• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Re: Ricordi, le colonne d'Ercole, Costa Europa

Vorrei partecipare anch'io con un piccolo contributo e se mi permettete faccio un passo indietro e torno a Siviglia, ma potrebbe essere ovunque.....
per rendere onore alla creatività dell'uomo,
archi, guglie, cupole, un "dietro le quinte" di una grande costruzione
2682998957_bdc1405f4f_b.jpg

e poi la forza della natura, nella sua espressione più semplice e comune: la pioggia che sferza piazza di Spagna senza però nulla togliere alla sua bellezza, anzi...
2683821854_da8dff4386_b.jpg

Carlo, me la ricordo benissimo quella forza!! :P
Probabilmente mi è costata un obiettivo della macchina fotografica (o lì o a Gibilterra), ma è affascinante come è arrivata e che forza aveva.. indescrivibile..

Mentre tu eri da un lato della piazza e ti sei rifugiato per scattare quelle foto io, dall'altro, sono corso al pulman e non ho potuto far altro che salvare il salvabile..

L'altra immagine è molto bella, dalla torre della Cattedrale si vedeva tutta quella immensità, ed era possibile con una macchina fotografica renderne solo parzialmente il senso, ma tu lo hai fatto benissimo..

Salutoni
Manlio

Io avrei da proporre ancora questa, foto scattata dall'interno della rocca di Gibilterra, da quel foro un tempo s'affacciavano le bocche dei cannoni, ora gli obiettivi dei turisti!!!
Da notare i due cimiteri nella parte sottostante, penso che uno sia ebraico o musulmano, in questo mi dovrete aiutare e l'altro cristiano.
Anche la pista d'atterraggio ha un suo dire!!!!
050_50-1.jpg

Bè, che ne dite? mi pare che la compagnia sia piuttosto bravina, tutte le foto meritano la scelta fatta e speriamo di accontentare chi ci segue. Continuo con la mia seconda coppia.

COLOURS, ovvero signori si nasce

img3204fn9.jpg

img3496mi1.jpg

Barcellona e Marrakech
Casa Milà e la piazza Djem el Fnaa
Gaudì (1852- 1926) e un danzatore marocchino di oggi
Un architetto e una persona che non sappiamo quanto sia andata a scuola.
Cosa hanno in comune?
La bellezza dei colori, la loro eleganza e gusto nell’accostamento cromatico per nulla volgare pur nella esagerazione delle tinte. Il buon gusto (come il cattivo) non ha tempo, non richiede studi universitari, non è peculiare della nostra società, ed è come la salute: chi ce l’ha non si accorge di averlo e chi non ce l’ha farebbe di tutto per ottenerlo.
I soldi possono portare ad avere uno “stile” ma non ad avere classe.
Ecco, sia Gaudì nel suo accostamento di colori e materiali nell’atrio di un palazzo per danarosi barcellonesi, sia il danzatore che si è fatto il suo copricapo e lo espone alle foto dei turisti piuttosto sbracati ed accaldati, hanno certamente buon gusto e una loro classe. A prescindere.
Come diceva Totò “signori si nasce ed io modestamente lo nacqui “.

Ragazzi, guardando le vostre foto sono rimasto senza fiato: sono bellissime! Ognuna di esse mi ha affascinato, vuoi per i soggetti, vuoi per l'inquadratura... Che dire, spero di poter postare delle foto di questo livello al ritorno dalla mia crociera! :wink:

serbet ha detto:
Barcellona e Marrakech
Casa Milà e la piazza Djem el Fnaa
Gaudì (1852- 1926) e un danzatore marocchino di oggi
Un architetto e una persona che non sappiamo quanto sia andata a scuola.
Cosa hanno in comune?
La bellezza dei colori, la loro eleganza e gusto nell’accostamento cromatico per nulla volgare pur nella esagerazione delle tinte. Il buon gusto (come il cattivo) non ha tempo, non richiede studi universitari, non è peculiare della nostra società, ed è come la salute: chi ce l’ha non si accorge di averlo e chi non ce l’ha farebbe di tutto per ottenerlo.
I soldi possono portare ad avere uno “stile” ma non ad avere classe.

Mi piacerebbe, alla Serbet, citare Gaudì stesso..
In alcuni suoi scritti tratta proprio questo tema..
Lo studio può servire, ma la base di gaudì era nell'osservazione di tutto quello che gli passava intorno, dalla natura alle persone..
Osservazione resa purtroppo possibile dalla malattia, che da piccolo lo 'inchiodò' fermo mentre gli altri bimbi giocavano..
E da quella è nato Gaudì, da quella e da una concezione sociale della sua attività..
Lo studio è indispensabile, gli ha permesso dei salti di qualità, ma la base, come dice Serbet, è predisposizione, classe se vogliamo, e osservazione, studio, scoperta..

Ro, avrei voluto fare quella foto, ma pioveva così tanto che dalla macchinetta non si vedeva nulla..
Non so identificare la tipologia di cimiteri, anche se conosco chi potrebbe farlo, ma a Gibilterra esiste da sempre una moschea, e non si è mai contrapposta con gli inglesi.. è bello no?

Salutoni
Manlio

Scegliere le ultime due foto non è facile (avrei preferito otto e non sei, ma la sintesi è parte importante ed indispensabile di questo concerto..), allora mi associo a Carlo, ma invece di prendere la FORZA di quella pioggia (incredibile) prendo l'arte che ne può uscire giocando un pò con la macchinetta..

2688678056_c33a3dbe0e_b.jpg

Poi lo sguardo di un bimbo, che da un piccolissimo balconcino assiste alla sfilata di un centinaio di turisti che gli passano sotto casa, alcuni lo salutano con grande affetto.. "Ma chi sono questi?"..

2688678320_7e9a6b2673_b.jpg

Salutoni
Manlio

ISTANTI
Metto il berretto a sonagli e mi gioco le due ultime immagini con un indovinello.

Miraduro (belvedere) di Santa Luzia nel quartiere dell’Alfama a Lisbona
Secondo voi è l’alba o il tramonto?
img3281nj1.jpg

Spiaggia atlantica de La Caleta a Cadice
La marea sta risalendo e torna a far galleggiare le barche o sta scendendo e le lascia in secco?
img3447qa2.jpg

Tutte le risposte possono essere giuste.
La realtà è una nostra percezione legata al momento emozionale che stiamo vivendo, che può essere ottimistico o pessimistico, il famoso bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
C’è sempre un’ alba o un tramonto, l’alta e bassa marea ed inoltre tutto è sempre riferito ad uno stato precedente o seguente e, senza scomodare Leopardi, spesso la felicità è tornare come si stava prima di un dispiacere.
In effetti non si sta mai in assoluto “male o bene”, ma “meglio o peggio”.
Ecco, se riuscissimo a vivere sempre con la consapevolezza di quanto è bello non stare peggio ( che poi è quello che ci dicevano le nonne “ pensa ai bambini più sfortunati..”) saremmo in grado di assaporare giorno per giorno, momento per momento con piena felicità la nostra vita.

Con questo augurio a tutti gli amici del forum il cantastorie si inchina, ringrazia e, anche un po' commosso lasciatemelo dire per il piacere della compagnia, suggerisce una poesia:

ISTANTI

Se potessi vivere di nuovo la mia vita.
Nella prossima cercherei di commettere più errori.
Non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più.
Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato,
di fatto prenderei ben poche cose sul serio.
Sarei meno igienico.

Correrei più rischi,
farei più viaggi,
contemplerei più tramonti,
salirei più montagne,
nuoterei in più fiumi.

Andrei in più luoghi dove mai sono stato,
mangerei più gelati e meno fave,
avrei più problemi reali, e meno problemi immaginari.

Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto
della loro vita sensati e con profitto;
certo che mi sono preso qualche momento di allegria.

Ma se potessi tornare indietro, cercherei
di avere soltanto momenti buoni.
Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita,
di momenti: non perdere l'adesso.

Io ero uno di quelli che mai
andavano da nessuna parte senza un termometro,
una borsa dell'acqua calda,
un ombrello e un paracadute;
se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero.

Se potessi tornare a vivere
comincerei ad andare scalzo all'inizio
della primavera
e resterei scalzo fino alla fine dell'autunno.

Farei più giri in calesse,
guarderei più albe,
e giocherei con più bambini,
se mi trovassi di nuovo la vita davanti.

Ma vedete, ho 85 anni
e so che sto morendo.

Jorge Luis BORGES

Serbet, confesso che da brava mente razionale stavo deducendo dalla posizione della prima immagine, e da alcune caratteristiche della seconda, se fosse alba o tramonto, e se la marea montava o no..

Ma letto il commento successivo mi sono.. vergognato!! :cry:

Un'alba ed un tramonto sono momenti magici, e nel tramonto io vedo l'inizio di un pò di pace per arrivare all'aprirsi della nuova alba, anche il fluire ed il defluire dell'acqua non sono necessariamente positivi o negativi, è la persona a vederli in un modo o nell'altro..

La mia vita è impostata in modo razionale, pur mettendo quella razionalità al servizio del cuore e non opponendola ad esso, ma se solo ieri sera avessi letto il tuo commento avrei forse preso un treno che non ho preso..

Hai messo in campo parole pesanti, e.. vanno pesate!!

Salutoni con stima..

Manlio

Ma come si fa a non ammiarvi tanto!!! Siete fantastici, ringrazio il forum per avermi dato la possibilità di conoscere persone come voi!!
M'inchino alla vostra saggezza, un saluto Ro.

ro56 ha detto:
Ma come si fa a non ammiarvi tanto!!! Siete fantastici, ringrazio il forum per avermi dato la possibilità di conoscere persone come voi!!
M'inchino alla vostra saggezza, un saluto Ro.

Diciamo che hai conosciuto dei chiaccheroni!! :P

Ma non esaltare mai, ognuno ha pregi e difetti.. :?

Messalina, il Tread è di Serbet, ed il giochino delle sei foto è.. concluso! (Almeno per me e lui, Carlo e Rosalba ne hanno ancora quattro di riserva ndr)
Se Serbet vuole reimpostare la cosa se ne potrebbero mettere altre, ma la necessità di selezionarne sei è positiva perchè costringe il soggetto a limitare i temi, allargare senza criterio porta ad appesantire le cose ed ad essere dispersivi..

Visto il successo del topic si potrebbe mettere altro, oppure aprire un altro topic, stile "Immagini di un viaggio" con l'idea di postare non la foto del posto, ma le particolarità, gli spunti, le riflessioni, che un viaggio offre al viaggiatore.. perchè il primo giro lo fa la mente e non il corpo..

Che è quello che è successo proprio in questo post e lo ha reso un pochino particolare..

Salutoni
Manlio

Ma l'ammirazione va a questa circostanza. Confesso che anche io stavo per cadere nello stesso "errore" di Manlio. E, Serbet, fino a che non ho letto l'ultimo capoverso, e mi son ridestato dalla lettura di quei versi, pensavo fossero parole tue.

serbetwq6.png

per quanto mi riguarda, saluto e auguro buone vacanze
con invidia di chi sta per partire in crociera
serbet

serbet ha detto:
per quanto mi riguarda, saluto e auguro buone vacanze
con invidia di chi sta per partire in crociera
serbet

Vuol dire che anche tu stai partendo per qualche lido, anche se non quello di una nave?

Salutoni
Manlio

Fra i miei ricordi di crociera ho trovato ancora queste mie due foto di Casablanca, al mio contributo ne mancavano due quindi eccole:

Questa da l'impressione che la grande moschea sia un miraggio sospeso fra mare e cielo.
095_95-1.jpg

Questa invece riproduce il mare di Casablanca che spesso espone la sua forza!
096_96-2.jpg

Il Marocco è per ora una meta.. negata!! Nel senso che per un motivo o l'altro ancora non ci sono potuto andare..
Ma è nel mirino!!
Quando passi Gibilterra senti veramente il richiamo dell'Africa, e del Marocco che sembra mandarti suoi profumi e dirti 'vieni, vieni..!!', è quasi una tentazione alla Ulisse, ma come Ulisse per due volte mi sono dovuto legare all'albero (figurativamente) e rimanere fermo.. in tentazione!!

La prima foto è molto bella, suggestiva: oltre alla sospensione che conferisce un qualcosa di divino alla moschea c'è il riassunto di una terra, il deserto, la città, la sua religione.. è un compendio Arabo..
Bella veramente..

La seconda è l'Atlantico, vissuto in piena tempesta: è vivo, forte, aperto..
E' una forza della natura..

ed anche lui un richiamo di sirena!!

Salutoni
Manlio

Grazie Manlio, trovi sempre le parole giuste per descrivere le cose!!!
Un saluto Ro.