• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rinvio consegna Explora I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che qualcuno sia piuttosto "contrariato" in MSC, a parte il comunicato "conciliante".
La nave doveva essere consegnata domani da Fincantieri e battezzata a Civitavecchia sabato.
Tutto rinviato di alcune settimane e tutto ancora incerto sul viaggio inaugurale da Southampton.

 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
"Pagherà" Fincantieri?!?!

Da altre fonti il ritardo potrebbe essere più lungo di "qualche settimana". In ogni caso, a conti fatti, anche una sola settimana di ritardo, comprometterebbe la crociera inaugurale programmata da Southampton il 17 luglio.
 

massimilianob

Well-known member
Se scontenti una certa clientela potresti avere ripercussioni serie!
verissimo. qui non si tratta delle masse che prenotano interne o balcone garantita (detto con tutto il dovuto rispetto per i soldi e le aspettative di tutti) ma gente che magari ha scucito svariati mazzi di biglietti da 500 euro. questa fascia di clientela ha il vaffa ancor più facile. ed è un vaffa definitivo che non rabbonisci manco se offri crociere e benefit vari "aggratis".
 

massimilianob

Well-known member
"Pagherà" Fincantieri?!?!
a memoria mia;
- è successo con msc seaview (e ci persi la minicrociera inaugurale)
- è successo con msc seashore ( e per una settimana sola di ritardo mi è andata bene, se no restavo a terra anche quella volta)

sicuramente è un caso, e sicuramente succede anche agli altri cantieri.... dico bene, no?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
verissimo. qui non si tratta delle masse che prenotano interne o balcone garantita (detto con tutto il dovuto rispetto per i soldi e le aspettative di tutti) ma gente che magari ha scucito svariati mazzi di biglietti da 500 euro. questa fascia di clientela ha il vaffa ancor più facile. ed è un vaffa definitivo che non rabbonisci manco se offri crociere e benefit vari "aggratis".
Oltretutto buona parte della clientela e’ stata dirottata su Explora, attingendo ad altre compagnie luxury ( Silversea, Ponant, Radisson, etc ) e se il biglietto da visita e’ questo, credo abbiano gia’ perso dei clienti!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
a memoria mia;
- è successo con msc seaview (e ci persi la minicrociera inaugurale)
- è successo con msc seashore ( e per una settimana sola di ritardo mi è andata bene, se no restavo a terra anche quella volta)

sicuramente è un caso, e sicuramente succede anche agli altri cantieri.... dico bene, no?
Certamente e’ accaduto anche in altri cantieri, ricordiamo Smeralda, Firenze, Toscana, Aida…ma i ritardi erano stati comunicati sempre con un certo anticipo.
Sarebbe interessante capire quale sia il motivo del ritardo ( generatori ed alimentazione LNG? ).
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Explora I, come le altre tre sorelle, non è alimentata LNG. Solo la quinta e la sesta, che allo scopo saranno allungate di una ventina di metri, avranno l'alimentazione a LNG ed Idrogeno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Negli ultimi tempi molte navi hanno subito ritardi nella consegna: le due Norwegian Prima e Viva, Carnival Jubilee, Seabourn Venture, Spirit of Adventure, Aidacosma, Ritz Carlton ed altre che in questo momento non ricordo.
Già da tempo si sapeva in MSC che la nave era in ritardo nella consegna, non lo hanno scoperto oggi, tant'è che esponenti della compagnia erano a Monfalcone in Fincantieri sul "contrariato"; probabilmente gli ospiti saranno già stati avvisati del ritardo.
 

vince990

Active member
Quando si dice ( avvisare i clienti tempestivamente). Oppure vi risulta che i futuri Pax ne siano a conoscenza da un po'?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Visto che i vertici sapevano della mancata consegna nei tempi stabiliti, personalmente darei per scontato che non abbiano cominciato ad avvisare gli ospiti da stamattina.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Cinzia, mia moglie, ha dei clienti prenotati sulla crociera inaugurale. Già ieri si sapeva, in modo non ufficiale, di un ipotetico ritardo.
Il problema per l'agenzia è cercare di riproteggere i clienti al più presto affinchè non si ritrovino con le vacanze rovinate.
Questo genere di clienti non amano essere informati all'ultimo momento e c'è il serio rischio che il cliente abbandoni anche l'agenzia.
Marghera dista da Southtempton circa 3400 miglia, è molto semplice calcolare il tempo per raggiungerla.
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
buonasera, c’è qualcuno che crede su basi realistiche nel futuro di questa costola luxuri (senza y)?
a mio avviso la casa madre non è idonea (nell’immediato e medio futuro) a gestire ed a reggere un segmento lusso.
 

capricorno

Super Moderatore

Explora I Consegna respinta​

  • 5 luglio 2023
Esplora I

La consegna di giovedì 6 luglio di Explora I è stata posticipata, secondo una fonte della Divisione Crociere di MSC Group.
I problemi della catena di approvvigionamento hanno costretto il ritardo della consegna della prima nave di lusso di nuova costruzione di Explora Journey dal costruttore navale italiano Fincantieri; la nave è la prima di una serie di sei nuove costruzioni ultra-lusso per MSC Group.
“Intraprendere la costruzione di un prototipo di nave di lusso è un'impresa incredibilmente ambiziosa che dipende da una moltitudine di fornitori e subappaltatori dislocati in tutto il mondo. Non è insolito che queste complesse catene di approvvigionamento incontrino arresti imprevisti e persino dell'ultimo minuto ", ha affermato la fonte.
Si dice che gli allestimenti finali richiedano più tempo del previsto, con la compagnia che desidera ottenere la nave giusta e perfetta per il suo viaggio inaugurale. La società dovrebbe rilasciare a breve una tempistica di lancio aggiornata.





Cruiseindustrynew.com
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
In effetti di reale c’è soltanto una grandissima ambizione ed una gravissima failure di programmazione lavori (da principianti) . Aspettiamo con ansia le altre 5 navi “giuste e perfette” per valutare meglio le performance nel particolare settore.
 

Luca*

Well-known member
Negli ultimi tempi molte navi hanno subito ritardi nella consegna: le due Norwegian Prima e Viva, Carnival Jubilee, Seabourn Venture, Spirit of Adventure, Aidacosma, Ritz Carlton ed altre che in questo momento non ricordo.
Alcune di queste vengono da CdA? O loro finora sono sempre stati puntuali? Perché non vorrei che MSC mollasse definitivamente Fincantieri… (Fincantieri non c’entrerà nulla, ma immagino in MSC non siano molto contenti anche dei fermi nave avuti sulle varie classe Seaside…)
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti di reale c’è soltanto una grandissima ambizione ed una gravissima failure di programmazione lavori (da principianti) . Aspettiamo con ansia le altre 5 navi “giuste e perfette” per valutare meglio le performance nel particolare settore.
Giusto per capire, a cosa ti riferisci per "programmazione lavori (da principianti)?
L'ambizione può essere una spinta positiva per raggiungere obiettivi importanti e di successo.
Del resto MSC ha ben dimostrato la sua capacità di imporsi in campo crocieristico: partendo da zero tutte le Compagnie, in questi ultimi 20 anni, MSC sarebbe abbondantemente al primo posto per scalata ai vertici di nuove costruzioni e di conquista di ampi settori di mercato .
Per quanto riguarda Explora, a parte questo ultimo incidente di percorso, (attribuibile a chi?), inizio con il piede sbagliato, diamo il tempo alla nuova nata di dare dei significativi risultati, buoni o cattivi siano, nel suo ingresso nel mondo Luxury. Ha avuto il tempo per prepararsi, ha creato una struttura di figure di spicco sia a terra che a bordo, attingendo dal mercato di riferimento internazionale. Altro tempo ne avrà per perfezionare ed eventualmente migliorare la nuova attività, con la graduale entrata in servizio delle altre cinque unità. Il Mercato dei "ricchi" è più ampio di quel che si possa immaginare.
Come su tutte le cose, tempo al tempo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top