• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ristorazione

ari72

Member
Un saluto a tutti. Mi trovo a bordo di Costa Firenze. Vorrei parlare della ristorazione a bordo. La cosa che devo a malincuore riportare è, al netto della qualità mediocre dei cibi, la cattiva organizzazione del cosiddetto buffet. File interminabili col vassoio in mano generate in parte dalla linea che scorre lentamente anche a causa del servizio non autonomo. (sporzionano i camerieri), cosa che rallenta di molto. Il risultato è che se dopo si volesse prendere un'altra portata bisogna rifare la fila. Molto più comodo altre compagnie che organizzano con "isole" divise per tipo di cibo. Al netto di tutto, più che un buffet ricorda più una mensa ferroviaria.
 

FedeC

Member
Mi spiace, saremo a bordo tra 3 settimane, quello che mi sorprende è la qualità medriocre del cibo. Post pandemia su 6 crociere su Costa la qualità era buona. Ma nei vari ristoranti hai riscontrato lo stesso problema di qualità?
 

tiziano

Well-known member
Ma possibile che ci si lamenti solo perché ci sono le file. Ma se sulla nave ci sono 3/4 Milà persone è normale che si trovano le file. Io trovo la fila anche al supermercato che faccio?
 

capricorno

Super Moderatore
Un saluto a tutti. Mi trovo a bordo di Costa Firenze. Vorrei parlare della ristorazione a bordo. La cosa che devo a malincuore riportare è, al netto della qualità mediocre dei cibi, la cattiva organizzazione del cosiddetto buffet. File interminabili col vassoio in mano generate in parte dalla linea che scorre lentamente anche a causa del servizio non autonomo. (sporzionano i camerieri), cosa che rallenta di molto. Il risultato è che se dopo si volesse prendere un'altra portata bisogna rifare la fila. Molto più comodo altre compagnie che organizzano con "isole" divise per tipo di cibo. Al netto di tutto, più che un buffet ricorda più una mensa ferroviaria.
Addirittura mensa ferroviaria, suvvia!

La solita recensione per ribadire che le altre compagnie sono meglio perché organizzano a isole. Probabilmente il malumore deriva anche dal fatto che non ci si può servire da soli ma è il cameriere che serve. Evidentemente manca una informazione di base sulle differenze tra nave e nave. Il buffet qui è in linea e probabilmente la coda dipende anche e soprattutto dagli orari più o meno congestionati, ma ciò succede un po' ovunque anche su altre navi e altre compagnie.
Mi spiace, saremo a bordo tra 3 settimane, quello che mi sorprende è la qualità medriocre del cibo. Post pandemia su 6 crociere su Costa la qualità era buona. Ma nei vari ristoranti hai riscontrato lo stesso problema di qualità?
È talmente suscettibile a gusti personali e può non essere in linea con i propri gusti, onestamente non ho letto di altre recensioni così negative. Sono stata su Firenze e tra poco ci risalgo e la qualità ti garantisco che c'è.
 

tiziano

Well-known member
Oriana anche sulle navi dove ci sono le "isole" quando ci sono gli orari di "punta" ci sono le code, basta ritardare di 30/40 minuti e il problema è risolto.
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana anche sulle navi dove ci sono le "isole" quando ci sono gli orari di "punta" ci sono le code, basta ritardare di 30/40 minuti e il problema è risolto.
Infatti, è ciò che ho scritto. Basta evitare certi orari. Credo che in certe situazioni bisogna essere anche un po' elastici , se vedo che non ho possibilita' perché la gente affolla il buffet, vado al ristorante. Poi ripeto, essendo stata su Firenze ci sono svariate possibilità oltre il buffet .
 

Lella.C.

Active member
Sono scesa da Costa Firenze il 27 ottobre non ho mai pranzato né cenato al buffet ma sempre al ristorante e devo dire che la qualità della ristorazione è stata eccellente come pure l'organizzazione del personale di sala pur essendo a bordo in 4000 passeggeri.
 

giada50

Well-known member
Ho navigato con Costa Firenze nel mese di maggio per il riposizionamento su Copenaghen e devo dire che è stata una delle migliori crociere fatta negli ultimi anni. Ho trovato la qualità del cibo sempre buona sia al buffet che al ristorante. L'unica cosa che non ho apprezzato al buffet è stata la pasta ma questo è un mio problema perché la mangio molto al dente e la cottura normale per me è come se fosse "scotta":ROFLMAO::ROFLMAO:
Gianni
 

Crocierista49

Active member
Lamentarsi della ristorazione sulle navi Costa è fuorviante, va bene tutto ma su quello la compagnia è un fiore all’occhiello, se poi non si vogliono far file ci si siede al ristorante e non si rompere tanto le ***** 👍
 

Roberto B.

Well-known member
Sono sbarcato da Firenze esattamente una settimana fa e non mi riconosco per niente in queste affermazioni. Certo sui gusti in materia di cibo ci può essere una componente di soggettività, ma fino a un certo punto...
Se la "mensa ferroviaria" è così allora ho sbagliato tutto io... dovevo lavorare per Trenitalia...
 

giada50

Well-known member
Da qualità mediocre tipo mensa ferroviaria a eccellente. Boh!!!!
Il problema è che oggi si usa sempre di più il suffisso "issimo/a" nel descrivere/raccontare qualsiasi cosa e questo secondo me falsa il valore della descrizione stessa. Perchè una cosa è mangiare bene/male ed un'altra cosa è mangiare benissimo/malissimo. La qualità del cibo a bordo, secondo me, è generalmente buona (parlo di buffet e ristorante assegnato e non di quelli tematici). Certo qualche volta può succedere di non trovare dei piatti non di propio gusto ma questa è una cosa personale e differisce da individuo a individuo. Io personalmente, come già detto, al buffet della Firenze non ho gradito la pasta ma solo perchè a me piace molto al dente e non perchè era "immangiabile" oppure "faceva schifo".
Gianni
 

ari72

Member
È chiaro che mi trovo davanti al classico tifo italiano. Ho l’esperienza per poter esprimere la mia opinione. Condivisibile o meno
 

BARBANERA

Active member
Se io uso l'aggettivo benissimo è perchè corrisponde alla realtà, non certo per mania di esagerazione o altro.
Su costa le ultime crociere ho mangiato benissimo.
Quando uno si reca in un ristorante con 20 coperti si aspetta e pretende ovviamente una qualità maggiore di un ristorante con 2000 o 3000 coperti.
Eppure questo ristorante con 2000 coperti mi ha dato grigliate di pesce, calamari ripieni, gamberoni in tutte le salse, tonno, anatre, aragostelle e molto altro, quindi non posso usare altro aggettivo che benissimo, sarò stato fortunato.
PS.: le ultime crociere le ho fatte su MSC ed ho mangiato molto bene, qualità inferiore a Costa ma sempre molto soddisfacente.
 
Top