• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rifornimento in navigazione

  • Autore discussione Autore discussione Gigi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si uno... lo so che stavi scherzando.

Bridge management; sicuramente i militari potrebbero imparare da voi, però credo ci siano molte differenze proprio nei mezzi e anche nei compiti.

In estrema sintesi, il vostro compito è quello di spostare in sicurezza il mezzo da A a B e di manovrare in un porto, quello di una nave militare è di svolgere in mare manovre più complesse di un trasferimento, possiamo parlare di RAS(come nel video), di decolli e appontaggi di mezzi aerei, manovre cinematiche fino ad arrivare a sparare qualcosa (anche cavolate), e per tutte queste cose forse non bastano le 4/5 persone di media che stanno di guardia sul ponte di una nave da crociera.

Inoltre le navi militari non sono dotate di tutte le facility delle moderne navi da crociera, un esempio banale la nave Libeccio del famoso video non ha eliche di manovra e non ha comandi replicati sulle alette di plancia, pertanto il suo comandante quando si posiziona su un'aletta dovrà necessariamente avvalersi di diverse persone che lo supportano. Tutto questo per dirti che il bridge management di un unità militare non può essere paragonato e non può tendere ad assomigliare a quello di un'unità da crociera. Il vostro è molto efficiente, ma ripeto, secondo me parliamo di mezzi e compiti differenti. Infine tutto è perfettibile, sopratutto in MM.

condivido il tuo ragionamento. ...anche se non spostiamo solo da A a B, ma manovriamo navi da 300 metri con superfici veliche immense in porti e strutture non adeguate...e definirlo non complesso e' un po' azzardato.... :-)

Un saluto
 
Ciao Aleshow. Quando ho risposto alla domanda di Gigi, speravo tu fossi presente nell'argomento; chi più di te può conoscere i meccanismi di questa delicata manovra, ma ogni tanto sparisci. Grazie.
 
condivido il tuo ragionamento. ...anche se non spostiamo solo da A a B, ma manovriamo navi da 300 metri con superfici veliche immense in porti e strutture non adeguate...e definirlo non complesso e' un po' azzardato.... :-)

Un saluto

Lungi da me pesare questo, fai bene a correggermi. Era solo un pò il gioco per elevare la posizione di noi militari... in realtà ammiro molto la vostra categoria e sono consapevole delle vostre responsabilità e competenze. Inoltre mi sarebbe molto piaciuto farne parte.
 
Ciao Aleshow. Quando ho risposto alla domanda di Gigi, speravo tu fossi presente nell'argomento; chi più di te può conoscere i meccanismi di questa delicata manovra, ma ogni tanto sparisci. Grazie.

Ti ringrazio Rodolfo, in effetti sono stato imbarcato per 4 anni su nave Etna che è una "rifornitrice" e sede di "comando complesso". Anche se il mio incarico era legato alla gestione dell'informatica di bordo, di rifornimenti ne ho visti tanti, sono operazioni belle e forse scenografiche, sopratutto se stai rifornendo una partaerei a dritta e un caccia a sinistra tuttavia spesso sono lunghe e questo le rende un pò pesanti.
 
Mi sa che in questo forum c'è più di un ex collega:D
Marina militare dall83 al 2001 ufficiale in servizio permanente effettivo. Ruolo speciale. Attualmente in congedo con il grado ci C.C. Per chi vuole scambiare ricordi di un passato in comune mi scriva in privato:D
 
Top