• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

serbet

New member

uscendo da Lisbona ci siamo "ingaggiati" con la Queen Mary e sullo sfondo la torre di Belem che guarda; ne ha viste passare di navi....
 

ro56

New member
Re: dal parapetto do Costa Europa

Re: dal parapetto do Costa Europa

Gran bella foto ed un'ottima opportunità di scatto, grazie saluti Ro
 

serbet

New member
Re: dal parapetto do Costa Europa

Re: dal parapetto do Costa Europa

sei sempre gentilissima.
Chissà se prima o poi riesco a capire come si fa ad inviare una foto già in grandezza naturale....
 

serbet

New member
ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

img3351hf0.jpg


i famosi electricos di Lisbona

img3304dh5.jpg

il chiostro manuelino dos Jeronimos di Lisbona.
qui il fotografo deve solo schiacciare il bottone, il resto parla da solo

img3364rm4.jpg

cielo, terra, mare sembra un poster
invece è Costa Europa che uscendo da Lisbona si affianca alla Queen Mary 2

img3248tc7.jpg

il giardino delle palme a Elche, escursione da Alicante

img3396aw3.jpg


non è il Messico ma Cadice

img3428ln9.jpg


un "qualunque" patios andaluso, della affascinante Cadice

img3491ed4.jpg


Marrakech

img3233rm9.jpg

questo è Gaudì nel parco Guell di Barcellona


img3515jb9.jpg


il faro di punta Europa a Gibilterra, oltre le colonne d'Ercole

img3195no1.jpg

e questo rende l'idea di come mia moglie ed io ci siamo goduti la crociera
 

pmanlio

Active member
Re: ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Re: ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Qualcuna mi appartiene, altre no..
Ci potrei aggiungere qualcosa (poco) delle mie?

Salutoni
Manlio
 

serbet

New member
Re: ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Re: ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

benvenuto mio fedele esegeta, tu puoi fare ed aggiungere tutto quello che vuoi
 

mirko

New member
Re: ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Re: ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Grazie, avete proprio reso l'idea.
 

pmanlio

Active member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Qualcosa ci metto ora, poi vediamo ok?

La prima è contro ogni concetto di fotografia (regole per la costruzione di immagine), la libertà:

2451285221_530edffeb5_b.jpg


Gabbiano ad Alicante..
Credo che in un viaggio ci siano mille esperienze, non necessariamente legate al luogo che si visita, per questo ho messo la prima foto ed il suo contraltare, la seguente:

2414551960_75f8544e58_b.jpg


Dove alla libertà si sostituisce la lotta per la vita.. quest'ultima scattata a Malaga..

Tornando a cose più classiche, l'Europa vista dalla Victoria:

2429229586_44c6d64b40_b.jpg


Alicante, con quanta semplicità decorativa si ottiene una bellissima passeggiata sul mare:

2414558342_d73bf8c1ec_b.jpg


Lisbona, in una statuina tutto il senso della maternità (peccato per gli intrusi)

2413733337_90cf9804c2_b.jpg


Alicante, un 'saluto' alla gioia di vivere..

2413729431_ee28da7a06.jpg


Ho altre cose (alcune così, altre molto più.. tradizionali) ma dovrei memorizzarle su Flicker..

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Grazie per le foto, certo tu sei originale in ogni tuo dire!!!!! :D
Belle immagini e bel pensiero :p
 

serbet

New member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

img3537sd3.jpg


bella compagnia e bei momenti miei cari
e,come dice Amleto, il resto è silenzio...
 

carlo62

Member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Belle foto, bei posti.
Alcune foto mi hanno riportato alla mente bei ricordi di posti visitati di recente.
Saluti
Carlo
 

serbet

New member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Visto il successo e le parole quasi commoventi degli estimatori, propongo un bis a patto che partecipi anche Manlio.
Potremmo inserire sei (dico sei non una di più) nostre foto sempre attinenti al tema; se sei d'accordo comincia a metterne due, io poi ti seguo con mie due e ci alterniamo così, come i cantastorie a corte.
 

pmanlio

Active member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Credo che anche Carlo62 abbia delle cose.. da dire!!

Devo fare una selezione, metterle su Flicker e poi postarle..
Inizio però con le prime due..

La Spagna è una grande nazione, con le radici piantate nella Cristianità, ma anche con una presenza del mondo musulmano nella sua fase più splendente, ed è anche una nazione Europea, quindi classica..

Da Cadice si giunge a Siviglia (Carlo62 ricorda benissimo..)
Questo, scattato in mezzo a centinaia di persone, è un dettaglio della casa di Pilato:

2679831787_8a5d6e49c8.jpg


Arabo (evidente), romano/ellenistico (vedi la colonna ad es. oltre che il busto), Andaluso per eccellenza (vedi il ferro battuto)..

L'Andalusia è uno dei pochi posti al mondo dove c'è stato un INCONTRO di civiltà e non uno scontro..
E si vede con l'eccellenza di alcune architetture..

Invece la 'presenza' di una certa forma di fede.. dalla Cattedrale di Siviglia..

2680666180_97851a5625.jpg


Va bene come inizio?

Lascio spazio agli altri cantastorie..

Salutoni
Manlio
 

serbet

New member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Ah, vengo trascinato verso la nobile Siviglia!
Se la Spagna è l'esagerazione dell'Europa, come è stato scritto, l'Andalusia è l'esagerazione della Spagna e Siviglia l'esagerazione dell'Andalusia.
La Cattedrale è esagerata ed il palazzo del Real Alcazares ti toglie il fiato ad ogni passo con i suoi ambienti ed arabeschi da mille ed una notte. E' Aladino che diventa reale. Dopo aver visto tale magnificenza (e l'Alhambra) tutto il resto è noia.

1000518hl6.jpg




Poi girato l'angolo ti trovi in pieno centro storico, vicino alla casa di Pilato nel barrio vecchio.
Ed ecco che nel silenzio del primo pomeriggio una moderna Carmen ( Bizet) cammima spedita verso il suo Don Giovanni ( Tirso de Molina, Molière) o forse il suo Figaro, il barbiere di Siviglia (Rossini).
Siviglia è esagerata anche nei sentimenti, le basta poco per farti innamorare e poi vivere di ricordi.

1000709fx2.jpg


e Siviglia val bene due foto......
 

pmanlio

Active member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Serbet: sei un cantore straordinario!!
Sicuro che è meglio pubblicare pensieri e parole di altri che non i tuoi? Io ci penserei..
Lasciamo Siviglia, non perchè non meriti approfondimenti su approfondimenti, ma perchè con sei immagini è doveroso considerare altro..
Una prima salva la.. getto in aria!! Ripropongo lo splendido Chiostro di Lisbona in una versione più panoramica..

2681521963_37e1647fbb.jpg


Ma ogni dettaglio di questo capolavoro resta impresso..
La seconda è un pò di storia: il potere dell'Inghilterra si regge anche oggi su Gibilterra, ai tempi di Napoleone non furono le 'nazioni' a scontrarsi, ma uomini disposti a tutto pur di non cedere..

2682344446_1bb60b9097.jpg


La storia è fatta dei milioni di uomini e donne di cui non ricordiamo i nomi.. ma che hanno sacrificato loro stessi a quello che credevano fosse il giusto ideale..

Salutoni
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Manlio e Serbet ho letto e riletto il vostro dialogo e ne son rimasto affascinato. Ogni vostra parola, e fotografia in questo caso, sono la dimostrazione di una notevole capacità espressiva e di comunicazione dei vostri pensieri. Grazie.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

"La storia è fatta dei milioni di uomini e donne di cui non ricordiamo i nomi.. ma che hanno sacrificato loro stessi a quello che credevano fosse il giusto ideale"

tanto incantevole quanto vera....complimenti
 

ro56

New member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Se mi date ospitalità, vorrei inserire le colonne d'Ercole, che danno il titolo a questa discussione e la vista delle due sponde dello stretto di Gibilterra ( peccato la gru ) Un saluto Ro.

020_20-1.jpg


022_22-1.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Bellissima ospitalità!!

E' incredibile stare lì e vedere due mondi così diversi eppure così vicini..

Da Gibilterra 'senti' l'Africa, e l'avvicinamento a Gibilterra è stato descritto benissimo da Serbet..
Vorrei aggiungere che quel punto nevralgico della geografia e della storia è (a quanto ne so) quello da cui l'uomo Sapiens abbandonò l'Africa e mise piede in Europa, dove trovò il Neardenthal..
Forse si scontrarono, qualcuno pensa che in alcune zone abbiano convissuto, ed è bello pensare che sia andata così..

Poi Ercole.. tutta la cultura occidentale, quella che di fatto è Greca, viene da quella parola, e quel confine lì si sente..

Salutoni
Manlio
 
Top