capricorno
Super Moderatore
Ci sono mille modi per descriverla...
I suoi numeri sono importanti, sono i numeri che contraddistinguono le grandi navi che attualmente solcano i mari: 337 metri di lunghezza e 42 di larghezza per 63 di altezza con ben 19 ponti e una classe senza fine.
Ma non è questa la sua sola peculiarità. Di navi grandi attualmente se ne vedono molte, ciò che Toscana è, ciò che Toscana racchiude è la sua solarità.
Quella solarità che si sprigiona ad ogni passo, su ogni ponte, per ogni ambiente. Costa Toscana è l'espressione del vivere, della gioia del vivere una vacanza a contatto con il mare.
È il mare nelle sue molteplici sfaccettature che la permea, la trasforma la rende unica di quella sua autenticità che a distanza di soli pochi giorni mi fa pensare a lei a quel modo unico di vivere la vacanza, una splendida vacanza sul mare.
Vacanza...la parola magica che ci trasporta inevitabilmente ai ricordi più vicini ma anche più lontani legati alla nostra infanzia...alle giornate assolate, ai bagni di mare ai colori accesi di una spiaggia.
Costa Toscana è questo che ricorda e fa si che i tuoi ricordi prendano vita si colorino di belle sensazioni... È il colore che permea i sogni ed è così che si vive la magia del mare nei luoghi esterni come in quelli interni alla nave. La magia del mare che vive all'interno dei suoi corridoi che profumano di buono, di nuovo, di una sottile fragranza leggera che si sprigiona e che ne riempie gli spazi.
Lo stile adottato è di estrema semplicità e uniformità in corridoi semplici impreziositi da vedute di tramonti infuocati o ancora più semplicemente costruiti con tonalità di colore che spaziano dal sabbia all'azzurro tenue, per intensificarsi in un azzurro ancor più carico di note che all'unisono vengono ripresi dalla moquette che ne riprende i toni disegnando sottili linee che creano l'effetto dei bagliori sull'acqua.
Le cabine seguono il medesimo motivo del mare con accenni di rosso corallo...si il corallo, come la gigantesca serigrafia che ricopre interamente una parete della cabina. Tutto dentro questo spazio ci ricorda il mare, dalle righe bianche e blu dei tendaggi coprenti che riprendono lo stile decorativo delle cabine degli stabilimenti balneari. Lo stesso contenitore in vetro e acciaio posto sul ripiano della scrivania, riprende le ramificazioni del corallo...la lampada blu posta nel centro della parete del letto, offre la possibilità di luci tenui da lettura. La testata del letto a tutta altezza, imbottita a righine sottilissime bianche e azzurre, donano a questo piccolo spazio , intimità e sensazione di tranquillità.
Trovo tutti questi motivi ben amalgamati tra loro, di indubbia qualità e tendenza....Ma, non sono solo queste le sue peculiarità.
Vi parlavo della bella sensazione provata attraversando i suoi ambienti interni, un caleidoscopio di colori ben amalgamati tra loro tenendo conto anche e soprattutto degli abbinamenti cromatici.
I ristoranti ad esempio: progettati con spazi diversificati con angoli graziosi e intimi, ma anche con spazi più generosi, più conviviali. Ognuno di loro ha il suo stile inconfondibile.
La versatilità è nel poterli scegliere per il pranzo e sono ben 5: La Maremma, il Vigneto, le Anfore, l'Argentario, l'Oliveto a cui si aggiunge il ristorante buffet La Sagra dei Sapori. Solo uno di essi verrà obbligatoriamente assegnato con turno e tavolo fisso per la cena.
Questa è la concezione di libertà che mi piace: non essere obbligati ad una monotonia di esperienza che non si confa' al concetto di vacanza.
Orari flessibili, nel senso che non aprono tutti allo stesso orario ma vi è uno scarto tra l'uno e l'altro in modo da dare a tutti la possibilità di distribuire adeguatamente il proprio tempo in nave, tra le varie attività che Costa Toscana propone. Oppure per poter rientrare in tutta calma dalle escursioni senza dover per forza correre perché il ristorante chiude.
Un ristorante stellato L'Archipelago che offre in un ambiente molto particolare, esperienze sensoriali e gastronomiche molto particolari di tre diversi menù stellati.
La straordinarietà di Costa Toscana sta in quest'offerta di vasta scelta e opzioni di ristorazione che oltre alle tradizionali proposte si contrappongono soluzioni alternative quali il Sushino che offre aperitivi, pranzi e cene, il Teppanyaki super apprezzato, il nuovissimo Heineken Star Club & Bistrò, la novità su questa classe di nave che offre ottimi menù ed è aperto tutto il giorno fino a notte inoltrata.
Sui ponti esterni il Kiki Poke, il Green Healty Food, il Salty Beach Street Food ideali per uno spuntino veloce magari stando a bordo piscina.
I bar sono altrettanti numerosi e anch'essi hanno la particolarità di offrire, oltre all' apertura di tutta la giornata, numerose esperienze che spaziano dal semplice caffè del mattino magari preso presso alla reception, ai gelati della Gelateria Amarillo, alle prelibatezze al cioccolato dello Spazio Nutella.
Spazi versatili come lo Spazio Kartell, dove poter gustare sfiziosi aperitivi ; lo Spazio Bollicine Ferrari in Piazza dei Miracoli dove tra una bollicina e l'altra si gustano aperitivi e cene speciali.
Costa Toscana è un modo di vivere è il vivere le eccellenze italiane di un territorio, la Toscana, con i suoi colori, sapori, modi di essere ma è anche l'orgoglio dell'essere Italia...un nome che per molti è sinonimo di Bellezza.
By Oriana.
Ultima modifica: