• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rinvio consegna Explora I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 55051

Guest
non ritengo semplicemente che per bacino di utenza raggiungibile, destinazioni offerte, servizi offerti e pricing questo settore sia penetrabile da msc che ha fondato il successo su basi ben più popolari. Il segmento è difficilissimo ed impenetrabile ai nuovi. Auguro successi sempre ma scettico su riuscita progetto. l’incidente di percorso non sarà l’ultimo . Attendo con curiosità i primi risultati, ma rivolgendomi ad altre realtà senza incertezze. Poi magari si saprà che non sono stati forniti (in tempo o del tutto?) i rolex promessi (che sarebbe sinceramente l’unico esclusivo motivo che mi potrebbe spingere sulla msc 2.0)
 

capricorno

Super Moderatore
Modera i termini soprattutto nell'ultima parte del tuo messaggio. Se sei stato a guardare per molto tempo affacciato al Forum , saprai anche che la polemica spicciola non sta nelle nostre corde.
 

Rodolfo

Super Moderatore
non ritengo semplicemente che per bacino di utenza raggiungibile, destinazioni offerte, servizi offerti e pricing questo settore sia penetrabile da msc che ha fondato il successo su basi ben più popolari. Il segmento è difficilissimo ed impenetrabile ai nuovi. Auguro successi sempre ma scettico su riuscita progetto. l’incidente di percorso non sarà l’ultimo . Attendo con curiosità i primi risultati, ma rivolgendomi ad altre realtà senza incertezze. Poi magari si saprà che non sono stati forniti (in tempo o del tutto?) i rolex promessi (che sarebbe sinceramente l’unico esclusivo motivo che mi potrebbe spingere sulla msc 2.0)
È evidente che i due settori di mercato di MSC siano completamente diversi, non serviva nemmeno sottolinearlo.
Tu hai già raggiunto le tue conclusioni, io no. Vedremo.
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
Rodolfo non ho raggiunto conclusioni ma solo previsioni sul successo dell’iniziativa in un settore diverso dall’oroginario. Grazie peró per il tuo parere. Insieme ad essepi2 siete le letture più gratificanti.
Capricorno non credo di dover moderare termini volgari o provocatori non ne ho usati. Però non sono super moderatore ed accetto la moderazione . Magari che non sia generica e spicciola. La provocazione della finestra non la colgo perché il forum è open agli ospiti quindi ero ospite e non voyeur.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo non ho raggiunto conclusioni ma solo previsioni sul successo dell’iniziativa in un settore diverso dall’oroginario. Grazie peró per il tuo parere. Insieme ad essepi2 siete le letture più gratificanti.
Capricorno non credo di dover moderare termini volgari o provocatori non ne ho usati. Però non sono super moderatore ed accetto la moderazione . Magari che non sia generica e spicciola. La provocazione della finestra non la colgo perché il forum è open agli ospiti quindi ero ospite e non voyeur.
Permettimi, quando dici che l'incidente di percorso non sarà l'ultimo, tu lo dai per scontato, quindi è una conclusione, o sbaglio?;););)
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
😅è sempre una previsione ma non jattatoria per carità!
Faranno, nella migliore ipotesi, lo stesso successo di Crema Pan di stelle barilla vs Nutella
 

Rodolfo

Super Moderatore
:):):) io "odio" la Nutella: e credevo di essere un esemplare raro, ma mi son accorto che tanti altri la pensano come me...... Ergo.......;););)
 

kami91

Well-known member
Non darei mai per sconfitta una cosa che ancora non è neanche partita.
Del resto noi commentiamo su un forum mentre la MSC grazie a scelte bene precise è diventata in 20 anni una delle compagnie più importanti al mondo; tradotto... chi sono io per non dare fiducia al loro progetto?
Per carità potrebbe rivelarsi fallimentare ma ad oggi penso non esistano evidenze che così sarà...
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
I miliardi di euro per 6 navi da riempire per fortuna o sfortuna non li abbiamo messi noi nè lo Stato (vedasi alitalia) quindi possiamo solo valutare se esserne clienti o meno!
La nutella non teme concorrenza a livello mondiale chapeau all’imprenditore più ricco di Italia e più discreto in assoluto (la glicemia non ringrazia!)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Explora si sta affacciando su un mercato molto complicato, potenzialmente enorme, in fealta’ ad oggi, molto piccolo: i ricchi nel mondo sono moltissimi…quelli che vanno in crociera molto meno, purtroppo! La penetrazione in percentuale per questa forma di vacanze e’ ancora molto bassa un po’ ovunque.Certamente Explora ha fatto analisi di mercato approfondite prima di iniziare un percorso che costera’ comunque miliardi di Euro se completato. Credo si muovera’ in due direzioni, la prima sara’ convincere potenziali clienti, non crocieristi, a scegliere questa vacanza, la seconda sottrarre ai competitors parte della clientela: purtroppo nessuno si inventa nulla in termini di servizio ed e’ anche difficile migliorare, se non in minima parte, quanto viene gia’ offerto dal settore lusso, ma tante piccole cose insieme potrebbero portare buoni risultati ed infatti hanno ingaggiato per i vari servizi un team di esperti nel settore lusso, tutti gia’ operanti da decenni in quel mondo, siano sulle navi che in hotels.
A mio avviso Explora e’ un po’ la Seabourn del passato, ma con navi decisamente piu’ moderne, spazi maggiori ma anche 3/4 volte i passeggeri che Seabourn ospitava su ogni nave: l’esclusivita’ e’ anche essere a bordo in pochi…960 persone su una nave, a certi livelli, potrebbero essere gia’ molti come concetto di “ esclusivo “…a differenza dei prezzi, che invece portano nella direzione dell’ esclusivita’.
Una cosa pero’ Explora, a mio modesto avviso, avra’ ed e’ molto importante: le dimensioni delle suites. Tralasciando quelle poche suites ( Owners, Royal, etc. ) che hanno nomi particolari, il75% delle suites a bordo delle navi di lusso sono piccole, paragonabili a poco piu ‘ delle dimensioni di una cabina con balcone delle compagnie standard, seppur molto ben rifinite ed arredate. Sulle navi di Explora invece anche quel 75% avra’ dimensioni ragguardevoli, 35/40 mq, e questo e’ un grande lusso…perche’ su di una nave da crociera il lusso piu’ grande e’ lo spazio!
Nei loro itinerari, ad oggi, non ho visto nulla di particolare che non venga gia’ offerto…tutti molto belli e interessanti, ma non inediti…quindi questo probabilmente non sara’ discriminante.
Sara’ una bella sfida…non c’e’ che dire, ma se l’hanno iniziata e’ segno che hanno intravisto opportunita’ di manovra…non resta che vedere come andra‘ la stagione di Explora I…certamente questo inizio travagliato non depone certamente a favore!
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
Condivisibili e validissime le considerazioni , mi soffermo su due punti caldi: itinerari di nicchia di solito sono nell’altro emisfero sud est asiatico e pacifico e già parte svantaggiata sui competitors. Riempimento di una nave soltanto , con ritorno costante su base annua è già una impresa difficile, riempirne 6 sarà titanica (imho non ritengo terranno fede alla pianificazione) : potranno provare ad incidere con quanto hanno per policy aziendale nel dna e cioè una profilazione tariffaria molto flessibile per non dire aggressiva ma il prezzo diventa un fattore anelastico con redditi e patrimoni alti. Basteranno le suite basic più ampie per attrarre una fascia che già dispone di comfort 365 giorni all’anno e basterà uno sconto per far cambiare abitudini di scelta a persone il cui gusto è ben abituato e che fanno, di norma, scelte sempre uguali in termini di brand costituendo target ad alta fidelizzazione?
 

Luca*

Well-known member
Dall’alto del mio unico esame di economia politica, fatto al primo anno, ricordo che nel segmento lusso la legge del prezzo non funziona. L’esempio che si fa è quello della Toyota che con la Lexus pensava anni fa di conquistare potenziali acquirenti della triade Audì BMW e Mercedes abbassando un po’ il prezzo a pari qualità. Peccato che in quell’acquirente sia scattato il ragionamento se costa meno offre meno ed è meno status symbol.
Quindi direi che se costa meno vuol dire che non sono quelli i concorrenti a cui vuoi sottrarre clienti…. Piuttosto che ti vuoi collocare in un’altra fascia di mercato (e le dimensioni maggiori delle navi andrebbero in questo senso)
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
Complimenti e peccato ti sia fermato a Ec pol. : esempi tantissimi . simpatico il caso del miele di Manuka. L’identikit dei 7000 potenziali clienti contemporanei sempre più difficile. E se invece di scelte basate su analisi market ci fossero analisi finanziarie esclusivamente? 😉
 

Luca*

Well-known member
Piccolo OT: ho fatto un solo esame di economia perchè ho fatto giurisprudenza, non perchè facevo economia e ho smesso dopo un esame :cool:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non dimentichiamo comunque un’altra cosa quando si parla di lusso e clientela: noi ragioniamo in termini di possibilita’ economiche riferendosi all’Italia ma i fruitori del settore crocieristico di lusso sono prevalentemente Nord Americani e Sudamericani, Orientali, Russi, Tedeschi, Svizzeri, Francesi…poi in misura minima molte altre nazionalita’. In alcune di queste nazioni hanno un potere d’acquisto nettamente superiore al nostro, quindi cio’ che per noi e’ lusso o premium, per loro resta comunque piu’ accessibile.
In questo ambito, la singola cabina o la coppia acquistata come cliente, hanno un grande valore.
Se dovessi individuare dove recuperare clientela, tolte le compagnie luxury, indicherei la clientela RCSS, i fruitori delle suites migliori di Celebrity, di Holland America, di Oceania, di Princess, ma anche di qualcuno di MSC Yacht Club e penso anche di Costa Crociere.
Explora ha gia’ un sito multilingue, un passo avanti rispetto a tutti gli altri.
Qualcuno potrebbe fare una scelta di qualita’ ( ad es. chi spende 20/25000 euro all’anno in crociere ) fare meno crociere in un anno e farle in un altro modo.
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
Luca , anzi Avvocato, scusami per il frainteso.
Essepi2 ritieni che trarre da YC sia cannibalizzazione? Se non costretto (lo sarei solo per il Rolex e spero Capricorno non mi rimproveri nuovamente) sceglierei YC per appagare il desiderio di differenziazione per classi nella stessa nave a parità di prezzo (in società differenziarsi ha un valore immateriale altissimo scuole private università private quartieri chic attici) e questo è proprio degli italiani. Non vorrei essere riduttivo ma se propongono boutique rolex il target non è chi di rolex ne ha già decine🤓
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
Si dovranno attendere i primi feedback per inquadrarla, a primo acchitto si direbbe più una élite ocean (luxury experience )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top