Grazie, ma perchè non sono incluse subito nel prezzo? Per noi è la prima crociera e addesso per la furbizia del nostro consulente ci troviamo con una spesa per noi imprevista di quasi €400.00. L'agenzia vende più facilmente i pacchetti imbrogliando le persone e chi come noi non ha l'esperienza e si fida di quello che dicono rimane fregato.
Bastava dirlo subito.
Non è questione di dirlo o non dirlo.
Anche su Costa ed MSC ci sono. Su RCL te le fanno pagare subito.
Non si tratta di una trascuratezza dell'agenzia visto che ci sono sempre state gli e tutti i siti/cataloghi le riportano.
Devo dire che è stato a dir poco imbarazzante e penoso vedere tanti italiani in coda per farsele togliere.
Io a molti le avrei fatte pagare doppie per la strafottenza e maleducazione con cui hanno trascorso la settimana a bordo e se andiamo a sentire le scuse che hanno edotto...
Scarso servizio...
A tavola mancava una portata e soprattuto la pasta ( ... scusa, siamo su una nave americana non ti sei accorto?)
Mancanza di animazione ...
Non era tutto incluso : le bibite, birre e long drink dovevi pagarli: ma trovare succhi, te, caffè e una buonissima acqua sempre a disposizione...
Non gliele do perchè non le distribuiscono a chi lavora al bar e ristorante ( non so se sia vero che queste persone vengono escluse, ma avete notato la generosità degli americani: ad ogni cena ho visto elargire dollari a quelle stupende e disponibili persone che ci servivano.
Troppo care...
Ti toglievano le cose dal lettino e lo davano ad altri ( alle 7 piazzavano l'asciugamano e pretendevano di trovare il "loro" posto alle 10:30 quando arrivavano in gruppo)...
Non c'era mai posto per mangiare ( certo se il tuo connazionale tiene occupato il tavolo per tutto il giorno...)
Il miniclub non aveva personale italiano ( e mi viene da dire perchè hai lasciato i tuoi figli li ogni volta che era aperto gratuitamente , cioè sempre quando era in navigazione...)
e si potrebbe continuare all'infinito.
Avevo già viaggiato con loro il primo anno che sono arrivati a Venezia, eravamo in pochi è vero ma nessuno ha mai parlato così tanto negativamente....
L'unico appunto che farei alle agenzie è quello di non avvertire il turista sulla modalità di pagamento a bordo.
Chi porta i contanti ( euro), ad ogni versamento si vede applicare una tassa e così anche quando deve cambiare da dollari ad euro a fine crociera.
Per carità , rispetto il pensiero sul "non fidarsi" a dare la carta, ma sentire un commento del tipo "Sono matti, volevano che firmassi una ricevuta in bianco per le spese che avrei pagato alla fine con la carta... " aggiungendo che la carta la usano solo su SITI sicuri....
Che dire , se non siete d'accordo sulle mance, allora cambiate vacanza perchè non è bello speculare sul lavoro altrui