A proposito di ecologia "Fumo negli occhi.
Below, you can read the Norwegian Maritime Authority’s proposed consultation document on the implementation of zero emissions requirement in the world heritage fjords.This proposal was submitted to the Ministry of Climate and Environment on 2 January 2023. The final consultation document will be...
www.sdir.no
E naturalmente se le navi vogliono andare là.......
Come puoi leggere vengono proposte soluzioni attuabili ( alcune gia’ in atto ) anche da navi non nuove.
Sulla base dei risultati dell'indagine, l'NMA suggerisce diverse misure per ridurre gli scarichi e le emissioni e l'impatto negativo sull'ambiente nel Geirangerfjord, Nærøyfjord e Aurlandsfjord.
L'emissione di NOx dalle navi non deve superare i valori stabiliti nell'allegato VI della convenzione MARPOL, regola 13.4 (Tier II) entro il 2018 e regola 13.5 (Tier III) entro il 2020
Consentire solo l'uso di carburante a basso contenuto di zolfo, indipendentemente dal fatto che la nave disponga di dispositivi di controllo dell'inquinamento atmosferico (depuratori) installati
Le emissioni visibili di fumo dalle navi devono avere una densità tale da ridurre la trasparenza non oltre il 50% durante l'avviamento a freddo o il 10% durante la navigazione
Requisiti di segnalazione per tutte le navi che entrano nei fiordi del patrimonio mondiale
Ridurre il numero di scali in porto; numero totale o per giorno/settimana
Determinazione della velocità massima in zone definite nei fiordi per mantenere al minimo il consumo di carburante e le emissioni
Divieto di scarico dell'acqua di lavaggio
Divieto di scarico di acque grigie
Divieto di scarico di liquami, grezzi e trattati
Alla fine tutti scendono a compromessi economici, perche’, anche nella ricchissima Norvegia, il turismo e’ necessario!
Gia’ in Alaska ci sono misure molto restrittive, ma ci vanno comunque anche navi non proprio nuovissime.
Le zero emissioni esistono solo nella testa di qualche esaltato ecologista!
Poi si parla di un'area, e di una nazione, particolare, straricche…e’ anche possibile che un giorno non si potra’ piu’ andare lassu’…ci si concentrera’ su altre aree.
Altra cosa: a Geiranger ed in altri due fiordi hanno speso milioni di Euro per le nuove passerelle/banchine mobili…pensi che non l’abbiano fatto a ragion veduta? Servono solo alle navi da crociera.