U
unochenavigaverament
Guest
Si uno... lo so che stavi scherzando.
Bridge management; sicuramente i militari potrebbero imparare da voi, però credo ci siano molte differenze proprio nei mezzi e anche nei compiti.
In estrema sintesi, il vostro compito è quello di spostare in sicurezza il mezzo da A a B e di manovrare in un porto, quello di una nave militare è di svolgere in mare manovre più complesse di un trasferimento, possiamo parlare di RAS(come nel video), di decolli e appontaggi di mezzi aerei, manovre cinematiche fino ad arrivare a sparare qualcosa (anche cavolate), e per tutte queste cose forse non bastano le 4/5 persone di media che stanno di guardia sul ponte di una nave da crociera.
Inoltre le navi militari non sono dotate di tutte le facility delle moderne navi da crociera, un esempio banale la nave Libeccio del famoso video non ha eliche di manovra e non ha comandi replicati sulle alette di plancia, pertanto il suo comandante quando si posiziona su un'aletta dovrà necessariamente avvalersi di diverse persone che lo supportano. Tutto questo per dirti che il bridge management di un unità militare non può essere paragonato e non può tendere ad assomigliare a quello di un'unità da crociera. Il vostro è molto efficiente, ma ripeto, secondo me parliamo di mezzi e compiti differenti. Infine tutto è perfettibile, sopratutto in MM.
condivido il tuo ragionamento. ...anche se non spostiamo solo da A a B, ma manovriamo navi da 300 metri con superfici veliche immense in porti e strutture non adeguate...e definirlo non complesso e' un po' azzardato....
Un saluto