Questo spazio, nel centro di Roma, profuma incredibilmente di Medioevo e che appare lontano dal frastuono della città, anche se è una delle aree più animate di Roma.
Campo de’ Fiori è anche una delle migliori destinazioni per passeggiate pre-natalizie.....le decorazioni sono meravigliose e le luci alla sera calde e gioiose. Decisamente meno caotica di Via del Corso, ma non vi mancheranno le occasioni per esplorare gli innumerevoli negozi che vi daranno ampie ispirazioni per il vostro shopping per i regali di Natale.
Campo de’ Fiori , come avete potuto vedere, ha molte facce quella del mattino, quando la piazza principale è occupata da uno dei mercati all’aperto più antichi di Roma, quella del pomeriggio dello shopping e degli aperitivi, e quella notturna della movida romana. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, incluso per le possibilità di passeggiate tra i vicoli e vicoletti che la circondano, e che la connettono con tantissime altre aree interessanti da scoprire ed esplorare.
Vicinissima è largo Torre Argentina...
La piazza principale di Campo de’ Fiori da accesso a Via del Pellegrino, che prende l’attuale nome in quanto tale via rappresentava una delle principali direttrici per S.Pietro venendo dal centro di Roma, ed era percorsa continuamente da pellegrini. In tale zona non mancavano mercanti che commerciavano qualsiasi prodotto, quindi si è più propensi ad avvalorare una seconda ipotesi, molto più credibile, che ricollega il nome di questa strada ad una famosa osteria chiamata per l’appunto “Osteria del Pellegrino“.
Eppure, da questo via vai continuo fatto di mercanti, pellegrini, ed oggi turisti, si può arrivare ad uno slargo che dista pochi metri da Campo de’ Fiori, dove il brulicare dei passanti si mescola alle voci dei bancarellari romani, all’ombra della statua, impassibile e severa, di Giordano Bruno. Parliamo dell’Arco degli Acetari, sito in Via del Pellegrino ; un angolo appartato, intimo dove, come si dice
sempre in questi casi, sembra che il tempo si sia fermato.
Da questo frammento della Roma di una volta, nel giro di pochi minuti a piedi, si può raggiungere, oltre alla famosa e già citata Piazza di Campo de’ Fiori, anche Piazza Navona, Largo di Torre Argentina, il Palazzo della Cancelleria e il Palazzo Farnese, fino a Via Giulia, Via del Governo Vecchio, Piazza della Chiesa Nuova, e tante altre interessanti destinazioni romani. Campo de’ Fiori certamente può essere considerata uno dei tanti “centri di Roma“.
Gli scorci che si aprono tra gli incroci di questi vicoli dai nomi alquanto poco usuali...come
via dei Giubbonari , Largo dei Librai....
Una graziosa piazzetta sul cui sfondo nasce come per incanto una piccola Chiesa...
Dedicata a Santa Barbara, purtroppo passata e ripassata più volte l'ho sempre trovata chiusa. In realtà sono molteplici le chiese a cui non è possibile accedere. Un peccato veramente...
Continuando per le vie strane...troviamo
via dei Cappellari, via della corda, via dei Balestrai, vicolo dei Chiodaroli, via della Farina .....tutti nomi legati al passato e alle botteghe artigiane che ne rispecchiavano l'appartenenza. Non è di rado che in queste vie si nascondano sotterranei in cui poter rivisitare le antiche domus romane....nel caso di un mio ritorno qui , dovrò sicuramente indagare. Le stratificazioni in Roma sono molteplici e qui ancora di più.
Attraverso un giro non troppo impegnativo potreste ampliare la conoscenza di questo quartiere, spingendovi verso la sponda del Tevere....molte belle piazze con importanti palazzi storici si sveleranno ai vostri occhi. Alcuni visitabili...occorre prenotare.
....