• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ritiro passaporto da parte del crew

• Autore discussione Autore discussione ela05
  • Data d'inizio Data d'inizio

ela05

Member
Ho letto sul sito della Ncl che per la maggior parte delle crociere il passaporto viene trattenuto dal personale Ncl,e che quindi è necessario portarsi un altro documento da avere con sè durante la discesa nei porti...qualcuno sa se questo avviene anche nelle crociere in Europa?

Su Costa a dicembre nela transatlantica da Savona, il passaporto è stato ritirato e consegnato prima dell'arrivo ai Caraibi.

Di solito ritirano (su Costa) il passaporto solo per accelerare le pratiche di sbarco.. allo sbarco lo ridanno e lo riprendono una volta a bordo..
E' solo un modo per velocizzare le cose e far dormire di più gli ospiti.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Di solito ritirano (su Costa) il passaporto solo per accelerare le pratiche di sbarco.. allo sbarco lo ridanno e lo riprendono una volta a bordo..
E' solo un modo per velocizzare le cose e far dormire di più gli ospiti.. ;)

Un salutone!!
Manlio

grazie per le risposte! la mia perplessità nasce dal consiglio dato sul sito Ncl di portarsi un secondo documento...per me e mio marito no problem,abbiamo oltre al passaporto,carta d'identità e patente (ma non so se serve come documento...)mentre il figlio più grande ha solo il passaporto (carta bianca scaduta)e stiamo per fare il passaporto anche alla piccola...dobbiamo chiedere per entrambi anche la carta d'identità? (che ora viene rilasciata anche ai minori di 14 anni?)...bohhhh....

La mia è una risposta per Costa, ma credo sia generale..

Ma dato che nel dubbio è meglio la prudenza, perchè non chiedere anche la carta di identità per i ragazzi?

Un salutone!
Manlio

A noi è capitato l'anno scorso con lo scalo di Edimburgo.
Si sono stati ritirati i passaporti che poi sono stati riconsegnati la sera della partenza.
Ci siamo chiesti il motivo senza poi porci grossi dubbi in quanto abbiamo lasciato i passaporti ma avevamo con noi le carte d'identità, però effettivamente quelcuno è sbarcato senza documento.
Se ti fermano hai voglia a spiegare in inglese perché sei senza documenti.
Boh!!!

Ciao!
L'anno scorso a giugno in una crociera con la Royal ( Grecia e Turchia con partenza da Civitavecchia) ritiravano i documenti al momento del check in ( ai passeggeri non americani credo) e li riconsegnavano il giorno prima della fine della crociera. A Istanbul ci hanno dato un documento sostitutivo per scendere a terra, che doveva essere riconsegnato quando si decideva di non scendere più dalla nave, perchè una volta saliti definitivamente per così dire e riconsegnato il documento in un apposito contenitore , non si poteva più averne un altro....Noi avevamo i passaporti oltre alla carta di identità che abbiamo consegnato all'imbarco. Era il primo anno che facevano questa procedura, comunque, nel 2009 e nel 2010 non è capitato.
Un saluto
Greta

Ultima modifica:
L'anno scorso negli Emirati Arabi Costa Crociere ci ha ritirato i passaporti e ci ha dato una fotocopia degli stessi.
Capisco che questo modus operandi serve a snellire le procedure (mentre noi scendiamo a terra, le autorità del paese che ci ospita salgono a bordo, fanno tutte le pratiche e vistano tutti i passaporti), ma la cosa può creare qualche problema......
Sempre meglio, quindi, avere con sè un altro documento di identità.

A noi è capitato l'anno scorso con lo scalo di Edimburgo.
Si sono stati ritirati i passaporti che poi sono stati riconsegnati la sera della partenza.
Ci siamo chiesti il motivo senza poi porci grossi dubbi in quanto abbiamo lasciato i passaporti ma avevamo con noi le carte d'identità, però effettivamente quelcuno è sbarcato senza documento.
Se ti fermano hai voglia a spiegare in inglese perché sei senza documenti.
Boh!!!

A noi lo hanno spiegato, fai vedere la carta d'imbarco della nave (carta costa).

La prima e unica volta che ci hanno ritirato il passaporto è stato negli Emirati e ce lo hanno riconsegnato a fine crociera. Nel Mediterraneo, Canarie comprese e nel Nord Europa non ci hanno mai ritirato il passaporto! In Oman ci hanno dato un pass del Sultanato che abbiamo poi riconsegnato al rientro in nave e per gli altri scali bastava la Carta Costa!!A qualcuno in cabina hanno fatto trovare poi la fotocopia del documento, ma a noi no! Ciao Ciao a tutti

ancora un grazie a tutti! a questo punto per stare più tranquilli faremo anche un salto in comune e chiederemo anche le carte d'identità per i pargoli...melius est abundare quam deficere!

ancora un grazie a tutti! a questo punto per stare più tranquilli faremo anche un salto in comune e chiederemo anche le carte d'identità per i pargoli...melius est abundare quam deficere!

Sì Ele se porti i minori poi è meglio, c'è già una discussione aperta sull'argomento "bambini in crociera".... se nn l'hai già letta sarebbe utile farlo!!
Ciao ciao
Quando parti?? e dove te ne vai di bello???

Sì Ele se porti i minori poi è meglio, c'è già una discussione aperta sull'argomento "bambini in crociera".... se nn l'hai già letta sarebbe utile farlo!!
Ciao ciao
Quando parti?? e dove te ne vai di bello???
Sì,la discussione l'ho un po'letta,infatti proprio a scanso di equivoci chiederemo il rilascio del passaporto alla mia bimba di quasi 7 anni(noi e il fratello maggiore ce l'abbiamo già),almeno con quello siamo sempre a posto,anche se per quest'anno basterebbe anche la carta d'identità...andiamo "solo" nelle isole greche con la Jade ad agosto...non vedo l'ora...

Noi partiremo con Royal il prossimo mese , mediterraneo orientale , e mi hanno appena comunicato che ritirano i documenti . Noi abbiamo solo la carta d'identità (ma non il passaporto ) se ce la ritirano come si fa? Abbiamo una sosta a Kusadasi , mica possiamo girare per la Turchia senza documenti? O.o

Puoi girare tranquillamente, la Royal ti rilascia la carta d'imbarco, e quella che eventualmente fa da documento, in caso di bisogno sanno dove trovare il vero documento, a bordo. In alcuni porti prima dello sbarco è possibile ritirare il documento e poi risalendo si riconsegna.

A me ed a mia moglie 10 anni fa con Costa hanno ritirato i passaporti durante lo scalo di 2 giorni a San Pietroburgo. Aggiungo che la sensazione per quanto mi riguarda è comunque sgradevole. Troppi crocieristi forse sottovalutano tutte le implicazioni che derivano dal trovarsi in un altro stato soprattutto quando quello stato non rientra nell'ambito della comunità europea. La natura stessa del modo di viaggiare in crociera toccando magari ogni giorno scali diversi e rientrando poi la sera a bordo attenua la sensazione di valicare i confini e con essi di entrare in rapporto di subordinazione con leggi e disposizioni di altri stati. Personalmente sono il primo a non pensarci ma bisognerebbe considerare che talvolta basterebbe anche un piccolo incidente, un imprevisto, ad impedire il rientro a bordo ed a costringerci ad una forzosa permanenza all'estero ed allora che te ne fai di una carta costa o roba del genere? Documento valido e carta di credito sono sempre un'ottima compagnia in certi casi. Ciao a tutti.
Fan

Ultima modifica:
A volte si, a volte no, secondo la necessitá del posto in cui si va.
Dipende dalle richieste e dalle prattiche di ogni paese.

Un saluto.

Come già detto da altri io confermo che il passaporto ci è stato ritirato solo negli Emirati Arabi per tutta la durata della crociera, ci hanno consegnato una fotocopia con un timbro da utilizzare per gli sbarchi e in alcuni paesi dei pass da restituire al momento dell imbarco, quando ci hanno restituito il passaporto la sera prima dello sbarco era tutto vistato per ogni singolo scalo che abbiamo fatto.