• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritorno da crociera Grecia e Turchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
invece oggettivamente e' evidente il contrario...non e' che in qualsiasi porto che Costa va si deve costruire un terminal. E' esattamente come dire che se volando Alitalia arrivi all'aeroproto di una citta' x e questo fa schifo, non c'e' il servizio navetta con il centro citta' e ai controlli di sicurezza fanno ridere, e' colpa di Alitalia...
Già, ad es. imbarcare i passeggeri in lotti da 200, con orari ben precisi e scadenzati, è una operazione di elevata fantasia [smilie=saltare_03[:
[QUOTE="unochenavigaverament, post: 323146, member: 6135"]
Sfortunatamente le navi navigano entrano nei porti e possono subire lievi ritardi.....non siete su un hotel...
[/quote]
"non siete su un hotel..." Non siamo su un hotel? Questo è un forum di Costa Crociere o di comuni crocieristi?
per il momento si e' sparato solo a zero e senza obiettività...a mio parere.
Esatto, a tuo parere... che è sfacciatamente di parte!

A parte imbarco, sbarco e sosta al Pireo, si può sapere come è andato il resto della crociera ? Nave ? Cabine ? Escursioni ? Cucina ? Vita di bordo ? Grazie. :)

Già, ad es. imbarcare i passeggeri in lotti da 200, con orari ben precisi e scadenzati, è una operazione di elevata fantasia [smilie=saltare_03[:

"non siete su un hotel..." Non siamo su un hotel? Questo è un forum di Costa Crociere o di comuni crocieristi?

Esatto, a tuo parere... che è sfacciatamente di parte![/QUOTE]

A prescindere che qui non ti ho dato torto io ma tutti quelli che sono intervenuti..quindi siamo tutti di parte?
Ho cercato di spiegarti le cose, come funzionano..ma ne sai piu' tu..allora che dire tanto di cappello. Sai perfettamente come deve essere organizzata una nave,sai che non ci vuole tanto a organizzare le cose diversamente, sai che interventi ha fatto costa con la societa' che amministra il terminal...... tutte le compagnie erano nella stessa situazione..... bha se questa e' obiettivita'.
Poi scusa, hai aperto una discussione, con un palese attacco (innegabile...no??), che poi se uno sa come funzionano le cose si riduce a nulla....in vari ti hanno spiegato che non e' poi tutto così palesemente un disservizio di Costa (confermato da testimonianza che parlano di medesime esperienze con altre compagnie).....si e' un forum di corceristi, non un forum dove sputt....are gratuitamente le compagnie. Si parla si discute, lo si fa in modo costruttivo...:-) Non lavoro per Costa, come non lo fanno gli altri.....e non e' detto che perche' uno la pensa diversamente, supportando anche con spiegazioni le sue ragioni...lo debba essere.

Ancora non mi hai spiegato cosa centra l'inadeguatezza del porto con Costa, Royal, Msc.....

Hedger, sarebbe bello se potessi raccontarci la tua esperienza complessivamente, la crociera è fatta si di imbarchi, sbarchi, escursioni (e relativi connessi problemi, non imputabili a Costa Crociere in questo caso, così come all'imbarco e allo sbarco), ma è anche fatta di una cabina, di una nave e le relative aree pubbliche, di ristorazione, bar, animazione, insomma.. una marea di altre cose! :) :)

Ciaoooooooo
Ci sono molte cose belle ed interessanti. Ad es. la straordinaria cortesia del personale di bordo, la quantità ed anche la qualità del cibo, la bellezza degli arredi, la bellezza di diversi luoghi visitati, etc. Tuttavia, il mio obiettivo e' solo quello di descrivere la crociera così come l'ho vissuta in relazione a quanto ho speso senza essere accusato, ad ogni piè sospinto, da utenti presumibilmente collegati alla stessa Costa Crociere.

Saluti

[/QUOTE]

Questa risposta...non e' attinente con quello che hai quotato del mio intervento..non centra assolutamente nulla con l'inadeguatezza del porto che era il centro del mio intervento.

Ci sono molte cose belle ed interessanti. Ad es. la straordinaria cortesia del personale di bordo, la quantità ed anche la qualità del cibo, la bellezza degli arredi, la bellezza di diversi luoghi visitati, etc. Tuttavia, il mio obiettivo e' solo quello di descrivere la crociera così come l'ho vissuta in relazione a quanto ho speso senza essere accusato, ad ogni piè sospinto, da utenti presumibilmente collegati alla stessa Costa Crociere.

Saluti

non riesci proprio a concepire la possibilita' e che la realta' potrebbe essere differente da come la vedi...... potresti evitare di darmi del collegato a Costa, le mie spiegazioni sono state chiare e ben supportate da testimonianze di altre persone...contro solo accuse supportate da nulla.

Grazie

Saluti

Mi sembra che ti sia stato detto semplicemente che non tutti i problemi da te sollevati sono imputabili a Costa, niente più niente meno. Ti abbiamo invitato inoltre a raccontare la crociera nel suo complesso, non ti abbiamo detto mica di parlar bene!
Leggendo il forum ne apprezzerai l'imparzialità, ne sono certo.
Attendiamo di leggere un tuo diario, che sostituiremo al primo messaggio ;)

Buon weekend!
Valerio

Saluti

Per piacere non cadiamo continuamente in queste conclusioni inutili, che sembrano oltretutto buttate là perché non si hanno altri argomenti a sostegno; ora siamo per Costa, qualche giorno fa per Royal. Ma dai!!!!!

Non ti viene il dubbio, che su certi aspetti stai sbagliando tu? Hai tirato delle conclusioni relativamente a certi aspetti, anche nella convinzione della loro correttezza, ma che in realtà non funzionano come pensi tu.

Non ti viene il dubbio, che su certi aspetti stai sbagliando tu? Hai tirato delle conclusioni relativamente a certi aspetti, anche nella convinzione della loro correttezza, ma che in realtà non funzionano come pensi tu.
Non ho mai messo in discussione problemi che esulano dall'organizzazione della compagnia. Di contro, non ho trovato di gradimento l'organizzazione interna di imbarco e sbarco.

Mi spiego con due semplici esempi visto che i precedenti sono stati malrecepiti:

1) fase di imbarco: se i passeggeri fossero stati imbarcati ad es. per gruppi di 200 muniti di numeretto (ha presente come vengono gestite le code in un supermercato quando si fa la coda per acquistare mezzetto di mortadella?) probabilmente non saremmo rimasti in attesa per oltre un'ora all'interno di un capannone rovente e maleodorante e avremmo evitato inutili quanto noiose discussioni con quei passeggeri prepotenti che, pur giunti dopo, se ne sono infischiati della coda e in assenza di controlli seri da parte del personale preposto sono passati avanti a danno dei piu' deboli;

2) fase di sbarco: se tutti i passeggeri fossero stati informati tramite altoparlanti del ritardo e/o di eventuali aggiornamenti e se lo sbarco fosse stato gestito in modo ordinato (ad es. sempre con i classici numeretti individuali) rispettando le tempistiche, avremmo evitato di ammuffire nelle sale di attesa e successivamente avremmo anche evitato l'assalto alla navetta, con tanto di gomitate e spintoni, sempre a danno dei piu' deboli.

Mi faccia capire egregio sig. Rodolfo, queste banalissime considerazioni, cosa hanno di incomprensibile?

Ultima modifica:
Sai perfettamente come deve essere organizzata una nave,sai che non ci vuole tanto a organizzare le cose diversamente, sai che interventi ha fatto costa con la societa' che amministra il terminal...... tutte le compagnie erano nella stessa situazione..... bha se questa e' obiettivita'.
Francamente non so nulla nè sono a conoscenza dei problemi delle altre compagnie, anzi mi chiedo come fai a conoscerle tu atteso che sei un crocerista e, da quanto hai finora scritto, ieri, non ti trovavi a Civitavecchia... perdonami, ma come fai a conoscere tutte queste informazioni?
Poi scusa, hai aperto una discussione, con un palese attacco (innegabile...no??)
Ho aperto il thread scrivendo quel che farò nel futuro. Se non ti sta bene me ne duole ma, ahimè, non posso farci nulla :)
...si e' un forum di corceristi, non un forum dove sputt....are gratuitamente le compagnie. Si parla si discute, lo si fa in modo costruttivo...:-)
Descrivere la propria esperienza di viaggio così come è stata vissuta equivale a sputt@nare le compagnie? In questo viaggio mi sono trovato male, ma ad es. nel precedente, sempre sulla Romantica, ho trovato una buona organizzazione sia in fase di imbarco che di sbarco e in tutti gli scali.
Non lavoro per Costa, come non lo fanno gli altri.....e non e' detto che perche' uno la pensa diversamente, supportando anche con spiegazioni le sue ragioni...lo debba essere.
Cosa c'è da pensare diversamente? Se tu ad es. vai al cinema ed acquisti un biglietto per una data sala, orario e poltrona per evitare code e poi all'ingresso scopri che la proiezione, a tua insaputa, viene ritardata di un'ora ed il primo che arriva si prende il posto migliore a te sta tutto bene?

Non ho mai messo in discussione problemi che esulano dall'organizzazione della compagnia. Di contro, non ho trovato di gradimento l'organizzazione interna di imbarco e sbarco.

Mi spiego con due semplici esempi visto che i precedenti sono stati malrecepiti:

1) fase di imbarco: se i passeggeri fossero stati imbarcati ad es. per gruppi di 200 muniti di numeretto (ha presente come vengono gestite le code in un supermercato quando si fa la coda per acquistare mezzetto di mortadella?) probabilmente non saremmo rimasti in attesa per oltre un'ora all'interno di un capannone rovente e maleodorante e avremmo evitato inutili quanto noiose discussioni con quei passeggeri prepotenti che, pur giunti in ritardo, se ne infischiavano della coda e in assenza di controlli seri da parte del personale preposto passavano avanti a danno dei piu' deboli;

2) fase di sbarco: se tutti i passeggeri fossero stati informati tramite altoparlanti del ritardo e/o di eventuali aggiornamenti e se lo sbarco fosse stato gestito in modo ordinato (ad es. sempre con i classici numeretti individuali) rispettando le tempistiche, avremmo evitato di ammuffire nelle sale di attesa e successivamente avremmo anche evitato l'assalto alla navetta, con tanto di gomitate e spintoni, sempre a danno dei piu' deboli.

Mi faccia capire egregio sig. Rodolfo, queste banalissime considerazioni, cosa hanno di incomprensibile?

Non è che le tue considerazioni sono incomprensibili...capire direi che le abbiamo capite benissimo tutti!Il problema è che quello che vorresti tu non si può realizzare...

Il "numeretto" che tanto chiedi ce l'avevi in mano...all'imbarco con il cartoncino che ti è stato fornito dalla hostess alla discesa dalla navetta e allo sbarco era il colore dell'etichetta della tua valigia!
Con 1700 passeggeri mi sembra leggermente esagerato pensare che possano darti un numero e chiamare per ognuno "adesso stiamo imbarcando il numero 1575-adesso stiamo imbarcando il numero 1576 ecc..."...ti danno un numero che contiene un tot di persone e ti fanno mettere in coda...se poi in coda ci sono maleducati, furbi, cafoni...beh, purtroppo quelli ci sono da tutte le parti non si possono eliminare!

Ed idem per lo sbarco...e su uno non è lì cosa si fa?salta il turno?tutta la nave aspetta?e poi appunto, dove aspettano tutti quelli della nave?Sbarcano tot persone alla volta, ti danno un colore e ti sbarcano con un ordine...magari non ti sarà sembrato a te, ma non puoi certo chiedere che facciano scendere un passeggero alla volta...avresti tempi biblici!

Curiosamente non fai cenno alla cosa veramente fastidiosa dello sbarco che è stata lasciare la cabina entro le 8.30 e ritrovarsi a vagare per ore sulla nave con i bagagli a mano al seguito...su questo già potrei darti ragione...ma comunque, almeno a me, non sono queste le cose che mi possono rovinare una vacanza!;)

Ciao, puoi risparmiarti sia l'egregio, il lei e anche l'esempio della mortadella. :) :)

Gli sbarchi si fanno abitualmente sulla falsa riga dei numeretti del supermercato, vanno per gruppi di colore e quindi credo sia la stessa cosa.

Se l'imbarco è avvenuto con ritardo, evidentemente c'era un problema, che non conosco, ma certamente non è stato fatto per farvi soffrire all'interno della struttura "maleodorante e surriscaldata". Oltretutto il problema, come di sovente è stato esasperato dai soliti furbetti che non mancano mai da nessuna parte.

Posso capire benissimo lo stato di disagio all'interno del terminal, ma, credo, che Costa c'entri relativamente poco, se non, e condivido, per le carenti comunicazioni da parte della Compagnia sulla progressione dell'imbarco.

Ritengo che sa la Compagnia fosse stata un'altra, con le stesse esigenze, non sarebbe stato risolto il problema dell'attesa all'interno del terminal che nella circostanza non avrebbe mutato le "caratteristiche" da te evidenziate.

Probabilmente per te l'organizzazione avrebbe dovuto impegnarsi di più, e forse sarà anche così: in ogni caso sei liberissimo, come hai potuto vedere, di esprimere le tue lamentele e le tue osservazioni, senza però pretendere che altri, qualcuno nell'occasione era "lì con te", condividano il tuo pensiero e non esprimano il proprio.

Non dobbiamo certo farti cambiar idea sul tuo "Mai più Costa", ma nell'equilibrio delle informazioni che forniamo, e che da sempre ci contraddistingue, cerchiamo di discutere gli eventi anche sulle basi di chi ha maggiori conoscenze a beneficio di tutti.

Per concludere nessuno toccherà una virgola delle tue affermazioni e lamentele a testimonianza che ciascuno è libero di scrivere quel che vuole. Ciao e buona serata.

A parte imbarco, sbarco e sosta al Pireo, si può sapere come è andato il resto della crociera ? Nave ? Cabine ? Escursioni ? Cucina ? Vita di bordo ? Grazie. :)
La Romantica non ha i mezzi delle navi Costa piu' grandi anche se gli arredi sembrano migliori. Le cabine sono ben arredate e non manca nulla, sebbene siano un po' piccole (preciso che non alloggiavo in una suite). Non faccio escursione guidate preferisco muovermi per conto mio. Cucina abbondante e di buona qualità. Si trovava cibo a tutte le ore. Il buffet era costantemente stracolmo e si faceva fatica anche a trovare posto al tavolo. Appena trovato poi andava sorvegliato poiche' i camerieri toglievano tutto se ti assentavi per qualche minuto (ad es. per prendere un bicchiere di acqua). Il ristorante invece sebbene affollato era ben gestito e le portate venivano servite abbastanza rapidamente. I dispenser acqua/ghiaccio spesso non funzionavano, ma veniva fornita acqua fredda tramite contenitori con rubinetto. Frutta sempre ottima e abbondante. Per niente affatto a buon mercato le bevande al bar considerato, tra l'altro, la % di servizio anche per una lattina di coca cola. Da non dimenticare le quote di servizio che alla fine del viaggio pesano un bel po'. Gli spettacoli non mi sono piaciuti, come non mi è piaciuta la musica a volume troppo alto sul ponte. Vita di bordo comunque discreta. Eccellente il servizio di tutto il personale di bordo (addetti alla pulizia delle cabine, camerieri al ristorante/buffet, cuochi, etc.). L'orario degli scali è stato un po' penalizzante sia per qualche levataccia che per la durata (Atene in 4/5 ore vedi molto poco anche per chi già la conosce e sa muoversi con scaltrezza).

Condivido che la maggior parte dei problemi siano dovuti alla gestione del porto di Civitavecchia. Domenica scorsa ero in visita su Concordia ed ho atteso una navetta per 40 minuti al parcheggio Bramante finchè non me la sono fatta a piedi con i 38 gradi che battevano il molo... Come me, semplice visitatore, è stato costretto a fare anche qualche passeggero con tanto di valigia al seguito.
Quanto alla coincidenza di Romantica e Victoria nello stesso giorno al Pireo direi che è praticamente inevitabile. Incastrare alla perfezione più itinerari non è possibile e alcune sovrapposizioni si hanno sempre.

Il "numeretto" che tanto chiedi ce l'avevi in mano...all'imbarco con il cartoncino che ti è stato fornito dalla hostess alla discesa dalla navetta e allo sbarco era il colore dell'etichetta della tua valigia!
Con 1700 passeggeri mi sembra leggermente esagerato pensare che possano darti un numero e chiamare per ognuno "adesso stiamo imbarcando il numero 1575-adesso stiamo imbarcando il numero 1576 ecc..."...ti danno un numero che contiene un tot di persone e ti fanno mettere in coda...se poi in coda ci sono maleducati, furbi, cafoni...beh, purtroppo quelli ci sono da tutte le parti non si possono eliminare!
Ho solo proposto un banale esempio che, ovviamente, va meglio analizzato ad es. discretizzando l'orario di ingresso al check-in, evitando conseguentemente l'affollamento nel capannone ad es. fissando fasce di imbarco già all'atto della prenotazione. Il personale avrebbe potuto effettuare controlli evitando che i furbi passassero avanti con battibecchi fra passeggeri. Insomma, a mio parere, c'erano mille modi per organizzare un ingresso fluido e tranquillo per circa 1350 passeggeri in tante ore di imbarco.
Ed idem per lo sbarco...e su uno non è lì cosa si fa?salta il turno?tutta la nave aspetta?e poi appunto, dove aspettano tutti quelli della nave?Sbarcano tot persone alla volta, ti danno un colore e ti sbarcano con un ordine...magari non ti sarà sembrato a te, ma non puoi certo chiedere che facciano scendere un passeggero alla volta...avresti tempi biblici!
Allo sbarco bastava far osservare l'orario di uscita e di smaltimento dei passeggeri in base al colore dell'etichetta. Invece siamo arrivati a Civitavecchia in ritardo, i ritardi non sono stati comunicati in modo chiaro, la mancanza di informazioni ha generato malumori e discussioni tra personale e passeggeri, hanno fatto uscire molti passeggeri insieme e si è verificato l'accavallamento in uscita con l'assalto alle navette.
Curiosamente non fai cenno alla cosa veramente fastidiosa dello sbarco che è stata lasciare la cabina entro le 8.30 e ritrovarsi a vagare per ore sulla nave con i bagagli a mano al seguito...su questo già potrei darti ragione...ma comunque, almeno a me, non sono queste le cose che mi possono rovinare una vacanza!;)
Ti sbagli, l'ho implicitamente scritto nel post #11. Poichè mi è stato immediatamente ed inspiegabilmente contestato ho evitato di proseguire :-(

Ultima modifica:
Francamente non so nulla nè sono a conoscenza dei problemi delle altre compagnie, anzi mi chiedo come fai a conoscerle tu atteso che sei un crocerista e, da quanto hai finora scritto, ieri, non ti trovavi a Civitavecchia... perdonami, ma come fai a conoscere tutte queste informazioni?

Ho aperto il thread scrivendo quel che farò nel futuro. Se non ti sta bene me ne duole ma, ahimè, non posso farci nulla :)

Descrivere la propria esperienza di viaggio così come è stata vissuta equivale a sputt@nare le compagnie? In questo viaggio mi sono trovato male, ma ad es. nel precedente, sempre sulla Romantica, ho trovato una buona organizzazione sia in fase di imbarco che di sbarco e in tutti gli scali.

Cosa c'è da pensare diversamente? Se tu ad es. vai al cinema ed acquisti un biglietto per una data sala, orario e poltrona per evitare code e poi all'ingresso scopri che la proiezione, a tua insaputa, viene ritardata di un'ora ed il primo che arriva si prende il posto migliore a te sta tutto bene?

non ho mai detto di essere un crocerista, anzi dal mio nick si deduce ben chiaramente che navigo.....e da parecchi anni non per Costa.
Inutile dilungarsi, le spiegazioni sono state chiare e non vuoi capirle...... non so che farci.
Lo spirito di un forum e' quello di scambiarsi idee e magari cercare di comprendere le spiegazioni di chi ne sa di piu'....non difendere le proprie tesi a spada tratta, dando dei "venduti" a chi cerca di farti capire che non e' così.......non capisco perche' partecipare? eliminando la base costruttiva della discussione resta solo quella distruttiva della polemica che si materializzaa appieno nel tuo primo post.
Le spiegazioni chiare e basiche le hai avute, ti e' stata posta una domanda 2 volte e non hai risposto...quindi non ha senso continuare a solo scopo di polemica. Hai ragione tu appieno..anzi i passeggeri di Royal, Celebrity...se la prendano con Costa se l'organizzazione di Civitavecchia e' scadente :-)
Alla fine nessuno contesta che ci sia stato un disservizio...ma semplicemente si cercava di farti capire le responsabilità...ma forse non ci sono riuscito...siamo riusciti...anzi senza forse visto le risposte. Ma quando uno e' prevenuto e polemico si sa che lo scopo non e' riflettere ma sparare a alzo zero. Oarami e' evidente.
Ciao :-)

Ultima modifica:
Ti sbagli, l'ho implicitamente scritto nel post #11. Poichè mi è stato immediatamente ed inspiegabilmente contestato ho evitato di proseguire :-(

[smilie=accecato[1]:...mah, sarò io allora che stamattina non lo trovo!
Comunque mi associo a quanto detto da Unochenavigaverament...inutile continuare.
Quello che forse tu non hai capito è che qui non c'è spirito critico ma semplicemente voglia di spiegare...

.....Resta il fatto che abbiamo pagato un pacchetto (e lo abbiamo pagato caro!) che non prevedeva ore di attesa per l'imbarco e oltre mezza giornata per lo sbarco. Al Pireo, Costa Crociere, poteva anche evitare che l'orario di escursione della Romantica coincidesse o fosse molto simile a quello della Vittoria, con tutte le conseguenze che ne sono derivate.

Tutti quanti paghiamo (caro) un pacchetto che, auspichiamo, non preveda ore di attesa ... tuttavia ciò talvolta è inevitabile e non dipende certo dalla compagnia.
Cosa avrebbe dovuto fare Costa? Dirottare una delle due navi presso altro porto?
Costa, come parecchie altre compagnie crocieristiche, hanno più di UNA nave, e talvolta qualcuna di loro si incontra ... accade...

Hedger, sarebbe bello se potessi raccontarci la tua esperienza complessivamente, la crociera è fatta si di imbarchi, sbarchi, escursioni (e relativi connessi problemi, non imputabili a Costa Crociere in questo caso, così come all'imbarco e allo sbarco), ma è anche fatta di una cabina, di una nave e le relative aree pubbliche, di ristorazione, bar, animazione, insomma.. una marea di altre cose! :) :)

Come non quotarti :-)

invece oggettivamente e' evidente il contrario...non e' che in qualsiasi porto che Costa va si deve costruire un terminal. E' esattamente come dire che se volando Alitalia arrivi all'aeroproto di una citta' x e questo fa schifo, non c'e' il servizio navetta con il centro citta' e ai controlli di sicurezza fanno ridere, e' colpa di Alitalia...

Mi trovi perfettamente d'accordo Uno!!!

Prova a leggere un pò, sul forum ci sono "lamentele" riferite a TUTTE le compagnie. Nessuno difende, a spada tratta, Costa Crociere piuttosto che le altre ... (beh Cokj a parte con Royal, ma quello è un'altro discorso :lol:).
Qui si tratta di discernere fra i paventati problemi della nave, della compagnia e/o del mondo portuale. E mi pare che, con tutta calma, più di un utente del forum te lo abbia fatto notare. Fuor di dubbio che l'attesa in condizioni difficili ti sia enormemente pesata, ma la compagnia non è che potesse risolvere il problema come d'incanto. Se, come tu stesso hai detto, c'era un solo poliziotto addetto al controllo passaporti, la compagnia come poteva risolvere la questione?
Ritieni che non sia interesse di OGNI compagnia assicurare al proprio passeggero il miglior trattamento possibile?

Oh!!! Lo vorrei leggere pure io, in maniera che mi renda l'idea di una nave, di una crociera, di un itinerario...

Di collegato a Costa crociere personalmente ho il mio nick :-), ti invito però a non considerarmi di parte dal momento che, dopo Costa, ho viaggiato anche su MSC e Royal.
Vedi, tu non descrivi come hai vissuto la crociera in relazione al costo che hai sostenuto, tu non descrivi affatto la crociera (se non in pochissime righe che, consentimi, non lasciano trapelare alcuna emozione, positiva o negativa che sia stata). Ti sei limitato ad insistere esclusivamente sulla vicenda "imbarco", pretendendo che i lettori del treadh magari si mettessero ad inveire contro la compagnia Costa insieme a te; consentimi, non è gradevole...
Non è un fatto di compagnie... qui si tende a riportare informazioni in modo obiettivo e molti te lo hanno voluto far notare, senza per questo dover pensare a chissà quale connessione.
Pensa, se dovessi, col tuo stesso metro, fantasticare sul nostro Cokj, forse lo collocherei ai vertici della RCCL :-D

Per piacere non cadiamo continuamente in queste conclusioni inutili, che sembrano oltretutto buttate là perché non si hanno altri argomenti a sostegno; ora siamo per Costa, qualche giorno fa per Royal. Ma dai!!!!!

Già!!! In fondo cerchiamo solo di invitarti all'essere obiettivo. Potresti essere caduto in errore (capita a tutti, sapessi quante volte è accaduto a me...), ritenendo che le responsabilità siano state della compagnia, ma se ti si spiega che così non è, perchè insistere???

non ho mai detto di essere un crocerista, anzi dal mio nick si deduce ben chiaramente che navigo.....e da parecchi anni non per Costa.
Inutile dilungarsi, le spiegazioni sono state chiare e non vuoi capirle...... non so che farci.
Lo spirito di un forum e' quello di scambiarsi idee e magari cercare di comprendere le spiegazioni di chi ne sa di piu'....non difendere le proprie tesi a spada tratta, dando dei "venduti" a chi cerca di farti capire che non e' così.......
.................Alla fine nessuno contesta che ci sia stato un disservizio...ma semplicemente si cercava di farti capire le responsabilità...

Ed io le sto provando tutte le compagnie per scovarti Unoche... Costa, Msc, Royal... cosa mi toccherà provare il prossimo anno??? :-P
Seriamente: non posso che continuare a quotarti... ;-)

Per il resto comunque direi che la crociera è andata bene. Piccola nota: le cabine di Costa Romantica non sono piccole: le interne ad esempio sono più grandi di quelle delle meganavi Costa. Per quanto riguarda gli orari degli scali, Romantica non è una nave veloce... anzi... quindi i tempi sono quelli che sono. Le quote di servizio sono chiaramente documentate sul sito e sul catalogo. La percentuale di servizio sulle bevande è presente su tutte le compagnie. Riguardo ai prezzi dovresti dirceli tu. Il self service è affollato in quanto è piccolo... è un problema strutturale della nave.

Seguo questa discussione con interesse ed a questo punto vorrei intervenire anch'io. A me sembra che Hedger fin dall'inizio sia partito con una stroncatura verso Costa e mi sembra che la situazione sia rimasta invariata! E' inutile fargli notare che i problemi al terminal di imbarco siano responsabilità delle autorità portuali (problemi avuti anche da altre compagnie: tutte vogliono penalizzare i propri clienti), che la presenza di un solo poliziotto non può essere risolto certo da Costa (deve andare in caserma e sequestrarne uno?!), che le file ad Atene sono state condivise anche con altre compagnie, che può capitare che 2 navi della stessa compagnia si ritrovino nello stesso porto e che di conseguenza si potessero verificare file è inevitabile (e non erano navi enormi: in 2 fanno praticamente i passeggeri di Favolosa! quindi forse anche lì i problemi erano dovuti alle autorità portuali?!). E soprattutto perchè Costa deve fare i controlli come guardiani alle persone in coda: la compagnia probabilmente si aspetta che ci si comporti da persone civili. Non può certo prevedere ed organizzare un servizio di "buttafuori" per far rispettare le file! Scusoro ate la lungaggine ma mi è scappata la mano! PS Non lavoro per Costa: il mio lavoro sarebbe inutile in una nave da crociera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.