Americani e spagnoli 'assaltano' il centro storico di Ravenna
Americani e spagnoli 'assaltano' il centro storico di Ravenna
Americani e spagnoli 'assaltano' il centro storico
IL BUSINESS DELLE CROCIERE. Al terminal di Porto Corsini hanno attraccato ieri, due navi di crocieristi: l'enorme Voyager of the Seas e la Zenith
http://www.ilrestodelcarlino.it/rav...icani_spagnoli_assaltano_centro_storico.shtml
Voyager of the Seas e Zenith arrivano a Porto CorsiniRavenna, 31 maggio 2011 - C’E’ STATO un momento in cui ieri in centro si sentiva parlare più spagnolo e inglese che romagnolo. E’ accaduto a partire dalle 10 di ieri mattina, quando da Porto Corsini sono arrivati i crocieristi sbarcati da due navi attraccate contemporaneamente al terminal crociere.
La Voyager of the Seas della Royal Caribbean con i suoi 311 metri di lunghezza e 3800 passeggeri è entrata in porto alle 7. La Zenith, della Pullmantur, che fa base a Ravenna per arrivo e partenza della crociera in Adriatico, è entrata alle 8 con 1800 passeggeri. Uno spettacolo nello spettacolo anche a Porto Corsini. Si è messa quindi in moto una grande macchina organizzativa per trasferire almeno 4 mila persone verso le mete scelte per le escursioni. Si calcola che circa in 2 mila abbiano optato per il centro storico di Ravenna e, in parte, per le spiagge di Porto Corsini e Marina di Ravenna. Gli altri hanno scelto San Marino, Ferrara, Bologna, la Ferrari a Maranello.
Dieci pullman adibiti dal terminal al collegamento continuo con il centro hanno così iniziato a fare la spola, mentre praticamente non si trovava un taxi libero e anche le auto con autista privato registravano il tutto ‘esaurito’. Così in centro si sentiva parlare inglese (per via degli americani della Voyager) e spagnolo, perchè la Zenith imbarca e sbarca soprattutto turisti provenienti via aereo da Barcellona. Una manna per bar e ristoranti presi d’assalto per diverse ore. Via vai continuo anche al laboratorio di mosaico Annafietta.it di Anna Finelli che, per soddisfare i crocieristi, non ha chiuso durante l’intervallo del pranzo. Tantissimi gli oggetti- ricordo acquistati. I folti gruppi di crocieristi, per via anche della lingua parlata, sono subito stati individuati e additati con curiosità.
Ancora niente, comunque, rispetto a quanti ne gireranno per il centro lunedì 13 giugno quando, oltre a Voyager e Zenith, arriverà contemporaneamente in porto una terza nave da crociera, la Pacific Princess con 800 passeggeri a bordo.
La Voyager, assistita a Ravenna dall’agenzia Turchi, è stata impiegata per dieci anni nelle crociere ai Caraibi. Da quest’anno si sposta tra Venezia, Capodistria, Ravenna, Bari, Dubrovnik. Sulla base degli accordi presi con l’armatore, quest’anno la Voyager farà tappa a Ravenna altre 20 volte. Ieri mattina è stata visitata dal prefetto Bruno Corda, accompagnato da Natalino Gigante, presidente della società che gestisce il terminal crociere, dal presidente dell’Autorità portuale Giuseppe Parrello, dal comandante della Capitaneria di porto, Roberto Rufini e dai rappresentanti delle forze dell’ordine, della Dogana e dei servizi nautici. Una visita di cortesia al quattordicesimo piano della nave, che non lesina in quanto a bar, ristoranti, piscine, negozi, centri benessere presenti.
La Zenith è invece la nave della Pullmantur che ha scelto Ravenna come porto-base per una crociera che si sviluppa da Ravenna per Venezia, Dubrovnik, Corfù, Katakolon, Santorini e Mykonos