• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rifornimento in navigazione

U

unochenavigaverament

Guest
Domandala a Rodolfo....lui sa...a proposito quando due navi militari si afffiancano per fare il rifornimento in navigazione a circa 50 metri una dall'altra, si crea tra le due un'alta pressione che le attira (parola di un'ufficialessa della Royal Navy)...

vero!!...quindi....? ma a che velocita' e con che intensita??....e' causato dall'effetto Venturi, tra le due navi si crea una accelerazione del flusso che di conseguenza provoca una depressione. Gigi..... per parlare delle cose non si possono prendere concetti e metterli a caso..bisogna conoscere le variabili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è tutta una procedura per il rifornimento in navigazione. Di solito la nave rifornitrice si mette sul bordo della scia della nave da rifornire, e pian piano diminuisce la sua velocità accostando lentamente di qualche grado fino portarsi parallela all'altra unità, utilizzando l'abbrivio per l'affiancamento.

La distanza tra le due navi non deve essere nè troppo piccola per evitare interazioni tra le fiancate, nè troppo grande per la difficoltà di stendere i cavi tra di loro; i manuali in genere parlano di 30/50 metri.

I cavi in genere sono due; il portante cui viene sospesa a catenaria la manichetta di rifornimento e quello di distanza che permette di verificare di continuo velocità e distanza tra i due scafi: entrambi, in caso di necessità, si allascano se troppo in tensione.

Ciao.
 
U

unochenavigaverament

Guest
C'è tutta una procedura per il rifornimento in navigazione. Di solito la nave rifornitrice si mette sul bordo della scia della nave da rifornire, e pian piano diminuisce la sua velocità accostando lentamente di qualche grado fino portarsi parallela all'altra unità, utilizzando l'abbrivio per l'affiancamento.

La distanza tra le due navi non deve essere nè troppo piccola per evitare interazioni tra le fiancate, nè troppo grande per la difficoltà di stendere i cavi tra di loro; i manuali in genere parlano di 30/50 metri.

I cavi in genere sono due; il portante cui viene sospesa a catenaria la manichetta di rifornimento e quello di distanza che permette di verificare di continuo velocità e distanza tra i due scafi: entrambi, in caso di necessità, si allascano se troppo in tensione.

Ciao.

dettagli.....l'ha detto ufficiala Royal!! e ora diventa un dato universale e applicabile in qualsiasi condizione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Gigi ma non avevo visto la domanda; ma se si attirassero come farebbero procedere a distanza costante l'una dall'altra per tutto il tempo di rifornimento?
Che ci sia una certa "attrazione" tra le navi quando i due traversi delle navi sono vicini, è vero, ma questa viene compensata dalla repulsione delle prue.

La fase pericolosa è in avvicinamento ed in allontanamento per gli effetti idrodinamici che vengono ad instaurarsi. Naturalmente tutta l'intensità di tali fenomeni varia in funzione di molte variabili quali velocità, profondità dell'acqua, grandezza delle navi, stato del mare.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Caro amico ricordati che la Royal Navy è la migliore marina del mondo....da Trafalgar a Capo Matapan (sig!)...

Non era una provocazione alla Royal ma alla tua solita attitudine a generalizzare le informazioni...... Poi che la Royal Navy sia la miglior marina del mondo avrei da ridire...ma se lo dice lo zio... ci credo ;-)
 

Gigi

New member
Non era una provocazione alla Royal ma alla tua solita attitudine a generalizzare le informazioni...... Poi che la Royal Navy sia la miglior marina del mondo avrei da ridire...ma se lo dice lo zio... ci credo ;-)
Mio zio purtroppo è morto, ma non sono io a dirlo....leggiti qualcosa su Nelson, Sommerville, Cunningham, Vian, Jellicoe, Betty...Jutland, Coronel, Falkland...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mio zio purtroppo è morto, ma non sono io a dirlo....leggiti qualcosa su Nelson, Sommerville, Cunningham, Vian, Jellicoe, Betty...Jutland, Coronel, Falkland...

scusa per lo zio...


si vabbhe Gigi.... ok son i migliori.
 

Gigi

New member
scusa per lo zio...


si vabbhe Gigi.... ok son i migliori.
Vorrei tanto che fossero gli italiani i migliori, ma primeggiamo soltanto nei mezzi insidiosi, come i "maiali, i MAS ed i barchini esplosivi, con i vari: Luigi Rizzo, Durand de la Penne, Marceglia...ma per il resto....leggiti qualcosa su Lissa, Capo Spada, Capo Matapan, il disastro di Taranto, il bombardamento di Genova dal mare....un mezzo disastro...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Vorrei tanto che fossero gli italiani i migliori, ma primeggiamo soltanto nei mezzi insidiosi, come i "maiali, i MAS ed i barchini esplosivi,

Direi soprattutto a basso costo.
Un problema, quello del portafogli vuoto, che ci portiamo dietro da sempre....ma la necessità aguzza l'ingegno ( o fa l'uomo ladro?...No quella era l'occasione );)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Vorrei tanto che fossero gli italiani i migliori, ma primeggiamo soltanto nei mezzi insidiosi, come i "maiali, i MAS ed i barchini esplosivi, con i vari: Luigi Rizzo, Durand de la Penne, Marceglia...ma per il resto....leggiti qualcosa su Lissa, Capo Spada, Capo Matapan, il disastro di Taranto, il bombardamento di Genova dal mare....un mezzo disastro...

Primeggiamo??!!! Gigi...siamo nel 2012....la guerra e' finita da un po'.
 
U

unochenavigaverament

Guest
io avrei messo altre 5 o 6 persone sul ponte di comando......che traaaaaffico!!!! Bel filmato veramente

5 m3 imbarcati... noi ne facciamo 1000 a botta.... :p
 
T

tano

Guest
Vorrei tanto che fossero gli italiani i migliori, ma primeggiamo soltanto nei mezzi insidiosi, come i "maiali, i MAS ed i barchini esplosivi, con i vari: Luigi Rizzo, Durand de la Penne, Marceglia...ma per il resto....leggiti qualcosa su Lissa, Capo Spada, Capo Matapan, il disastro di Taranto, il bombardamento di Genova dal mare....un mezzo disastro...

Gigi é facile combattere con il radar, non ci dimentichiamo, i nostri erano ciecchi.
Io credo che una Marina possiamo definirla grande quando ha comportamenti che fanno onore e gli Inglesi come tutte e peggio di altre, ma molto peggio, si sono comportati da barbari.
Leggiti caro Gigi la guerra delle Falkland, leggiti l´affondamento del General Belgrano .
Leggiti la guerra pscicologica che creano senza guardare in faccia a nessuno, leggiti i Gurkas, a me eseciti cosí, mi fanno schifo !!!!
E non venire a dire che gli altri hanno iniziato che dove ci sono interessi, non guardano in faccia a nessuno !!!!
Facile essere i primi quando l´alleato é una potenza come Gli Stati Uniti.
Io sono orgoglioso solo della mia Marina e degli ufficiali italiani che di onore hanno avuto da insegnare a qualsiasi Marina del mondo, dimostrando il valore dalle propie qualitá.
E l´onore si dimostra nel comportamento.

Un saluto.
 

aleshow

Member
io avrei messo altre 5 o 6 persone sul ponte di comando......che traaaaaffico!!!! Bel filmato veramente

5 m3 imbarcati... noi ne facciamo 1000 a botta.... :p

Il Jp5 citato è carburante per mezzi aerei, nel caso della Fregata Libeccio è sicuramente per gli elicotteri imbarcati, pertanto credo che voi non lo imbarchiate proprio.

A titolo d'informazione, a chi interessa, il Jp5, non passa nel tubo principale, ovvero quello il cui terminale "probe" si vede entrare nella campana di ricezione del Libeccio, bensì in un tubo più piccolo che viaggia parallelo ad esso.

Il video è affollato di personale, in un ottica commerciale sembrerebbe dispendioso di personale tuttavia vi garantisco che è una manovra abbastanza delicata e prevede l'assunzione di un apposito ruolo di navigazione "RAS" (Refueling at sea) in cui sono previste molte figure, l'affollamento non è necessariamente sinonimo di caos o spreco di risorse umane.
Infine volevo sottolineare il fatto che le difficoltà non sono solo quelle relative all'affiancamento e al mantenimento della rotta e della distanza tra le navi ma anche quelle legate a tutto il meccanismo di rifornimento ovvero dal suo "montaggio" "utilizzo" e "smontaggio", tenendo presente che il tutto viene effettuato anche di notte o con mare non calmissimo.
Forse tanta gente, che però deve sapere cosa fare.
 

aleshow

Member
Non della Marina Militare; la rifornitrice è la Replenishipment HNLMS Amsterdam.

La rifornitrice del filmato non è italiana la nave rifornita è la Fregata Libeccio della MMI.

Attualmente la tensione della portante, una volta collegato alla nave rifornita è mantenuto dalla nave rifornitrice, anche perchè dispone dell'eventuale imbando, tramite sistema automatico.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il Jp5 citato è carburante per mezzi aerei, nel caso della Fregata Libeccio è sicuramente per gli elicotteri imbarcati, pertanto credo che voi non lo imbarchiate proprio.

A titolo d'informazione, a chi interessa, il Jp5, non passa nel tubo principale, ovvero quello il cui terminale "probe" si vede entrare nella campana di ricezione del Libeccio, bensì in un tubo più piccolo che viaggia parallelo ad esso.

Il video è affollato di personale, in un ottica commerciale sembrerebbe dispendioso di personale tuttavia vi garantisco che è una manovra abbastanza delicata e prevede l'assunzione di un apposito ruolo di navigazione "RAS" (Refueling at sea) in cui sono previste molte figure, l'affollamento non è necessariamente sinonimo di caos o spreco di risorse umane.
Infine volevo sottolineare il fatto che le difficoltà non sono solo quelle relative all'affiancamento e al mantenimento della rotta e della distanza tra le navi ma anche quelle legate a tutto il meccanismo di rifornimento ovvero dal suo "montaggio" "utilizzo" e "smontaggio", tenendo presente che il tutto viene effettuato anche di notte o con mare non calmissimo.
Forse tanta gente, che però deve sapere cosa fare.
Sicuramente non imbarchiamo carburante per gli elicotteri....hai ragione, la sigla non la conoscevo :p
Comunque le MM sono famose per avere una quantita' di personale in manovra esagerato.....il mio era in tono scherzoso.
Non solo in ottica commerciale e' controproducente ma anche in ottica di bridge management...... secondo me.
 

aleshow

Member
Sicuramente non imbarchiamo carburante per gli elicotteri....hai ragione, la sigla non la conoscevo :p
Comunque le MM sono famose per avere una quantita' di personale in manovra esagerato.....il mio era in tono scherzoso.
Non solo in ottica commerciale e' controproducente ma anche in ottica di bridge management...... secondo me.

Si uno... lo so che stavi scherzando.

Bridge management; sicuramente i militari potrebbero imparare da voi, però credo ci siano molte differenze proprio nei mezzi e anche nei compiti.

In estrema sintesi, il vostro compito è quello di spostare in sicurezza il mezzo da A a B e di manovrare in un porto, quello di una nave militare è di svolgere in mare manovre più complesse di un trasferimento, possiamo parlare di RAS(come nel video), di decolli e appontaggi di mezzi aerei, manovre cinematiche fino ad arrivare a sparare qualcosa (anche cavolate), e per tutte queste cose forse non bastano le 4/5 persone di media che stanno di guardia sul ponte di una nave da crociera.

Inoltre le navi militari non sono dotate di tutte le facility delle moderne navi da crociera, un esempio banale la nave Libeccio del famoso video non ha eliche di manovra e non ha comandi replicati sulle alette di plancia, pertanto il suo comandante quando si posiziona su un'aletta dovrà necessariamente avvalersi di diverse persone che lo supportano. Tutto questo per dirti che il bridge management di un unità militare non può essere paragonato e non può tendere ad assomigliare a quello di un'unità da crociera. Il vostro è molto efficiente, ma ripeto, secondo me parliamo di mezzi e compiti differenti. Infine tutto è perfettibile, sopratutto in MM.
 
Top