• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ravenna

Grazie per le utilissime info, quindi credo che opterò per una bella visita fai da te della città che a quanto pare ha tanto da offrire!
 
Americani e spagnoli 'assaltano' il centro storico di Ravenna

Americani e spagnoli 'assaltano' il centro storico di Ravenna

Americani e spagnoli 'assaltano' il centro storico

IL BUSINESS DELLE CROCIERE. Al terminal di Porto Corsini hanno attraccato ieri, due navi di crocieristi: l'enorme Voyager of the Seas e la Zenith

http://www.ilrestodelcarlino.it/rav...icani_spagnoli_assaltano_centro_storico.shtml

Voyager of the Seas e Zenith arrivano a Porto CorsiniRavenna, 31 maggio 2011 - C’E’ STATO un momento in cui ieri in centro si sentiva parlare più spagnolo e inglese che romagnolo. E’ accaduto a partire dalle 10 di ieri mattina, quando da Porto Corsini sono arrivati i crocieristi sbarcati da due navi attraccate contemporaneamente al terminal crociere.


La Voyager of the Seas della Royal Caribbean con i suoi 311 metri di lunghezza e 3800 passeggeri è entrata in porto alle 7. La Zenith, della Pullmantur, che fa base a Ravenna per arrivo e partenza della crociera in Adriatico, è entrata alle 8 con 1800 passeggeri. Uno spettacolo nello spettacolo anche a Porto Corsini. Si è messa quindi in moto una grande macchina organizzativa per trasferire almeno 4 mila persone verso le mete scelte per le escursioni. Si calcola che circa in 2 mila abbiano optato per il centro storico di Ravenna e, in parte, per le spiagge di Porto Corsini e Marina di Ravenna. Gli altri hanno scelto San Marino, Ferrara, Bologna, la Ferrari a Maranello.

Dieci pullman adibiti dal terminal al collegamento continuo con il centro hanno così iniziato a fare la spola, mentre praticamente non si trovava un taxi libero e anche le auto con autista privato registravano il tutto ‘esaurito’. Così in centro si sentiva parlare inglese (per via degli americani della Voyager) e spagnolo, perchè la Zenith imbarca e sbarca soprattutto turisti provenienti via aereo da Barcellona. Una manna per bar e ristoranti presi d’assalto per diverse ore. Via vai continuo anche al laboratorio di mosaico Annafietta.it di Anna Finelli che, per soddisfare i crocieristi, non ha chiuso durante l’intervallo del pranzo. Tantissimi gli oggetti- ricordo acquistati. I folti gruppi di crocieristi, per via anche della lingua parlata, sono subito stati individuati e additati con curiosità.
Ancora niente, comunque, rispetto a quanti ne gireranno per il centro lunedì 13 giugno quando, oltre a Voyager e Zenith, arriverà contemporaneamente in porto una terza nave da crociera, la Pacific Princess con 800 passeggeri a bordo.


La Voyager, assistita a Ravenna dall’agenzia Turchi, è stata impiegata per dieci anni nelle crociere ai Caraibi. Da quest’anno si sposta tra Venezia, Capodistria, Ravenna, Bari, Dubrovnik. Sulla base degli accordi presi con l’armatore, quest’anno la Voyager farà tappa a Ravenna altre 20 volte. Ieri mattina è stata visitata dal prefetto Bruno Corda, accompagnato da Natalino Gigante, presidente della società che gestisce il terminal crociere, dal presidente dell’Autorità portuale Giuseppe Parrello, dal comandante della Capitaneria di porto, Roberto Rufini e dai rappresentanti delle forze dell’ordine, della Dogana e dei servizi nautici. Una visita di cortesia al quattordicesimo piano della nave, che non lesina in quanto a bar, ristoranti, piscine, negozi, centri benessere presenti.


La Zenith è invece la nave della Pullmantur che ha scelto Ravenna come porto-base per una crociera che si sviluppa da Ravenna per Venezia, Dubrovnik, Corfù, Katakolon, Santorini e Mykonos
 
Nel 2012 la Voyager OTS non farà più scalo a Ravenna... l'itinerario di 7 giorni in Adriatico proposto quest'anno è stato un esperimento decisamente poco riuscito.

Verissimo che Ravenna ha tanto da offrire: Mausoleo di Galla Placidia, San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo, Sant'Apolinnare in Classe... ma ha più che altro prospettive come porto di scalo. Come homeport è relativamente troppo vicino a Venezia. Ci aveva provato Costa nel 2003... ma l'esperimento non è riuscito.
 
Msc ci va con Magnifica, Royal con voyager, Costa potrebbe tornaci in futuro, magari sostituendola ad Ancona nell'itinerario Grecia Classica e isole?
 
con la rosa di escursioni che offre è uno scalo interessante,quest'inverno (e d'estate dovrebbe essere un po meglio) oltre alla visita di ravenna c'èra la possibilita' di andare a bologna a ferrara e a san marino tutte ottime escursioni, la gita a maranello è andata esaurita il 2° gg di crociera,credetemi anche se erano i primi di gennaio neanche ad alessandria la nave era cosi' vuota.
 
Effettivamente l'elenco escursioni che Ravenna può offire è lunghissimo... oltre a quelli già citati da Sandro includerei anche la visita all'Italia in miniatura, i laghi di Comacchio, Urbino e d'estate tutti i parchi tematici che la riviera romagnola offre... (Mirabilandia, Acquafan ecc ecc...)
 
si si lo so,ma quando sono arrivato io lo spiegavo,era il 15 di gennaio e quindi le escursioni erano anche limitate.
 
Urbino è abbastanza distante da Ravenna.

In merito alla sostituzione di Ancona credo che sia improbabile... lo scalo marchigiano riscuote un buon successo, quindi non c'è ragione di cambiare.
 
Americani e spagnoli 'assaltano' il centro storico

IL BUSINESS DELLE CROCIERE. Al terminal di Porto Corsini hanno attraccato ieri, due navi di crocieristi: l'enorme Voyager of the Seas e la Zenith

http://www.ilrestodelcarlino.it/rav...icani_spagnoli_assaltano_centro_storico.shtml

Voyager of the Seas e Zenith arrivano a Porto CorsiniRavenna, 31 maggio 2011 - C’E’ STATO un momento in cui ieri in centro si sentiva parlare più spagnolo e inglese che romagnolo. E’ accaduto a partire dalle 10 di ieri mattina, quando da Porto Corsini sono arrivati i crocieristi sbarcati da due navi attraccate contemporaneamente al terminal crociere.


. Gli altri hanno scelto San Marino, Ferrara, Bologna, la Ferrari a Maranello.

Ora mi spiego i cartelli Royal Caribbean nella galleria Cavour di Bologna, mi ero scordato dello scalo di Ravenna.
 
Ravenna: Tre navi nel terminal crociere, la città si riempie di turisti

Ravenna: Tre navi nel terminal crociere, la città si riempie di turisti

Tre navi nel terminal crociere, la città si riempie di turisti

Per la prima volta sono arrivate contemporaneamente tre imbarcazioni, colme di viaggiatori americani, spagnoli e brasiliani

http://www.ilrestodelcarlino.it/rav...terminal_crociere_citta_riempie_turisti.shtml

Ravenna, 13 giugno 2011 -Prima la Pacific Princess, poi la Zenith, per ultima la Voyager of the Seas con i suoi 311 metri di lunghezza. Ieri, per la prima volta, il porto e il terminal crociere hanno sperimentato l’arrivo in contemporanea di tre navi passeggeri. Poi la città si è popolata di turisti americani, spagnoli e americani.

Ci sono anche delle belle foto!
http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=23852
 
Abbiamo fatto scalo a Ravenna il 15 agosto di quest' anno. La Voyager of Seas ha attraccato a Porto Corsini. Essendo in Italia abbiamo naturalmente fatto tutto da soli. A pochi minuti dal molo sul Canale Corsini c'è la fermata bus 90 che porta alla piazza della stazione e da li tutto a piedi. A noi è convenuto il biglietto gionaliero, si prende dal tabaccaio a Porto Corsini (Costa 4 euro P.P.) è utile da/per il porto e per siti distanti a piedi tipo Santa Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico.

Per informazioni su linee ed orari trasporto pubblico:
http://www.atm.ra.it/ATM/index.cfm
C'è un servizio simpatico, se stai alla fermata del bus e vuoi sapere a che ora passerà puoi usare "Chiama Giulia" trovi il numero telefonico sui pali di indicazione fermata. Basta inserire il numero di fermata e una segreteria telefonica ti informerà sulle line bus che passano e relativi orari.

Per informazioni sui siti UNESCO:
http://www.turismo.ravenna.it/contenuti/index.php?t=arte_monumenti&cat=3


Buon viaggio!
 
Ultima modifica:
Se preferisci organizzarsi in autonomia, puoi avvalerti dell'ausilio di ottime guide turistiche (che tra l'altro spesso consentono di "saltare la coda" in alcuni siti) reperibili al sito ufficiale www.turismo.ra.it
 
Top