• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

mariaefiglio

Active member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

mi hanno assegnato il Portofino, tavolo vicino l'ingresso cucine acconto ad un finestrone che purtroppo la maggioranza delle volte era coperto
servizio inappuntabile
compagni di tavola una famiglia simpatica e simpaticissimi pure i vicini di tavola
al Costa Smeralda ho pranzato due volte, bello anche li, ma mi ero affezionata ai camerieri di tavola del Portofino e quindi tendo mentalmente a trovare meglio il Portofino
però la colazione, sempre al Costa Smeralda, da provare magari alternandola con quella al buffet
poi per chi parte per fare esperienza culinaria senza limiti , prima una poi spostarsi nell'altro
 

nautius

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

scusate ma a questo punto non ci capisco piu' nulla..... e dato che in agosto sono su magica... mi informo!!!

mi pare di avere inteso che scelgono uno dei 2 ristoranti a seconda della posizione della cabina... io sono a centro nave... per cui mi DOVREBBE toccare non quello a poppa......

ma pero' poi vedo che si puo' scegliere... cioe'.. ti assegnano un tavolo e poi puoi cambiare tra uno e l'altro ristorante???mi pare improbabile... probabilmente ci si riferisce al pranzo ove non hai il tavolo assegnato... sbaglio???? varie?? eventuali????
 

mariaefiglio

Active member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

no, non sbagli, a pranzo vai dave vuoi
per cena il tavolo e il ristorante è sempre quello
 

pippi

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

trovi già assegnato in tavolo e il ristorante
in cabina, all'arrivo, troverai un cartoncino, dove si riporta il ristorante designato e il numero del tavolo, con il turno che ti hanno assegnato, a quello dovrai fare sempre riferimento a cena
poi se vuoi, per pranzo, puoi provare anche qui altri o l'altro ristorante presenti sulla nave, più il buffet
il tavolo per pranzo non è mai assegnato, ti diranno o leggerai sul catalogo che puoi sederti dove desideri ma normalmente sarà il cameriere che ti accoglierà, che ti piloterà ad un determinato tavolo, questo per facilitarsi il servizio (i camerieri)
comunque, un consiglio, se per un motivo qualsiasi, non ti dovrebbe stare bene il tavolo "pilotato" puoi sempre chiedere con gentilezza ma con fermezza il tavolo che preferisci
avendo avuto, sul Magica, tutte e due le volte la suite, ho sempre avuto il Costa Smeralda ma anche il Portofino non è male
 

nautius

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

grazie mille pippi per le delucidazioni e il completo messaggio di risposta...

molte cose le sapevo... avendo da poco fatto una crociera con Europa.... il mio dubbio era proprio che sulla scorta di quanto hai detto e che avevo gia' sperimentato .. mi chiedevo come facevi a cambiare di ristorante..se non sfruttando appunto il pranzo...

Personalmente ho gia' richiesto il secondo turno... e se non me lo concedono... vado subito a pregare il maitre di accontentarmi... eventualmente visto che sai pratico della nave e mi confermi che sono validi ambedue i ristoranti.... non sara' preclusione se il maitre sceglie l'altro rispetto a quello assegnatomi per concedermi un secondo turno e per ancora piu' importante un tavolo da 2... che ho gia' richiesto in opzione.. ma fino a che non sei a bordo non te lo garantisce nessuno.....

Devo dire pero' alla fine.. che per il mio modo di essere e di concepire le cose..... alla fine andro' in ristorante solo per gli eventi particolari.. e poi mi servo sempre del meno impegnativo e schematico buffet :mrgreen:
 

devil1969

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

ciao a tutti,non credo faccia gran differenza se seisocio o meno o quanto paghi la cabina ,in seconda categoria alla prima crociera ero al costa smeralda ,da socio coral mi hanno messo al portofino.... ma al portofino e' vero si sente meno il rollio e il beccheggio .
personalmente e' piu' bello costa smeralda :mrgreen:
 

estiarte

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

la scelta del ristorante penso che la facciano in base ad alcuni criteri (tipo la regione, cognome, etc...). io la prima crociera con costa fortuna mi sono ritrovato con delle famiglie di napoli, al 3° giorno abbiamo scoperto di avere il cognome uguale; nella seconda con costa magica ho scelto una cabina vicina agli ascensori panoramici e pensavo di avere il ristorante di centro, ed invece mi sono ritrovato il ristorante di poppa e mi toccava attraversare tutta la nave ogni sera. non ho fatto cambio perche nel mio tavolo c'erano tutte coppie giovani e siciliane come me, e poi anche perchè ci trovavamo in un punto tranquillo vicino le vetrate di poppa, senza molto via vai di camerieri e lontano dall'accesso alle cucine, certe sere cenavamo guardando la luna....
ciao a tutti
 

rocky

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

a me e' andata meglio la prima crociera nella quale mi e' capitato il ristorante a centro nave,successivamente su magica gia' socio acquamarine mi hanno assegnato al costa smeralda anche se il ristorante e' molto bello,devo dire che si ballava un sacco,per non parlare di una sera che ci siamo beccati mare forza sette e noi avevamo il tavolo all'estremita' della poppa,sembrava di essere sulla giostra
 

EMANUELE

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

rocky ha detto:
a me e' andata meglio la prima crociera nella quale mi e' capitato il ristorante a centro nave,successivamente su magica gia' socio acquamarine mi hanno assegnato al costa smeralda anche se il ristorante e' molto bello,devo dire che si ballava un sacco,per non parlare di una sera che ci siamo beccati mare forza sette e noi avevamo il tavolo all'estremita' della poppa,sembrava di essere sulla giostra
chissa' se eravamo compagni di tavolo :lol: anche io avevo un bel tavolo panoramico col finestrone :lol: si e' ballato per le prime 2 serate con mia cancellazione di cena :(
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

Potendo scegliere non esiterei a prediligere il Costa Smeralda. La posizione è migliore e se capita un tavolo alle vetrate di poppa... Il massimo.
 

estiarte

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

concordo con magellano, io avevo anche un tavolo vicino le vetrate ed è veramente "spettacolare"...
l'importante è che il tavolo sia in una zona tranquilla, senza il via vai continuo di camerieri...
 

fred

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

Scusate, sono alla prima crociera, partirò il 9 agosto, ho sentito dire, non so se è vero, che si può richiedere un tavolo per 2 o l'assegnazione ad un determinato turno,a me piacerebbe il secondo, come posso fare e a chi mi devo rivolgere, visto che in sede di prenotazione l'incaricato dell'agenzia non mi ha data notizie in merito?
Grazie
 

mars

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

ho sempre prenotato il tavolo, solo per noi e/o turno direttamente dall'agenzia di viaggio...
 

EMANUELE

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

fred ha detto:
Scusate, sono alla prima crociera, partirò il 9 agosto, ho sentito dire, non so se è vero, che si può richiedere un tavolo per 2 o l'assegnazione ad un determinato turno,a me piacerebbe il secondo, come posso fare e a chi mi devo rivolgere, visto che in sede di prenotazione l'incaricato dell'agenzia non mi ha data notizie in merito?
Grazie
o avuto solo un'esperienza , ho scelto il primo turno e mi hanno dato il secondo , per quanto riguarda il tavolo da 2 persone io sinceramente credo che al costa smeralda non ne ho visti , puoi chiedere all'agenzia per assegnarti il turno ( questo e' sicuro) non saprei per il tavolo da 2 posti
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

se vuoi fare da casa tutto in agenzia,a bordo devi rivolgerti al metre,pero' hai meno possibilita' sopratutto se ci sono tanti passeggeri.
 

michela

New member
Re: Ristorante Portofino o Costa Smeralda??

Sono appena scesa dalla Magica e la mia opinione è che i due ristoranti sostanzialmente si equivalgono.
Io sono stata assegnata allo Smeralda ma ho potuto visitare anche il Portofino e li ho trovati molto simili, i tavoli con vista panoramica purtroppo sono davvero pochi ma giuro che le decorazioni dei piatti ripagano abbondantemente!!
Quando abbiamo trovato mare grosso ( e in Islanda era davvero grosso tanto da tardare di ore la partenza da Reykjavik!! ) quelli che soffrono il mal di mare sono stati male indipendentemente dal ristorante,io non patisco ma non ho notato grandi differenze.
I maitre erano davvero eccezionali e nei limiti del possibile hanno fatto i salti mortali per accontentare tutti nella scelta del tavolo e del turno...anche quelli più esigenti e spesso maleducati!
 

mamari

New member
mille volte Portofino....forse sono stata sfortunata ma l'unica volta che siamo andati al Costa Smeralda, ci siamo trovati un pò peggio, nessun cameriere parlava italiano...e neppure bene l'inglese! e forse erano anche un pò indispettiti per l'orario..era un pò tardi, ma non ci hanno trattati bene come al Portofino....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ho avuto la fortuna di avere il tavolo al Costa Smeralda, centralmente a ridosso della vetrata di poppa, praticamente dietro di noi la scia... Impagabile :) Era un tavolo da 8 che abbiamo condiviso con un'altra simpatica famiglia.
 

toniingli

New member
Scusate ma provando a fare il web check in mi da la possibilita di scegliere turno ed il nome del ristorante a me non e mai capitato cmq voi quale ristorante mi consigliate?
 
Top