di legge che non riguardano affatto le oscillazioni di prezzo delle crociere non opzionate. Politiche commerciali che possono non piacere, possono essere criticate ovviamente, ma non sono nè illecite e nè ingannevoli come tu affermi.
Fattene una ragione ed al limite, se trovi la cosa gravissima, cambia compagnia.

Ultima modifica:
Mah Tittanluba, oggi sei arrivato ad una percentuale di incremento del 50%, ieri era del 40%, ma in realtà se fai i conti è del 30% o poco più....
Se dai delle cifre, perlomeno mettile corrette.

Fattene una ragione ed al limite, se trovi la cosa gravissima, cambia compagnia.

Mi scuso per non aver postato le cifre precise.
Lo faccio adesso:

prezzo della sera per un interna fantastica...... 692 + spese

prezzo della mattina per un interna fantastica 929 + spese

incremento 34%

ho ancora lo stamp della videata.

Ancora adesso sul sito c'è un """a partire da 632""" (interna bella), ma dove è sta interna bellla a 632??
PERSONALMENTE trovo la cosa ingannevole e specchietto per le allodole...

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/ingannevole.shtml

Ultima modifica:
Bene, incremento del 34% e non di PIU' del 50% come hai scritto sopra.

Ingannevole, per come l'hai espresso tu, equivale ad illecita. Infatti hai scritto:

Sarebbe da valutare se si è di fronte agli estremi per una segnalazione all'Autorità Competente.
.

Puoi gentilmente fornirci il link (o i riferimenti) della crociera che a tuo parere definisci ingannevole? Così possiamo farci un'idea più precisa.

Credo sia accaduto a tutti, e con qualsivoglia compagnia, di trovare una indicazione sul prezzo e non trovare poi cabine disponibili.
Probabilmente le stesse sono state appena impegnate (o semplicemente opzionate), è accaduto anche a me e la differenza non era di qualche centinaia di euro, così come mi è accaduto di portare in adv una opzione per confermarla col pagamento dell'acconto (proprio MSC peraltro) e sorprendere l'agente con una quotazione davvero interessante.

Ciò non toglie che tutti noi ben sappiamo che le quotazioni (proprio perchè tali sono) possono essere oggetto di oscillazioni, così come tutti noi ben sappiamo che, a ridosso delle partenze, i prezzi per talune compagnie vengono ribassati nella formula del last minutes.

A mio parere, Tittanluba, hai solo perso un treno.... o sarebbe giusto dire una nave?
Ciò non toglie che, in quanto sostenitore delle tue opinioni, salvo tue eventuali repliche in senso diverso, ti assumi la responsabilità di quanto da te scritto e che il forum si dissocia da quanto sin qui affermato da te o da chi può avere affermato che Msc crociere utilizzi delle metodologie ingannevoli.

Provvederò a modificare il titolo del 3d in modo più consono al prosieguo della discussione.

Non ho mai parlato di cabine non piu disponiibli ma di prezzi diversi.
Riguardo al post... il termine "ingannevole" non piace proprio ma ho anche postato un link che riporta ad un dizionario della lingua italiana dove alla voce "ingannevole" definisce: """1 Di cosa, falso, menzognero""".

io di falso, menzognero, ingannevole
non ci trovo nulla
visto che la compagnia può aumentare (o diminuire) le cifre quando e come vuole...
se tu hai perso una nave (mi è piaciuta la battuta di costamagica), non te la devi prendere con nessuno se non con te stessa

Eccoci al punto...se era rimasta una sola interna a quel prezzo e qualcuno l'ha opzionata prima di te, ecco che il prezzo interessante non lo trovi più.
Ma non è ingannevole, le compagnie (e non sono Msc) propongono prezzi base ma non ti dicono quante cabine sono disponibili...potrebbe essercene anche una sola...ma non è ingannevole, è semplice strategia di mercato.
E' come quando all' ipermercato di dicono che c'è il mega televisore in offerta e poi magari ce ne sono solo 10 pezzi...se arrivi per primo te lo porti a casa...altrimenti (quello che loro sperano) è che ne compri un altro...

Ho visto più volte, per varie compagnie, cambiare i prezzi da un giorno all' altro in funzione delle offerte in corso...nulla di cui stupirsi, i prezzi li fanno loro, la fortuna sta nel beccare il momento giusto per bloccare un offerta.
Ma se domani, per esempio, dovessero lanciare una promozione del tipo "chi prenota entro un ora avrà la crociera ad 1 euro" se tu arrivi un minuto dopo semplicemente non rientri nell'offerta, ma non potresti mai accusare loro di nulla...
Come ti ho già scritto (e non solo io) tu non hai bloccato nulla e non puoi pretendere di avere la crociera al prezzo che avevi visto...purtroppo questa è la realtà...che ti piaccia o meno ;)