• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ravenna

Beh... c'è tanto da vedere.... Sant'Apollinare in classe e la chiesa di San.Vitale, tanto per citarne alcune, splendidi mosaici.
 
ci sono stato 2 volte in crociera,e poi si trova a 90 km da casa mia quindi la conosco, nel porto in qui attracca la nave non c'è nulla solo il molo,se per una passeggiata senza prendere mezzi c'è una diga foranea e una lunga spiaggia,non so se sia balneabile,per il resto navetta,ravenna dista una decina di km,( per rendervi l'idea su google,la nave attracca a porto corsini) ravenna è una citta' con tante cose storiche da vedere,,la rete è piena di consigli su questa citta'.
 
La spiaggia è balneabile!
Le navi attraccano a Porto Corsini, da lì tramite un traghetto si raggiunge in pochi minuti Marina di Ravenna,località balneare preferita dei ravennati. Qui si può fare una passeggiata in paese o sul molo o nella lunga spiaggia.
Certo, se avrai voglia di prendere la navetta per arrivare a Ravenna e ai suoi mosaici sarà secondo me tempo ben speso...ma io sono di parte!
Chiedi pure se hai bisogno di altre informazioni!
 
Io sarò a Ravenna a fine mese (27 maggio) con msc sinfonia c'è qualcuno che sara con noi ? Io ho guardato sia la linea bus che porta in centro vicino alla stazione fs , che si puo prendere dopo il traghetto linea 70 ogni mezz,ora circa e una linea n.90 pero il percorso e piu lungo ed è ad orari poco compatibili con fermata della nave,
Se qualcuno e con noi ci sono i taxi ho telefonato costo €.20, Massimo 20 minuti e si è in centro....
Saluti
Laura
 
io direi se si è in 4 , taxi,tutto piu' comodo e poi paga il traghetto e poi il pulman che con le fermate ci impieghera' un bel po.
 
Ravenna ha all'attivo ben 8 siti UNESCO, è una città bellissima sotto molti aspetti.
La si gira tranquillamente a piedi, anzi, si deve girarla a piedi.
Attualmente le navi da crociera arrivano al nuovo terminal, distante 12 km dal centro. Facilmente raggiungibile con la navetta messa a disposizione, nel nostro caso da Msc. Contrariamente da quanto scritto, non ho trovato nessun taxi disponibile, ma la scelta della navetta, si è dimostrata molto azzeccata. Lascia in Largo Farini a pochi passi dal centro ( piazza del Popolo).

Per la visita completa dei più importanti monumenti consiglio il biglietto combinato unico, acquistabile al primo sito visitabile. Noi ad esempio ci siamo recati per primo a Sant'Apollinare Nuovo e lì abbiamo acquistato il biglietto che comprende 5 siti UNESCO, saltando così la coda negli altri monumenti.
 
ravenna non è attrezzata almeno come intendiamo noi con taxi a livello crocieristico meglio organizzarsi diversamente(vedi navetta).
 
un fai da te costruttivo

un fai da te costruttivo

Appena tornato da breve crociera MSC Opera, sosta 14.00-21.30, la nave attracca a Porto Corsini che è un Terminal “sperduto” di recente apertura lontano 13 chilometri dalla città dove ancora le autorità locali non si sono rese conto del potenziale economico che i passeggeri di una nave possono offrire. Io per scelta amo il fai da te poiché preferisco l’avventura e l’esperienza diretta con la gente senza il filtro di terzi. Sceso dalla nave c’è il chiosco turistico dove l’addetta preposta sembra che si stia prendendo un te nel dare informazioni, riesco a sapere che c’è una fermata di un bus, il 90 che costa 2 euro per l’andata o 3 euro compreso il ritorno. La fermata è zeppa di gente ed a stento riusciamo a salire a su. Devo dire che se non ci fossero le navette della msc o le varie escursioni, il servizio locale non sarebbe in grado di offrire un valido supporto per arrivare in centro. La città si gira facilmente in quanto i siti storici sono molto vicini tra loro; rendiamo omaggio per prima alla tomba di Dante Alighieri per poi recarci sulle basiliche con i mosaici più belli del mondo; si acquista un biglietto comulativo di 9.50 euro che ci permette di vedere San Vitale, il mausoleo di Gallia Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo e la Cappella Arcivescovile e Santa Apollinare Nuovo. Per il ritorno ci sono solo due partenze dalla stazione centrale per Porto Corsini, una alle 17.30 ed una seconda alle 19.30. Sarei tentato di prendere la seconda per curiosare e passeggiare ancora un poco per Ravenna, preferisco non azzardare e prendo il 90 dalla stazione centrale alle 17.30, sempre in un bus stipato e pieno di crocieristi che rientrano a bordo.
 
Sono stata da poco a Ravenna (non in crociera) e mi permetto di suggerire di visitare anche la Basilica di S. Francesco, si trova vicino alla tomba di Dante.
Al suo interno, sotto l'abside si trova una cripta allagata (perchè costruita sotto il livello del mare) in cui è possible ammirare dei mosaici sommersi con i pesciolini che nuotano ed è molto suggestiva.
Non è inclusa nel biglietto cumulativo ma si paga solo 1€ per vederla.
 
Ci sono novità in merito a Ravenna come trasformazione da tappa a home port per le crociere Royal? Percheggi/trasferimenti e servizi in genere?
 
Ci sono novità in merito a Ravenna come trasformazione da tappa a home port per le crociere Royal? Percheggi/trasferimenti e servizi in genere?
c'e' sempre questo....

--> Ravenna Informazioni

.. che si trova nella stessa cartella di questa discussione

( quelle con il suffisso INFORMAZIONI, sono discussioni chiuse, che contengono info sui vari porti di scalo)


-->ufficio escursioni--scali nel mediterraneo e dintorni-Italia
 
c'e' sempre questo....

--> Ravenna Informazioni

.. che si trova nella stessa cartella di questa discussione

( quelle con il suffisso INFORMAZIONI, sono discussioni chiuse, che contengono info sui vari porti di scalo)


-->ufficio escursioni--scali nel mediterraneo e dintorni-Italia

Si avevo visto, però le informazioni che si trovano li sono più di tipo turistico da "tappa crocieristica" che logistiche da home port di partenza. Comunque appena riuscirà a reperire ulteriori informazioni le posterò qui!
 
Si avevo visto, però le informazioni che si trovano li sono più di tipo turistico da "tappa crocieristica" che logistiche da home port di partenza. Comunque appena riuscirà a reperire ulteriori informazioni le posterò qui!
... e' indicato anche il link al al sito del terminal crociere
(Terminal passeggeri Ravenna)

dovo ci sono i vari servizi, la logistica , trasporti, collegamenti.....
..magari verranno anche aggiornati con i nuovi servizi...
 
Ci sono stato in scalo durante il maiden call di MSC Poesia nel 2018, Ravenna è un'ottima destinazione, particolare, piacevole e tutta da scoprire!
 
... e' indicato anche il link al al sito del terminal crociere
(Terminal passeggeri Ravenna)

dovo ci sono i vari servizi, la logistica , trasporti, collegamenti.....
..magari verranno anche aggiornati con i nuovi servizi...
E si spero venga aggiornato, perchè il sito è abbastanza vuoto e scarno... non è neanche capito se quel sito è del vecchio gestore del terminal
 
16 e 17 Agosto, Porto Corsini (Ravenna)

Salto il giorno di navigazione, che è trascorso in totale relax...ed arrivo alla tappa che ha fatto annullare la crociera a tanta gente...la mia Ravenna!!!

Che poi, diciamolo, è pur sempre una città che nella sua storia è stata tre volte capitale e che ha ben 8 monumenti patrimonio Unesco...mica pizza e fichi!! Capisco però la differenza abissale con Venezia, soprattutto agli occhi degli stranieri.

La mattina ci accomodiamo al Living room a prua per gustarci l’arrivo a Porto Corsini, perché quando ci ricapita di avere questa visuale della nostra riviera e poi decidiamo di andare in spiaggia.

I ravennati sono un popolo strano, abbiamo tanti lidi, uno accanto all’altro in 35 km di spiaggia, ma, solitamente, un ravennate frequenta lo stesso lido per tutta la vita e non si sposta mai e così, infatti, noi in spiaggia a Porto Corsini ci eravamo stati una sola volta!!

Ci accomodiamo nella spiaggia libera (decisamente più vasta di tutte quelle che abbiamo trovato in questa crociera....a volte uno sottovaluta quello che ha a disposizione a casa), facciamo una passeggiata lungo la riva, poi una passeggiata in pineta e torniamo in nave.

E’ stato obiettivamente un po' strano aggirarsi per Porto Corsini come turisti, con tutti i dipendenti del terminal che si rivolgevano a noi in inglese..

Due parole su Porto Corsini

Porto Corsini non è Ravenna, Ravenna dista qualche chilometro e tanti passeggeri lo scoprono solo quando sbarcano e si trovano a terra in mezzo al nulla, ben lontani dai mosaici.

Ravenna non è, infatti, sul mare, anche se collegata a mare dal canale Candiano (al cui inizio attraccano le navi da crociera), un canale navigabile dalle imbarcazioni più piccole, lungo circa 8 chilometri che termina alla Darsena di Ravenna, proprio dietro alla stazione ferroviaria.

Azamara mette a disposizione una navetta gratuita per il centro città.

Altrimenti per arrivare in città potete prendere un taxi (se lo trovate) al costo, mi pare di 20 euro, o prendere un bus, linea 90 che ha una fermata davanti il molo del traghetto, a poche centinaia di metri dalla nave, e che vi porta davanti alla stazione di Ravenna; da lì parte Viale Farini che vi conduce nel centro storico.

Porto Corsini è una località di mare ad uso esclusivo dei ravennati o di chi ha lì la casa, non troverete hotel, ristoranti e troverete pochi bar.

Marina di Ravenna, dall’altra parte del canale è totalmente diversa, piena di bar, ristoranti, negozi, locali notturni e stabilimenti balneari molto moderni. Per arrivare a Marina di Ravenna è sufficiente prendere il traghetto.

Ovviamente, però, se fate tappa qui il mio consiglio è di andare a visitare a Ravenna.20220816_071928.webp20220816_085740.webp20220816_085750.webp20220816_090000.webp20220816_185415.webp20220816_185512.webp
 
16 e 17 Agosto, Porto Corsini (Ravenna)

Salto il giorno di navigazione, che è trascorso in totale relax...ed arrivo alla tappa che ha fatto annullare la crociera a tanta gente...la mia Ravenna!!!

Che poi, diciamolo, è pur sempre una città che nella sua storia è stata tre volte capitale e che ha ben 8 monumenti patrimonio Unesco...mica pizza e fichi!! Capisco però la differenza abissale con Venezia, soprattutto agli occhi degli stranieri.

La mattina ci accomodiamo al Living room a prua per gustarci l’arrivo a Porto Corsini, perché quando ci ricapita di avere questa visuale della nostra riviera e poi decidiamo di andare in spiaggia.

I ravennati sono un popolo strano, abbiamo tanti lidi, uno accanto all’altro in 35 km di spiaggia, ma, solitamente, un ravennate frequenta lo stesso lido per tutta la vita e non si sposta mai e così, infatti, noi in spiaggia a Porto Corsini ci eravamo stati una sola volta!!

Ci accomodiamo nella spiaggia libera (decisamente più vasta di tutte quelle che abbiamo trovato in questa crociera....a volte uno sottovaluta quello che ha a disposizione a casa), facciamo una passeggiata lungo la riva, poi una passeggiata in pineta e torniamo in nave.

E’ stato obiettivamente un po' strano aggirarsi per Porto Corsini come turisti, con tutti i dipendenti del terminal che si rivolgevano a noi in inglese..

Due parole su Porto Corsini

Porto Corsini non è Ravenna, Ravenna dista qualche chilometro e tanti passeggeri lo scoprono solo quando sbarcano e si trovano a terra in mezzo al nulla, ben lontani dai mosaici.

Ravenna non è, infatti, sul mare, anche se collegata a mare dal canale Candiano (al cui inizio attraccano le navi da crociera), un canale navigabile dalle imbarcazioni più piccole, lungo circa 8 chilometri che termina alla Darsena di Ravenna, proprio dietro alla stazione ferroviaria.

Azamara mette a disposizione una navetta gratuita per il centro città.

Altrimenti per arrivare in città potete prendere un taxi (se lo trovate) al costo, mi pare di 20 euro, o prendere un bus, linea 90 che ha una fermata davanti il molo del traghetto, a poche centinaia di metri dalla nave, e che vi porta davanti alla stazione di Ravenna; da lì parte Viale Farini che vi conduce nel centro storico.

Porto Corsini è una località di mare ad uso esclusivo dei ravennati o di chi ha lì la casa, non troverete hotel, ristoranti e troverete pochi bar.

Marina di Ravenna, dall’altra parte del canale è totalmente diversa, piena di bar, ristoranti, negozi, locali notturni e stabilimenti balneari molto moderni. Per arrivare a Marina di Ravenna è sufficiente prendere il traghetto.

Ovviamente, però, se fate tappa qui il mio consiglio è di andare a visitare a Ravenna.Visualizza allegato 1848617Visualizza allegato 1848618Visualizza allegato 1848619Visualizza allegato 1848620Visualizza allegato 1848621Visualizza allegato 1848622
Ciao,
Grazie per le info e foto. Un chiarimento: quindi per arrivare al terminal crociere dobbiamo prendere il bus 90 dalla stazione fs e il traghetto?
Non trovare una soluzione per arrivare al terminal dalla stazione fs mi manda giù di testa e l'ente turismo promuove I trasferimenti a 20 euro a persona... non proprio cheap... grazie per l'aiuto.
 
Ciao,
Grazie per le info e foto. Un chiarimento: quindi per arrivare al terminal crociere dobbiamo prendere il bus 90 dalla stazione fs e il traghetto?
Non trovare una soluzione per arrivare al terminal dalla stazione fs mi manda giù di testa e l'ente turismo promuove I trasferimenti a 20 euro a persona... non proprio cheap... grazie per l'aiuto.
Ciao,
L'autobus 90 arriva a Porto Corsini, vicino alla nave, all'altezza del traghetto che porta a Marina di Ravenna, quindi non devi poi prendere anche il traghetto...altrimenti ti ritrovi a Marina!
Sul sito della linea di trasporti pubblici della Romagna, si chiama Start Romagna, trovi tutte le linee.
 
Top