ciao io sono tornata da pochissimo dalla norwegian jade ed era a dir poco imbarazzante vedere quanti italiani facevano la fila per compilare il modulo e non pagare la tasse di servizio. dunque, come diceva giustamente l'assistente italiana a bordo, avete firmato un contratto quando avete comprato il pacchetto, non l'avete letto? cioè avete letto cosa è incluso nel prezzo della crociera e cosa no? che le bevande sono escluse lo sapete? e poi avete prenotato senza vedere il catalogo o il sito internet, solo basandovi sul consultente? mi dispiace ma, secondo me e il mio parere, dire "l'agenzia non me la detto", non è una motivazione. a leggere siamo capaci tutti! se poi per i figli piccoli, che non usufruiranno dei servizi vuoi chiedere di pagare ad esempio il 50% della mancia, lo capisco. ma per gli adulti proprio non è concepibile. vi rifanno la cabina 2 volte al giorno, la nave è pulitissima, si mangia benissimo, i camerieri, i baristi, il cabinista non parlano italiano ma esaudiscono cmq tutti i vostri desideri. al termine di ogni escursione vi aspettano sotto la nave con un bicchiere di acqua fresco e le salviettine per rinfrescarsi e le quote di servizio integrano il loro misero stipendio e vanno anche a coloro che non vedete ma che lavorano tutto il giorno per il Vostro benessere (chi lavora nelle lavanderie, nelle cucine, i cabinisti). ora, onestamente, sarebbe giusto non pagarle?
che crociera farete? isole greche? magari potreste risparmiare sulle escursioni facendo il fai da te che è assolutamente fattibile