• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ritorno ai Caraibi - Costa Fascinosa -27/01-10/02 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aurachiara

Active member
Tutto inizia ad Aprile 2022 quando riceviamo una telefonata da amici di Catania conosciuti nella crociera sulla Mediterranea nel 2020 abbiamo prenotato per i Caraibi a Gennaio venite anche voi? Dopo alcune crociere post covid fatte nel Mediterraneo era ora che si riprendesse a viaggiare oltreoceano.
Così inizia il conto alla rovescia per questa nuova avventura.
Costa Fascinosa dal 27/01/2023 al 10/02/2023 itinerario:
Guadalupa, Tortola, St. Maarten, Antigua, Dominica, Martinica, Guadalupae, Isole Bes, Cucacao, Grenada, Barbados, Martinica, Guadalupa.
Alcune isole già le avevo visitate nella crociera fatta con Costa Pacifica nel 2019 ma i Caraibi sono sempre molto affascinanti.
Arriviamo il giorno 26 a Guadalupa dove,come ho detto ero già stata, con voli Air France presi in autonomia avevo prenotato un airbnb vicino all'entrata del porto da crociera, scelta felice perchè la proprietaria della casa si è rivelata persona disponibilissima lasciandoci la casa fino all'orario dell'imbarco che era stabilito per le 15.00.
La nostra vacanza inizia alle ore 02.00 di notte del 26 gennaio, quando partiamo da casa per recarci a Fiumicino, diciamo che la strada da fare non è molta, circa mezz'ora di macchina, lasciamo la vettura ad un parcheggio nelle vicinanze dell'aereoporto, parcheggio già utilizzato altre volte, e ci facciamo accompagnare alle partenze dove velocemente imbarchiamo i bagagli in stiva grazie alla corsia Sky Priority.
Il volo Roma Parigi è stato tranquillo anche se affollato, noi inizialmente dovevamo partire alle 10.00 per arrivare a Parigi alle 12.00 e poi cambiare per Guadalupa invece la Compagnia aerea ha cancellato quel volo e ci ha dirottato su quello delle 6.10 di mattina. Avevamo uno scalo di circa 6 ore per cui avevo cercato qualcosa per fare un breve giro di Parigi, anche se noi ci siamo stati già molte volte, mi ero informata dove lasciare i bagagli a mano e dove prendere il treno che ci avrebbe portato in centro a Parigi. Purtroppo il programma è saltato perchè oltre a fare molto freddo quel giorno è piovuto tantissimo e avevamo un po' di timore di prenderci un bel raffreddore prima di iniziare le vacanze. L'imbarco per Pointe a Pitre è avvenuto con circa 20 minuti di ritardo che però è stato recuperato in volo tanto da arrivare in anticipo. Viaggiavamo in priority per cui il volo è stato molto tranquillo e comodo.
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    48.5 KB · Visualizzazioni: 4
  • 02.jpg
    02.jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:

azoto63

Well-known member
aurachiara, grazie del tuo diario
... ma lo sai che sei 'obbligata' a riempirlo di foto, soprattutto delle Isole Bes?

:love:
 

aurachiara

Active member
Giorno 27 Guadalupa
Il 27 alle 15 avevamo l'imbarco la mattinata è passata girando per Pointe a Pitre e riscoprendo questa cittadina che avevamo già visitato nel 2019, purtroppo ho notato molti negozi chiusi rispetto al mio viaggio precedente, anche se intorno al porto ci sono molti cantieri edili . Il mercato delle spezie nella piazza centrale ancora sussiste mentre non c'è più quello coperto prima dello yachting club vicino a Place de la Victorie. Alle 14.30 ritorniamo a prendere le valigie, in 5 minuti siamo davanti all'entrata del porto e li ci dicono che per imbarcarci dovevamo portarci dove c'è l'entrata per i parcheggi delle vetture circa 200 metri più avanti. Purtroppo debbo dire che l'imbarco a Guadalupa non è mai molto comodo, anche nel 2019 siamo rimasti ammassati ( passatemi il termine ) per più di un' ora sotto il sole dei Caraibi perchè non aprivano i cancelli. Anche stavolta siamo rimasti sotto il sole con le valigie ad attendere l'apertura dei cancelli c'era una corta pensilina ma era occupata da persone arrivate prima di noi. Per fortuna alle 15.00 sono iniziate le operazioni di imbarco e sempre sotto il sole, non esiste una copertura nemmeno a tendone, abbiamo atteso di consegnare i biglietti mostrare il green pass e poi finalmente lasciare i bagagli, per poi rifare la strada di prima per tornare al terminal crociere ed entrare finalmente nell'hangar coperto dove abbiamo fatto il check in per salire in nave. Questo ovviamente perchè ci imbarcavamo di conseguenza. Comunque eravamo in vacanza, avevamo ritrovato i nostri amici lasciati alle Questo ovviamente perchè ci imbarcavamo di conseguenza. Comunque eravamo in vacanza, abbiamo ritrovato i nostri amici lasciati alle Questo ovviamente perchè ci imbarcavamo di conseguenza. Comunque eravamo in vacanza, avevamo ritrovato i nostri amici lasciati alle spalle una temperatura di 5 gradi per una di 30 per cui andava tutto bene.

03.jpg


04.jpg

 

aurachiara

Active member
Grazie a tutti :) spero non annoiare e continuo il resoconto.
Il secondo giorno per questo itinerario di navigazione per cui pieno relax, la mattinata sul ponte a prendere il sole anche se un po' ventilato, il meteo in questa crociera è stato un po' contrario, abbiamo avuto spesso forti acquazzoni o giornate un po' nuvolose, ma siamo sempre riusciti a goderci la vacanza. Il pomeriggio passato in esplorazione e in palestra.
Terzo giorno: Tortola
Non ero mai stata in questa isola e avevo deciso di andare a Virgin Gorda, nelle mie ricerche pre crociera ero venuta a conoscenza che il traghetto che porta in questo splendido posto è a pochi metri da dove la nave attracca , a spegnere il mio entusiasmo è stato rendermi conto che a Tortola scendevamo di domenica e la domenica i traghetti non lavorano. Ho inviato varie mail a cui mi è stato risposto che la domenica i traghetti non partono da Road Town ma da Beef Island a circa 20 minuti di macchina dal molo dove saremo scesi. Era un po' un rischio, mi stavo rassegnando quando continuando a interrogare il web scopro che un operatore la domenica organizza, ad orari precisi, dei tour tra Road Town e Virgin Gorda il prezzo è di 40 dollari di poco superiore a quello del biglietto del traghetto di 38 dollari e si può anche prenotare on line. Puntuali alle 8.00 scendiamo, siamo un gruppo di 10 persone, 7 adulti e tre bambini, e ci dirigiamo verso il molo dove partirà il traghetto alle 8.30; intorno al porto i negozi erano tutti chiusi, li troveremo aperti al nostro ritorno ma non tutti. In fondo alla strada ad attendere i turisti molti taxi o persone che proponevano tour organizzati per Tortola, queste stesse persone, sentendo che stavano andando a Virgin Gorda ci hanno indicato come arrivare al molo per i traghetti.
Per Virgin Gorda non servono parole, lascio parlare le immagini. Solo una ultima informazione per pagare il traghetto vanno bene sia dollari che euro e anche la carta di credito ma per entrare nel parco si deve per forza pagare in dollari ( 3 dollari a persona ) in contanti.




05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg
 

Allegati

  • 14.jpg
    14.jpg
    131.7 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

aurachiara

Active member
Volevo solo specificare che il percorso tra le rocce da Devils bay a the Baths non è tanto difficile l'importante è avere delle scarpete di gomma che si usano sugli scogli.
Quarto giorno St.Marteen
In questa isola ci sono già stata altre due volte questa sarebbe stata la terza volta, la prima siamo stati ad Ile de Pinel la seconda volta nella spiaggia vicino al molo questa volta, complice anche il meteo non promettente, abbiamo optato per la spiggia Mullet Bay, scendiamo come sempre molto presto e ci rechiamo dove c'è il ritrovo dei taxi, la nave attracca nella parte olandese dell'isola e al porto è tutto molto bene organizzato, esistono indicazioni per le varie spiagge e diversi chioschi dove puoi vedere i prezzi sia per fare un tour dell'isola o solo per affittare un taxi. Noi non interssavano i tour per cui abbiamo chiesto il prezzo per portarci in spiaggia e per poi venirci a riprendere ovviamente un margine di contrattazione sussiste specialmente se con il tuo gruppo riempi un pulmino e noi eravamo sempre 10 persone. Per quanto riguarda i pagamenti accettano l'euro anche se preferiscono il dollaro la loro moneta è il fiorino olandese. Abbiamo speso 30 euro a persona andata e ritorno i bambini la metà. Il tempo non è stato clemente e abbiamo preso più volte la pioggia, fortuna che avevamo trovato un riparo sotto le mangrovie e li attendevamo che finisse di piovere. Siamo stati a Mullet Bay fino alle 15.00 e poi ci siamo fatti accompagnare Philipsburg la capitale olandese di St Marteen per fare un giro per la città. Da Philipsburg per tornare al porto o si pende un water taxi a 5 dollari che ti porta direttamente sotto la nave o si va a piedi circa 15 minuti di strada.
Metto qualche foto




85.jpg la spiaggia di Mullet Bay







86.jpg acqua cristallina



89.jpg



87.jpg le mangrovie sotto cui ci riparavamo



88.jpg la spiaggia vicino al cruise terminal


90.jpg molo al centro di Philpsburg dove partono i water taxi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top