• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Recensione : Costa Toscana, la nave con il sole dentro.

grazie mille Oriana, noi forse non avremo la fortuna di trovare in nave la stessa vivibilità perché ci imbarchiamo in un periodo di vacanze scolastiche ma il tuo reportage così accurato e l'abbondanza di fotografie fanno sì che davvero ci si possa fare un'idea molto precisa dell'esperienza che ci attende e da quanto vedo al momento supera quelle che erano le mie aspettative, non avendo mai viaggiato su costa. perciò grazie davvero tanto!
Di nulla figurati. Essendo una nuova nave andava recensita per farla conoscere.

Ancora c'è molto da raccontare , gli altri ambienti, le novità prossime future che arriveranno, la Spa ( fantastica) e il mondo dei bambini con gli spazi creati appositamente per loro.
Per ora ho solo evidenziato la parte food relativa a ciò di cui siamo abituati a trovare su una nave da crociera ma, su Toscana c'è altro e con un po' di pazienza illustrerò.

Grazie delle belle foto e delle accurate informazioni.

Grazie a te.

effetttivamente sembra proprio che il lato food su questa nave sia davvero al altezza della situazione. con un certo rammarico devo riconoscere che su msc non sono a quel livello. o perlomeno per quel poco che ho potuto vedere. a proposito della concorrenza; su costa toscana esiste qualcosa di anche vagamente simile al msc yacht club?
No sembra , è ;)
Ho viaggiato anche con MSC e in Yacht Club e per ora non ho ancora trovato qualcosa di simile.
No, su Toscana non esiste un trattamento simile allo Yacht Club.

Per concludere mi manca da descrivere alcuni ambienti sempre dedicati alla ristorazione.

Il Ristorante Osteria il Vigneto.

IMG_20220308_155542.jpg

Ampio ed eclettico ambiente che in un primo tempo può dare l'impressione di essere un buffet ma in realtà è un ristorante molto particolare a menù fisso con portate fisse. In pratica portano tutto quello che c'è in menù.

Dall'arredamento in alcuni tratti essenziale e in altri più ricercato. " Mischia" ma non è corretto questo termine elementi moderni ad elementi in linea con arredi che rispecchiano lo stile classico delle osterie toscane. Tavoli in legno massello con gambe tornite che ricordano un certo vecchio stile, abbinate a sedie modernissime.

IMG_20220308_155528.jpg

Anche qui tavoli di tutte le fogge , rigorosamente in legno.

IMG_20220308_155548.jpg

IMG_20220308_155629.jpg

Graziosi i divisori tra un settore e l'altro....

IMG_20220305_140308.jpg

Vi è una parte completamente a vista dove poter assistere alla preparazione dei piatti..
.

IMG_20220308_155522.jpg

IMG_20220305_140341.jpg

IMG_20220305_140350.jpg
IMG_20220305_140258.jpg

Vi consiglio di provare almeno una volta l'esperienza in questo ristorante.

Ma quanti sono i ristoranti su Costa Toscana?

Rispetto alla gemella Smeralda è stata fatta una modifica all'impianto originario del primo progetto ai ponti 6 e 7; uno è L'Heineken Bar& Bistrò di cui ve ne ho già parlato e che ha riscosso un grande successo, il secondo è il Ristorante Le Anfore anch'esso compreso nel prezzo.

IMG_20220305_210128.jpg

Essenziale nelle forme ma impreziosito da bellissimi oggetti, anfore , a cui è dedicato finemente lavorate e dipinte. Si trova in un punto di passaggio veramente molto caratteristico e colorato con ampie giare in terracotta con piante che ricordano molto i bei giardini o le terrazze affacciate sul mare della toscana....come per Costa Firenze ( a suo tempo ve ne parlai) Costa Toscana...o meglio, in Costa Toscana sono i particolari , i colori , le ambientazioni che riportano alla mente le assolate giornate toscane è la sensazione di essere in quei luoghi...per me che ho avuto la possibilità di viverli, ma sono certa che sarà anche per voi così. È una bella sensazione passeggiare all'interno di questa nave.

IMG_20220305_135023.jpg
IMG_20220307_221657.jpg
IMG_20220307_221652.jpg

Ristorante Bellavista

Grande quanto basta, elegante, raffinato è dedicato a chi soggiorna in suite ma è possibile prenotare per qualsiasi ospite a bordo, un pranzo, una cena o un intero pacchetto per tutta la durata della crociera.

IMG_20220307_181502.jpg
IMG_20220307_181210.jpg

IMG_20220307_181132.jpg
IMG_20220307_181237.jpg
IMG_20220307_181320.jpg
IMG_20220307_181228.jpg

IMG_20220307_181152.webp

La mise en place...

IMG_20220307_181355.jpg
IMG_20220307_181346.jpg

Si trova al ponte 8 , in posizione ottimale con affacci diretto sul mare e affacciato su una bella piazzetta di cui vale la pena di parlarne...ma questo domani.

Ultima modifica:
Personalmente adoro l'Heineken Bar& Bistrò che ci hai mostrato. Birra e nachos vista mare : come essere a Cozumel !
Non vedo l'ora di provarlo !!!

beh... il Bellavista vince per distacco... ma "le anfore "è in posizione centrale o semi centrale? oppure a poppa? Le anfore è molto bello.

Le Anfore non puoi non trovarlo ci passi davanti per raggiungere gli altri ristoranti ed è l'unico in posizione semi centrale oltre all'Argentario, gli altri sono a poppa.

Non è difficile orientarsi su Toscana anche senza una cartina. Ad ogni piano ci sono pannelli esplicativi che ti indicano i vari percorsi, in più con l'applicazione li puoi trovare tutti con facilità. Nel giro del secondo giorno si " naviga" benissimo in ogni luogo della nave, sia interno che esterno.

Per quanto riguarda il ristorante Bellavista riservato alle Suite, bhe...le nicchie sono una chicca che con la restante parte dell'arredamento molto attento ai dettagli, ti dà quel senso di calore che può avere un ambiente di casa. Molto bella la posizione specie di quei tavoli in prossimità degli oblò...cenare al tramonto in questo contesto non ha eguali, così come un pranzo in piena luce con il sole che filtra all'interno. Non vi è una posizione sfavorevole di tavoli, poiché l' ambiente gode di ottima luminosità, raccolto quanto basta per renderlo piacevole. Tra gli oggetti, oltre ai vetri colorati in tendenza di colore, si trovano delle piccole miniature in pelle di Poltrona Frau, uno dei partners che ha contribuito all'arredo di prestigiose sedute presenti su questa nave.

È molto bello questo concetto di italianità qui presente in tutti i settori della nave. Un concetto a 360° che comprende il modo di essere ospitali nel nostro Paese.

Ultima modifica:
In My costa avevo inserito come ristorante fisso serale l'Argentario, che trovavo in pianta comodo perché ritenuto l'unico centrale o semicentrale, considerato il posizionamento della mia cabina, ponte 9 centrale. Ma "Le anfore" m'intriga di più. Se mi confermi che non vi è grande differenza rispetto al posizionamento dell'Argentario, cambio la preferenza.

Molto originale e innovativo il locale "L'Osteria il Vigneto". Quindi chi sceglie di pranzare qui ha un menu fisso, oppure anche qualche opzione alla carta?
Mi piacciono gli arredi in legno, qualche riserva su quelle sedie ultramoderne: quello schienale rivolto all'interno è davvero comodo?

Di grande eleganza l'ambiente del Ristorante Bellavista, in particolare i complementi di arredo a parete sui ripiani. La foto dei tavoli circolari con il blocco dei divanetti, e la bellissima rosa dei venti sul soffitto, mi fa un pò ricordare gli arredi delle navi di un competitor...!
;)
Mi piacciono un pò meno, sinceramente, i tavoli del ristorante Le Anfore (vedi prima foto postata), così bianchi, quadrati e accostati mi ricordano la mia mensa aziendale. Fortunatamente la location riprende eleganza con gli oggetti da cui prende il nome, che fanno davvero una bella figura.

Ultima modifica:
Le Anfore non puoi non trovarlo ci passi davanti per raggiungere gli altri ristoranti ed è l'unico in posizione semi centrale, gli altri sono a poppa.

Non è difficile orientarsi su Toscana anche senza una cartina. Ad ogni piano ci sono pannelli esplicativi che ti indicano i vari percorsi, in più con l'applicazione li puoi trovare tutti con facilità. Nel giro del secondo giorno si " naviga" benissimo in ogni luogo della nave, sia interno che esterno.

Per quanto riguarda il ristorante Bellavista riservato alle Suite, bhe...le nicchie sono una chicca che con la restante parte dell'arredamento molto attento ai dettagli, ti dà quel senso di calore che può avere un ambiente di casa. Molto bella la posizione specie di quei tavoli in prossimità degli oblò...cenare al tramonto in questo contesto non ha eguali, così come un pranzo in piena luce con il sole che filtra all'interno. Non vi è una posizione sfavorevole di tavoli, poiché l' ambiente gode di ottima luminosità, raccolto quanto basta per renderlo piacevole. Tra gli oggetti, oltre ai vetri colorati in tendenza di colore, si trovano delle piccole miniature in pelle di Poltrona Frau, uno dei partners che ha contribuito all'arredo di prestigiose sedute presenti su questa nave.

È molto bello questo concetto di italianità qui presente in tutti i settori della nave. Un concetto a 360° che comprende il modo di essere ospitali nel nostro Paese.
Le miniature delle poltrone mi chiedo se sarà possibile acquistarle in qualche store.

In My costa avevo inserito come ristorante fisso serale l'Argentario, che trovavo in pianta comodo perché ritenuto l'unico centrale o semicentrale, considerato il posizionamento della mia cabina, ponte 9 centrale. Ma "Le anfore" m'intriga di più. Se mi confermi che non vi è grande differenza rispetto al posizionamento dell'Argentario, cambio la preferenza.

È esattamente allo stesso piano nave , solo dal lato opposto all'Argentario.

Resisteranno i tavoli in marmo o granito , nel tempo, alle macchie di unto?
Hanno inventato qualche prodotto che li possa preservare?
Lo chiedo perché é il mio incubo nella mia cucina .

Non viene utilizzato né marmo né granito ma quarzi e/o materiale tecnico HPL altamente adatto a questi utilizzi.

Certamente Oriana sta descrivendo la nave come meglio non si potrebbe fare!
In altra discussione qualche mia impressione su Costa Toscana.

quindi devo fare solo 30 metri di percorso in più, dato che la mia cabina è sul lato sinistro centrale. Aggiudicato.
Ho trovato la mappa ;)

IMG-20220319-WA0009.jpg

Ponte 6 ...il numero 25 ristorante Argentario; il 24 le Anfore.

Prima ho risposto velocemente : non vengono usati marmi e graniti in quanto assorbono mentre i quarzi, gli agglomerati di quarzo , Hpl sono materiali inerti molto resistenti che sopportano urti, fonti di calore ed eventuali scalfiture. In pratica non si scheggiano non si rigano. Vengono usati per molteplici usi oltre che per i piani di lavoro, tavoli ecc. Le finiture possono essere lucide, opache o a effetto pietra ...come questo nella foto....

IMG_20220308_135542.jpg

...il piano del bancone del Teppanyaki su Toscana.... effetto pietra.

Certamente Oriana sta descrivendo la nave come meglio non si potrebbe fare!
In altra discussione qualche mia impressione su Costa Toscana.
Grazie Maurizio, bentornato e leggerò volentieri le tue impressioni.