• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Repubblica Dominicana - La Romana

P

principessa2667

Guest
Giorni fa avevo letto qualcosa a proposito de "La Romana".......esperienze che riguardavano la visita alla citta', alle spiagge...(.ricordo quella di bayahibe),visita notturna al villaggio Altos de Chiavon con spettacolo e commenti all'escursione all'isola di Saona',ma non quelle del forum titolo"Saona'";ma l'ho fatto velocemente riproponendomi di soffermarmi in seguito con piu' attenzione.......oggi ho cercato......ma non sono riuscita piu' a trovarle!!!!!
Poiche' sono ancora molto indecisa :confused::confused: apro una discussione specifica su questo scalo :chi gia' c'è stato puo' raccontare la propria esperienza?Cosa merita di essere visto in questa tappa di crociera?Cosa mi consigliate?Insomma ditemi tutto su LA ROMANA!!!!!
Vi ringrazio in anticipo;)!!!!
 

brunolug

New member
Coll'Atlantica ho fatto una sosta alla ROMANA effettuando l'escursione della Costa che ti porta con un battello lungo un fiume con paesaggio tropicale (vi hanno girato il film "Apocalisse Now") e visita del villaggio Altes de Chavon.Trattasi di un agglomerato di case in stile spagnolo/mediterraneo; si gode una bella vista dall'alto sul citato fiume tropicale. E' stata una bella gita. L'unica che val la pena.Altrimenti La ROMANA offre niente. Per fare il bagno attendete il giorno dopo quando la Costa vi porterà all'isola di Catalina: eccezionale, sia il mare che la spiaggia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
P

principessa2667

Guest
Sempre a proposito de La Romana,visto che la nave riparte l'indomani mattina,ho letto che si puo' scendere anche di sera autonomamente e andare in qualche locale caratteristico del luogo,,ma non sara' pericoloso:confused:?E' un'isola sicura? Io ,di solito amo molto girare nei luoghi visitati liberamente e mischiarmi con la gente del posto ,ma in Europa! Qui com'è la situazione,qualcuno che gia' c'è stato mi puo' dire di piu'?;)
 
T

tano

Guest
Brunolug ha detto tutto, la Romana non offre niente !!!!
Io l´escursione non l´ho fatta mai, sicuramente sará molto bella ed il modo per fare qualcossa quel giorno.
Dal porto Costa offre anche un servizio di navetta che ti porta a fare il solito shopping e basta.
Carino e sono stato tanto tempo fa le spiaggie non cosí lontane da Bayahibe.
Saona é lontana, non mi é mai venito la voglia di andarci, perche all´altro giorno c´é l´Isola Catalina che é incantevole come dice Brunolug.
Principessa se lo vuoi anche ancora rimanere, tantoa Guadalupe come a la Romana evita il giro di notte da sola !!!!
Ci sono escursioni che portano a locali notturni, con cena e balli locali, se vuoi scendere di sera....e perche no !!!!!

Un saluto.
 

bibilica

New member
La sera consiglio di mangiare presto al primo turno o al buffet e verso le 19, 30 uscire dalla nave e prendere le navette per Altos de Chavon , si trovano su un piazzale davanti alla nave , il costo è di circa 10 €uro per andata e ritorno , poi ci sarà da pagare l'ingresso al teatro circa 25-30 dollari americani .
Ancora meglio sarebbe prendere l'escursione Costa , costo 35 €uro ed è tutto incluso , non si va in gruppo organizzato , ma si ha la libertà di prendere la navetta a che ora si preferisce tra 19 e 21 .Arrivati ad Altos de Chavon si può fare una passeggiata tra i negozi di souvenir e mostre d'arte locale , poi entrare al teatro che è un amfiteatro con scalinate in pietra , molto bello lo spettacolo , vale tutti i soldi !Prendete i posti più in basso vicino al palcoscenico .
caraibi2007434.jpg

caraibi2007440.jpg
caraibi2007439.jpg

caraibi2007437.jpg

caraibi2007434.jpg

caraibi2007435.jpg

caraibi2007441.jpg
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Concordo, lo spettacolo è molto bello nel suo genere. Io ho fatto anche un'escursione che partendo di primo mattino da Baiahibe ci portò al parco dell'Este prima con motoscafi velocissimi e poi con canoe nella laguna tra le mangrovie. Fu un'escursione molto bella dal punto di vista naturalistico. Quanto alla sicurezza: preferibili le escursioni organizzate.
 

bibilica

New member
In questo scalo ci sono più escursioni da fare : molte nella natura tropicale , in battello sul fiume Chavon , se siete avventurosi e vi piace la natura .

Io avevo fatto un escursione alla capitale , il viaggio è lungo e si rimane nel pullman per molte ore , ma si vede un bel pezzo dell'isola : la natura rigoliosa , le piccole casette senza finestre della povera gente , carozze trainate da cavalli o asini , campi sterminati di cana da zucchero e contadini al lavoro .
Nella città si visita "Faro a Colon" un monumento con dentro un sacrario con le spoglie del navigatore Cristoforo Colombo che loro chiamano appunto Colon.
Arrivati al centro si continua la visita a piedi sulle strade lastricate di pietra bianca , pulitissime , con tanti bar , ristorantini e negozi alla moda . Si visita la Cattedrale molto bella ,l'Alcazar de Colon il museo e le piazze centrali con statue e alberi tropicali .
Verso le 13,30 siamo stati portati ad un bellissimo resort con giardini curatissimi ed un bel ristorante dove abbiamo fatto pranzo a buffet .
Al ritorno una sosta al palazzo del presidente , solo per fare foto e una sosta in un grande negozio di souvenirs e gioielli (da comprare l'ambra di montagna che esiste solo qui , e una pietra dura color turchese , tipica dei Caraibi).
 

bibilica

New member
Dalla Romana a Bayahibe sono 20 km , circa 30 minuti di taxi che trovate davanti alla nave ; chiedete di essere lasciati davanti al hotel Dominicus che è un grande resort con una lunga spiaggia dove trovate chioschi con cibo e bevande a poco prezzo , oppure ristorantini per fare il pranzo . Se vi sembra troppo affolato potete alontanarvi caminando sulla spiaggia .

Sempre da Dominicus hotel si può prendere una lancia con 25 $ a/r verso l'isola di Saona , vi porterà in un punto dell'isola dove c'è un ristorante e servizi .
Se voltete una cosa più speciale , si puo comprare un escursione sempre dallo stesso chiosco davanti al hotel Dominicus , intera giornata con pranzo incluso , aragosta alla griglia e bevande a volontà ; vi porterà nella parte dell'isola vicino alle piscine naturali dove ci sono le stelle marine e dove l'acqua è più bella .

Per chi non vuole andare in spiaggia , ne fare un lungo viaggio fino alla capitale , ne fare una delle escursioni nella foresta tropicale o con il battello sul fiume Chavon , c'è sempre la possibilità di rimanere alla Romana .
Scesi dalla nave si compra un biglietto per 5 €uro a/r dal chiosco davanti e con un pullmino si arriva nel centro de La Romana . Il pullmino ferma sul lato del parco centrale , da dove si riprende poi per ritornare in nave .
In questo parco ci sono tanti stands con souvenirs , quadri e sculture , piccoli gioielli tipici ; c'è un gazzebo dove artisti locali vestiti in abiti tradizionali ballano su musiche caraibiche .
Davanti al parco c'è una cattedrale da visitare (niente di che) e allontanandosi sulle strade intorno al parco ci sono ristorantini e negozi ( a me questa zona non è piaciuta ).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti vi ri-posto il mio contributo, sugli scali effettuati con costa mediterranea, “le perle del caribe” dal 6 al 13 marzo 2010


LA ROMANA

Sosta nave: dalle 13,00 alle 7,00 del mattino successivo

Abbiamo preso un taxi collettivo per raggiungere la spiaggia di baiahibe, in circa 20 minuti al costo di 17 U$Dollars, ci siamo sistemati sulla spiaggia pubblica, sotto una palma, volendo per €.5,00 si poteva avere lettino e ombrellone, a fianco la zona occupata dai resort in cui si poteva accedere liberamente, senza poter ovviamente usufruire delle attrezzature, o stare con la gita organizzata all inclusive da Costa per €.94,00. Bella e pulita la spiaggia caraibica, bello il mare.
Tempo ottimo. Siamo rimasti in spiaggia 3 ore e tornati in nave, non siamo usciti per escursioni serali.
 
P

principessa2667

Guest
Ho visto il video su youtube di Storm 75....bellissimo, e Saona' merita!!!....Eccome se merita!!!
Sono molto intenzionata ad andarci!!!

Si! Saona' sarebbe una bellissima escursione,ma ho fatto caso solo ora all'orario di arrivo al La Romana della mia nave.....ossia alle 13 !:(
mi sono chiesta non sara' tardino per andare all'isola di Saona' anche considerando che ci vuole un'ora all'andata e un'ora al ritorno?![smilie=mhhhh_03[1]:
non sara' meglio godersi la spiaggia di Bayahibe e magari la sera andare a vedere lo spettacolo caraibico????[smilie=mhhhh_03[1]:
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibilica

New member
In inverno alle ore 17 viene già buio ai Caraibi e per visitare Saona dalle 13 in poi forse non ha tanto senso .
Peccato , pensavo che la nave arrivasse al mattino e ripartisse il mattino dopo molto presto per arrivare all' isola Catalina , nella mia crociera è stato cosi !
 
Ultima modifica:

dudu1982

Member
In questo scalo ci sono più escursioni da fare : molte nella natura tropicale , in battello sul fiume Chavon , se siete avventurosi e vi piace la natura .

Io avevo fatto un escursione alla capitale , il viaggio è lungo e si rimane nel pullman per molte ore , ma si vede un bel pezzo dell'isola : la natura rigoliosa , le piccole casette senza finestre della povera gente , carozze trainate da cavalli o asini , campi sterminati di cana da zucchero e contadini al lavoro .
Nella città si visita "Faro a Colon" un monumento con dentro un sacrario con le spoglie del navigatore Cristoforo Colombo che loro chiamano appunto Colon.
Arrivati al centro si continua la visita a piedi sulle strade lastricate di pietra bianca , pulitissime , con tanti bar , ristorantini e negozi alla moda . Si visita la Cattedrale molto bella ,l'Alcazar de Colon il museo e le piazze centrali con statue e alberi tropicali .
Verso le 13,30 siamo stati portati ad un bellissimo resort con giardini curatissimi ed un bel ristorante dove abbiamo fatto pranzo a buffet .
Al ritorno una sosta al palazzo del presidente , solo per fare foto e una sosta in un grande negozio di souvenirs e gioielli (da comprare l'ambra di montagna che esiste solo qui , e una pietra dura color turchese , tipica dei Caraibi).

io pensavo di andare a saona il giorno di arrivo alla romana alle 13 (con Costa o da sola?) e il giorno seguente a S. Domingo con l'escursione Costa; tu che l'hai fatta, cosa dici vale la pena? tieni presente che non ci sono mai stata. Al ritorno ti portano all'isola catalina, ma per che ora? riesci a starci un po oppure devi subito tornare in nave?
 

bibilica

New member
Se vuoi andare a Saona ricordati che viene buio verso le 18 in questo periodo dell'anno , però puoi rimanere tranquillo in spiaggia anche al tramonto per fare cena , la nave rimane a La Romana fino al mattino ; se invece ritorni in nave entro le 19 puoi andare a Altos de Chavon per vedere lo spettacolo con musiche e balli caraibici .

Se vuoi andare a Santo Domingo la strada è lunga , ma molto sugestiva , se non ami la vita da spiaggia è una bella alternativa . Non farai in tempo ad andare anche in spiaggia all'isola di Catalina perchè verso le 16,30 si ritorna in nave .
 

dudu1982

Member
Se vuoi andare a Saona ricordati che viene buio verso le 18 in questo periodo dell'anno , però puoi rimanere tranquillo in spiaggia anche al tramonto per fare cena , la nave rimane a La Romana fino al mattino ; se invece ritorni in nave entro le 19 puoi andare a Altos de Chavon per vedere lo spettacolo con musiche e balli caraibici .

Se vuoi andare a Santo Domingo la strada è lunga , ma molto sugestiva , se non ami la vita da spiaggia è una bella alternativa . Non farai in tempo ad andare anche in spiaggia all'isola di Catalina perchè verso le 16,30 si ritorna in nave .

Saona è da non perdere vero? se ci andassi il giorno in cui si va a Catalina da sola o con Costa riuscirei a farla con calma e forse anche a stare un po a Catalina, ma non vedrei S. Domingo.. sono molto indecisa.. il giorno che si arriva alla Romana (dalle 13) cosa mi consigliate di fare, visto che viene buio presto e che alla sera andrò a vedere lo spettacolo caraibico (ho già prenotato)?
 

bibilica

New member
Vai in spiaggia a Bayahibe e parla con i ragazzi che organizzano il trasferimento a Saona , se è uno splendido pomeriggio e hai voglia prendi la barca e vai , se no rimani in spiaggia a Bayahide .Lo spettacolo serale ad Altos de Chavon vale veramente !
 

Priscy

New member
Questo è l'unico scalo in cui credo di avere sbagliato meta....
per il poco tempo a disposizione, siamo rimasti a baiahybe. Molto bella, colori stupendi, però era pomeriggio e il mare non era proprio calmissimo (quindi l'acqua non era limpida), peccato!

Alla sera siamo stati allo spettacolo caraibico su al villaggio Altos de Chavon .... che dire, ci siamo fatti un sacco di risate e Candelà (come lo pronuncia lo spiker... ) è diventata una delle colonne sonore di tutta la vacanza !
A parte i costumi e i ballerini molto bravi, i cantanti e le scenografie non erano un granchè. Mi dispiace ma non ho apprezzato molto questo spettacolo.
Il villaggio è finto (una ricostruzione di villaggio "mediterraneo" ai caraibi ? perchè !?) e non c'erano negozietti interessanti.
Cmq non vi erano molte alternative per la serata, a meno di non rimanere in nave.
 

Paquito

Member
..se ricordo bene un po' piu' di un'oretta ed inizia verso le 21-21,30; con escursione Costa, c'è la navetta all'inizio e alla fine dello spettacolo; non conviene andare col taxi, tra costo del taxi e biglietto acquistato singolarmente, paghi quanto l'escursione organizzata
 

MichelaCaraibi

New member
"In battello sul fiume Chavon"...è l'escursione che pensavo di fare a La Romana...che ne pensate?...è fattibile anche per un bimbo di 5 anni? Grazie!!
 

marcog

New member
è assolutamente fattibile,sul battello a disposizione drink analcolici e musica,la visita del villaggio di ALTOS DE CHAVON non presenta particolari problemi,secondo mè è la migliore escursione da fare a LA ROMANA
 
Top