• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritorno da crociera Grecia e Turchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche info in più?...no, giusto perchè credo di aver fatto la crociera "insieme" a te e io mi sono trovata magnificamente!;)

Beh sintetico direi......
Ok, inizio con imbarco e sbarco

1) imbarco: tempi di attesa biblici trascorsi all'interno di un capannone in attesa di effettuare il check-in. Temperatura nel capannone molto alta. Puzza di urina (o qualcosa del genere) stomachevole. Personale Costa insufficiente, inadeguato, distratto ed un solo poliziotto a controllare circa 1400 passaporti;

2) sbarco: avvenuto con oltre un'ora di ritardo rispetto agli orari ufficialmente comunicati la sera prima. Siamo stati lasciati all'interno del porto di Civitavecchia, a due passi dalla Romantica, con navette che non passavano, sotto il sole rovente delle 13:00 circa. Un solo dipendente Costa che non sapeva cosa fare, cosa suggerire essendo sprovvisto di informazioni. Le navette venivano assaltate dalla gente a discapito di anziani e bambini.

To be continued

Direi che molti dei problemi da te segnalati non ricadono certo su Costa, ma, eventualmente, sull'organizzazione portuale.

Probabilmente non ci son parole.

Certo che c'è una uniformità di giudizi. Stessa nave, stesso periodo........

http://forum.crocieristi.it/showthr...a-19-26-agosto-2011/page2?highlight=romantica
Mah... le esperienze di viaggio sono soggettive e dipendono anche dal numero di viaggi effettuati in crociera. La Celebrity Equinox effettivamente l'abbiamo incontrata nel porto di Messina, ma non vedo cosa c'entra con il viaggio sulla Romantica.

Sarebbe invece interessante che qualcuno descriva le condizioni di imbarco al porto di Atene avvenuto in contemporanea con la Costa Vittoria.

To be continued

Condivido le osservazioni di Rodolfo... si tratta di disservizi imputabili al Porto di Civitavecchia... con Celebrity Silhouette, puzza a parte, l'esperienza è stata molto simile: problemi di strutture del porto non adeguate ai flussi dei passeggeri. Il Pireo è strutturato meglio sia come terminals crociere che come navette.

Sarebbe invece interessante che qualcuno descriva le condizioni di imbarco al porto di Atene avvenuto in contemporanea con la Costa Vittoria.

To be continued

Sto scrivendo il diario...qui però rispondo subito, visto che c'ero anch'io!
Quel giorno ad Atene c'erano diverse navi, una marea di pullman delle escursioni che sono rientrati tutti più o meno contemporaneamente...io sono stata fortunata ad essere rientrata tra i primi quindi ho fatto relativamente poca coda, ho saputo dei problemi e sulla Romantica c'è anche stata una signora che purtroppo si è sentita male ed è svenuta...ma anche qui, perdonami, la colpa non è di Costa!Casomai degli addetti del terminal che controllavano minuziosamente ogni passeggero con mooooolta calma!
I metal detector sono tarati molto sensibili (a me è suonato il fermaglio dei capelli che in quello della nave non è mai suonato) e per questo sono anche stata perquisita!
Ma per il caos al terminal purtroppo la compagnia non può fare nulla...se eri imbarcato, ad esempio, sulla Royal ti facevi esattamente la stessa coda!

Mah... le esperienze di viaggio sono soggettive e dipendono anche dal numero di viaggi effettuati in crociera. La Celebrity Equinox effettivamente l'abbiamo incontrata nel porto di Messina, ma non vedo cosa c'entra con il viaggio sulla Romantica.

To be continued

Difatti la Equinox c'entra nulla; dovevi leggere l'ultimo post di quell'argomento linkato.

Direi che molti dei problemi da te segnalati non ricadono certo su Costa, ma, eventualmente, sull'organizzazione portuale.
E' probabile che le organizzazioni portuali di Civitavecchia e Atene possano aver contribuito alle pessime condizioni di imbarco/sbarco. Resta il fatto che abbiamo pagato un pacchetto (e lo abbiamo pagato caro!) che non prevedeva ore di attesa per l'imbarco e oltre mezza giornata per lo sbarco. Al Pireo, Costa Crociere, poteva anche evitare che l'orario di escursione della Romantica coincidesse o fosse molto simile a quello della Vittoria, con tutte le conseguenze che ne sono derivate.

TBC

io sono stata fortunata ad essere rientrata tra i primi quindi ho fatto relativamente poca coda, ho saputo dei problemi e sulla Romantica c'è anche stata una signora che purtroppo si è sentita male ed è svenuta...
Io invece sono stato sfortunato: oltre un'ora di attesa insieme a qualche centinaia di passeggeri. Dopo che è svenuto un ragazzo davanti a me, il personale Costa è intervenuto, facendo aprire il terzo terminal.
ma anche qui, perdonami, la colpa non è di Costa!Casomai degli addetti del terminal che controllavano minuziosamente ogni passeggero con mooooolta calma!
Il terzo terminal è stato aperto dopo lo svenimento del ragazzo e su sollecitazione del personale Costa. Potevano farlo prima piuttosto che tenerci per ore in piedi.
Ma per il caos al terminal purtroppo la compagnia non può fare nulla...se eri imbarcato, ad esempio, sulla Royal ti facevi esattamente la stessa coda!
No, la coda l'abbiamo fatta con i passeggeri della Victoria che, mi è parso di capire, avevavo lo stesso orario di rientro. Se fossi stato un passeggero Royal sicuramente avrei fatto una coda diversa (più o meno lunga... questo non lo so).

Ultima modifica:
Io invece sono stato sfortunato: oltre un'ora di attesa insieme a qualche centinaia di passeggeri. Dopo che è svenuto un ragazzo davanti a me, il personale Costa è intervenuto, facendo aprire il terzo terminal.

Il terzo terminal è stato aperto dopo lo svenimento del ragazzo e su sollecitazione del personale Costa. Potevano farlo prima piuttosto che tenerci per ore in piedi.

No, la coda l'abbiamo fatta con i passeggeri della Vittoria che, mi è parso di capire, avevavo lo stesso orario di rientro. Se fossi stato un passeggero Royal sicuramente avrei fatto una coda diversa (più o meno lunga... questo non lo so).

Mi sembra che in tutti i casi che riporti le responsabilità non siano di Costa ma dell'organizzazione portuale.
Non ho capito pero' la mezza giornata di ritardo allo sbarco.... che comunque un arrivo ritardato di una nave...e sottolinerei la parola nave, non e' detto che sia imputabile a una volonta' della Compagnia.
Secondo me piu' che sparare a zero, bisognerebbe capire cosa e' successo. Ovvio che le peripezie portuali poco hanno a che vedere con le compagnie. Loro stesse pagano profumatamente un servizo che come in questo caso, spesso non e' all'altezza; sovente per non conoscenza da parte dell'ospite, rimettendoci anche d'immagine.

Ultima modifica:
Condivido le osservazioni di Rodolfo... si tratta di disservizi imputabili al Porto di Civitavecchia... con Celebrity Silhouette, puzza a parte, l'esperienza è stata molto simile: problemi di strutture del porto non adeguate ai flussi dei passeggeri. Il Pireo è strutturato meglio sia come terminals crociere che come navette.

Veramente son opartito da Civitavecchia vediamo ...4 volte, mai avuto problemi, mai file per i check-in e le navette sempre disponibili. Quest' anno io (MOS), imbarcato 16 Giuggno sbarcato 28 no problem, mia sorella (non mi ricordo le date) con Romantica no problem, mio nipote con NOS 24/31 Luglio n problem, mia cognata con NOS 7/14 Agosto no problem.

Insomma dove sono queste responsabilità di Costa? A parte le ragazze svogliate, finora non vedo altre negligenze imputabili alla Compagnia.

Le navi non arrivano nei porti quando vogliono, ma secondo una programmazione e una conseguente organizzazione locale; Piloti, Rimorchiatori, Ormeggiatori che dettano i programmi e l'assistenza alle navi. E le strutture a terra, non dipendono dalle Compagnie, ma dai gestori del terminal.

Questa mattina in porto a Venezia ci sono 9 navi passeggeri; figurati se ognuna entrasse od uscisse quando vuole.

No, la coda l'abbiamo fatta con i passeggeri della Victoria che, mi è parso di capire, avevavo lo stesso orario di rientro. Se fossi stato un passeggero Royal sicuramente avrei fatto una coda diversa (più o meno lunga... questo non lo so).

Io ero in coda con passeggeri della Royal e della pullmantour...gli unici passeggeri ad avere un assistenza più esclusiva erano quelli della Regent (...e chissà perchè :p) per i quali ho visto personale con carrozzine probabilmente per agevolare l'attesa dei passeggeri più anziani...dipendeva solo ed esclusivamente dalla fila in cui ti mettevi in coda, non c'era divisione per compagnia...Con Victoria avevamo in comune orario di arrivo e di partenza, ovvio quindi che anche l' orario delle escursioni coincidesse

Mi sembra che in tutti i casi che riporti le responsabilità non siano di Costa ma dell'organizzazione portuale.
Non ho capito pero' la mezza giornata di ritardo allo sbarco.... che comunque un arrivo ritardato di una nave...e sottolinerei la parola nave, non e' detto che sia imputabile a una volonta' della Compagnia.

Uno, la Romantica è arrivata in porto che c'erano già altre 6 navi il problema è stato purtroppo non sono riusciti a rispettare alla lettera gli orari di sbarco pubblicati sul today del giorno prima...ma anche quelli secondo me andrebbero presi per indicativi, come si fa a sapere in anticipo quando si scrive che non ci sarà nessun tipo di imprevisto?

Ultima modifica da un moderatore:
Hedger, sarebbe bello se potessi raccontarci la tua esperienza complessivamente, la crociera è fatta si di imbarchi, sbarchi, escursioni (e relativi connessi problemi, non imputabili a Costa Crociere in questo caso, così come all'imbarco e allo sbarco), ma è anche fatta di una cabina, di una nave e le relative aree pubbliche, di ristorazione, bar, animazione, insomma.. una marea di altre cose! :) :)

Ciaoooooooo

L'ho già scritto sopra e lo ripeto qui: presumo anch'io che alcune responsabilità siano imputabili alle varie organizzazioni portuali. Tuttavia il personale Costa non ha reso alcuna informazione (quantomeno il mio gruppo non ne ha ricevute) ed è intervenuto con molta lentezza a fronte dei problemi sopra descritti. D'altronde, il mio interlocutore è Costa Crociere e non le varie autorità portuali. Se vengo, dunque, accolto sotto un capannone in materiale plastico, a temperature africane, maleodorante, con altre centinaia di persone e sono costretto a lottare affiche' venga rispettata la fila... è evidente che il problema è Costa.
.... che comunque un arrivo ritardato di una nave...e sottolinerei la parola nave, non e' detto che sia imputabile a una volonta' della Compagnia.
Esiste la cosiddetta comunicazione al passeggero tesa a metterlo al corrente dei vari problemi non previsti. Se non viene resa è evidente che c'è un problema organizzativo Costa.
Secondo me piu' che sparare a zero, bisognerebbe capire cosa e' successo. Ovvio che le peripezie portuali poco hanno a che vedere con le compagnie. Loro stesse pagano profumatamente un servizo che come in questo caso, spesso non e' all'altezza; sovente per non conoscenza da parte dell'ospite, rimettendoci anche d'immagine.
Non si "spara a zero" su nulla. Si descrive la realtà per come si è svolta. Ovvio che ci sono molte altre cose positive che descriverò in seguito.

TBC

Se vengo, dunque, accolto sotto un capannone in materiale plastico, a temperature africane, maleodorante, con altre centinaia di persone e sono costretto a lottare affiche' venga rispettata la fila... è evidente che il problema è Costa.
invece oggettivamente e' evidente il contrario...non e' che in qualsiasi porto che Costa va si deve costruire un terminal. E' esattamente come dire che se volando Alitalia arrivi all'aeroproto di una citta' x e questo fa schifo, non c'e' il servizio navetta con il centro citta' e ai controlli di sicurezza fanno ridere, e' colpa di Alitalia...

Esiste la cosiddetta comunicazione al passeggero tesa a metterlo al corrente dei vari problemi non previsti. Se non viene resa è evidente che c'è un problema organizzativo Costa.

Sfortunatamente le navi navigano entrano nei porti e possono subire lievi ritardi.....non siete su un hotel...

Non si "spara a zero" su nulla. Si descrive la realtà per come si è svolta. Ovvio che ci sono molte altre cose positive che descriverò in seguito.

TBC

per il momento si e' sparato solo a zero e senza obiettività...a mio parere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.